La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parete "divisoria" in cartongesso... Oppure?

#1
Ciao,

vorrei fare una parete che serva solo per "nascondere" la scala a chiocciola ed appenderci qualche quadro ecc.

in pratica vorrei fare una cosa così
Immagine


Secondo voi si può fare in cartongesso o meglio qualche altro materiale (Mdf? possibile)

Secondo voi è abbastanza semplice e potrei farmelo da solo?

Grazie

#2
La paretina che vuoi realizzare può essere fatta sia in cartongesso che in legno o MDF verniciato.

Possono essere realizzate entrambe con il fai-da-te: se le fai in MDF comunque dovrai passare per un falegname (i tagli devono essere precisi sennò si vedono da 1km) il che ti potrebbe facilitare il lavoro. Probabilmente con il cartongesso spendi di meno, ma per fare una cosa fatta bene devi avere quantomeno un minimo di pratica di edilizia e di pitture.

Se vai di cartongesso, fai un pannello doppio dalla parte in cui vuoi appendere i quadri.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#3
Marcvsrvs ha scritto:La paretina che vuoi realizzare può essere fatta sia in cartongesso che in legno o MDF verniciato.

Possono essere realizzate entrambe con il fai-da-te: se le fai in MDF comunque dovrai passare per un falegname (i tagli devono essere precisi sennò si vedono da 1km) il che ti potrebbe facilitare il lavoro. Probabilmente con il cartongesso spendi di meno, ma per fare una cosa fatta bene devi avere quantomeno un minimo di pratica di edilizia e di pitture.

Se vai di cartongesso, fai un pannello doppio dalla parte in cui vuoi appendere i quadri.
Grazie Marcvsrvs,

per farla in legno o MDF ci sono delle guide/strutture particolari o si usano sempre quelle del cartongesso?

Perchè dici che si vedono le giunture? non devo sono fare due pannelli fronte retro + 2 spallette laterali?

grazie ancora per la consulenza.

#5
Marcvsrvs ha scritto:con l'mdf puoi usare degli elementi in massello o sempre in mdf per fissare il tutto a pavimento e a soffitto.

Non dicevo che si vedevano le giunture ma mi riferivo al fatto che se il taglio non è dritto si vede subito. Poi si, c'è anche il problema giunture: dovrai fare due pannelli "grandi" e due pannelli "piccolini" per chiudere lateralmente.

:)
Ah adesso ho capito cosa intendi!
dovrei fissare due listelli in MDF uno al soffitto e uno a terra e poi avvitargli sopra i pannelli interi giusto?

Ora una domanda stupida... i pannelli in MDF li trovo anche al Brico/Leroy Merlin?

per stuccare le spallette devo usare la rete come con il cartongello?

Grazie

#7
secondo me rotonda che segue un po le scale sta molto meglio e ingloba bene le scale...certo è piu difficile...
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni

#8
siscaje ha scritto:
Marcvsrvs ha scritto:con l'mdf puoi usare degli elementi in massello o sempre in mdf per fissare il tutto a pavimento e a soffitto.

Non dicevo che si vedevano le giunture ma mi riferivo al fatto che se il taglio non è dritto si vede subito. Poi si, c'è anche il problema giunture: dovrai fare due pannelli "grandi" e due pannelli "piccolini" per chiudere lateralmente.

:)
Ah adesso ho capito cosa intendi!
dovrei fissare due listelli in MDF uno al soffitto e uno a terra e poi avvitargli sopra i pannelli interi giusto?

Ora una domanda stupida... i pannelli in MDF li trovo anche al Brico/Leroy Merlin?

per stuccare le spallette devo usare la rete come con il cartongello?

Grazie
da leroy merlin & company tovi solo dei multistrato ma di qualità non eccelsa (sono quasi sempre imbarcati, e se non lo sono già si imbarcano presto - usano legno molto fresco), quindi ti consiglio di rivolgerti ad un falegname: fatti spiegare poi da lui come rifilirli sui lati...è solo un problema di assemblaggio (difficile parlarne scrivendo sul forum :P )
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#9
renzospedicato ha scritto:ciao,
potresti anche fare un due mensole, o (libreria aperta) :wink:
Ciao,

grazie per l'idea ma non posso lasciarla aperta perchè il motivo principale del muretto è quello di togliere tutte le ringhiere che fanno da corrimano.

nella foto non si vedono ma sono orrende.