La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: posa parquet

#2
MENSSANA ha scritto:posa lineare a correre = arredamento moderno

posa diagonale = arredamento classico

E' così più o meno?
non proprio, conta anche il formato e la classe. per esempio un tavolato rustico non è indicato per arredamento classico.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#3
Non è del tutto vero. Posso farti molti esempi di case, studi, musei moderni che vogliono categoricamente il diagonale.
Ultimamente anche uno a spina francese.

#4
Ma per un formato 9 cm di larghezza per 700/1000 di lunghezza in un appartamento di ca. 100 mq da rivestire (sala corridoio e tre camere tutte un pò irregolari come dimensioni, nel senso che hanno qualche parete storta che) cosa ci vedete meglio: un diagonale o un diritto a correre?

#6
MENSSANA ha scritto:Ma per un formato 9 cm di larghezza per 700/1000 di lunghezza in un appartamento di ca. 100 mq da rivestire (sala corridoio e tre camere tutte un pò irregolari come dimensioni, nel senso che hanno qualche parete storta che) cosa ci vedete meglio: un diagonale o un diritto a correre?
dipende dalla direzione della luce e dalla forma
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#7
La regola sarebbe che il parquet deve correre verso la fonte di luce? Quindi dovrebbe andare verso le finestre?

#8
MENSSANA ha scritto:La regola sarebbe che il parquet deve correre verso la fonte di luce? Quindi dovrebbe andare verso le finestre?
si, non è una regola, ma se fai le prove di solito è la direzione migliore. è anche importante la forma della stanza, per esempio nei corridoi a 90° meglio una posa in diagonale. la posa in diagonale non deve essere comunque a 45°, puoi scegliere un angolo che magari indirizza lo sguardo di chi entra verso una stanza, per esempio. in realtà senza una piantina non è facile dare dei pareri
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu