La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

scarico terrazzo e presentazioni

#1
salve a tutti!
da un po' gironzolo su questo sito per "rubarvi" qualche soluzione geniale al minor costo possibile, avendo già ristrutturato casa nel 2000 dando fondo alle finanze. oggi cerchiamo di metter mano alle cose lasciate in sospeso ed a qualche errore in corso d'opera.

il problema è questo: nel tempo ci siamo resi conto che il nostro terrazzo, 4 piano, esposizione nord est sud, coperto dal terrazzo al piano superiore, necessita di uno scarico (griglia o altro) che confluisca in una colonna e che possa permetterci di pulirlo con facilità e poco sforzo usando per esempio l'acqua corrente o idropulitrice. il terrazzo è angolare misura 18 mq e confina con una parete con il bagno principale - parete del wc, bidet - e con una parete del salone. dovendo rifare la pavimentazione e l'impermeabilizzazione del terrazzo, questa ci è sembrata l'occasione più adatta.

la cosa che vi chiedo è: si può fare e come? come si fa con le pendenze? che lavori si devono fare? quali orientativamente i costi?
grazie

#2
se ho capito bene, vorresti creare uno scarico in un terrazzo che ne è sprovvisto. Se stessimo parlando di un edificio in costruzione, allora non ci sarebbero problemi a modificare il progetto esecutivo e ad inserire nel muro un pluviale che, ad ogni piano, raccolga l'acqua di scarico dei terrazzi. Ma, essendo l'edificio già bello e che realizzato, la vedo molto dura realizzare un nuovo scarico. Anzitutto, perchè di scarichi te ne servirebbero almeno due, dato che il terrazzo è angolare, ma poi perchè bisognerebbe mettere da qualche parte il discendente di scarico. Ti sconsiglio poi di innestare lo scarico del terrazzo sulla colonna dei bagni, perchè altrimenti dal "buco" nel terrazzo uscirebbe l'olezzo del discendente... :?

Quindi hai due possibilità:
1. verificare dove passa il discendente di scarico pluviale del tetto o del terrazzo di copertura e valutare se ci si può innestare su questo;
2. creare un nuovo (o due nuovi) discendenti di scarico in facciata, che però presuppone di mettersi d'accordo con gli altri condomini - perchè le alterazioni della facciata devono essere approvate dall'assemblea e, rientrando nelle innovazioni (iirc) vanno anche all'unanimità.

ammesso che una delle due ipotesi sia praticabile, hai il problema delle pendenze, che andrebbero di fatto invertite (ora l'acqua tenderà a spiovere verso l'esterno): il che significa non solo intervenire sull'impermeabilizzazione, ma anche sui massetti. Andrebbero inoltre create delle pendenze trasversali, oltre all'unica pendenza longitudinale attuale verso l'esterno, che ti creeranno delle "gobbe" sul terrazzo. Insomma, per fare una cosa fatta per bene, credo che la spesa sia molto importante, e credo che non valga la pena. Comunque un preventivo fattelo fare e valuta tu

8)
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#3
grazie marco, sei stato preciso ed esauriente, come sempre.
il pluviale c'è ma non è proprio vicino, un nuovo pluviale non verrebbe mai autorizzato. :?
per questa ragione avevo pensato al bagno ma non avevo tenuto conto dell'inconveniente freshness :roll:
riguardo ai massetti, la terrazza comunque ha necessità di essere impermeabilizzata. mi rendo conto che modificare le pendenze è altra storia...
rilancio:
e se decidessi di realizzare una simil aiuola, ridimensionando il problema pendenze ad una piccola striscia di terra (anche per non incidere con pesi) l'inconveniente dello scarico nella colonna dei bagni (per aiutare a drenare l'acqua in eccesso nell'aiuola) si porrebbe ugualmente?


p.s. ho visto la tua casa: stupenda, bellissima la soluzione vedo non vedo della cucina, straordinaria la zona armadi nella stanza da letto (Carrie Bradshaw ti sposerebbe subito!!!) e poi che dire adoro i tuoi specchi, le controsoffittature che animano gli ambienti e come fai ad avere il pavimento così lucido (è marmo vero? e immagino fresco di lucidatura però...complimenti!!!)

#4
oh grazie mille per i complimenti :D 8)

Il pavimento si è di marmo (era il pavimento preesistente, che abbiamo mantenuto findove possibile) semplicemente rilucidato e reintegrato dove necessario :)

Per tornare al tuo problema, come intenderesti fare questa aiuola? se il terrazzo è stretto la vedo comunque duretta togliergli ulteriore larghezza...e poi la terra è sempre difficile da gestire. Ma forse ho capito male io: riesci magari a postare una foto con due appunti, cosi possiamo restringere il campo di ricerca?

aspetto tue nuove :wink:
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!