La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mosaici Trend - una telenovela

#1
Scrivo per condividere l'avventura per cui stiamo ancora tribolando, per avvisare chi si trovasse ad avere a che fare con la stessa azienda, a non ripetere i nostri errori.


Luglio 2008
La struttura dei due bagni è finita, tocca ai rivestimenti.
Dopo varie consultazioni, ci decidiamo, e accompagniamo il titolare dell'azienda che ci fa i lavori, al Centro Edile di via Crespi a Milano, per fare l'ordine (i preventivi li abbiamo già).
Un po' di pasticci vengono alla luce:
- il preventivo delle piastrelle che avevamo scelto per il bagno piccolo è a pezzo e non al mq :shock:
- il preventivo che si sono fatti fare per il mosaico è per il full color, non per il disegno che invece vogliamo farci fare.
- le piastrelle che abbiamo scelto per la cucina non esistono sul listino!
Risolviamo brillantemente il problema del bagno (scegliendo al volo un altra linea, meno "esosa"), e della cucina (scoprendo che hanno interrotto la produzione, ma ne hanno ancora a magazzino... un rischio, ma ci piacciono proprio quelle!)

Per il mosaico risulta più complesso: bisogna richiedere il preventivo...

Primo intoppo: non so se è stata mancanza di iniziativa della signora che ci seguiva, o proprio disorganizzazione nell'abbinata tra centro edile e trend, non esiste un modo per stimare (e dico stimare, non preventivare il costo): ogni cambio di codice colore, ha comportato un reivio alla trend, e un ritorno dell'informazione in 3-4 gg lavorativi.
Il colore oro... e' ORO! cioè in foglia d'oro, e anche questo lo abbiamo scoperto perchè il preventivo per il disegno che avevamo fatto schizzava alle stelle ... e così via.
Riusciamo a fare l'ordine, allegando disegno geometrico e colori finali solo intorno al 20 di settembre.

Nel frattempo tutto il resto è arrivato, manca il bagno (anche perchè titeggiare, parquet e porte andrebbero messi dopo, per non prendere polvere, botte, ecc)

Il mosaico arriva a metà novembre.
Ed è SBAGLIATO.
Il nostro disegno è con il mosaico vitreo 2x2 a 3 colori: blu 132, giallo 201 e giallo 202.
le "piastrelle" arrivano con un errore nello schema (su cui saremmo pure passati su), ma con i colori scambiati: il blu al posto del 201, il 201 al posto del 202 e il 202 al posto del blu!
Ipotesi? nel caricare la macchina hanno caricato le scatole di colore nell'ordine sbagliato, e non hanno verificato.

un'altra settimana se ne va solo perchè si "capisca" di chi è la responsabilità: alla fine ammettono che sono stati loro, e ci informano che ci faranno avere il nostro mosaico "al più presto possibile".
ai primi di dicembre non avevamo ancora notizie: tramite conoscenti, scopriamo che il nostro ordine non è stato inserito come prioritario...
scopriamo anche che avremmo potuto evitare questa trafila, andando dal "concessionario" trend a milano, a farci creare il file di ordine, con l'inserimento del disegno direttamente nei loro database, da firmare ...
amen

le scatole (finalmente giuste) sono arrivate il 22 di dicembre.
mercoledì 14 gennaio vengono i posatori della trend, bravi davvero, che in 3 giorni, ci hanno messo giù il mosaico

che non è completo: manca una scatola
che non si può finire: non ci hanno mandato il materiale per le fughe

il titolare della ditta che ci sta seguendo il lavori si è offerto di saltare in macchina e andare a Brescia a ritirarli, ma ci han detto che mandavano tramite corriere

ancora non ne sappiamo nulla

la casa è finita: manca solo QUEL bagno, e alcuni dettagli (tipo gli allacci in cucina, visto che non abbiamo fatto uscire l'idraulico solo per quello, dato che deve installarci i sanitari e le rubinetterie del bagno)...
e io aspetto (e pago!) :(
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

#2
Più che una telenovela è un'odissea........
mi dispiace tanto per questa terribile disavventura. Hai fatto bene ad inserirla nel forum
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

#3
Ho letto la tua storia cara pawie...certo che di problemi in merito alla casa in generale (cucina, bagno o quant'altro) ce ne sono tanti e sembra che siano sempre dietro l'angolo....leggevo e "mi toccavo" direi se fossi un uomo...io meglio che dica..leggevo e facevo gli scongiuri...
Spero che la tua telenovela finisca presto.
Ps. Ma l'azienda non ha responsabilità in merito? nel senso che io credo sia giusto a questo punto abbassare il costo finale..e come minimo farvi un extra sconto!!!!Fate sentire le vostre ragioni all'azienda Trend o ai rivenditori finali perchè non è così che deve andare!!
"Cenerentola è la prova evidente che un paio di scarpe può cambiarti la vita"

S.O.S. progetto cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=88531

#4
mio suocero è già sul sentiero di guerra...
vedremo cosa riusciremo ad ottenere
per ora io prego solo di finire quanro prima
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

#5
anche noi abbiamo scelto un mosaico trend, anche noi abbiamo una miscela di tre colori in percentuali diverse quindi vorrei capire bene 'sta storia.
tu l'ordine l'hai fatto da un classico rivenditore di rivestimenti che tratta anche trend giusto?
se è così è sua la responsabilità di verificare l'ordine e di controllare che effettivamente il materiale che ti consegna corrisponda allo stesso.
il montaggio era compreso in questo "pacchetto"? chi era il direttore dei lavori? le caxxiate vanno fatte a lui/lei...
per tutto questo disagio spero che ti riconoscano un ben più che un ragionevole sconto. se non lo fanno di loro sponte io glielo chiederei. e non una cifra simbolica.
se gli accordi in principio erano chiari materiale x montaggio y entro il... allora chi ha sbagliato paga. il rimpiattino delle responsabilità non esiste. lì qualcuno che ha lavorato bendato c'è...
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#6
Cerise ha scritto:se gli accordi in principio erano chiari materiale x montaggio y entro il... allora chi ha sbagliato paga. il rimpiattino delle responsabilità non esiste. lì qualcuno che ha lavorato bendato c'è...
Infatti! E' quello che dico anch'io!!!Fatti valere pawie...sei tutti noi!!
"Cenerentola è la prova evidente che un paio di scarpe può cambiarti la vita"

S.O.S. progetto cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=88531

#8
in realtà noi abbiamo fatto proprio un disegno geometrico
questo per la precisione:
Immagine
Immagine


mentre al primo giro ci è arrivato questo:
Immagine
Immagine


...
approposito: è almeno arrivato il prodotto per le fughe
lo hanno posato oggi, per cui, appena asciutto, potremo almeno mettere su sanitari e mobili in attesa dell'ultima scatola ...
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

#10
sisi
forse non mi sono spiegata: noi avevamo mandato il disegno, e visto che quanto consegnato non corrisponde a quanto ordinato, hanno ammesso la responsabilità (la Trend) e hanno messo in produzione il disegno corretto...
il problema è stato quanto ci hanno messo...

stamattina sono andata a presidiare per il completamento cucina e ho fatto un sopralluogo: hanno fugato tutto il posato, e adesso possiamo almeno procedere con la posa dei sanitari e del mobile
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


qui il punto da completare con il mosaico mancante:
Immagine


qui invece un dettaglio della sospensione in stile che abbiamo montato:
spenta:
Immagine

accesa:
Immagine
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

#12
Cerise ha scritto:pawie ti "invidierò" questo bagno da matti 8) è megaspendidobellissimo :D


sisi bellobellobello
graziegrazie :D
in realtà, a inseguirci nei post mi son fatta l'idea che abbiamo gusti abbastanza simili ;)
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

#13
beh effettivamente ti accorgerai appena la riesco a montare che la mia cucina è veramente simile alla tua :wink:

e sto ancora sbavando per le navy 8)
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#14
pare che finalmente siamo in fondo al tunnel:
Immagine
Immagine
Immagine
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

#15
solo 6 mesi per 20mq scarsi di mosaico
hovvintoquaccheccosa?
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43