La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto per scelta cucina

#1
Ciao a tutti, sono un novellino del forum, anche se devo ammettere che vi ho letto molto e ho trovato spunti davvero utilissimi per le scelte che abbiamo fatto in casa ...già già... dico abbiamo, perchè con la mia compagna mi sposerò in settembre!!! :shock:

Ora si tratta però di sciogliere il dubbio più grande... e quindi eccomi a rompervi le scatole per avere un consiglio su alcuni preventivi che abbiamo fatto per la nostra futura cucina!

La stanza è un rettangolo di 3,5 m X 3,0 m e altezza std.
Noi arrederemo entrambi i lati da 3 m.
In breve la cucina che ci siamo fatti preventivare:
Tutta la cucina, schienale escluso, sarà bianca laccata opaco, schienale dietro ai fuochi pensavamo ad un colore tipo il rovere moro wengè (già che approfitto della vostra cortesia... vi sembra un accostamento azzeccato? :? )

Lato SX attrezzato:
base da 50 cm (2 cassetti + cestone)
base da 90 cm (fuochi, 2 cassetti + un cestone)
base da 90 cm (lavello, 2 ante)
base da 60 cm (lavastoviglie)
piano in laminato
pensili lunghe come le basi, cappa integrata nel pensile, tutti
basculanti.

Lato DX:
colonna frigo (anta frigo separata da quella del congelatore)
colonna eldom (forno a incasso + micro a incasso + contenitori)
base da 60 cm (anta)
base da 50 cm (cestone)
base da 60 cm (anta)
piano in laminato
due mensole

Eldom tutti della siemens

E ora, dopo avervi annoiati abbastanza, finalmente i preventivi (eldom inclusi):

1 - Binova (Mod Continua W) 16000
2 - Binova (Mod Index) 15000
3 - Hacker (Mod 5080) 14000
4 - Comprex (Mod People) 12000

Sapete dirmi qualcosa soprattutto sulla Hacker?? ...a parte il sito sulla rete non si trovano molte informazioni in merito a questa marca... :(

Davvero grazie in anticipo per la pazienza di leggere tutto questo papiro, ma volevo essere il più esaustivo possibile.
A presto!!!! :D :D

#2
non ci sono i modelli degli elettrodomestici.....
della stessa marca possiamo trovare elettrodomestici anche con una differenza (sul totale) di 3000 euro...

comunque.. ci sono soluzioni alternative a meno costo e pari qualità...

se riesci a fornire i modelli degli elettrodomestici posso però darti un parere piu preciso :lol:
Esiste per ogni abitazione la soluzione personalizzata ideale, tutto sta trovarla
Io sono qui per questo

#3
Grazie, eccoti l'elenco con il quale abbiamo cominciato a ragionare dal mobiliere:

Piano cottura: ER57353EU
Lavastoviglie: SN65T090EU
Forno: HB230510J
Micro: HF23556EU
Frigo: KI34SA21IE

...scusa se ti rompo ancora, ma quando dicevi che si poteva risparmiare non perdendo qualità, ti riferivi alla cucina o agli eldom? potresti farmi un esempio? Di nuovo grazie mille!!!! :D :D

#4
ciao,
anche io sono nuova e sono qui più per avere che per dare consigli.
Quindi posso solo esprimenrti la mia solidarietà dal momento che la mia cucina è simile in termini di grandezza. Mi fa piacere che il prezzo non si discosti tanto dai preventivi che ho chiesto io.

Di che colore la fai?
ciao

#5
Ciao Gerlina!! grazie per l'attestato di solidarietà!!! :D

Abbiamo deciso di fare tutte le basi e i pensili bianchi, poi però in base alla marca che sceglieremo faremo delle scelte specifiche sui top e sullo schienale del piano di lavoro.

Mi spiego, a noi sarebbe piaciuto contrastare il total white con piani e schienale in rovere moro wengé, ma:

Binova fa un piano in stratificato bianco che è lo stesso bianco del laminato, ma chiaramente non del laccato... o meglio, anche fossero lo stesso punto di bianco (sulla tabella RAL) non rifletterebbero la luce nello stesso modo a causa delle diverse lavorazioni (ovviamente se mi sto sbagliando accetto di buon grado ogni correzione). Ne fa anche di altri colori, ma mi è stato detto che il corpo centrale del piano è in stratificato bianco ricoperto da qualche foglio di laminato colorato ... rischio? che se lo si graffia profondamete possa affiorare il bianco sottostante.

Hacker (se qualcuno la conosce batta un colpo!!! ) e Comprex fanno piani sempre in laminato colorato a piacere. Il problema è che di queste marche so poco e nulla, quindi non saprei come compongono il loro piano!

Tu quali scelte hai fatto? Sempre se mi posso permettere di chiedertelo! :oops:
A presto!!!

#6
Certo!
E' un piacere confrontarsi:
Ti rimando al deserto post dove ho spiegato un pò i miei concerns e chiesto in vano (pochi riscontri, grazie a powie) opinioni:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=56658

io sarei per il bianco (ancora non so se lucido o opaco) con top e struttura in rovere naturale. Scontrandosi con le case, per SNAIDERO il rivenditore mi ha storto il muso sulla richiesta di struttura color rovere naturale...
Berloni mi fa i laterali in silver, ancora da capire se si possono avere di serie bianchi o rovere chiaro.

Ancora non scelgo. qui tutto è componibile, sembra che puoi sceglierfe tutto, ma poi c'è sempre qualche compromesso da fare, e non soltanto sul prezzo!
Sigh.

#7
Ho dato un'occhiata, a me piace molto di più il modello della Snaidero. Oltretutto è molto più vicino alla tua idea iniziale dell'altro!

Se posso permettermi di darti un consiglio da perfetto profano, io sceglierei il bianco opaco, mi da l'impressione che possa stancare meno del lucido sul lungo periodo. Se poi non ho capito male, dovrebbe essere anche meno delicato della laccatura lucida! Tutti (i mobilieri che ho sentito) però mi dicono che, come materiale in cucina, sarebbe meglio il laminato, più economico e di più facile manutenzione. Soltanto una cosa non mi convince: l'antiestetico (sempre secondo me) bordo di incollatura della laminatura, evidente soprattutto sui colori chiari. Tu cosa ne pensi?

Già già... i compromessi se vuoi cose belle e che ti soddisfino appieno, li si deve prorpio fare :(

#8
Ecco un alternativa soluzione a quelle da te trovate:

Lato SX attrezzato:
base da 60 cm (2 cassetti + cestone)
base da 90 cm (fuochi, 2 cassetti + un cestone)
base da 90 cm (lavello, 2 ante)
base da 60 cm (lavastoviglie)
piano in laminato
pensili lunghe come le basi, cappa integrata nel pensile, tutti
basculanti.

Lato DX:
colonna frigo (anta frigo separata da quella del congelatore)
colonna eldom (forno a incasso + micro a incasso + contenitori)
base da 60 cm (anta)
base da 60 cm (2 cestoni)
base da 60 cm (anta)
piano in laminato
due mensole

Piano cottura: Whirlpool AKM489 90 cm filo top
Lavastoviglie: Whirlpool WP78/2 cl.AAA
Forno: Whirlpool AKP151 Easytouch cl. A
Micro: Whirlpool AMW538 6° senso
Frigo: Whirlpool ART484/A/4 combinato cl. A+

ti ho trovato questa cucina a 11500 Euro compresa di quegli elettrodomestici , IVA , trasporto , montaggio e garanzia scritta.

Qualitativamente posso garantirti personalmente per qualità , finiture e accessoriazioni.

Per quanto riguarda quelle da te scelte, Binova Continua W nonostante il prezzo più alto è a parer mio la migliore, Hacker fà un buon prodotto, solido e bello, ma per la differenza di 2000 Euro andrei sulla Binova.

P.S.:volevo metterti delle foto della cucina ma son artoleso e non riesco a inserirle qua.. se vuoi te le mando via mail..
Esiste per ogni abitazione la soluzione personalizzata ideale, tutto sta trovarla
Io sono qui per questo

#9
Il laminato va benissimo, anche se.. se si và su laminati normali la differenza dalla laccatura è evidente.
Le nuove generazioni sono il polimerico e l'acrilico, considera l'effetto che avrebbe una "colata" plastificata sopra la struttura dello sportello, avolge perfettamente tutto il pezzo con l'effetto laccatura, a costi più contenuti e con resistenza e durevolezza notevoli!Direi che è un ottimo compromesso, anzi.. più che un compromesso è la soluzione ideale :)

P.S.: quella che ti ho fatto vedere prima è laccata lucida.. col polimerico si scende :lol:

Malachia ha scritto:Ho dato un'occhiata, a me piace molto di più il modello della Snaidero. Oltretutto è molto più vicino alla tua idea iniziale dell'altro!

Se posso permettermi di darti un consiglio da perfetto profano, io sceglierei il bianco opaco, mi da l'impressione che possa stancare meno del lucido sul lungo periodo. Se poi non ho capito male, dovrebbe essere anche meno delicato della laccatura lucida! Tutti (i mobilieri che ho sentito) però mi dicono che, come materiale in cucina, sarebbe meglio il laminato, più economico e di più facile manutenzione. Soltanto una cosa non mi convince: l'antiestetico (sempre secondo me) bordo di incollatura della laminatura, evidente soprattutto sui colori chiari. Tu cosa ne pensi?

Già già... i compromessi se vuoi cose belle e che ti soddisfino appieno, li si deve prorpio fare :(
Esiste per ogni abitazione la soluzione personalizzata ideale, tutto sta trovarla
Io sono qui per questo

#10
Ciao winchy, anzitutto grazie per la cortesia e per la spiegazione sul laminato! Ora però ho qualche domanda da farti in merito ai tuoi consigli... spero proprio di non romperti troppo, in questo caso dimmelo, mi raccomando! :)

1 - Non ho capito di che marca è la cucina che mi hai proposto come alernativa :?
2 - Tra Whirpool e Siemens mi pare di capire che c'è una bella differenza di prezzo... corrisponde anche a una eguale differenza di performance e qualità, oppure è solo una questione di collocazione di mercato?
3 - Mi pare di capire che con un laminato polimerico o acrilico eliminerei l'antiestetico bordino d'incollatura... è così? se sì, sai se una delle marche che ho preventivato lo propone?

Per la mail va benissimo, cerco di carpire come farti avere il mio indirizzo!

Davvero scusami se ti assillo, ma almeno mi levo una volta per tutte i dubbi che ho! Di nuovo GRAZIE!

#11
Grazie a entrambi.
Wow, un preventivo on-line e per di più super rapido!
Ma di che cucina si tratta? Forse mi è sfuggito.
Winchy, non è che potresti accollarti anche la mia causa, abbastanza disperata? :oops:

Sei un fan Whirpool? Anche io prevedevo eldom Whirlpool per una questione affettiva (mio padre è stato per 30 anni dipendente Whirlpool).
Tranne che per il piano cottura, mi sono innamorata di uno smeg
PTS725-3.

In quanto a laminati a me il bordino non crea problemi. Lo preferisco ad alcuni bordi in metallo ai lati delle ante!

#12
Ciao

abbi pazienza, nel pomeriggio se riesco a trovare un attimo mi studio il tuo caso..
comunque, tra berloni e snaidero la seconda..
però ti cerco un alternativa valida..

Fan di Whirlpool? Oddio, diciamo che mi ci trovo bene ed è obiettivamente un ottimo prodotto, lo sto scegliendo anche per la mia casa, quindi non mi viene difficile consigliarlo :)
Gerlina ha scritto:Grazie a entrambi.
Wow, un preventivo on-line e per di più super rapido!
Ma di che cucina si tratta? Forse mi è sfuggito.
Winchy, non è che potresti accollarti anche la mia causa, abbastanza disperata? :oops:

Sei un fan Whirpool? Anche io prevedevo eldom Whirlpool per una questione affettiva (mio padre è stato per 30 anni dipendente Whirlpool).
Tranne che per il piano cottura, mi sono innamorata di uno smeg
PTS725-3.

In quanto a laminati a me il bordino non crea problemi. Lo preferisco ad alcuni bordi in metallo ai lati delle ante!
Esiste per ogni abitazione la soluzione personalizzata ideale, tutto sta trovarla
Io sono qui per questo

Grazie in anticipo

#13
winchy grazie in anticipo, attendo con ansia.
Per facilitare il compito di seguito i pezzi che avevo pensato nelle conposizioni in figura.
Le misure della cucina a U con penisola e 2 angoli
2.10 tra due muri (parete per colonne)
4.30-4.60 lato con finestra di 105cm a partire da 140cm dal lato colonne
penisola di 1.80-2.10cm con sgabelli.
top in laminato + alzatona

Grazie ancora!
E mi scuso con Malachia per aver invaso il suo topic, il mio è andato deserto!

BERLONI

Colonna frigo e congelatore 60cm
Colonna forno con predisposizione microonde e cestoni 60cm
Dispensa ad angolo con 5 cestelli girevoli 90x90 cm
Base da 45cm ant
Base lavabo cestoni 90cm
Base lavastoviglie scomp. totale. 60cm
Base fuochi cestoni 90cm
Base angolo anta e scaffale 125cm
Base cassettiera 60cm

Pensile scolapiatti 45cm

Eldom:
FRIGOCONG.Whirlpool ART 491/A+
LAVAST. WHIRLPOOL W75 lavastoviglie da incasso a scomparsa totale classe AAA silenziosa
FORNO. WHIRLPOOL FORNO INCASSO AKZ423/IX
P.C. SMEG PTS725-3 piano cottura 72cm inox con frontalino in alluminio
Cappa. Tecnowind Italia P-7 90 cm o simili

SNAIDERO

Colonna frigo e congelatore 60cm
Colonna forno con predisposizione microonde e cestoni 60cm
Base dispensa estraibile 30cm
Base lavabo cestoni 90cm
Base lavastoviglie scomp. totale. 60cm
Base fuochi cestoni 90cm
Base angolo anta e scaffali interni 125cm
Base cassettiera 60cm
2 mensole da 90cm

#14
Gerlina non ti preoccupare, la tua "intrusione" può essere solo uno spunto in più nella, ormai "nostra", discussione... vai tranquillissima! Qui è il povero winchy ad essere stato "invaso" non il mio topic!!! :D :D

#15
...winchy davvero grazie mille!!!!!!!!

…solo che a questo punto rimango perplesso… io ho sempre saputo che Binova, Dada, Varenna, ecc.. fossero la fascia alta del mercato italiano e non solo come prezzo, anche e soprattutto per qualità costruttiva e affidabilità dei materiali… mentre Arredo 3 l’ho sempre sentita associare a Veneta Cucine, ecc… quindi la fascia media del mercato…

Saresti così cortese da spiegarmi dove sta l’inghippo nel mio ragionamento? :shock: