La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cantina allagata

#1
salve, mia nuova casa è un appartamento di condominio da 4 al PT e 2 al P1. Le cantine (e i garage) sono a 3 m sotto piano campagna.
Accade che, se piove per un po', si riempiono di pozzanghere (in alcuni punti anche per qche cm) :( . Il costruttore (casa nuova) fa orecchie da mercante... a parte il modo di farGLI mettere a posto le cose :x , quale potrebbe essere la soluzione per "stare asciutti" :? ??
Grazie in anticipo.

#2
ma... nessuno che abbia nozioni di impermeabilizzazione... prodotti chimici.... nuove tecniche/ultimi ritrovati?!
suvvia!!

#3
Creare un pozzetto (a secco, non so se sia questo il termine giusto) all'interno della cantina in modo che non si allaghi.
In una delle mie cantine (ne ho due per fortuna) passa la colonna delle acque nere (mi spiego: a livello del solaio, c'è un tubo a gomito che riceve le acque dagli appartamenti soprastanti, la colonna appunto, e le convoglia con un tubo orizzontale lungo 1.80 metri che corre proprio sotto il solaio a 0,30 cm di distanza, opportunamente ancorato, -la cantina è lunga 7 metri- verso l'esterno della cantina dove c'è un pozzetto che le riceve e che a sua volta le convoglia verso gli scarichi comunali.
La funzione di questo pozzetto, profondo quasi 2 metri rispetto alla pavimentazione della cantina, è proprio quello di impedire un eventuale allagamento.
Saluti

#5
renzospedicato ha scritto:ciao, ma l'acqua esce dai muri o dal pavimento,
icappotto dice bene, ma sarebbe meglio se si riuscisse a fermare l' acqua, col tempo potrebbe peggiorare. :cry:
nel mio caso, prevalentemente, esce dalla base di uno dei muri, quello controterra, ma è diffuso (altre cantine) il formarsi delle pozzanghere in corrispondenza anche di muri divisori INTERNI.

#7
grazie renzo, quel prodotto potrebbe essere una soluzione... ho inviato una mail per ulteriori info.
Vi terrò aggiornati.
sasiro

#9
A parer mio occorrerebbe cercare di capire da dove arriva l'acqua e come arriva nel piano garage. Potrebbe essere sufficiente porre alla fine della rampa dei garages una feritoia che intercetti le acque meteoriche e le convogli verso la fognatura. L'uso di un pozzetto con griglia risolve si il problema del ristagno idrico, ma non è sufficiente a prevenirlo.
In ultimo. Visto il difetto, hai provato a contattare il costruttore?

Saluti
ARCHITETTO & PROGETTO ONLINE: Progettazione architettonica ed arredamento di spazi interni semplice,veloce,professionale,economicamente conveniente ed online
www.progetto-online.com

#11
8) Avendo visto le cose più disparate ed assurde nei cantieri, ho imparato che non c'è mai da dar nulla per scontato, anche sulle nozioni più basilari ed è per questo che ho chiesto della presenza o meno della grata :wink:
:)
ARCHITETTO & PROGETTO ONLINE: Progettazione architettonica ed arredamento di spazi interni semplice,veloce,professionale,economicamente conveniente ed online
www.progetto-online.com

#13
pubblicherei qualche foto ma ...non mi viene! nel senso che ho provato (da altri sever) ma non si vedono quando pubblico il messaggio...
mi aiutate?

#15
ok, ok! Credo che sia proprio il caso di mostrarvi qualche foto...
[img][img]http://img517.ImageShack/img517/9076/30664867rm0.th.jpg[/img][img]
vedete in primo piano la rampa di discesa (la grata non c'è), ci sono tre pozzetti (in mezzo al cortile) che raccolgono l'acqua di drenaggio intorno al condominio (a quanto pare in maniera poco efficace); davanti ci sono i garage, le cantine sono (specularmente) sul retro.
Non so se basta la foto e la descrizione...
renzospedicato ha scritto:http://ImageShack/
prova qui :wink:
grazie :wink:
Ultima modifica di sasiro il 23/01/09 0:00, modificato 1 volta in totale.