La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lampada da terra, 2° puntata

#1
Tempo fa avevo scritto un post perchè ero alla ricerca di una lampada da terra che illuminasse "davvero"...bene, sono "ancora al buio"! :cry:
Vabbè, a parte questo, viste le mie condizioni economiche non proprio rosee al momento, vorrei da voi un consiglio su due modelli Ikea...perdonatemi, non so dove sbattere la testa per avere qcs di un pò economico.
Ecco i link:

IKEA KULLA
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/00121002
IKEA ORGEL VRETEN
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/20028550

Secondo voi possono essere buone fonti di luce?
Vi spiego, dovrebbero illuminare solo una piccola parte della mia sala (1/3 circa), un angolo buio, proprio dove ho posizionato il tavolo da pranzo e dove, per motivi tecnici, non ho potuto far arrivare la tensostruttura con i faretti che illumina il resto della zona giorno.

Fatemi sapere cosa ne pensate e, se avete ulteriori consigli, sono tutta orecchi.
Grazie davvero! :D
Ale

#2
ciao
scusa Cara ma queste ne una ne l'atra illuminano
la prima monta si una lampadina 150 w ma incandescenza e ha il diffusore completamente schermato
la seconda monta lampadine 40 w
fa tu...
dovresti stare su qualcosa di alogeno se vuoi illuminare veramente
hai provato a fare un giro di persona nei vari store tipo ikea in cui vendono illuminazione
secondo me solo cosi' facendo puoi trovare a costo contenuto una lampada a stelo che illumina ;)

Risposta

#4
Ciao Ale_7782,
io credo che la domanda sia assolutamente precisa ma che il tuo dubbio debba essere affrontato in modo diverso. Mi spiego meglio!
Il problema non è se queste lampade fanno luce abbastanza dello spazio nelle quali le vorresti collocare, perchè da un certo punto di vista potrei dirti che in situazioni di arredo diverse dalle tue la risposta sarebbe assolutamente: SI!
Non ha importanza se sono belle o brutte anche perchè dovremmo fare una valutazione della loro estetica rapportata al contesto e l'arredamento.

Direi che la domanda a cui dovremmo rispondere è: queste lampade sono adatte a risolvere il tuo problema di illuminazione vicino alla zona del tavolo da pranzo?
Assolutamente NO!
Ma non per la loro potenza, intesa come numero e wattaggio di lampadine, ma perchè su un piano di lavoro o tavolo da pranzo la luce deve venire dall'alto e non da dietro o di lato. In questo modo ci garantiamo ombra e scarsa illuminazione sul piano.

Quindi, fossi in te, valutarei bene che cosa vuoi ottenere da questi due oggetti luminosi. Vuoi che ti aiutino ad illumianare il tavolo da pranzo o ti servono per aiutare la luce che in quella zona manca a livello generale, senza valutare bene il tavolo?

Una volta che avrai chiarito queste cose possiamo approfondire la questione, estetica funzionale.

Spero di essere stato chiaro, grazie per avermi permesso di scriverti!

Saluti, DOC
Andrea Meini (Lighting Designer)
__________________________________________
FACEBOOK: http://www.facebook.com/andrea.meini
WEB: http://www.andreameini.com
EMAIL: meini.andrea@gmail.com

COME GENERARE DENARO D'EMERGENZA ONLINE IN 7 GIORNI

#5
si Doc completamente concorde con il tuo discorso pero' teniamo conto del budget limitato e della mancanza di punto luce sopra il tavolo
concorde che sul tavolo per una illuminazione ottimale si necessita di luce diretta ma a meno che l'amica non valuti proposte tipo arco di Flos e similari o decentrate assai costose non credo ci sia grande alternativa
e poi la sua richiesta era inerente specificatamente a questi 2 modelli di lampade ikea ;)

#6
Ma, rimanendo su Ikea, cose tipo

JELKEN
Immagine
o tipo REGOLIT
Immagine
per cercare di illuminare un po' più correttamente anche il tavolo?
http://picasaweb.google.com/Woodstock.casanuova

Risposta

#7
Cara Sandra,
forse non sono riuscito a spiegarmi bene. Non si può affrontare il tema della luce senza passare prima dai principi che regolano la luce all'interno di uno spazio (arredato in questo caso). La luce è uno strumento per la realizzazione di un effetto e non un semplice oggetto di arredo.

Quindi certamente il ns amico dovrà fare i conti con le sue finanze avendo prima capito bene ciò che vuole ottenere dall'oggetto che acquisterà. Perchè sia che spenda pochissimo o tanto rischierà di avere buttato via i suoi soldi.

Analizziamo quale è il problema da risolvere e poi cerchiamo di risolverlo con la giusta illuminazione. Successivamente con un budget a portata di mano sceglieremo l'oggetto giusto.

Per la cronaca, credo con tutto il rispetto per articoli dal Design meraviglioso come l'arco di Castiglioni, esistano lampade che tecnicamente potrebbero fornire un effetto luminoso ben preciso.
Senza parlare per Brand o nomi altisonanti partiamo con il capire se il ns amico vuole illuminare bene la zona tavolo o gli occorre un oggetto che faccia luce a livello generale.

Descriviamo PRO e CONTRO e sceglieremo l'oggetto giusto.

Grazie woodstock per le proposte che hanno spiegato che hai centrato il punto!! TI QUOTO!!
Andrea Meini (Lighting Designer)
__________________________________________
FACEBOOK: http://www.facebook.com/andrea.meini
WEB: http://www.andreameini.com
EMAIL: meini.andrea@gmail.com

COME GENERARE DENARO D'EMERGENZA ONLINE IN 7 GIORNI

#8
Oh cavolo, mi ero distratta un attimo e ci sono tutte qt risposte interessanti :shock: grazie!
Bene, veniamo al mio problema...da una parte concordo con il Dott. Zivago e posso dire che la zona del tavolo da pranzo è poco illuminata, ma almeno lo è in parte, dai faretti. Manca del tutto il punto luce a soffitto sopra il tavolo, questo è assodato.
Se scegliessi una soluzione ad arco, tipo quelle postate da Woodstock, che comunque apprezzo moltissimo, (se avessi i soldini non rinuncerei a una Twiggy per intenderci) illuminerei il tavolo ma lascerei in ombra tutta la zona attorno al tavolo e cioè la parte finale della zona giorno quindi saremmo ancora punto daccapo.
Per questo motivo cerco una lampada da terra che offra illuminazione "in generale" alla zona e non specificatamente al tavolo.
Spero di essermi spiegata... :?: :!:
Stasera se riesco faccio un paio di foto così sarà sicuramente più semplice affrontare i discorso.
Grazie intanto a tutti!
Ale

#9
Immagine


Immagine


ecco qua, come vedete la zona buia che vorrei illuminare è quella tra il tavolo e la finestra, i faretti fanno una curva a 90 gradi che non raggiunge del tutto la zona "incriminata" che pertanto resta sempre in ombra :cry:

suggerimenti?
Ale

#10
Ale, bello il tavolo ed il binario sul soffitto: forse una semplice piantana con emissione verso l'alto posizionata all'angolo, da 2/300W, potrebbe essere più che sufficiente sia per poter mangiare che per illuminare gran parte della stanza essendo questa di dimensioni non eccessive.. :roll:
Tra tanti modelli sul mercato, segnalo per ora solo la bella e funzionale la Cadmo (Artemide), che garantisce una doppia emissione (dall'alto e di lato) di cui scheda tecnica, costo orientativo e 2 righe:
http://illuminazione.outletarredamento.it/P-523 ... erni-.html
http://www.edenilluminazione.net/epages ... MO-0001%22

Disegnata da Rashid ed in produzione dal 2007, la Cadmo è composta da un foglio d’acciaio verniciato nero o bianco, che avvolge, veicola e sprigiona nello stesso tempo una morbida luce, indiretta verso l’alto e diffusa lungo l’apertura verticale della lampada. Le due sorgenti luminose alogene per emissione indiretta ed emissione diffusa, sono gestibili separatamente.
Immagine
Immagine
Infine, non c'entra nulla col thread di Ale, ma segnalo nuovissima l'interessante new entry Cadmo parete:
Immagine
Immagine

#11
Grazie Lot, il tavolo è "il mio pezzo forte", tra tutte le scelte fatte è quella che ha sempre la mia approvazione ogni volta che metto piede in casa :wink:
Per la tua proposta, la Cadmo è splendida a dir poco, mi piace questo tipo di design, semplice ma non banale come le solite lampade a stelo tristi!
L'unico neo è il costo, per me in qt momento, improponibile... :oops:

Spero di trovare qc di simile a prezzo più contenuto.

Grazie comunque!
Ale