La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina.. un po di consigli

#1
Ciao,

sto aiutando dei vicini che devono farsi una cucina nuova.

La parete lunga è ca 371cm, i soffitti 330cm. Mentre il lato piu corto è 291cm

La Cucina è IKEA Faktrum Abstract, o rossa o bianca, mentre vorrebbero utilizzare , se possibile, alcune ante Rubrik in vetro ( nel progetto sarebbero, i pensili Neri). Poi si sono innamorati della Cappa Falmec Mirabilia.
La finestra da a Nord, quindi è poco luminosa come cucina, In terra avrà parquet Acero chiaro.

Vorrebbero mettere una TV sul muro.

Nel progetto con l'Isola paralella ai mobili, sullaparete alla sx della porta.
Nel progetto con l'Isola perpendicolare, sulla parete dove poggia l'Isola.

L'Isola nela vesrione perpendicolare, è 170cm ca x 110, nell'altra è un po piu lunga, circa 180cm.

Io purtroppo non gli posso essere tanto d'aiuto, perche ammetto di avere poco "gusto" per le composizioni in cucina.

Voi che siete dei geniacci, se potete, dare qlc suggerimento su qs situazione ed in particolare:

1) Cappa a muro o su Isola? ( a muro mi sembra un po mortificata con i pensili accanto)
2) Isola parallela o perpendicolare ai mobili?
3) Frigo da incasso o stand alone?
4) Qualsiasi stravolgimento è ben accetto

Progetto 5-1
Immagine
Progetto 4-2
Immagine
Progetto 4-1
Immagine
Progetto 3-2
Immagine
Progetto 3-1
Immagine
Progetto 2-2
Immagine
Progetto 2-1
Immagine
Progetto 1-2
Immagine
Progetto 1-1
Immagine
Mirabilia 1
Immagine
Mirabilia 2
Immagine
Grazie

Ale
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

Re: Cucina.. un po di consigli

#2
robbynaish ha scritto:Ciao,
1) Cappa a muro o su Isola? ( a muro mi sembra un po mortificata con i pensili accanto)
2) Isola parallela o perpendicolare ai mobili?
3) Frigo da incasso o stand alone?
4) Qualsiasi stravolgimento è ben accetto

Grazie
Ale
ciao, visto che anche io non sono un geniaccio mi limito a rispondere alle domande (e neppure a tutte).

La disposizione miglio, secondo me, è la 4-1, 4-2 (cappa a soffitto e isola perpendicolare), perché mette frontali lavello e piano cottura. L'isola perpendicolare, però, limita, secondo me, molto gli spazi di "manovra". Non potresti inserire una pianta "dall'alto".

Ma l'isola è fondamentale? Mi sembra un po' una forzatura in una stanza del genere... io la vedo bene solo in una cucina che si affaccia sul living, in modo che chi cucini lo possa fare senza dare le spalle agli altri (unico pregio secondo me di questa soluzione, oltre alla riuscita "scenica")

Bellissima comunque la cappa, per i colori, se proprio deve essere bicolore, meglio bianco + nero.

Ok, ho detto la mia!
Immagine
Commenta la mia casa qui:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=

#3
concordo con alessia sulla soluzione 4-1 4-2
aggiungo che invertirei la posizione di frigo e forni: penso sia meglio averlo più comodo al pc e al lavello
a guardarci un po' direi che in questa soluzione tra isola e lavello terrei almeno 1.20 (apertura anta+60cm) in modo da evitare gimkane nell'apertura dei cassetti/ante quando stai cucinando.

visto che il lavello è fisso in tutti i progetti dò per scontato che sia già lì e che non sia possibile spostarlo :roll: in caso contrario ci sarebbe la possibilità di rivedere un po' il tutto...
in ambiente chiuso e con parecchi mobili io voto la soluzione bianca
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#4
Ciao e grazie della risposta.

Allora, per quanto riguarda il "bicolore", non è obbligatorio, per il momento hanno fatto cosi per alleggerire un po.
L'isola fa piu da tavolo per mangiare che altro, quindi se non c'è l'isola ci sarebbe un tavolo. A qs punto, forse un Isola è piu utile.
Concordo con te che con l'isola perpendicolare ci sia poco spazio per muoversi.
Tra la lavastoviglie e l'isola che sta in parallelo, ci sono 70 cm, quindi suff. per aprire e riempire.
Il lavandino è "obbligato" per una questione di colonna scarico.

Posto anche la pianta
Immagine
Grazie e aiutatemi (li)

Ale
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

#5
:cry:

nessuno?

Grazie

Ale
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

#6
scusami sono di nuovo io, prova ad invertire le colonne forno con il frigo...
l'isola prova con due moduli da 80 invece che 3 da 60... guadagni 20 cm di vivibilità e passaggio.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#7
Cerise non mi pare ci siano moduli da 80 ikea ma magari mi sbaglio

il lavello deve stare per forza li o piace a loro averlo sotto la finestra?

io farei il frigo incassato, quini tre colonne, tutte lato frigo
personalmente mi piacciono i pilastri a vista quindi proverei a spostarli x quel motivo, cosi l angolo mi risulta piu arioso....con piu continuita verso la parte lavaggio...non so se mi spiego...altrimenti cosi mi sembra tutto solo soletto quel lavellino....


I due forni sono uno tradiz ed un micro? qui non sono un'esperta ma....si potrebbero mettere uno sopra l altro? o non ci si arriva???
xche cosi libereresti completamente una colonna dispensa e magari fai a meno dei pensili.... e mettere la versione cappa da parete libera...

se non ti fai fatica prova a fare la visualizzazione :wink:

ps in ogni caso l isola appoggiata alla parete mi sa di un gran bello sbattimento :roll:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#9
Ciao carissme, e grazie a tutte per gli aiuti che cercate di darmi...

il lavello con lavastoviglie, sta lì perche quella è una nicchia all'interno del muro perimetrale. In questo modlo la sfrutto. Quindi quelle che sembrano colonne, sono i muri perimetrali. Non so se mi sono spiegato..

Mi avete suggerito di fargli mettere le tre colonne sulla sx.

Dubbio: in questo modo avrei i forni un po piu distanti dal piano cottura, ma non è male avere frigo e forno vicino? Di sicuro il frigo lavorebbe molto di piu quando il forno è acceso...

Nel WE provo a fare il progetto come proposto da voi.

Inoltre, abbiamo messo 2 forni affiancati, perche sopra uno dei due inseriamo una caldaia, ecco perche li avevamo messi sulla destra, per evitare che il tubo dei fumi facesse troppa strada attraversando quasi tutta la cucina

Fanciulle care, dato ch vi vedo con molto piu gusto del mio..... andate in questo thread e se potete ed avete tempo consigliatemi anche sulle porte

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=57460

Grazie

Ale
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

#10
Quella cappa è meravigliosa!

Il difetto che vedo io in tutti i progetti è che i 3 punti fondamentali, frigo, lavello, pc, sono troppo distanti da loro. Per andare dal lavello al frigo bisogna ogni volta circumnavigare l'isola!

Eviterei pure di mettere il pc sull'isola: ogni volta che sposti qualcosa dal lavello al pc rischi di sgocciolare tutto!

Il forno lo vogliono per forza in alto? Perchè si potrebbero concentrare le colonne a sinistra, facendo una bella dispensa grande + colonna frigo. Elimini i pensili (tanto c'è la dispensa) e metti sulla destra il pc con la cappa che non essendo tra i pensili è ben valorizzata e sotto il forno, così non è appiccicato al frigo. Magari in una delle colonne puoi incassare il micro, tanto quello sta acceso per poco tempo. Così il pc e il lavello sono anche più vicini.

Anche per me un'isola in questa stanza ha poco senso, preferirei un tavolo, ma se proprio la vogliono, meglio parallela.

Una cosa non capisco dalla piantina... cosè quel rettangolo obliquo vicino alla lavastoviglie?
Immagine
Immagine

#11
Lorena ha scritto:Una cosa non capisco dalla piantina... cosè quel rettangolo obliquo vicino alla lavastoviglie?
Ciao,

allora i forni sono 2 da 45 cm, quindi sotto piano, non penso sia una bella cosa.....

ti allego una foto, per farti capire cosa è quella cosa obliqua, è il muro perimetrale.
Immagine
Grazie

Ale
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

#12
robbynaish ha scritto:
Lorena ha scritto:Una cosa non capisco dalla piantina... cosè quel rettangolo obliquo vicino alla lavastoviglie?
Ciao,

allora i forni sono 2 da 45 cm, quindi sotto piano, non penso sia una bella cosa.....

ti allego una foto, per farti capire cosa è quella cosa obliqua, è il muro perimetrale.
Immagine
Grazie

Ale
Ah! Ora ho capito!
Sue forni da 45 a me sembrano un po' scomodi... non è che riesci a metterci dentro più di tanto... non sarebbe meglio uno da 90? Porcaccia miseria non posso fare un rendering :x
Immagine
Immagine

#13
SOno um micro combinato e un vapore.....:)

Non so usare programmi di render, e quello Alno rovina la prospettiva, se hai visto sul link precedente delle porte

Grazie...

Ale
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

#14
Ciao,


abbiamo fatto un po di prove, a voi l'ardua sentenza.....


Questa è la versione come suggerita da voi, piu una con angolo che si congiunge con il lavello. La parte che unisce il mobile centrale al lavello è profonda 37cm
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Questi sono miei studi vecchi :D

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Grazie a tutti

Ale
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

#15
questa:
Immagine

sempre che si riesca a fare il riempimento nell'angolo tra zona lavello e zona fuochi


in alternativa li lascerei staccati
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA