La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
guggenheim ha scritto:
in effetti.
:roll: :roll: :roll: :roll:
è uggggguale
gu
Mi arrendo.
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#17
io l'ho chiarita solo per non far pensar male! :roll:

per non dare del "furbo" a chi fa i conti in modo diverso dal tuo! :wink:

#18
Luca81 ha scritto:
guggenheim ha scritto:
in effetti.
:roll: :roll: :roll: :roll:
è uggggguale
gu
Mi arrendo.

Perché?


In teoria hai ragione, si sconta l'imponibile e poi si aggiunge l'iva.
Nella pratica il risultato è lo stesso, identica cifra.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#19
Luca81 ha scritto:
grilu ha scritto:
in non intendevo dire che qualcuno fa il furbo!
è solo questione di matematica: calcolare lo sconto in percentuale sull'imponibile o sul prezzo ivato, non fa differenza sul prezzo finale!
devo farti il calcolo?
1000 + iva 20= 1200 - 10% sconto = 1080
1000 - 10% sconto = 900 + iva20% = 1080

é chiaro così?
Meno male chi sei tu che ci insegni matematica.!!!! Io non ho mai visto nessuno fare gli sconti sul prezzo ivato. Che maticamente sia identico a me non frega nulla.
Il fatto che a te non sia mai capitato non significa che sia un metodo valido per tutti, a me per esempio è sempre capitato il contrario! :wink:
La mia cucina...

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=51744

#20
Luca81 ha scritto:Io non ho mai visto nessuno fare gli sconti sul prezzo ivato.
presente !!! io sconto i prezzi ivati :lol:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#21
ccd ha scritto:
Luca81 ha scritto:Io non ho mai visto nessuno fare gli sconti sul prezzo ivato.
presente !!! io sconto i prezzi ivati :lol:
sei un grossista? :lol: :lol: :lol:
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#22
ccd ha scritto:
Luca81 ha scritto:Io non ho mai visto nessuno fare gli sconti sul prezzo ivato.
presente !!! io sconto i prezzi ivati :lol:


'stardo. :lol: :lol: :lol: :lol:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#23
Luca81 ha scritto:
ccd ha scritto:
Luca81 ha scritto:Io non ho mai visto nessuno fare gli sconti sul prezzo ivato.
presente !!! io sconto i prezzi ivati :lol:
sei un grossista? :lol: :lol: :lol:
effettivamente... sono un po' sovrappeso... :( ( :twisted: )
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#24
A mio modo di vedere e chiedo smentite, l'iva sulle cucine è SEMPRE il 20% come la giri la giri, non è come altre cose per la casa che ti applicano il 4% o il 10%.
Fatta questa premessa e premesso che chi acquista, come qualcuno giustamente interessato scrive, non sia un rivenditore (che l'IVA la recupera percui calcola sempre ai fini fiscali l'iva separata nella fattura), per quanto concerne l'IVA chi la riceve la deve rigirare in tasse allo stato salvo compensare con crediti di Iva.

Il ragionamento poi sullo sconto da fare è 1000 euro (800+IVA) sconto del 10% allora sono 100 euro in meno totale da pagare 900 euro IVATI.
Mentre 800 euro (+IVA) sconto del 10% su 800 fà 80 euro CHE NON VANNO IVATI! Percui sono 800-80= 720x20%= 864 euro IVATI

Per lo sconto l'IVA non andrebbe conteggiata, perchè farebbe percepire uno sconto % maggiore in realtà moltiplicato da una tassa che non tocca le tasche del venditore.
Poi ripeto l'IVA la paga il cliente e il venditore la versa, il clinete normalmente queste cose non le sà e anche se le sapesse non cambierebbe molto...

#25
Oznerol ha scritto:Il ragionamento poi sullo sconto da fare è 1000 euro (800+IVA) sconto del 10% allora sono 100 euro in meno totale da pagare 900 euro IVATI.
Mentre 800 euro (+IVA) sconto del 10% su 800 fà 80 euro CHE NON VANNO IVATI! Percui sono 800-80= 720x20%= 864 euro IVATI

Per lo sconto l'IVA non andrebbe conteggiata, perchè farebbe percepire uno sconto % maggiore in realtà moltiplicato da una tassa che non tocca le tasche del venditore.
Poi ripeto l'IVA la paga il cliente e il venditore la versa, il clinete normalmente queste cose non le sà e anche se le sapesse non cambierebbe molto...
800+iva sono 960... che scontati del 10% diventano 864... esattamente come il secondo calcolo che hai fatto...

ragà... l'inversione dei fattori delle moltiplicazioni son cose da terza elementare eh... vi prego... cmq una rinfrescatina non fa mai male...

moltiplicazioni e divisioni: anche cambiando l'ordine dei fattori, il risultato non cambia...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#26
TORNANDO AL TOPIC

catalogo miele qui in mano

nota a margine: TUTTI I PREZZI INDICATI SONO PREZZI AL PUBBLICO CONSIGLIATI (IVA INCLUSA) E SI INTENDONO AL NETTO DELL'ECOCONTRIBUTO RAEE

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

#27
ccd ha scritto:
Oznerol ha scritto:Il ragionamento poi sullo sconto da fare è 1000 euro IVATI (833+20%IVA) sconto del 10% allora sono 100 euro in meno totale da pagare 900 euro IVATI.

Mentre 833 euro (+IVA) sconto del 10% su 833 fà 83,3 euro in meno
percui sono 749,7x20%= 900 euro IVATI (decimali periodici a parte)
Faccio ammenda! :lol:

Ho sbagliato a mettere le cifre tra le parentesi l'imponibile di 1000 euro è 833, decimali a parte ed arrotondamenti il conto in effetti non cambia.

#28
Dico anch'io la mia....
I listini al pubblico in genere dovrebbero essere iva inclusa, il privato di solito non può recuperare l'iva, quindi per lui rappresenta un costo che va esplicitato.
I listino rivenditori sono iva esclusa in quanto l'iva per le attività è una partita di giro (incassa i soldi da chi compra ma versa la quota iva che non è quindi un guadagno).
Tutto poi va verificato al momento in cui uno compra e controlla come le voci sono state imputate, tanto come dimostrato, per chi compra, sconto con o senza iva il risultato non cambia, e quello che conta sono i soldi che ti escono di tasca....è sono sempre compresi di iva!!!! cambia solo se poi hai la possibilità di recuperarla, buon per te :wink:
Cambia perchè? perchè se lo sconto è sul prezzo finale ivato e in fattura l'iva è esplicitata il venditore dovrà versare quella cifra (la stessa che scaricherà l'acquirente se puo) , mentre se lo sconto lo fa sull'imponibile e poi aggiunge l'iva, l'iva esplicitatata sarà in proporzione percentualmente in meno tanto quanto è stato lo sconto applicato.
Per i preventivi che ti stanno facendo, cosa ti importa qual'è la cifra di partenza una volta che ne paragonerai 2/3 non sceglierai quello con più sconto ma probabilmente quello più basso.
Quindi quello che magari sembra uno sconto più alto perchè "dopato" ma non è il prezzo più basso è secondo me un "autogol" del venditore che in una volta sola perde credibilità e probabilmente anche la vendita.
Album foto casa mia: http://picasaweb.google.it/alexcincirip ... oaUpHsKcbI#

CINCI

#29
guggenheim ha scritto:TORNANDO AL TOPIC

catalogo miele qui in mano

nota a margine: TUTTI I PREZZI INDICATI SONO PREZZI AL PUBBLICO CONSIGLIATI (IVA INCLUSA) E SI INTENDONO AL NETTO DELL'ECOCONTRIBUTO RAEE

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
stai guardando il catalogo delle lavatrici e asciugatrici... quello è iva inclusa... se vuoi ti scansisco quello da incasso dove indica chiaramente che i prezzi sono "iva e ecocontributo raee" esclusi....
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#30
ccd ha scritto:
guggenheim ha scritto:TORNANDO AL TOPIC

catalogo miele qui in mano

nota a margine: TUTTI I PREZZI INDICATI SONO PREZZI AL PUBBLICO CONSIGLIATI (IVA INCLUSA) E SI INTENDONO AL NETTO DELL'ECOCONTRIBUTO RAEE

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
stai guardando il catalogo delle lavatrici e asciugatrici... quello è iva inclusa... se vuoi ti scansisco quello da incasso dove indica chiaramente che i prezzi sono "iva e ecocontributo raee" esclusi....

quoto abbondantemente.....
inoltre anche io sconto prezzi ivati....... e , magia della matematica, sui normali listini , ovvero con un ricarico nella media, non aggiungo nemmeno l'iva... applico lo sconto punto e basta .... semplicemente lo sconto che applico è inferiore a quello di chi aggiunge l'iva......... perchè tanto alla fin fine, come è stato già detto, al Cliente interessa principalmente la sua tasca ....
Skyline