La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

maglioni di lana merinos infeltriti

#1
lavati in lavatrice a 30 gradi col programma speciale per delicati.
E' vero che sulle etichette c'era scritto lavare a mano (su un paio di pantaloni, rimpicciolitisi anche loro, c'era scritto addirittura "lavare a secco").

Come posso fare per farli tornare normali?
Non credo nemmeno che alla Caritas potrebbero prenderli, così ridotti..

consigli o rimedi?
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#2
nessuna speranza temo :oops:
se i maglioni non sono diventati "tragicamente" corti di manica, guarda il lato positivo... si sono inspessiti e tengono più caldo :? o almeno, i miei danni da lavaggio li ho occultati nei cassetti della casa di montagna in attesa della prossima glaciazione :lol:

per il futuro secchio d'acqua fredda e lavaggio a mano, o a secco :wink:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

Re: maglioni di lana merinos infeltriti

#3
chiaretta ha scritto:lavati in lavatrice a 30 gradi col programma speciale per delicati.
E' vero che sulle etichette c'era scritto lavare a mano (su un paio di pantaloni, rimpicciolitisi anche loro, c'era scritto addirittura "lavare a secco").

Come posso fare per farli tornare normali?
Non credo nemmeno che alla Caritas potrebbero prenderli, così ridotti..

consigli o rimedi?
credo anch'io non ci sia speranza :cry:
io uso il programma speciale delicati ma a freddo :wink:

comosco anche gente che lo fa apposta per comprarsi dei maglioni nuovi :mrgreen:

OT
che avatar d'autore che hai Chiaretta 8)

#4
prova a rilavarli (magari in acqua fredda!) e a tirarli un po' da tutte le parti prima di stenderli.... :roll:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#5
Prova a usare "Sfeltro" della Nuncas ma solo se l'infeltrimento non e' eccessivo. Lasci a bagno in acqua fredda per un'ora circa cercando di "tirarlo" di tanto in tanto.

Altrimenti.... lavalo ancora una volta in acqua calda in modo da farlo infeltrire per bene, e avrai un panno eccezionale per lucidare i pavimenti e i mobili 8)

#6
Sil70 ha scritto:prova a rilavarli (magari in acqua fredda!) e a tirarli un po' da tutte le parti prima di stenderli.... :roll:
gebo ha scritto:Prova a usare "Sfeltro" della Nuncas ma solo se l'infeltrimento non e' eccessivo. Lasci a bagno in acqua fredda per un'ora circa cercando di "tirarlo" di tanto in tanto.

Altrimenti.... lavalo ancora una volta in acqua calda in modo da farlo infeltrire per bene, e avrai un panno eccezionale per lucidare i pavimenti e i mobili 8)
ho provato la prima opzione.

Adesso sono piena di eccezionali panni per lucidare i mobili :)
....mmmmeno male che ci sono i saldi!

grazie a tutti per l'aiuto!
a questo punto, domanda nuova: nella casa che stiamo ristrutturando, ci han proposto di attrezzare una stanzina cieca (2,3x180) come ripostiglio/lavanderia. Ci sarebbe spazio x la lavatrice, per l'asse da stiro, per stendere i panni e per un lavatoio.

Io lavatoi non ne ho mai avuti (ma è anche vero che ho sempre avuto sante donne che lavavano/stiravano per me). Secondo voi:
1) il lavatoio serve? senza, potrei cmq usare i lavandini del bagno, o la vasca...
2) ha senso prevedere un posto dove stirare e stendere in una stanza cieca? (si farebbe una porta scorrevole doppia x garantire l'areazione) Non ci sarebbe odore di panni umidi tutto il giorno?

attendo speranzosa i vostri pareri
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#7
Uno stanzino cieco va bene per stendere se metti un bel deumidificatore (parlo per esperienza)

Se poi metti un'estrattore ancora meglio, ma di solito sono piu' rumorosi e non potresti tenerlo acceso anche di notte

#8
Per le maglie infeltrite... purtroppo non c'è più niente da fare!

Per lo stanzino, io metterei il lavatoio, secondo me è utile.

Mica sei obbligata a stirare per forza lì dentro! Hai pensato a mettere, o a predisporre gli attacchi per una asciugatrice?
Dipende anche dal posto dove vivi, e dallo spazio che hai per lasciare in giro gli stendini...

#9
Da quando ho scoperto il trucco dell'ammoniaca non ho + infeltrito 1 maglione 8)
La uso al posto del detersivo, lavaggio lana a 30° (ma ho alcuni maglioni Lacoste di mio marito che sull'etichetta hanno le istruzioni per il lavaggio a 40° e non fanno una piega), ammorbidente ed escono spettacolari 8)
Ho anche appena lavato 3 paia di pantaloni classici, istruzioni per il lavaggio a secco (uno a dire il vero speravo proprio si stringesse :cry: ) e sono come nuovi :wink: quando usavo il detersivo, sempre a 30°, facevo danni anch'io :roll:
Per lo stanzino: io ho la lavanderia che teoricamente sarebbe abbastanza grande anche per stirarci :roll: ma quando stiro mi piace guardare la tv o ascoltare musica, quindi stiro in sala :lol:
Il lavatoio io lo uso solo per lavarci le cose troppo grosse per i lavelli normali o quelle che, lavate magari nella vasca, rischierebbero di graffiarla (una su tutte la griglia del barbeque) quindi se hai posto ti conviene metterlo :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#10
Uh, Anna, spiega questa cosa dell'ammoniaca.
Tu metti un tot di ammoniaca nella vaschetta del detersivo, avvii il programma lana, ed escono capi puliti e non infeltriti? Anche cose che andrebbero lavate a secco? E non puzza? E l'ammoniaca è quella normale o quella profumata?
Grazie!

P. S. Anch'io stiro in sala, mentre guardo... i film da stiro, come li chiamo io! :wink:

#11
Gina62 ha scritto:Uh, Anna, spiega questa cosa dell'ammoniaca.
ecco Anna spiega spiega...






sul discorso lavatoio anche io sono assolutamente pro, tanto è vero che ho fatto in modo di metterlo nel sottoscala :wink:
comodo per asciare in ammollo la biancheria senza avere vaschette in giro, lavare gli stracci, le scarpe, il cane (non il nostro... non ci sta :lol: :lol: :lol: )
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#12
Per i lavaggi con l'ammoniaca: ho una vecchia pallina dosatore (piccola) e uso quella :wink: ne riempio una sola se i maglioni sono pochi, 2 quando sono tanti, poi rovescio l'ammoniaca nella vaschetta detersivo.
Direi che si può usare anche un bicchiere di carta come dosatore: mezzo per poca roba, pieno quando la lavatrice è piena.
In pratica l'ammoniaca sostituisce a tutti gli effetti il detersivo :wink: smacchia tranquillamente e i maglioni escono profumati e morbidi, cachemire compreso 8)
La centrifuga invece cerco di tenerla non troppo alta (anche se la causa dell'infeltrimento è proprio l'acqua!), sugli 800 giri e poi stendo la lana su uno stendino piazzato attaccato al calorifero: nel giro di mezza giornata è tutto asciutto.
Ho usato sia ammoniaca normale che profumata, il risultato non cambia.
Io lavo tutto in casa, ormai non porto + nulla in tintoria da almeno 7/8 anni e non ho mai rovinato nulla (tailleur compresi, anche se ne ho solo un paio).
Non voglio però assumermi responsabilità: tutti i vestiti classici che ho e la stragrande maggioranza dei maglioni miei sono Benetton, per questa marca posso garantire :wink: per le altre marche non so :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#13
io ocn l'ammoniaca e la lavatrice ho abolito la lavanderia e l'ho fatta abolire alla nonna anche per giacche, gonne pantaloni tutto... di sartoria, di marche strane...

acqua fredda e lavaggio breve, è il contatto prolungato ocn l'acqua che rovina.

altra cosa per tutti questi delicatissimi non bisogna "abbandonare" la lavatrice quando finisce aprire e stendere
se i maglioni gocciolano ancora li arrotolo un paio di volte in un asciugamano per togliere l'acqua in eccesso :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#14
mitica questa cosa dell'ammoniaca! Mai capito che a far infeltrire era il contatto prolungato con l'acqua :roll:
The sisterhood of The Calf 40

#15
chiaretta ha scritto:Io lavatoi non ne ho mai avuti (ma è anche vero che ho sempre avuto sante donne che lavavano/stiravano per me). Secondo voi:
1) il lavatoio serve? senza, potrei cmq usare i lavandini del bagno, o la vasca...
2) ha senso prevedere un posto dove stirare e stendere in una stanza cieca? (si farebbe una porta scorrevole doppia x garantire l'areazione) Non ci sarebbe odore di panni umidi tutto il giorno?

attendo speranzosa i vostri pareri
il lavatoio è comodo ma non indispensabile, se non sei una fan sfegata del lavaggio a mano fanno mobiletti con spazio per incassare la lavatrice + vaschetta lavatoio da 60 cm.
utilissimo lo spazio per stendere!! straquoto chi ti ha raccomandato un'asciugatrice ;) avevo sentito di quelle che si possono fisicamente installare sopra la lavatr per non sprecare spazio.
Se usate tante camicie, il Siemens Dressman farà per voi ;)
http://www.focus.it/Tecnologia/robot/no ... robot.aspx
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.