La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2026
mamam23 ha scritto:[cewrto che ognuno dice la sua ma mi era sembrato il tuo un tono un po' polemico, mi scuso se ho frainteso! :D
:oops: scusa se è sembrato polemico il mio tono
non voleva esserlo :oops: :wink:
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#2027
Steve1973 ha scritto:
tidelady ha scritto: ma non sono mica io che lo dico
se il bimbo viene allattato al seno
lo si allatta a richiesta
questo è un dato di fatto
Mi fa un po' specie parlare da maschietto di queste cose, ma posso tranquillamente riportare l'esperienza di mia moglie che tutt'ora allatta la nostra Beatrice senza aver mai fatto ricorso a latte artificiale (se non nella prima settimana di vita, come aggiunta).

Il giorno stesso dell'uscita dall'ospedale le parole testuali del pediatra che ha dimesso nostra figlia sono state "... cercate di stare su max 6/7 poppate al giorno...".
E' chiaro che considerando un giorno di 24 ore i conti sono presto fatti.

Tra una poppata e l'altra ci è stato consigliato di tenere comunque sempre 2 ore almeno.

E pur allattata al seno, non posso certo dire che nostra figlia è cresciuta con l'allattamento a richiesta.

Il problema è che secondo me si fa un po' di confusione tra le poppate "necessarie" e quelle da "sfinimento" o "coccola" che comunque una mamma può decidere di dare.


anche a me all'uscita dall'ospedale mi hanno detto la stessa cosa doveva fare amssimo 6\7 poppate, ma io capatosta nn lo facevo, lo allattavo a richiesta e quindi un minimo pianto prolungato lo attaccavo e al mio pupo nn faceva affatto bene, Tide io raccontavo solo quello che mi è succeso, portavo la mia esperienza, ora lo allatto ogni 4h cresce benissimo cmq ed il latte in+ che ho me lo tiro nn posso farci nullla
Immagine

#2028
giusto per far capire di più il mio intervento di sopra
non è che l'allattamento a richiesta va frainteso con capezzolo a richiesta
non è che ad ogni mugugno del bimbo bisogna attaccarlo
io mi riferivo ad ALLATTAMENTO (nutrimento) a richiesta
se il bimbo non ciuccia per fame, lo si capisce subito, se sta li e lo morsiccchia, da due ciucciate e smette, questo non è allattamento
se il bimbo ciuccia per nutrimento i tempi vanno dall'ora e mezza alle due ore per un neonato
ma non è che uno deve stare li con l'orologio alla mano a guardare il trascorrere dei minuti
se il bimbo dopo un'ora e mezza piance, quasi sicuramente è per fame
se ha mangiato per 10 minuti ininterrottamente e dopo 10 minuti piange, non può essere fame
ecco perchè ho postato, dopo il mio intervento di prima, l'articolo della lega del latte
spiega anche i vari motivi del pianto del neonato
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#2029
Il mondo dell'allattamento è una cosa tutta particolare...io sono convinta di aver sbagliato qualcosa nell'allattamento di Teresa e non passa giorno che non mi dico che al prossimo figlio cercherò di gestire l'allattamento in maniera diversa, allo stesso tempo mi rammarico perché mi sembra in qualche modo di aver tolto qualcosa a Teresa, o meglio di non averle dato tutto quello che potevo.
Nel mio caso ci sono stati tanti fattori che mi hanno portato all'allattamento misto (ora sempre più artificiale), il primo fra tutti è stato che la bimba ha sempre avuto tempi lunghissimi, fin da neonata ha dormito tanto, questo ha avuto i suoi vantaggi, ma probabilmente la produzione del latte non è stata stimolata a dovere e quindi a volte non bastava, a volte ce n'era troppo e lei non lo tirava tutto, da qui le mastiti. Ho avuto le ragadi fino quasi al terzo mese della bimba, nonostante questo l'attaccavo ma erano pianti ogni volta...non ultimo poi il contorno di nonne e zie, mia mamma meno ma mia suocera era andata veramente in ansia per la crescita della bimba, abita lontano e ogni sera al figlio chiedeva il resoconto delle puppate...devo dire che mio marito non è riuscito purtroppo a gestire la madre e io che al momento ero fragile, inesperta, insicura sono diventata matta e ansiogena a forza di ascoltare i consigli non richiesti che venivano da destra e da manca...alla fine introdussi la famosa giunta e così siamo andati avanti. Ma con il senno di poi mi comporterei forse dversamente...la PROPRIA esperienza rapportata esclusivamente al proprio figlio in queste cose credo che sia l'unica cosa che aiuta e che conta, hai voglia a sentire centomila campane, la nostra suona sempre diversamente.
Immagine
Immagine

#2030
Stellina, da come la racconti sembra che tu ti senta in colpa di non averla "saputa" allattare.

Dalla foto sembra una piccola "puzzona" vivacissma, complimenti!

Se lei e' serena, vivace e cresce bene, cosa importa se le dai o meno la "giunta"? Essere madre va ben piu' in la' dell'allattamento...
Hai almeno i prossimi vent'anni per sentirti dire tutto e il contrario di tutto su come si tirano su i figli.
Ascolta tutti, ma non farti mettere in crisi da nessuno, questa e' stata la regola d'oro che avevano suggerito a me (indovina un po' chi? Mia suocera!!)

Verra' il giorno in cui ti renderai conto che la "cucciola" e' pronta ad uscire dal nido, e a quel punto credimi, allattare o meno al seno sara' stata la cosa meno importante che avrai fatto per lei

#2031
gebo ha scritto:Verra' il giorno in cui ti renderai conto che la "cucciola" e' pronta ad uscire dal nido, e a quel punto credimi, allattare o meno al seno sara' stata la cosa meno importante che avrai fatto per lei
E perchè io ci penso ancora nonostante sia passato più di un anno? :cry:
Immagine
Immagine

#2032
Forse perche' e' passato ancora poco tempo, o forse perche' c'e' una enorme pressione sulle mamme di oggi ad essere "perfette in tutto", molto piu' che appena dieci o quindici anni fa

#2033
Mi collego a quello che ha scritto Stellina anche io come lei ho provato ad allattare e non ci sono riuscita... Emma prende ancora un po del mio latte ma oramai è quasi tutto artificiale... ho sbagliato sicuramente qualcosa, non so cosa... so che è "Impossibile" non avere il latte, ma la mia "macchina" si è inceppata non ha funzionato come doveva, mi sono avvilita, mi sono sentita incapace... mi sono sentita sola di fronte ad una bambina che in 1 mese era cresciuta 200 gr anziché più di 1 chilo!
Così sono passata all'artificiale pensando solo al bene della cucciola, lei sta bene cresce (è più di 7 chili) ma io ogni tanto la guardo che fa le feste al biberon e penso:"come sarebbe stato bello ricevere le stesse feste"... penso che questo "tarlo" non passerà facilmente!

Per quanto riguarda i consigli ascolta ma cerca di non seguirli tutti, senti la pediatra e stop...

#2034
per consolare le mammine posso citarvi l'esempio di una mia collega che è "riuscita" ad allattare solo al quarto bimbo...
oppure di quella signora bellissima (a me particolarmente vicina) che dovrò iscrivere ad una comunità per frisone-dipendenti perchè non ne riesce ad uscire...
il mondo è bello perchè è vario, l'importante è che i piccoli crescano in salute
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

#2035
l'importante è che i piccoli crescano in salute
Giusto. Posso portare la testimonianza di una 33enne cresciuta sana e felice, così come la sua sorella maggiore, "nonostante" la loro mamma non le abbia allattate al seno 8)
- Aspettando Godot -

#2036
io tutte queste pressioni per l'allattamento al seno non le capisco così si colpevolizzano le mamme anche per essere riuscite o meno ad allattare....o per allattare o meno a richiesta o se si è più rigide e si sta alle ore, o se si da l'aggiunta no dico ma stiamo scherzando????????????

se si riesce ad allattare al seno bene, altrimenti si userà il latte artificilae, l'importante è che il bambnino cresca bene e il bambino cresce bene lo stesso!!! ma perchè mai sentirsi in colpa... mi sembra veramente ingiusto ecco.
mammine io capisco perfettamente perchè ci sono passata anche io e anche io mi sono intestardita, non volevo dare l'aggiunta, mi innervosivo se mia suocera mi stava sempre con il fiato sul collo quando allattavo per vedere se il latte usciva o meno no ma dico non siamo mica delle mucche eh!

#2037
mamam23 ha scritto:io tutte queste pressioni per l'allattamento al seno non le capisco così si colpevolizzano le mamme anche per essere riuscite o meno ad allattare....o per allattare o meno a richiesta o se si è più rigide e si sta alle ore, o se si da l'aggiunta no dico ma stiamo scherzando????????????

se si riesce ad allattare al seno bene, altrimenti si userà il latte artificilae, l'importante è che il bambnino cresca bene e il bambino cresce bene lo stesso!!! ma perchè mai sentirsi in colpa... mi sembra veramente ingiusto ecco.
mammine io capisco perfettamente perchè ci sono passata anche io e anche io mi sono intestardita, non volevo dare l'aggiunta, mi innervosivo se mia suocera mi stava sempre con il fiato sul collo quando allattavo per vedere se il latte usciva o meno no ma dico non siamo mica delle mucche eh!
ecco... non volevo scriverlo io perchè non sono mamma e non ho senso materno, ma la penso come maman (senza togliere che rispetto il disagio di tutte le forumine che hanno raccontato della loro difficoltà, solo non sono in grado di capirlo) :roll:
The sisterhood of The Calf 40

#2038
stefania_b ha scritto:
mamam23 ha scritto:io tutte queste pressioni per l'allattamento al seno non le capisco così si colpevolizzano le mamme anche per essere riuscite o meno ad allattare....o per allattare o meno a richiesta o se si è più rigide e si sta alle ore, o se si da l'aggiunta no dico ma stiamo scherzando????????????

se si riesce ad allattare al seno bene, altrimenti si userà il latte artificilae, l'importante è che il bambnino cresca bene e il bambino cresce bene lo stesso!!! ma perchè mai sentirsi in colpa... mi sembra veramente ingiusto ecco.
mammine io capisco perfettamente perchè ci sono passata anche io e anche io mi sono intestardita, non volevo dare l'aggiunta, mi innervosivo se mia suocera mi stava sempre con il fiato sul collo quando allattavo per vedere se il latte usciva o meno no ma dico non siamo mica delle mucche eh!
ecco... non volevo scriverlo io perchè non sono mamma e non ho senso materno, ma la penso come maman (senza togliere che rispetto il disagio di tutte le forumine che hanno raccontato della loro difficoltà, solo non sono in grado di capirlo) :roll:
e son d'accordo con voi, diamine! io ho allattato per sette mesi, anche se dico la verità non me ne importava molto (forse è per questo che ho allattato senza problemi, penso spesso :roll: sin dall'inizio mi ero detta senza convinzione "ci provo ma alla prima ragadina mollo senza rimpianti"...)

ma ho trovato fastidiosissima la pressione esercitata sulle future mamme ai corsi preparto e in ospedale - chi non allatta per scelta viene colpevolizzata non poco, mi sembra davvero un condizionamento culturale di ritorno (prima c'era la moda della modernità, tutte a dare il LA. Adesso c'è la moda del ritorno alla naturalità, viva il latte di mamma fino alle scuole elementari :? )
album casetta w_i_p:
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... ucina.html psw: mp

commenti: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... sc&start=0

#2039
moon ha scritto:
stefania_b ha scritto:
mamam23 ha scritto:io tutte queste pressioni per l'allattamento al seno non le capisco così si colpevolizzano le mamme anche per essere riuscite o meno ad allattare....o per allattare o meno a richiesta o se si è più rigide e si sta alle ore, o se si da l'aggiunta no dico ma stiamo scherzando????????????

se si riesce ad allattare al seno bene, altrimenti si userà il latte artificilae, l'importante è che il bambnino cresca bene e il bambino cresce bene lo stesso!!! ma perchè mai sentirsi in colpa... mi sembra veramente ingiusto ecco.
mammine io capisco perfettamente perchè ci sono passata anche io e anche io mi sono intestardita, non volevo dare l'aggiunta, mi innervosivo se mia suocera mi stava sempre con il fiato sul collo quando allattavo per vedere se il latte usciva o meno no ma dico non siamo mica delle mucche eh!
ecco... non volevo scriverlo io perchè non sono mamma e non ho senso materno, ma la penso come maman (senza togliere che rispetto il disagio di tutte le forumine che hanno raccontato della loro difficoltà, solo non sono in grado di capirlo) :roll:
e son d'accordo con voi, diamine! io ho allattato per sette mesi, anche se dico la verità non me ne importava molto (forse è per questo che ho allattato senza problemi, penso spesso :roll: sin dall'inizio mi ero detta senza convinzione "ci provo ma alla prima ragadina mollo senza rimpianti"...)

ma ho trovato fastidiosissima la pressione esercitata sulle future mamme ai corsi preparto e in ospedale - chi non allatta per scelta viene colpevolizzata non poco, mi sembra davvero un condizionamento culturale di ritorno (prima c'era la moda della modernità, tutte a dare il LA. Adesso c'è la moda del ritorno alla naturalità, viva il latte di mamma fino alle scuole elementari :? )
è l'ennesimo ricatto psicologico nei confronti dele donne, chi non allatta per scelta viene considerata quasi egoista, una mamma scelerata, chi non riesce perchè ha poco latte si deve dannare perchè chissà che errore avrà mai fatto per far andare via il latte, chi si permette di dare da bere l'acqua o altri liquidi non rientra nel club dell'allattamento esclusivo, per non parlare di chi li svezza del tutto prima dell'anno, anno e mezzo.....
orrore!!!!

#2040
Io sono d'accordissimo su tutto quanto avete scritto, ogni vostra parola potrei averla scritta io e rispecchia il mio pensiero.
Il mio rammarico nasce perchè ho fatto un allattamento misto e quello che mi torna "poco" e che ci sia latte ma non a sufficienza, se c'è benissimo, se non c'è benissimo uguale ma che ce ne sia "un po'" mi lascia perplessa, da qui il pensiero di non aver forse fatto abbastanza.
Ovviamente a suo tempo inserii l'artificiale per il bene della piccola che quando avevo la mastite reclamava ma non riusciva a tirare, ad oggi sono contenta perché lei è bellissima, cresce a meraviglia e non potrei davvero chiedere di più, questa è l'unica cosa che conta alla fine.
Concludo dicendo che, anche se avessi avuto latte a sufficienza, avrei comunque cominciato presto lo svezzamento, non mi piacciono i bimbi che a due anni prendono ancora la tetta, questo è un mio parere personale, sia chiaro, e sono sempre stata a favore dell'allattamento ad "orario" e non della tetta al vento forever. Lo scrissi anche in tempi non sospetti che avrei assecondato l'allattamento a richiesta solo per un po' per poi "educare" la bimba a degli orari, poi non ce n'è stato bisogno.
E comunque è stravero che oggi si tende davvero a demonizzare il LA, l'acqua ecc andando poi a creare nelle neomamme quel senso di inadeguatezza. Credo che un grondino d'acqua non abbia mai ucciso nessuno...
Ultima modifica di stellina il 28/01/09 19:25, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine