La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Materassi Zefiro della Dorsal

#1
ciao a tutti
sicuramente ad alcuni di voi sarà capitato di vedere il materasso Zefiro di Dorsal, caratterizzato da questi "tubi" che lo rendono molto traspirante.
Cosa ne pensate? Sicuramente sono una bella idea.. ma cosa succede dopo un paio di anni? I tubi rimangono "rigidi" o si schiacciano?

grazie in anticipo!
a presto
Cervellopazzo ;-)

#2
conosco molto bene l'azienda essendone rivenditore posso solo dirti che la zefiro e il il matersso con il maggior numero di certificazioni e non solo quelle italiane.... son soldi spesi bene e tra l'altro ora e uscito anche lo zefiro con memory form il top dei materassi
Arredatore d'interni

#3
Francesco Arredatore ha scritto:conosco molto bene l'azienda essendone rivenditore posso solo dirti che la zefiro e il il matersso con il maggior numero di certificazioni e non solo quelle italiane.... son soldi spesi bene e tra l'altro ora e uscito anche lo zefiro con memory form il top dei materassi
addirittura il top??
non pensavo si potesse classificare ed individuare il "miglior" materasso sul mercato..
Mobiliere

#4
Dorsal sicuramente fa dei bei prodotti anche se non esenti da difetti.

Anni e anni fa ho comprato una rete a doghe molto bella, una delle prime con cursori nella parte centrale e le doghe su giunti molleggiati.. ottima tecnica, bella da vedere ma dopo un pò i giunti presero a sfilarsi dal telaio facendo cascare ogni sera qualcuna delle doghe per terra..

Ora, spero che i "tubes" e il natur memory a base di oli naturali non siano ottimi solo a livello concettuale.. Specialmente dal momento che la mia fidanzata, dopo una lunga trattativa, mi ha "imposto" questo materasso.

Vi saprò dire tra alcune settimane quando inizierò a dormirci sopra!

a presto
Cervellopazzo ;-)

materassi

#5
vorrei solamente dire che l'azienda da voi citata sui materassi non è sicuramente diciamo tra le esperte...per essere carini...per prima cosa sono assemblatori di reti principalmente,mentre per i materassi loro assemblano solo masselli in lattice (il talalay è sicuramente il meno peggio del lattice in circolazione) e poliuretano espanso (in questa categoria rientrano i memory, i finti soya....i vari schiumati ad acqua che si trovano in circolazione)
La cosa peggiore di questo settore è far credere al consumer che un materasso a base soya sia naturale....visto che forse a dire tanto vi è nemmeno l'1% della soya naturale all'origine che deve essere trattata chimicamente per assimilarla insieme ai prodotti chimici che compongono i poliuretani(es.poliolo,polimeri etc.),questo logicamente vale anche per il resto delle aziende che compongono il mercato complesso di questo settore fatto purtroppo da troppe valutazioni commerciali,portate all'eccesso pur di aumentare i margini di vendita del trade e dei produttori (meglio assemblatori) di materassi.Sarebbe forse il caso di essere maggiormente trasparenti e realisti senza creare aspettative eccessivi e poco concrete ai danni del consumer????
Forza Romaaaa!!!!!!

Re: materassi

#6
paoletta de lellis ha scritto:vorrei solamente dire che l'azienda da voi citata sui materassi non è sicuramente diciamo tra le esperte...per essere carini...per prima cosa sono assemblatori di reti principalmente,mentre per i materassi loro assemblano solo masselli in lattice (il talalay è sicuramente il meno peggio del lattice in circolazione) e poliuretano espanso (in questa categoria rientrano i memory, i finti soya....i vari schiumati ad acqua che si trovano in circolazione)
La cosa peggiore di questo settore è far credere al consumer che un materasso a base soya sia naturale....visto che forse a dire tanto vi è nemmeno l'1% della soya naturale all'origine che deve essere trattata chimicamente per assimilarla insieme ai prodotti chimici che compongono i poliuretani(es.poliolo,polimeri etc.),questo logicamente vale anche per il resto delle aziende che compongono il mercato complesso di questo settore fatto purtroppo da troppe valutazioni commerciali,portate all'eccesso pur di aumentare i margini di vendita del trade e dei produttori (meglio assemblatori) di materassi.Sarebbe forse il caso di essere maggiormente trasparenti e realisti senza creare aspettative eccessivi e poco concrete ai danni del consumer????
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: non è che la vedi un pò troppo drastica la cosa?! :shock: :shock: :shock: :shock: non sono un chimico ma le aziende che producono il soya memory (o comunqu assemblano= mi hanno comunicato che è composto dal 60% di soya. che poi che sia soya o chimici il risultato non cambia...
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: materassi

#7
Cara Paola, finalmente sento una voce competente nei forum, mi sembra che tu sia del settore in base alle informazioni che dai.
Sono perfettamente in accordo con te sul discorso memory (caldissimo) in maniera particolare il tempur.
In italia tutti i materassi in memory o lattice vengono assemblati, nel senso che le varie aziende comprano le lastre dai produttori e dopo cosrtuiscono in materasso.
Il lattice talalay al contrario di quaello che si pensa, non è uno dei migliori lattici, in quanto molto spesso la mescole viene tagliata con dosi elevate di talco; questo nel tempo compromette la durata del prodotto portandolo ad una disgregazione con conseguente formazione di buche.
in italia ci sono solo tre produttori di lattice e purtroppo non di qualità eccelsa il lattice attualmente meglio lavorato proviene dal belgio e ha caratteristiche di durata e qualità abbastanza buone se paragonato al prodotto nazionale.

Materassi

#8
Quelli della nasa (ribadisco che preferisco non fare pubblicità così come da richiesta del nostro moderatore)sono peggio perchè oltre a non avere nulla di migliore rispetto alla concorrenza c'è l'aggravante che costano quasi sempre di più ed in oltre utilizzano tessuti ridicoli che valgono pochissimo soprattutto se proporzionati al prezzo di vendita sia per il consumer che per il trade....ma sappiamo quanto incide la pubblicità sulla testa della gente....Per il talalay sono d'accordo soprattutto se parliamo di un distributore italiano di una famosa marca mondiale che inizia per D e finisce per illo....c'è un azienda olandese che esce da questi schemi,purtroppo a parte i costi(in Italia le aziende pensano solo a comprare a meno e guardano poco alla qualità) ma non hanno le misure giuste per il mercato italiano...pertanto non vendono.Ciaooooo
Forza Romaaaa!!!!!!

#9
un pò OT: aiuto! mi state demolendo il futuro letto... già immagino notti insonni, tutto sudato, con pezzi di materasso che si smontano stile "Lego" e la faccia tutta impolverata di talco... :cry:
Cervellopazzo ;-)

ciaoooo

#10
per terij fatti mandare le certificazioni di quella quota di soya (ribadisco soya all'origine) e soprattutto ogni lotto produttivo dovrebbe essere certificato non solo il campione portato in laboratorio...il risultato cambia perchè alcuni rivenditori spacciano per prodotto naturale ciò che non è pur di influenzare la vendita....infatti non voglio demolire le speranze delle notti insonni di cervellopazzo...perchè non è così credo ci siano ampie possibilità che lui riposerà divinamente se logicamente alla base chi gli ha venduto il materasso avrà fatto tutto il possibile per metterci professionalità cercando di individuare qual'era il prodotto giusto per il suo cliente...altrimenti se avessero vinto le logiche commerciali di vendita, allora ci sarebbe anche la possibilità di riposare male....chissà questo celo dirà cervellopazzo tra un mese forse due...in bocca al lupo.
Forza Romaaaa!!!!!!

Re: materassi

#11
crugni ha scritto:Cara Paola, finalmente sento una voce competente nei forum, mi sembra che tu sia del settore in base alle informazioni che dai.
scusa eh.... perchè io,giurista, carmela, skyline e cinzia cosa dicevamo castronerie?

innanzitutto mi dispiace contraddirti (Anzi ad essere sincero no, per niente) le aziende produttrici di lattice in italia sono parecchie. vedi gommagomma, sapsa bedding, simmons e almeno almeno un altra decina. se vuoi te le posso anche elecare in seguito... stesso discorso vale per il memory...


per paoletta... c'è chi può piacere c'è chi non può piacere il tempur. diciamo che però dalla sua parte ha un 95kg al metro cubo di peso cose che gli altri, apparte dorelan con l'hd che ha fatto secondo me unmaterasso non competitivo, se lo sognano. non si può dire che SONO PEGGIO!

da quel che ho capito sei (siete) rivenditori secilflex. mi sembra un pò riduttivo avere la certezza che tutto quello che fate voi sia il meglio tutto il resto, tue parole, fa schifo...
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: materassi

#12
Ribadisco che le aziende produttrici in Italia e per produttrici intendo che producono sciuma di lattice sia in stampo sia in processo continuo sono solo tre gomma gomma - sapsa - ed ecolatex, tutte le altre compresa smmons sono solo ed assolutamente dei trasformatori nel senso che non producono lattice ma comprano dai tre le lastre per rivestirle.

per terij

#13
caro terij la prima cosa sulla quale devo eccepire così come già detto al nostro moderatore che il marchio da te citato non centra nulla con me(non vorrei prendermi una loro denuncia) in quanto la pubblicità occulta...se così la vogliamo definire(c'era uno scopo ben preciso nella mia idea),parlava di questo fantomatico marchio(così definito dal moderatore) casualmente...quindi eviterei di discutere su cosa faccio io nella vita....solo il mercato giusto o sbagliato che sia deciderà cosa portare avanti e cosa no...ne io voglio definire un azienda migliore di un altra...piuttosto ho fatto delle riflessioni diverse,dico che penso(parere puramente personale condivisibile o meno)sia peggio per il semplice motivo che il rapporto qualità(materie prime utilizzate) prezzo non è adeguato..per così dire..i 95 kg al mc dimostrano poco in quanto questo enorme peso può essere anche scomodo per il consumatore,ed in oltre farlo passare per un prodotto medicale scaricabile dalle tasse dovrebbe perlomeno avere una vera certificazione testata da enti esterni che ne dimostranole qualità medicali del prodotto...quindi non devono essere solo escamotage commerciali per vendere di più(questo grazie alle autocertificazioni con conseguente mancanza di controlli) senza considerare che il trade ne approfitta incentivando il consumer all'acquisto specificando che tanto in Italia funziona così e che nessuno mai controllerà il certificato medico....(striscia la notizia ricordate???)quando dico che non mi piacciono i loro prodotti e perchè ritengo che ci siano aziende che perlomeno hanno investito in cose concrete (es.tecnologia,maestranze qualificate etc) e non esclusivamente nel marketing commerciale(che comunque a certi livelli diventa necessario)sai meglio di me che il memory con densità minima di 50/60 kg mc basta è avanza per rendere il prodotto con la giusta accoglienza,mentre con 95 kg il prodotto non può far altro che rimanere più rigido e sostenuto senza migliorare la tenuta nel tempo del materiale,che orientativamente potrebbe durare circa 5 anni prima che diventi una pizza flaccida,ingiallita e sgretolata...ora 2200 2800 € sono giustificati???a voi l'ardua sentenza...io esprimo pareri in libertà senza condizionamenti commerciali diversamente da chi pensa e dice cose per scopo di lucro(parlo in generale e non di qualcuno specificatamente).
L'altra azienda famosa che hai citato ha avuto la brillante idea di schiumare il memory in casa propria,pensando di immettere sul mercato un prodotto innovativo ed esclusivo(solo marketing) di cui innovazione c'è ne ben poca, parlando di certificazioni universitarie...meglio che non dico nulla...aziende di materia prima che lavorano e schiumano da decenni con chimici di laboratori preparatissimi,hanno investito per anni per immettere sul mercato materiali ,che se il consumer potesse vedere dal vivo un blocco di viscoelastico allora si' che ne riparleremmo...tralasciando le bolle d'aria che si possono formare e che le aziende non sono in grado di declassificare come partite di seconda scelta...(in italia la seconda scelta è utilizzatissima e spesso viene venduta o per prima scelta per guadagnare di più,o per prima scelta per essere più aggressivi nei prezzi sul mercato)quindi pensate a quanto materiale sia uscito dal marchio famoso con difetti di produzione vista la mancanza di esperienza,dato che in vita loro non hanno mai schiumato nulla...
Produttori Italiani di Lattice:
nr.3 produttori di cui due hanno linea casa e linea industria.
nr.2 produttori del belgio(le azienda hanno la sede legale in belgio, la produzione è stata quasi per intero spostata in paesi maggiormenti competitivi,anche qui tralascio il mio pensiero...diventerebbe politica)
Una delle due aziende si serve di un imporatore l'altra è direzionale...
Lattice talalay c'è l'importatore italiano distributore di un marchio famoso,mentre i personalizzati sono blocchi di differenti densità incollati...)
Importatore siciliano di nota azienda made USA.
Importatore lombardo made in Malaysia o India non ricordo...
Importatore veneto di azienda nordica.
Non conosco altri produttori che agiscono in Italia.
Meglio che non dico di cosa è fatto il lattice...ciaoo a tutti!!!!!
Forza Romaaaa!!!!!!

Re: per terij

#14
paoletta de lellis ha scritto: Meglio che non dico di cosa è fatto il lattice...ciaoo a tutti!!!!!
Non puoi non dirlo, non è corretto..


tratto da wikipedia:
"Il lattice (detto più correttamente latice o anche latex) è un'emulsione di aspetto lattiginoso e consistenza collosa, generalmente di colore bianco, raramente giallo, arancio o rossastro, che si trova in determinate cellule (i laticiferi) di numerose piante superiori (euforbiacee, papaveracee, moracee, composite (Asteraceae), ecc.) e nei funghi del genere Lactarius da cui prende il nome.

La dizione "Schiuma di Lattice" è, invece, utilizzata soprattutto con finalità tecniche e molto utilizzata dagli addetti ai lavori: i materassi, per esempio, si creano con la schiuma di lattice che è il composto primario (miscela di lattice e aria) per cui è possibile procedere alle fasi della vulcanizzazione per raggiungere il prodotto finito, solitamente ma genericamente denominato "materasso in lattice". "

ora...c'è qualcosa di scandaloso, schifoso o malsano in questo prodotto?
Cervellopazzo ;-)

Re: per terij

#15
perchè non dire di cosa sono fatti i materassi in lattice????
Non vedo cosa sia scandaloso nel dirlo.

esistono 2 tipi di lattice, naturale e sintetico: nel primo caso trattasi di una sostanza direttamente ricavata da una pianta e sucessivamente lavorata per essere poi trattata; nel secondo caso "sintetico" si potrebbe semplicemente definire un polimero.
In tutte e due i casi la schiuma di lattice può essere di ottima qualità, questo dipende in maniera fondamentale dalla qualità e dalla quantità degli addittivi aggiunti in fase di preparazione.
Fondamentale è anche il ciclo di produzione, tempi di vulcanizzazione e di essiccazione e importantissimo è il lavaggio del materiale.
per concludere penso che il lattice così come altri prodotti sia a sua volta un ottimo prodotto.
Naturalmente se paghiamo un matrimoniale in lattice 400 euro questo avrà il valore che abbiamo pagato, in giro troviamo di tutto a tutti i prezzi fondamentale nell'acquisto di un materasso in lattice è la preparazione e l'onestà di chi vende ma questo già lo sappiamo