La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
preferisci marchi "pubblicizzati" opppure "sconosciuti"?
Io consiglierei tra i primi "Sistem-air" e tra i secondi "officine forlivesi"
Il primo ha una gamma molto ampia e buona qualità
Il secondo ha una gamma "Limitata",ma molte qualità "intrinseche"
Ad esempio sistemi di filtraggio ad acqua con scarico in rete fognaria,filtro con pulizia dall'esterno,sistema "ciclonico"...ed altro
A disposizione per specifici problemi...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#17
gigiotto ha scritto:preferisci marchi "pubblicizzati" opppure "sconosciuti"?
Io consiglierei tra i primi "Sistem-air" e tra i secondi "officine forlivesi"
Il primo ha una gamma molto ampia e buona qualità
Il secondo ha una gamma "Limitata",ma molte qualità "intrinseche"
Ad esempio sistemi di filtraggio ad acqua con scarico in rete fognaria,filtro con pulizia dall'esterno,sistema "ciclonico"...ed altro
A disposizione per specifici problemi...
...onestamente del "brand" mi importa poco.
Officine forlivesi l'avevo notato anch'io nelle mie indagini "superficiali" sul web e l'avevo trovato interessante, anche se lo scarico in rete foganria nel mio caso non sarebbe possibile (posizione dell'aspiratore in un interrato): come prezzi le "officine" come sono rispetto alla concorrenza, e che vantaggi mi porta concretamente in fase di utilizzo e manutenzione rispetto agli altri produttori?
Ciao e grazie ancora.

#18
prezzo allinetato,possibilità di ridurre la manutenzione ad 1 volta l'anno (dipende da quanto lo usi),maggior potenza alla spazzola,centri assistenza tecnica su buona parte del territorio e la filosofia del "quel che non c'è non si può rompere"...che in certi casi è molto importante!!!
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#19
gigiotto ha scritto:prezzo allinetato,possibilità di ridurre la manutenzione ad 1 volta l'anno (dipende da quanto lo usi),maggior potenza alla spazzola,centri assistenza tecnica su buona parte del territorio e la filosofia del "quel che non c'è non si può rompere"...che in certi casi è molto importante!!!
...ma tecnicamente, oltre alla maggior potenza alla spazzola, qual'è il "valore aggiunto" di queste macchine reispeto alla concorrenza. Voglio dire: se il costo è allineato a quello dei marchi più noti, perchè dovrei comprare il loro prodotto e non gli altri?
Mille grazie ancora per la disponibilità.
Ciao

#20
ismaele ha scritto: Mi interessa sapere quali sono stati gli esiti della tua "ricerca di mercato" e alla fine a che ditta ti sei rivolto, e da ultimo se i prezzi di cui parli sono comprensivi di installazione, o a questa hai provveduto tu in qualche modo.
Beh, alla fine ho installato una centrale della Eurogroup di Rho (MI) perche' era quella che trattava normalmente il mio elettricista.
Direi che rientra proprio negli apparecchi "spartani" di cui si parla poco sopra: non ha fronzoli ed e' pure bruttina esteticamente. Pero' mi sembra che funzioni bene, e questo e' cio' che importa.
Non ha bisogno del sacco polveri perche' raccoglie nel bidone direttamente.
Insomma, sembra il tipico apparecchio industriale (come e' giusto che sia) e non l'elettrodomestico di design.
Trovo che le marche' piu' famose ormai facciano delle centrali "con la vernice metallizzata, il servosterzo e l'aria condizionata": queste cose si pagano ma non ti aiutano a raccogliere la polvere.
Tanto piu' che questi apparecchi vengono montati nei box o negli scantinati :wink: : meglio vedere quindi che siano costruiti con materiali solidi ed anticorrosione.
L'assistenza e' fatta direttamente dal loro rivenditore di zona che, tra l'altro, mi e' sembrato pure piu' competente dell'azienda stessa: in fase di scelta ci hanno fatto provare l'apparecchio che loro stessi avevano montato nel magazzino merci.

I prezzi delle centrali piu' o meno si equivalgono tra le marche: la potenza fa la differenza e va calibrata sul numero di bocchette, meglio prendere una centrale leggermente sovradimensionata.
Noi ad esempio, con 8 bocchette abbiamo una centrale che ne sopporta fino a 12 ed infatti l'impianto tira benissimo.
Per i costi saro' "spannometrico" perche' non ricordo con precisione:

circa 1400-1500€ per la centrale
circa 1000€ di impianto (bocchette, tubi, collegamenti elettrici e manodopera di installazione di tutto)
circa 80-100€ di accessori (tubi e spazzole varie)

Il tutto piu' IVA! (se hai concessione per ristrutturazione dovresti spuntare l'iva al 10%

Pesno di essere stato esaustivo :wink:

#21
piccola correzione formale: non sono le bocchette a comandare...ma si tratta di una formula ben precisa che partendo da 100 come vlore massimo toglie alcuni punti in base al numero di curve,bocchett,diramazioni...
Dovendo garatire una portata minima di tot (non mi ricordo il valore esatto) alla bocchetta più lontana ne consegue che cambia la potenza...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#23
ho sentito un amico...mi ha proposto una specie di "gruppo d'acquisto"
1 centrale completa di accessori (tubo,spazzole),kit sfiato,6 punti presa completi (si intende completi di impiantistica,cavo elettrico,mastice...)
Totale listino € 2.300,00

In MP se interessati maggiori spiegazioni e delucidazioni, soprattutto in merito a sconti...mooolto interessanti!!
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#24
gigiotto ha scritto:ho sentito un amico...mi ha proposto una specie di "gruppo d'acquisto"
1 centrale completa di accessori (tubo,spazzole),kit sfiato,6 punti presa completi (si intende completi di impiantistica,cavo elettrico,mastice...)
Totale listino € 2.300,00

In MP se interessati maggiori spiegazioni e delucidazioni, soprattutto in merito a sconti...mooolto interessanti!!
...potrei essere interessato, se vuoi mandami una mp per chiarimenti, anche se a me servirebbero (credo) 8 punti presa.
Ciao