La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Test su okite

#1
buongiorno :o come ho scritto in un altro post appena scritto, ho appena scelto la mia prima cucina. Come tanti sono stato parecchio combattuto sulla scelta o meno di okite e questo piccolo post vuole semplicemente cercare di aiutare chi come me era indeciso nella scelta anche dopo le innumerevoli discussioni lette sul forum di utenti pro/contro di mobilieri che erano pro/contro e di amici che erano pro/contro per svariati motivi. Questo personalmente mi ha portato solo confusione e paura di spendere soldi per un prodotto il cui rapporto qualità/prezzo potesse essere a bilancio negativo.

Ciò premesso l'unico modo x fugare i dubbi è stato quello di avere il campionario okite e provare direttamente alcune situazioni tipiche da "cucina". Ho preso 4 campioni...due colorati, uno bianco ed uno effetto marmorizzato. Precisamente i colori 1202 rosa, 1010 corallo, 1379 bianco e 1896 bianco carrara.

I due colorati e il bianco li ho sottopoti a queste "prove":
campione appoggiatto per terra e ricoperto con abbondante acido muriatico puro, lasciato agire circa 5 minuti, poi secchiata d'acqua e l'ho preso in mano e asciugato...risultato....nessun danno nè guardando contro luce nè guardando normalmente. La superficie è rimasta perfettamente lucida. Successivamente ho preso i 3 campioni e li ho usati come sottopentole togliendo dal fuoco ( stufa a legna ) una pentola piena d'acqua ( era lì da quasi un'ora ) e appoggiandola sui 3 campioni lasciandola sopra circa 7-8 minuti. Nessuna reazione sul bianco 1379 e sul 1010 corallo. Nel campione rosa 1202 invece, in contro luce e solamente in contro luce si sono evidenziate 2 macchioline opache di diametro circa 3-4 millimetri penso e ipotizzo dovute alla reazione tra acido muriatico e successivamente sotto "shock termico" ( precedentemente i campioni erano ghiacciati a tenerli in mano ).

Sul campione 1010 corallo ho voluto provare la resistenza ai graffi. Ho preso un normale coltello da tavola seghettato e con tutta la cattiveria ho iniziato a tagliare l'okite in mezzo con lo stesso movimento e forza per seghare un pezzo di legno. Mi sono ritrovato con evidenti segni grigio/neri sul campione. Ci ho messo sopra "vim" in polvere lasciato fermo qualche minuto poi con spugnetta per lavare le pentole, quella con la parte inferiore verde che rovina solitamente gli antiaderenti, ho grattato forte per eliminare le righe grigie e ho risciaquato. Dopo aver asciugato il campione non c'era il minimo segno nè normalmente nè in contro luce. Ho invece notato un lieve arrotondamente dei denti seghettati del coltello.

Successivamente ho voluto "segare" il bordo del campione...si è evidentemente tagliato è rimasto il solco del coltello...secondo me cmq è una parte debole per cui sinceramente mi aspettavo questa reazione, cmq sta di fatto che il bordo ha il suo bel solco.

Con gli altri campioni ( sempre escluso il bianco carrara per ora ) ho provato a batterci sopra direttamente con il batticarne in ferro con forza e non ho riscontrato nessun tipo di variazione sulla superficie dei campioni. Ci ho messo sopra sempre il vim in polvere e spruzzato insieme uno sgrassatore tanto per fare un "pastroccio" tra polvere e liquido....lasciato sopra 5 minuti circa e poi grattato con la solita spugnetta. Nessuna alterazione visibile della superficie.

Ho ripreso il solito coltello da cicina con punta....appuntita :lol:
Impugnandolo come i serial killer dei film ho cercato di assassinare il campione di okite 8) ...ho infierito una serie di colpi con estrema cattiveria....ho tolto i segni grigi lasciati dal coltello come ho descritto prima....sui 2 campioni rosa non ho notato nessuna variazione come anche per il bianco 1379.

Passiamo al bianco carrara 1896. L'ho "segato" con il solito coltello...pulito lavato ed asciugato...risultato....contro luce e solamente contro luce si nota una certa opacizzazione della superficie nella zona trattata...potrebbe anche sembrare una cosa naturale della superficie effetto marmo, ma trattandosi di okite ne ha risentito. L'ho scalfitto con la punta del coltello..lavato e asciugato....risultato...sono evidenti in contro luce i segni. Normalmente,non guardando il campione in contro luce, il piano risulta perfetto. Dato che mi è sembrato evidentemente più delicato dei suoi compagni ho effettuato delle prove di assorbimento.

Pomodoro concentrato spalmato ( x avere qualcosa di solido e colorato ), salsa di pomodoro e peperone ( x avere un semisolido colorato ), olio d'oliva extravergine ( che mi sembra più tosto di un oliva normale ) e aceto balsamico ( per avere liquido e colore ) tutti sul campione contemporaneamente. Lasciati fermi sul campione per circa 35 minuti....tolti con carta da cucina è rimasto una piccola incrostazione del concentrato di pomodoro, poi ho lavato il campione con sapone liquido da cucina e grattato con la solita pagliuzza....risultato perfetto anche a distanza di giorni. Nessun alone, nessuna variaizone di colore superficiale. I segni della scalfittura dei coltello si sono colorati di rosso e se uno sa dove ha scalfitto li nota subito. A distanza di 3 giorni senza rilavare il campione non trovo più la scalfittura divenuta rossa in quanto ha perso il colore rosso, oppure è entrato in profondità dato che la superficie era esposta, ma questo non ha lasciato nessun alone. Gli unici "danni" sul bianco carrare sono queste rigature opacizzate sulla superficie lasciate da una pesante rigatura e successiava pesante abrasione con pagliuzza.

Voglio far notare, anche se non penso serva, che le situazioni da me ricreate nei test non si presenteranno mai in cucina con un uso normale; nessuno penso ( e spero :wink: ) usi mai acido muriatico puro sul piano cucina, nessuno picchetta col coltello e cerca di segare il piano cucina. Sicurmente qualcuno, dipendentemente dalle sue abitudini, lascia o non lascia le macchie 35 minuti ferme lì....personalmente non sono uno di questi.

Detto questo mi sono fatto una mia idea sul materiale stesso, ma nonostante ciò mi sono posto la seguente domanda : per me che sono abituato da sempre ad usare sottopentole, taglieri e a trattare il piano da cucina con tutto il rispetto del mondo fatto salvo il fatto che è un piano di lavoro per cui cmq lo uso per lavorare, vale la pena spendere tanti soldi in più per okite quando con le accortezze che uso e sono diventate per me routine basterebbe un buon laminato? Alla fine ho scelto cmq okite anche perchè nel mio specifico caso non c'era tantissimi soldi di differenza tra lamito ed okite.

Ad ognuno l'ardua sentenza. Ovviamente sono test fatti su campioni, magari su un piano intero la cosa cambia, ma a mio avviso, dato che è un materiale omogeneo, non dovrebbero esserci differenze....ma è una mia opinione che mi permetto di esporre senza voler influenzare future scelte.

Spero possa essere uno dei tanti post utili.

Ciauz
Matteo

#2
Quando ho letto questo post per un attimo ho pensato che fosse uno scherzo :D

Che dire... complimenti Matteo!! Ottima idea, secondo me, quella di fare questi test... ottima idea quella di condividere col forum i tuoi risultati!!! :D :D

A questo punto, visto che devo scegliere la mia cucina, mi recherò nei negozi di mobili munito di martello per 'testare' tutte le cucine che mi proporranno :D :D

Apparte gli scherzi, GRAZIE MATTEO

#3
Mi fa piacere che possa essere utile a qualcuno....grazie a te.

Ciao

PS: si eseguono test personalizzati...scherzi a parte, se qualcuno ha un certo dubbio su un determinato tipo di utlizzo non serve altro che chiedere e tiro fuori il kit del piccolo chimico :lol:

#4
lord_famine ha scritto:Mi fa piacere che possa essere utile a qualcuno....grazie a te.

Ciao

PS: si eseguono test personalizzati...scherzi a parte, se qualcuno ha un certo dubbio su un determinato tipo di utlizzo non serve altro che chiedere e tiro fuori il kit del piccolo chimico :lol:
dì la verità che non vedi l'ora :wink: 8) :lol: :lol: :lol:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#5
hhehe mi hanno lasciato una barretta del mio piano potrei provare anche io!!!
topic progetto
viewtopic.php?t=44537&highlight=40mq+marzia
mio album
viewtopic.php?p=967921#967921

viewtopic.php?t=55818

#6
buona idea quella del test... forse l'unica perplessità sta nel fatto che determinate caratteristiche/difetti a mio avviso le si vedono col passare del tempo!!! a meno che nn si utilizzano procedimenti chimici appositi di "invecchiamento"!!! ad ogni modo l'ho trovata una buona idea...
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#8
Non c'è nessuno che possiede il top in quarzite Stone che si offre di effettuare gli stessi test?? :D :D Avanti, su, coraggio... siamo tutti moooolto curiosiiii :D :D :D :lol: :lol:

#9
flateric ha scritto:Non c'è nessuno che possiede il top in quarzite Stone che si offre di effettuare gli stessi test?? :D :D Avanti, su, coraggio... siamo tutti moooolto curiosiiii :D :D :D :lol: :lol:
secondo me se recuperi i campioni ci pensa volentieri lord :lol: :lol: :lol:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#10
flateric ha scritto:Non c'è nessuno che possiede il top in quarzite Stone che si offre di effettuare gli stessi test?? :D :D Avanti, su, coraggio... siamo tutti moooolto curiosiiii :D :D :D :lol: :lol:
Se mi dai il colore preciso ci provo anche su quello... 8) 8) capiamoci non ho l'intero campionario di tutti i prodotti però okite e stone ci sono :D :D
Però stone non l'ho provata....cmq chiedi e ti sarà dato :D
Forse...e dico forse...arriverà anche quarella....

CIao

#11
Ciao Lord......... Okite bianco cortina 3002 , puoi far le stesse prove o , in particolare, provare limone , candeggina e vino rosso su questo campione ?!?
A differenza di quelli che hai provato questo è opaco e non so se ha la stessa resistenza del lucido.
Grazie. :D
Skyline

#12
quoto. A me da la sensazione d'essere un po' piu' poroso rispetto al lucido..
..Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo,
chi non fa domande sugli argomenti che non conosce,
chi non risponde quando gli chiedono qualcosa che conosce.

#13
lord_famine ha scritto:Se mi dai il colore preciso ci provo anche su quello... 8) 8) capiamoci non ho l'intero campionario di tutti i prodotti però okite e stone ci sono :D :D ...
Ero curioso di sapere come reagisce il Virgo di Stone

#14
Skyline ha scritto:Ciao Lord......... Okite bianco cortina 3002 , puoi far le stesse prove o , in particolare, provare limone , candeggina e vino rosso su questo campione ?!?
A differenza di quelli che hai provato questo è opaco e non so se ha la stessa resistenza del lucido.
Grazie. :D
Ottima l'idea del limone che mi sono completamente dimenticato. Anche a me hanno detto che gli opachi sono un po' più sensibili all'assorbimento e per questo non li ho testati ed è una nota che mi son dimenticato di scrivere. Cmq prendo nota di tutti e con stasera inizieranno le prove. Datemi 2-3 almeno per verificare eventuali aloni residui.

#15
Grazie mille per i consigli frutto dei tuoi test...da serial killer...
grazie mille, post utilissimo!!!! :wink:
"Cenerentola è la prova evidente che un paio di scarpe può cambiarti la vita"

S.O.S. progetto cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=88531