La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

piantina consiglio divisione/arredamento

#1
SAlve a tutti,
un bellissimo forum che guardo con interesse ma che non avendo una casetta mia ed essendo poco esperto, sono stato fino ad oggi poco partecipe..
ma dopo tanta fatica con mia moglie stiamo acquistando una casetta piccola piccola :D ..40 calpestabili con un ripostiglio esterno nella città dove lavoriamo che purtroppo (visti prezzi) è roma..vi allego una piantina approssimativa fatta con excel (ogni quadratino sono 10 cm e la misura che non si vede a sx è 360)..ho preso qualche misura ma essendo ancora in attesa di compromesso e rogito non ho potuto fare le cose precise..
Il ristrutturatore è mio suocero al quale bisogna dare delle indicazioni :-) ..
siamo indecisi se rivoluzionare tutto o lasciare così...sogg+angolo cottura a dx con balconcino,cameretta e matrimoniale a sx..
vorremmo ottenere quindi una cucina abitabile,una cameretta per un futuro piccolo e una matrimoniale (anche se viste le misure dell'ambiente a sx la vedo dura)..cosa ne pensate?mio suocero vorrebbe abbattere il muro e fare la cucina al centro eliminando il corridoio ..ma così facendo si darebbe il balconcino ad una cameretta e le 2 zone giorno e notte sarebbero poco divise...cosa ne pensate?il balcone è esposto a ovest (non avendo palazzi vicinissimo è l'ambiente più luminoso) e le finestre a sud (ma di fronte non è libero)
Avete qualche idea di disposizione?i muri interni sono tutti tramezzi..

http://picasaweb.google.com/paramai75/Casa#

#2
immagino che avere l aiuto del suocero in questi casi sia provvidenziale ma
mi chiedo
perche devi stravolgere il tutto non mi sembra cosi male questo trivani
dovete rifare impianti e pavimenti in ogni caso?
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#3
si l'appartamento è da rifare..pavimenti e impianti..hai ragione anche a noi non sembra male così..è solo che il corridoio sembra uno spazio sprecato..il bagnetto ci pare veramente piccolo (ci andranno i pezzi?),nella matrimoniale ci andrà il letto e l'armadio..abbiamo un pò di dubbi insomma :-)

#4
squalo75 ha scritto:si l'appartamento è da rifare..pavimenti e impianti..hai ragione anche a noi non sembra male così..è solo che il corridoio sembra uno spazio sprecato..il bagnetto ci pare veramente piccolo (ci andranno i pezzi?),nella matrimoniale ci andrà il letto e l'armadio..abbiamo un pò di dubbi insomma :-)
beh se e' tutto da rifare allora vale la pena provare soluzioni diverse
potresti indicare dove sono gli attacchi della cucina / bagno e eventuali limitazioni x spostarli?

e' vero che quando i mt sono pochi un minicorridoio sembra sprecato ma pensa che in teoria se abbatti la parete e sposti la cucina dovresti avere un antibagno
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#5
..una volta da una cartina catastale che ho, la posizione del bagno con quella della cucina (che è il locale largo 2,4) era invertita..anche se la finestra del bagno attuale è meta di quella della cucina attuale.
Nella cucina attuale il gas sta nella parete a dx e in quella a sx gli altri pezzi ..sinceramente non saprei quali impedimenti ci potrebbero essere nello spostamento dei locali..credo che mettere l'angolo cottura nel locale in fondo a dx nella parete in comune con la cucina attuale sia possibile..ma immagino che spostare in un'altra posizione il bagno non sia molto semplice..
Ho pensato a varie soluzioni senza contare se poi fosse realmente possibile ma in generale non mi è venuta un'idea che veramente mi convincesse rispetto alla soluzione attuale..
Per eliminare il corridoio mi verrebbe di mettere la cucina abitabile in zona centrale a dx del bagno..e spostando il muro a dx fare la cameretta in fondo ..ma una cameretta in fondo con un balconcino non mi convince tanto..

#6
neppure a me
in primis xche x adesso siete in due e prima che la cameretta diventi piccola x un piccolo squaletto ne passera di tempo...
al limite, quando avrai le misure precise, verifica che ci sia abbastanza spazio per disporre un letto singolo xche contanto i quadratini cosi mi pare un filo stretta, magari basta spostare la porta
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#7
grazie mille per i consigli.. :)
potrei effettivamente pensarci dopo al piccolo squaletto :-)
ma non vorrei tornare dopo a far lavori ..
avevo pensato di lasciare la pianta così togliendo il muro della cucina attuale che comunica con il corridoio e mettere un mobile che divide e da un pò di luce ...i soffitti sono alti più di 3 m..ma non so..è dura far digerire a mio suocero un corridoio (per lui è solo spazio sprecato..).