La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminazione su parete in pietra ricomposta

#1
Ciao a tutti.
Per la mia prossima casa stavo pensando di realizzare una parete in pietra ricomposta. Il modello che più mi attira è quello scaglia della new stone, o di altre marche simili (a proposito, se conoscete altre marche con modelli simili ditemi pure).
Per la parete pensavo a quella della scala che collega il piano terra al piano superiore.
Dall'ingresso troverei di fronte: la ringhiera in ferro della scala, la scala e poi dietro questa parete in pietra.
La mia domanda è: che tipo di illuminazione riuscirebbe a far risaltare questa parete?
Io pensavo a qualche torcia da parete che illumini verticalmente la parete, oppure a una luce che parta dal basso.
I vostri consigli?
ciao

Risposta

#2
Ciao Nico,
devo dire che l'illuminazione delle pareti materiche sono sicuramente un argomento di illuminazione non facile, considerando che spesso si tende ad ottenere o l'illuminazione della zona a discapito della parete o viceversa si riesce a valorizzare la parete a discapito della scala.

Innanzitutto ti dico che proprio per le caratteristiche della parete stessa, non omogenea e con una superficie tridimensionale io opterei per un illuminazione dal basso verso l'alto che ne valorizza i tratti e accentua la texture stessa della superficie. Ovviamente bisogna ammettere che non sempre questa soluzione garantisce una ottima soluzione dal punto di vista generale. Non conoscendo però se hai altre luce in zona (che potrebbero aiutarci) questo è sicuramente l'effetto più emozionale.

Qualora non avessi altro per illuminare la parete pensa almeno a qualcosa che lavi in maniera radiale la parete, per capirci utilizzando lampade a parete con illuminazione alto basso. Il fascio di uscita della luce dovrà essere simmetrico ed ampio. Il risultato credo sarà molto carino.

Grazie di avermi permesso di scriverti e soprattutto grazie se mi leggerai.
Saluti, DOC
Andrea Meini (Lighting Designer)
__________________________________________
FACEBOOK: http://www.facebook.com/andrea.meini
WEB: http://www.andreameini.com
EMAIL: meini.andrea@gmail.com

COME GENERARE DENARO D'EMERGENZA ONLINE IN 7 GIORNI