La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cavedio

#1
Ciao a tutti,

spero mi possiate dare dei suggerimenti su come migliorare l' "usabilita'" del cavedio di casa mia, che separa la taverna dal terrapieno. Si tratta del locale di cui allego la seguente foto

http://profile.ImageShack/user/eliod ... dioyr8.jpg

E' lungo circa 7 metri, largo 1m, altezza 2,7m.

In alto ci sono 4 lucernari con delle grate fisse, a cui al momento ho fissato delle zanzariere.

http://profile.ImageShack/user/eliod ... atavf2.jpg

Il problema e' che questo locale e' perennemente sporco. Con le zanzariere ho eliminato (ma non del tutto) il problema degli insetti e ho ridotto notevolmente l'entrata di sporcizia. Volevo pero' fare qualcosina di piu' e per questo chiedo il vostro parere.

1) E' possibile sostituire le 4 grate con mattoni in vetrocemento? In che modo? Se si, come potrei fare per far circolare l'aria, evitando la formazione di condense varie?

2) Posso secondo voi piastrellare le pareti, anche quella controterra senza poi andare incontro anche qui a problemi di umidita'. O mi conviene intonacarle?

Un grazie anticipato a chi potra' darmi una mano.

elio

#2
Il cavedio, in realtà, è uno spazio tecnico - non è definibile come locale, imho - che ha delle precise caratteristiche perchè deve assolvere allo scopo di tenere lontana l'umidità del terreno dalle pareti dei tuoi locali entroterra. Quindi deve essere ventilato (si, puoi sostituire le griglie con del vetro cemento...ma poi dovrai creare degli sfoghi d'aria da altre parti...conviene? se hai la possibilità si, altrimenti forse no), e non ha necessità di essere intonacato o piastrellato (perchè non si dovrebbe usare).

fatta questa doverosa premessa, l'unico utilizzo diverso che puoi fare del cavedio, lasciandogli tutte le caratteristiche tecniche che deve avere, è quello di stivarci le cose che terresti in una cantina: vini, acqua imbottigliata, conserve e tutto ciò che può essere stivato (o che trae vantaggio dall'essere stivato in...) in luoghi umidi, freschi e ventilati. Non ti conviene nè intonacare nè piastrellare il muro: potresti ridurgli la capacità di traspirazione.

Inoltre vedo che nel cavedio è installato un condizionatore: già farà estrema fatica a lavorare in uno spazio del genere: se chiudi le griglie, per il condizionatore è finita :shock:
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#3
grazie mille. Era quello che temevo.
In realtà quello che più mi preme è renderlo pulito e poi da primavera in poi, nonostante le zanzariere, si riempie di forbicine e altri insetti... che trovano anche una comoda sistemazione nei fori di cui è piena la parete in cemento armato.

Antonio