La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Prezzi su cataloghi elettrodomestici

#1
Una domanda agli esperti del settore:

ma i cataloghi di elettrodomestici che consultate hanno i prezzi già ivati o le cifre indicate vanno aumentate del 20%???

ho avuto pareri diametralmente opposti da rivenditori di cucine e vorrei capire definitivamente se quelli che mi aumentano del 20% i prezzi presenti su catalogo sono dei truffatori o meno...

Grazie a tutti per l'aiuto.

#2
I prezzi degli elettrodomestici e di tutti i prodotti in genere su tutti i listini per legge devono essere scritti senza IVA del 20%
per quanto riguarda gli elettrodomestici risparmi se vai sulla grande distribuzione o se il rivenditore di cucine a cui ti rivolgi li ritira tramite un grossista perche da una ditta di cuine ti costeranno sempre di piu
Arredatore d'interni

#3
Francesco Arredatore ha scritto:I prezzi degli elettrodomestici e di tutti i prodotti in genere su tutti i listini per legge devono essere scritti senza IVA del 20%
per quanto riguarda gli elettrodomestici risparmi se vai sulla grande distribuzione o se il rivenditore di cucine a cui ti rivolgi li ritira tramite un grossista perche da una ditta di cuine ti costeranno sempre di piu

Scusa Francesco, mi puoi indicare il riferimento alla norma che dice che i listini devono essere indicati al netto dell'iva?

Io sapevo il contrario anche se, normalmente, i listini di elettrodomestici sono non comprensivi di iva e raee.

Grazie.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#4
se vuoi risparmiare ancora, ancor di più della gran distribuzione, vai on line.

arredatutto.it

exaitalia

mrbuy.


il primo fà addirittura l'installazione degli elettro....ed abbatti i costi notevolmente!!!

#5
catalogo miele
se non sbaglio prezzi comprensivi di iva
se non sbaglio

gugge
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

#7
Che io sappia... (cioè dall'esperienza che ho nei preventivi) i cataloghi sono sempre senza IVA... Il catalogo ivato è anche piu' scomodo (secondo me) perchè prima di applicare l'eventuale sconto va scorporata l'iva e poi aggiunta di nuovo...
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#8
Luca81 ha scritto:Il catalogo ivato è anche piu' scomodo (secondo me) perchè prima di applicare l'eventuale sconto va scorporata l'iva e poi aggiunta di nuovo...
Già sentita questa ... procedura inutile ... il risultato finale dello sconto in percentuale non cambia!

#9
grilu ha scritto: Già sentita questa ... procedura inutile ... il risultato finale dello sconto in percentuale non cambia!
:?: :?: :?: :?:
Lo sconto è ovvio che debba essere fatto sull'imponibile e non sul valore ivato... Se hai un catalogo già ivato devi scorporare l'iva, fare lo sconto sull'imponibile e ri-applicare l'iva... Certo che il risultato finale cambia!
Esempio (nel caso di listino ivato)
La cucina costa 1000 ivata di listino
833 circa è l'imponibile e 167 l'iva
Applico lo sconto (10%) su 833 ottengo circa 750 di imponibile scontato.
A questo punto si applica l'IVA su 750.
Prezzo finale 900 euro.
900 credo sia diverso da 1000
Ultima modifica di Luca81 il 14/01/09 11:53, modificato 2 volte in totale.
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#10
grazie a tutti dei pareri.
mi sembra di capire che le idee non siano chiare anche tra molti utenti...

quindi i prezzi non dovrebbero essere ivati... buono a sapersi!

ma è possibile allora che i prezzi non ivati dei cataloghi delle varie marche siano identici ai prezzi ivati che pratica Valcucine per gli stessi elettrodomestici?

l'ultimo rivenditore che abbiamo interpellato ci ha tirato furoi un catalogo Valcucine (mai visto da altri rivenditori peraltro) tutto dedicato alle varie marche di elettrodomestici, con i prezzi da applicare per i singoli modelli.
Questi prezzi - ivati - sono identici ai prezzi - non ivati a questo punto - presenti sui vari cataloghi (Falmec, Neff, Whirlpool...).
Non è una strana coincidenza???

#11
Luca81 ha scritto:[
:?: :?: :?: :?:
Lo sconto è ovvio che debba essere fatto sull'imponibile e non sul valore ivato... Se hai un catalogo già ivato devi scorporare l'iva, fare lo sconto sull'imponibile e ri-applicare l'iva... Certo che il risultato finale cambia!
Esempio (nel caso di listino ivato)
La cucina costa 1000 ivata di listino
833 circa è l'imponibile e 167 l'iva
Applico lo sconto (10%) su 833 ottengo circa 750 di imponibile scontato.
A questo punto si applica l'IVA su 750.
Prezzo finale 900 euro.
900 credo sia diverso da 1000
bè, scusa, luca81, ma se detrai lo sconto del 10% anche sulla quota finale ottieni € 900!
in entrambi i casi il prezzo finale è 900 euro... :roll:

#12
chiaracake ha scritto: bè, scusa, luca81, ma se detrai lo sconto del 10% anche sulla quota finale ottieni € 900!
in entrambi i casi il prezzo finale è 900 euro... :roll:
tecnicamente lo sconto si fa solo sull'imponibile... e non sul prezzo ivato. Ripeto questo è quello che ho sempre visto io...
ho capito ora cosa volevate dire. Che qualcuno fa il furbo aggiungendo 2 volte l'iva e poi fa sconto 20%....
Ma alla fine... che ve frega? voi guardate il prezzo finale ivato... poi che il venditore faccia i conti che vuole...
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#13
Luca81 ha scritto:ho capito ora cosa volevate dire. Che qualcuno fa il furbo aggiungendo 2 volte l'iva e poi fa sconto 20%....
Ma alla fine... che ve frega? voi guardate il prezzo finale ivato... poi che il venditore faccia i conti che vuole...
in non intendevo dire che qualcuno fa il furbo!
è solo questione di matematica: calcolare lo sconto in percentuale sull'imponibile o sul prezzo ivato, non fa differenza sul prezzo finale!
devo farti il calcolo?
1000 + iva 20= 1200 - 10% sconto = 1080
1000 - 10% sconto = 900 + iva20% = 1080

é chiaro così?

#14
grilu ha scritto:
in non intendevo dire che qualcuno fa il furbo!
è solo questione di matematica: calcolare lo sconto in percentuale sull'imponibile o sul prezzo ivato, non fa differenza sul prezzo finale!
devo farti il calcolo?
1000 + iva 20= 1200 - 10% sconto = 1080
1000 - 10% sconto = 900 + iva20% = 1080

é chiaro così?
Meno male chi sei tu che ci insegni matematica.!!!! Io non ho mai visto nessuno fare gli sconti sul prezzo ivato. Che maticamente sia identico a me non frega nulla.
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#15
grilu ha scritto:
Luca81 ha scritto:ho capito ora cosa volevate dire. Che qualcuno fa il furbo aggiungendo 2 volte l'iva e poi fa sconto 20%....
Ma alla fine... che ve frega? voi guardate il prezzo finale ivato... poi che il venditore faccia i conti che vuole...
in non intendevo dire che qualcuno fa il furbo!
è solo questione di matematica: calcolare lo sconto in percentuale sull'imponibile o sul prezzo ivato, non fa differenza sul prezzo finale!
devo farti il calcolo?
1000 + iva 20= 1200 - 10% sconto = 1080
1000 - 10% sconto = 900 + iva20% = 1080

é chiaro così?
in effetti.
:roll: :roll: :roll: :roll:
è uggggguale
gu
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.