La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Materassi Specialisti del Riposo > conoscete?

#1
Devo acquistare sia rete che materasso matrimoniale (beh diciamo che devo acquistare tutto, praticamente.... :roll: ma comincio dai pezzi basic...).
Per questo motivo volevo chiedervi se conoscete questa marca: www.specialistidelriposo.it

E se sì cosa ve ne pare della qualità dei loro prodotti?

Io mi sto perdendo fra i mendri di materiali quali il lattice, il Talalay.....
Sono orientata su un semplicissimo materasso in lattice e rete con doghe in legno...

Mi aiutereste ad orientarmi nella scelta, perfavore?

#2
No, non li conosco e sto guardando adesso! E ci credo che ti perdi nei meandri degli alveoli super accessoriati a portanza differenziata e bla bla! :lol: Cavolo, sta diventando complicato scegliersi un materasso!
Bè senti, sperando sempre che un esperto in materassi risponda pure lui, come in tutte le cose io starei nella giusta via di mezzo, il lattice è un buon materiale, prova a sceglierne uno con caratteristiche medie, un pò di portanze diverse, ma forse senza esagerare nel massimo di alveoli ecc..
e.. importante, provali prima, stenditici sopra quando li vai a vedere!

#3
Luna, concordo con te in pieno in questa tua filosofia! :wink:

Però magari vediamo se qualche esperto ha da dire la sua... :D

#4
Senz'altro! Sono curiosa anch'io, se qualcuno ci spiegasse in dettaglio le differenze tra un materasso e un altro di quelli in elenco.. a fiuto forse non sono grandi differenze, sai già qualche prezzo?

#5
Purtroppo non ricordo bene i prezzi. Quel che è certo è che erano un po' più bassi dei vari Pirelli e marche simili più blasonate....

#6
Ecco, sono andata a recuperare dei dati.... la rete tutta in legno sui 360 euro, il materasso ma quello base basissima che più base non si può (senza zone differenziate) sui 500 euro....

#7
I prezzi mi sembrano nella media. Un materasso base no costa meno di 500, mi pare la Pirelli sui 700, non so però se il base costa meno o no.

#8
premettendo che non mi ritengo uno specialista, Vi riportero'il discorso fattomi agli albori del lattice dal direttore commerciale della mia zona di una nota azienda produttrice di materassi tradizionale / lattice:
"per mantenere vivo l'interesse del pubblico e incitarlo a rinnovarsi, il mercato ha bisogno di autorigenerarsi condannando i prodotti esistenti in funzione di una novita'...il mercato ha bisogno di uno scossone,cosi' si e'inventato un prodotto nuovo, che puo' avere determinati usi specifici (nelle reti snodabili la molla tradizionale e' troppo sollecitata, e' sicuramente indicato per le allergie),ma che nell'uso tradizionale riteniamo non avere tali benefici da giustificare un prezzo cosi' alto (allora un materasso matrimoniale costava anche 2.500.000 Lire)"
Indicandomi in tal modo che il fatto che tutte le aziendi produttrici scegliessero di "spingere" il lattice piu' che altro per motivi commerciali che per effettivi benefici.

#9
Ho capito Tao e sono d'accordo. E' anche vero però che passato l'effetto novità oggi c'è poca differnza fra lil attice un buon materasso a molle insacchettate, ad esempio... :roll:

#10
ora le cose si sono decisamente piu' equilibrate...rimane inequivocabilmente per il lattice una lacuna nella traspirabilita',punto su cui tutte le aziende sorvolano nel fare paragoni con il "non lattice".
Per rendere piu' incasinata la faccenda sollevo un'altra questione: i materassi tradizionali (blocco molle + lana / cotone) di tipo industriale (senza far nomi basta accendere la tv)...
ritirando i materassi vecchi, di cui molti anche recenti (1/2 anni) prima di buttarli via,per mia curiosita' li sventro e guardo come sono fatti dentro (a fini statistici,nulla di sadico)...
lana?!...cotone?!...ma quando mai! si tratta sempre di un feltro composto di stracci macinati e pressati in un feltro industriale tipo quelli che si usano per gli imballaggi...ma come faccio poi io rivenditore ad avere la faccia tosta di dire che sono fatti di lana e cotone dopo che l'ho visto coi miei occhi che non e' vero?!
Ho deciso di togliermi dalla mischia,adesso,a costo di sembrare antiquato consiglio il materasso dell'artigiano che li fa con lana e cotone veri (riscontrato in produzione) e di cui sono sicuro di quello che dico,oppure indirizzo il cliente verso un altro venditore che e' libero di raccontare bugie e mezze verita'

#11
Io ne ho uno in lattice e ci dormo più comoda che con quello a molle tradizionali. Ormai il lattice ha un pò soppiantato le molle,se anche fosse per rigenerare il mercato, vabbè l'importante è sapere come sono fatti, pregi e difetti di tutti.
Quindi per tornare al discorso Tao, un materasso veramente in lana o cotone ... quali sono? I futon giapponesi? :roll:

#12
Ciao Tao, sono di Bologna anch'io!! Anche mia mamma sostiene il materasso in lana dell'artigiano .... e mia ha anche tenuto la lana per il furturo materassino ... che carina!! Ma dove lo trovo un buon artigiano??
Per il futon ... è carino ma mia cugina ce l'ha da anni e alla fine ha ammesso che qualche problemino c'è .... fargli prendere aria spesso, la paglia che inevitabilmente un po' si sfalda ... però è carino, a me piace molto!!!
Ciao
Micki

#13
non mi sembra corretto fare nomi (poi dopo le varie recenti polemiche,non vorrei essere confuso con chi ha tentato vari approcci commerciali con Voi del forum, cosa che a me pare sinceramente un po' da ultima spiaggia)...quindi apri le pagine gialle,selezionane un paio,e sacrificando un pomeriggio feriale presentati in laboratorio (non in negozio) senza pre telefonate o appuntamenti e guarda come viene costruito...poche chiacchere o statistiche,guarda coi tuoi occhi.
Ultima nota, se posso permettermi,non e' che deve essere tutto in lana e cotone(fa polvere.richiede manutenzione,si sforma,metodo antiquato),molle tecniche di differente numero/rigidita',insacchettate ed indipendenti a scelta o a blocco unico,rivestimento superficiale in fibra (lana/cotone)prelavato e trattato antiallergico e fodera in cotone antiallergica ed antiacaro,prezzi che rientrino nella fascia 400 / 500 Euro max.