La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ho firmato adesso il mutuo, son perplessa...

#1
Sono di ritorno dalla banca, banca di cui la famiglia è ottimo cliente.

Banca Bper.

Spese istruttoria : 50 euro

Valore immobile da perizia Crief: 160 mila.

Io l'ho pagato 115 mila.

Mutuo richiesto 110mila a tasso fisso per 20 anni.

Rata : 719 euro mensili

Spese incasso rata : 1 euro ( 2 mesi fa mi avevano promesso che non le avrei avute! e ho protestato, vedremo se me le tolgono )

Tasso annuo nominale : 4,90

I.S.C : 5,10

scusate ma non vi sembra un pò alto rispetto all'andamento dell'irs di oggi???

Due mesi fa mi dissero che era 4,80 + 0,80 di spread = 5,6 ... ( rata da 758 euro )

... ok che un pò è calato...però mi sembra troppo poco.... chi ha fatto il mutuo in questi giorni cosa mi dice?

#2
innanzi tutto benvenuta nel magico mondo degli indebitati !!!! :twisted: :twisted:

...però non capisco cosa ti lascia perplessa, ovvero: quando avevi stabilito di fare il mutuo presso di loro ti avevano detto quali erano i parametri del tasso ? Probabilmente hanno preso la media di qualche mese precedente (del tipo io, che ho un variabile e quindi il tasso di riferimento è l'euribor oggi pago la media dei riferimenti euribor dei 2 mesi precedenti, cioè il tasso di oggi in pratica sarà mischiato con gli altri del mese di dicembre nella rata di febbraio) e probabimente era un po più
alto....
Per le spese, è cattiva abitudine promettere e non mantenere, stessa cosa è successa ad un mio collega qualche giorno fa, e tu hai fatto bene a pretendere che ti vengano tolte, non avere remore !!!!insisti !!!)
Tornando al tasso comunque sul contratto di mutuo dovrebbe esserci scritto esplicitamente come viene rilevato il tuo tasso....guardaci... :wink:

#4
....si però se uno non ha venti occhi e accorgersi di tutto.....mah, è un bello schifo !!! (sempre che quell'euro non te l'abbiano messo come altra spesa......!!)
Per l'altra cosa, se è come presumo io, non hai molto da fare, bisogna capire solo bene quando hanno preso il riferimento IRS...chiedigli anche questo...non si fanno mica male! :evil:

#5
io l'ho fatto a il primo di novembre...quindi in un periodo bruttissimo

spese istruttoria 0€
spese incazzo rata 0€
adesso non ricordo più niente o l'amnesia dei nomi mi sembra spred 0.75
poi hanno calcolato un'altro tasso del mese precedente e era 4.75

tasso fisso 20anni mutuo di 140 mila €....totale 970€ rata
però mi è andata bene!...anche se non è mai bello chiedere 140mila euro e alla fine ne pago 233mila euro
è una bella somma :twisted:
Immagine
Immagine

#6
scusa la franchezza,
ma avevi già chiesto qui informazioni:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55867
e ti avevo già detto che ogni istituto bancario applica lo spread ad un determinato tasso di un DETERMINATO giorno
che può essere un paio di giorni antecedenti il rogito
come l'ultimo giorno del mese precedente, come il giorno 20 del mese precedente, ecc...

quindi bisogna sapere che cosa prevede la pop. d'emilia romagna
visto che sul sito non c'è scritto nulla (a dire il vero nemmeno il mutuo a tasso fisso :shock: c'è solo un fisso che poi diventa variabile....boh :roll:
http://www.bper.it/mutuo/index.html
sei sicura che si tratti di un fisso per tutta la durata ?)

queste informazioni ovviamente TI SONO DOVUTE !

in ogni caso ad oggi l'eurirs è risalito di circa mezzo punto rispetto alla settimana scorsa:
il tasso a 20 anni è del 4,03
quindi con uno spread di 0,80 (non male, anzi ottimo in questo periodo) vai a 4,83

direi quindi che ti hanno applicato un tasso recente
ti sarebbe andata peggio se fosse stato quello del mese scorso

insomma non mi lamenterei molto fossi in te
però le informazioni che ti ho scritto sopra
avresti dovute saperle prima

#7
spese istruttoria 0€
spese incazzo rata 0€adesso non ricordo più niente o l'amnesia dei nomi mi sembra spred 0.75
...che spese sono !??!?! :D :D è vero che tutte le volte che arriva la rata ci sarebbe da inc.....arsi, ma mi sembra che in te questa cosa sia molto accentuata !!!!!! :D :D

#8
and ha scritto:
spese istruttoria 0€
spese incazzo rata 0€adesso non ricordo più niente o l'amnesia dei nomi mi sembra spred 0.75
...che spese sono !??!?! :D :D è vero che tutte le volte che arriva la rata ci sarebbe da inc.....arsi, ma mi sembra che in te questa cosa sia molto accentuata !!!!!! :D :D
oddio che vergogna!!!! :oops: :oops: :lol:
:shock: mi sono sbagliata :!: ...scusatemi :oops:
Immagine
Immagine

sono la peggio di tutte voi

#9
scusate, ma credo di essere nella situazione peggiore. oggi io e io mio lui siamo stati in banca per un preventivo di mutuo della somma di 60.000 euro. Per 20 anni ci hanno offerto una rata di 419 euro con un tasso di 5,70% fisso insomma in totale dovremo tornare 100.000 euro. Sinceramente mi sembre un pò troppo alto come tasso, voi che ne dite?

Re: sono la peggio di tutte voi

#10
briciola8074 ha scritto: voi che ne dite?
che le banche (tutte !) fanno schifo
poi vanno in tv col loro presidente (abi) a dire che sono vicini al cliente
che non è vero che speculano...
schifosi ! hanno alzato gli spread come degli schifosi usurai...
pensa che l'eurirs a 20 anni (che fa da base al tuo tasso) era di 3,96 ieri
ed è già un tasso nettamente fuori da ogni logica visto il livello attuale dei tassi di sconto

in ogni caso il tuo preventivo è ancora peggio della media (ti consiglio di guardarti attorno)
ma in questo momento questi schifosi hanno fatto "cartello"
e non esiste un'offerta particolarmente vantaggiosa sulle altre

#11
vedi la mia risposta in altra discussione

quanto alla bper che è la mia banca da 20 anni, non sono malaccio, un po' ingessati ma si riesce sempre a trattare
di certo non è una banca che fa offerte sfacciate e se tu non sei informatissimo di tuo...

ma ripeto c'è di peggio, tipo quella che ha usato un collega (TONTO) di mia moglie
ieri sera mi sono incazzato
Immagine
come una bestia quando mi ha raccontato come è messo
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

#13
beh non è "particolarmente" vantaggioso risparmiare 20 euro al mese
è solo vantaggioso :D

poi bisogna vedere se ci sono spese, sbattimenti o fastidi
che a volte non valgono la candela

perchè è bene dirlo: certe banche (anche on line)
chiedono una tale produzione di documentazione, garanzie, avvalli
che a volte è preferibile la banca della quale uno è già cliente da anni
a fronte di un costo lievemente superiore