La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Noi ci abitiamo e siamo costretti a fare i lavori che resteranno continuando ad abitarci. La cosa peggiore e 'è quando si usa il frullino o come cavolo si chiama, perchè più preciso della mazzetta. La polvereeeeeeeee, anche chiudendo completamente la zona con pesanti teli di plastica ce la trasciniamo in ogni stanza. Forse per questo non ci decidiamo ancora a rifare il bagno.. :lol:

#34
E' vero!! Mi sono tornati i lacrimoni. Ma è passato un anno! Rischio depressione ormai scongiurato.
Franco, grazie per la solidarietà

#35
:lol: Già abbiamo rimandato per il matrimonio,non potevo restare certo con le macerie del bagno in salotto e ricevere parenti e amici. Poi appunto, il matrimonio ti succhia i pochi soldi che erano preventivati per i lavori e anche se ti regalano qualcosa al massimo ti reintegra un poco le spese sostenute.. però daiiiiiiiiiiiiiiiiii stiamo bene lo stesso e pazienza! :wink:

#36
... visto ieri:

1. hanno intonacato il soffitto del garage senza pensare che c'era il centro volta per la luce ... adesso il tubo con i fili elettrici spunta dal centro del terrazzino sovrastante (--- oggi lo aggiustano!)

2. nel terrazzino manca lo scarico dell'acqua piovana ... da noi piove spesso!

#37
Mamma mia che sfiga miki...
Fortunatamente a me non sono successe tutte queste disavventure, ora che ci penso ho messo del gres porcellanato in tutti gli ambienti, nel salotto ho arricchito il pavimento con dei cambi di misure di mattonelle, ho formato un quadrato al centro del locale che ovviamente è stato messo decentrato, ma non di poco.. :cry: :cry:
Dopo vari ripensamenti ho deciso di far togliere quel quadrato xchè proprio non lo tolleravo così, il piastrellista mi guardava così :shock: :shock:, allora ho posizionato personalmente le mattonelle una x una in tutti gli ambienti e gli ho detto le voglio così :evil:

#38
Ecco a cosa serve qualche scatola in più di piastrelle! Ma adesso il quadrato è al posto giusto o hai cambiato disegno? :wink:

#39
beh, almeno le cose stanno migliorando ... il mio titanic forse non affonderà nonostante tutti gli artigiani-iceberg con cui si è scontrato!!!

Le porte sono finalmente venuti a invertirle e a registrarle in maniera corretta .....è comparsa qualche ammaccaturina quà e là ma almeno non corro il rischio di chiudermi nell'armadio!!! E provvederò a richiedere un equo aggiustamento nel prezzo, visto il disagio, le arrabbiature, le ammaccature e il fatto che me ne sono dovuta accorgere da sola (chiaramente nel loro primo sopralluogo era tutto ok!!). Ma a voi le cornici delle porte le hanno inchiodate?
A me non lo avevano detto quando le ho comprate (e chiaramente in esposizione i buchetti dei chiodi non c'erano....) e quindi mi stò chiedendo come chiudere i forellini, visto che loro me li hanno lasciati lì così (in effetti sono minuscoli però un po' si vedono!!!)

Per il parquet ... la minaccia di farmi fare una perizia ufficiale da un perito del tribunale ha funzionato ... sono venuti e hanno cambiato le zone sollevate ... all'inizio per loro il lavoro andava benissimo così e lo facevano solo per accontentarmi, poi tolto un pezzo hanno detto che i listoni non erano attaccati perchè c'era un avvallamento del sottofondo (ma davanti al geometra, responsabile dei lavori hanno poi minimizzato su questo difetto!!) e alla fine hanno detto che lo avevano dovuto montare a novembre su nostra insistenza e il fondo non era pronto (e non c'era il riscaldamento!!!) ...... ah.... ma allora un difetto lo aveva fatto stò pavimento e non avevo le visioni io!!!!
Vabbe, che poi vogliano prendermi per scema proprio no!!!!
Comunque i lavori procedono!!
Ciao
Micki

#40
allora, vi racconto le mie...

1) appartamento da ristrutturare di "ben" 45 mq calpestabili...in pratica due stanze...deve essere stata un'impresa titanica prendere le misure....tanto è vero che quando vanno a buttare giù il muro che divideva le due stanze si "accorgono" che una di queste è più stretta di 20 cm....perchè....uno dei muri perimetrali era "solo" 20 cm più spesso....perchè ci passano le canne fumarie di tutti gli appartamenti di sotto (solo 5...!!).

Risultato: spazio tra la porta di ingresso e il muro di fronte: 80 cm...praticamente un cuniculo...
l'architetto si fa pochi problemi e sposta semplicemente il tutto di di 20 cm....peccato però che così non ci stava più la cucina....crisi di nervi e voglia di mandare a quel paese l'architetto, che peraltro è una delle mie migliori amiche.....adesso abbiamo fatto di necessità virtù, riducendo l'antibagno, ma il nervoso mi è rimasto...

2) idraulico, elettricista e muratore (la banda bassotti...) che posano i tubi, uno sull'altro invece che belli stesi (forse si fa prima??)......
per completare l'opera il muratore ha l'idea geniale di cementarli "un pochino" per evitare che si rovinino durante i lavori...

bene: tre giorni dopo gli viene in mente (glielo stavamo ripetendo noi da tre giorni) che forse il tutto viene un po' troppo altino e non ci sta il pavimento...
soluzione prospettata da loro: alzare tutta la casa di 5 cm...
soluzione prospettata da me: vi faccio causa (sono avvocato)

il bello era che il muratore diceva che avevamo sbagliato noi a scegliere un parquet prefinito invece di quello da levigare...perchè così a lui tocca "fare un massetto liscio liscio come un tavolo da biliardo" mentre con quello da levigare, evidentemente, può fare i suoi macelli con tutta calma poi si "pareggia" il tutto in fase di levigazione...

il bello è che il tizio che poserà il parquet ha detto che ce ne siamo accorti per fortuna, perchè se arrivavamo in cantiere il giorno dopo, quando avevano già steso il massetto, nessuno si accorgeva di niente e tra uno o due anni il parquet si sarebbe scollato perchè non c'era sotto uno sttao sufficiente di materiale

3) l'idraulico ha montato il ribunetto della doccia (e quindi l'asta che nel modello che abbiamo scleto incorpora il rubinetto) a 10 cm dall'angolo del muro invece che al contro della cabina (perchè secondo lui, l'idiota, stava meglio così, rimaneva più spazio in cabina..) e tanto bassa che ci stava
sotto solo un puffo... e dire che nel libretto delle istruzioni c'era scritto bello in grande l'altezza da terra da tenere....

e dobbiamo ancora posare il parquet, i sanitari e le piastrelle....

#41
arghhhh questa cosa del massetto diverso a seconda del tipo di parquet non me l'aveva ancora della nessuno...... chissà com'è il mio massetto....
nessuno (posatore e geometra ) ha fatto una piega o ha posto la questione ... ma ormai so che questo non è significativo!!!
Meno male che non sono sola nelle sventure .... comunque la cosa dell'avvocato e la minaccia di cause mi piace ... per la prossima casa mi sa che farò finta di essere anch'io avvocato o architetto .....

#42
guarda, più che avvocati bisognerebbe essere affiliati a qualche cosca malavitosa...forse è l'unico modo per farsi rispettare dagli operai....

#43
Io chiesi al mio parquettista come voleva il massetto e lui rispose: liscio liscio come fosse una parete esterna. Gli operai quindi lo fecero liscio, ma non abbastanza per i suoi gusti e bofonchiò parecchio quando lo vide. Ma forse perchè dovette usare più colla? :lol:

#44
..mah..da noi c'è stata una "lite" tra parquettista e muratore perchè ognuno dei due voleva usare il suo materiale per fare il massetto...alla fine si sono messi d'accordo tra loro e pare che vada bene...comunque veramente ce n'è una tutti i giorni...

...ieri viene fuori che il "baracchino" (non so come si chiama) per fissare il lavabo al piano d'appoggio è fatto per un piano di 1/2 cm...peccato che il nostro sia in muratura di 10 cm...l'idraulico voleva semplicemente risolvere la cosa incollando solo con silicone il lavabo...alla fine siamo riusciti a trovare un altro "baracchino" che va bene...

però il tutto è davvero estenuante, se si pensa poi che l'architetto (sempre amica mia, non si sa ancora per quanto, però) sarà andata in cantiere a dir
tanto 5 volte...e le dovrei pagare la direzione lavori??

l'ultima che mi ha detto è che lei non si prende la responsabilità di non piatrellare il bagno perchè è contrario al regolamento di igiene...ma se in quella casa non c'è una cosa che una in regola!!

solo per esempio: camera da letto inferiore ai 14 mq; porta dell'antibagno larga 70 cm....eccetera eccetera...

#45
Consolati Milla! Il mio geometra, direttore dei lavori, è venuto in cantiere solo due volte: la prima perchè gli ho chiesto di venire per discutere con l'idraulico del posizionamento dei sanitari e la seconda ..... per riscuotere e venire a vedere il lavoro finito. Si è molto complimentato e, alle mie lamentele sul fatto che i lavori ce li eravamo "diretti" da soli mi ha detto che con la cifra che mi aveva richiesto avevamo coperto solo le spese per permessi, progeti ecc., e che quindi, cosa mi aspettavo di più??