La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

civilizzare cantina

#1
ciao,
vorrei utilizzare una porzione della mia cantina (complessivamente 3x10 m) per ricavarne uno studio. Attualmente è completamente al rustico, pavimento in cls, 3 muri in blocchi cementizi ed uno in c.a., solaio a vista con elementi in cemento prefabbricati (da sotto vedo elementi larghi ca. 1 m e da parete a parete).
Considerando che mi è un po' difficile (e forse poco efficace) portare le tubazioni per un radiatore, che il locale è piuttosto freddo (siamo al piano interrato ed in piemonte), vorrei rivestire tutto sia per renderlo "accogliente" ma soprattutto per isolare per poi utilizzare una stufa per scaldare d'inverno.
Grazie in anticipo x vostri preziosi (come sempre) consigli.

#2
visto che hai spazio potresti fare una controparete in cartongesso lungo tutto il perimetro della cantina, prevedendo di lasciare almeno cinque cm. di stacco dalla parete stessa e infilandoci dei pannelli in polistirolo o polistirene da 4 cm. di spessore... poi puoi passare tutto quello che vuoi tra impianto elettrico e riscaldamento.se hai voglia di mandare una piantina e magari informazioni piu dettagliate rispondi sul forum.

#3
Puoi fare delle contropareti interne in cartongesso (conviene usare il cartongesso che ha lo strato coibente già "attaccato" al pannello: fai prima), verificando prima eventuali problemi di umidità (e, scanso equivoci, usa i pannelli di cartongesso idrofugo...è sempre una cantina!). Farai quindi la stesa cosa sul soffitto.

Forse la parte più problematica è il pavimento: sicuramente poggia (quasi) sulla terra nuda, quindi è un ponte termico con il suolo. Dovresti usare dei pannelli coibenti calpestabili, e poi posarvi sopra un pavimento.

Fai fare (o fai tu se sei in grado) le verifiche di glaser (si verifica che all'interno della parete non venga supreato il punto di rugiada) per tutte le sezioni: non si sa mai.

con questo tipo di cappotto interno ti sarà più rapido scaldare l'ambiente, soprattutto e in particolare per locali che usi saltuariamente o comunque non continuativamente. Potrai installare sia una stufa elettrica, sia un condizionatore caldo/freddo.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#4
Allora, vediamo un po di dettagliare la questione...
la cantina è al piano INTERRATO; in pianta è ca. 10 x 3 m, i due muri più corti sono in c.a. (30 cm) e uno di questi è CONTROTERRA (giardino) ed ha una finestra (in fondo nella foto)
gli altri muri sono in blocchi cementizi (credo da 15 cm) confinanti con altre cantine e locale comune; il solaio è prefabbricato con elementi in cemento ed il pavimento è rasato con un massetto di finitura alla "benemeglio".
[img][img]http://img206.ImageShack/img206/6958/cantina1kb2.th.jpg[/img][/img]
ATTENZIONE: le cantine si allagano!!!
:arrow: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight= ...avevo aperto una discussione per risolvere il problema acqua.
...ed eccone una prova:
[img][img]http://img206.ImageShack/img206/7508/cantinaallag1di6.th.jpg[/img][/img]
A questo punto, miei maghi dell'isolamento, fatevi avanti!! :cry: :cry: