La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ikea

#1
Ciao a tutti

La mia fidanzata ed io abbiamo deciso di trasferirci in un'altro appartamento. Qui avremo un cucinino davvero piccolino, quindi pensiamo di non spendere troppo nell'arredarlo. Abbiamo visto un pò di marche, GATTO, SCAVOLINI, VENETA, LUBE, STOSA, SNAIDERO(!), SCHIFFII(!), DEL TONGO...avrei però bisogno di un parere sulle cucine dell'IKEA. Ho visto che ce n'è di carine e, sinceramente, non mi sembrano tanto diverse di altre più blasonate. E danno anche la garanzia di 25 anni!

Grazie

Re: ikea

#2
fuli ha scritto:Ciao a tutti

La mia fidanzata ed io abbiamo deciso di trasferirci in un'altro appartamento. Qui avremo un cucinino davvero piccolino, quindi pensiamo di non spendere troppo nell'arredarlo. Abbiamo visto un pò di marche, GATTO, SCAVOLINI, VENETA, LUBE, STOSA, SNAIDERO(!), SCHIFFII(!), DEL TONGO...avrei però bisogno di un parere sulle cucine dell'IKEA. Ho visto che ce n'è di carine e, sinceramente, non mi sembrano tanto diverse di altre più blasonate. E danno anche la garanzia di 25 anni!

Grazie

la garanzia sui mobili (che siano ikea o marchi blasonati) sono una pura buffonata. Basa le tue scelte, che sia ikea o altro, in base ad altri criteri ma non la garanzia.
Se leggi lo storico del forum se ne è parlato parecchio in precedenza.

#3
come mai sostieni che la garanzia sia una buffonata?

(posta così questa domanda può suonare provocatoria ma garantisco che non lo è. Chiedo proprio da ignorante in quanto -forse scioccamente- mi farei influenzare ANCHE da questo fattore)
"Basta anche un niente per esser felici, basta vivere come le cose che dici"

Casa
Cucina

#4
_erika_ ha scritto:come mai sostieni che la garanzia sia una buffonata?

(posta così questa domanda può suonare provocatoria ma garantisco che non lo è. Chiedo proprio da ignorante in quanto -forse scioccamente- mi farei influenzare ANCHE da questo fattore)

qui se ne era parlato abbastanza chiaramente, capirai perchè ikea fornisce 25 anni di garanzia, snaidero 10 anni, scavolini 5 anni, ecc. ecc.
Su tutti i libretti di garanzia è specificato bene tutto, e se leggete capirete che i produttori si tutelano per benino, ma il messaggio che passa al pubblico è che i mobili durano 25 anni, niente di più sbagliato.
Io la garanzia su un apparecchio la intendo ben diversamente.
Capierete che passati i due anni obbligatori la garanzia sull' arredo è una buffonata.
Comuqnue leggi il topic e ci fai sapere che ne pensi: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... t=garanzia

#5
La garanzia è 25 anni per alcune cucine... La cosa importante è, come diceva ale, leggere attentamente le condizioni di garanzia... Per capire cosa NON è coperto da garanzia.

:arrow: http://www.ikea.com/ms/it_IT/customer_s ... _IKEA.html

:arrow: http://www.ikea.com/ms/it_IT/pdf/qualit ... rantee.pdf

Considera anche che la normale usura non è ovviamente coperta... e che è a loro discrezione stabilire se un problema che si verificherà ipoteticamente tra 10 anni sia dovuto all'usura o a un uso scorretto del componente.
Io sono diffidente perchè 25 anni sono tanti... Se tra 24 anni avrò un problema meritevole di sostituzione esisterà ancora quel modello? Verro' realmente rimborsato? Avrò ancora lo scontrino o si sarà decomposto... e soprattutto... tra 25 anni ci sarà ancora Ikea?

Centra poco ma voglio aggiungere un aneddoto personale. Ieri firmavo i documenti per l'assicurazione di casa (obbligatoria perchè ho il mutuo) a favore della banca (incendio, scoppio, responsabilità civile, morte ecc ecc). Ho letto tutti i cavilli e cavillini... Bene, permettetemi di dire che, qualsiasi cosa dovesse succedere, essere rimborsati è praticamente utopia... ci sono tanti di quei se e tanti di quei ma che rendono il rimborso molto ma molto difficile... Soprattutto è tutto a loro discrezione.... Finirà tutto con una bella causa e sarà una guerra tra perizioe e controperizie...
Ultima modifica di Luca81 il 29/01/09 18:13, modificato 1 volta in totale.
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#6
nicolettaalematte ha scritto: qui se ne era parlato abbastanza chiaramente, capirai perchè ikea fornisce 25 anni di garanzia, snaidero 10 anni, scavolini 5 anni, ecc. ecc.
Scavolini =10 anni di garanzia

#7
tessa ha scritto:
nicolettaalematte ha scritto: qui se ne era parlato abbastanza chiaramente, capirai perchè ikea fornisce 25 anni di garanzia, snaidero 10 anni, scavolini 5 anni, ecc. ecc.
Scavolini =10 anni di garanzia

comincio a pensare che tu sia il sig. scavolini in persona :lol: :lol: :lol:

correggo SCAVOLINI FORNISCE 10 ANNI DI GARANZIA, buffonata e robaccia

#8
Ho sempre pensato che chi offre molti anni di garanzia, lo fà solo per gettare fumo negli occhi. Basta pensare poi a un fatto semplicissimo: poniamo che un fornitore venda e per contratto metta 10 anni di garanzia sul prodotto consegnato, dopo un paio d'anni vuoi per problemi o per altro tale produttore fallisce o chiude, chi fornisce la garanzia ?

Non voglio augurare nulla di male a nessuno, è solo per dire che non è giusto farsi abbagliare dalla garanzia mettendo magari in secondo piano aspetti ben più importanti. :wink:
I have climbed highest mountain
I have run through the fields
Only to be with you
Only to be with you
I have run I have crawled
I have scaled these city walls
Only to be with you
But I still haven't found
What I'm looking for

#9
nicolettaalematte ha scritto:
tessa ha scritto:
nicolettaalematte ha scritto: qui se ne era parlato abbastanza chiaramente, capirai perchè ikea fornisce 25 anni di garanzia, snaidero 10 anni, scavolini 5 anni, ecc. ecc.
Scavolini =10 anni di garanzia

comincio a pensare che tu sia il sig. scavolini in persona :lol: :lol: :lol:

correggo SCAVOLINI FORNISCE 10 ANNI DI GARANZIA, buffonata e robaccia
Magari fossi il sig. Scavolini
cmq
http://www.scavolini.it/noproblem.asp

#10
Gianfry ha scritto:dopo un paio d'anni vuoi per problemi o per altro tale produttore fallisce o chiude, chi fornisce la garanzia ?
<<L'angolo dei gufi apre>>

magari il negozio tra due anni c'è ancora... non è detto ci sia il cliente
:lol: :lol: :lol: :lol:

<<L'angolo dei gufi chiude>>
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#11
Luca81 ha scritto:
Gianfry ha scritto:dopo un paio d'anni vuoi per problemi o per altro tale produttore fallisce o chiude, chi fornisce la garanzia ?
<<L'angolo dei gufi apre>>

magari il negozio tra due anni c'è ancora... non è detto ci sia il cliente
:lol: :lol: :lol: :lol:

<<L'angolo dei gufi chiude>>
Il nome lo hai giusto, magari hai pure un amico che si chiama Paolo e ti vesti di nero con camicia bianca, cravatta nera, occhiali scuri.......

Sei per caso una Iena ?

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
I have climbed highest mountain
I have run through the fields
Only to be with you
Only to be with you
I have run I have crawled
I have scaled these city walls
Only to be with you
But I still haven't found
What I'm looking for

#12
Gianfry ha scritto:
Il nome lo hai giusto, magari hai pure un amico che si chiama Paolo e ti vesti di nero con camicia bianca, cravatta nera, occhiali scuri.......

Sei per caso una Iena ?

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Mi avete beccato :lol: :lol: :lol: .
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

Re: ikea

#13
fuli ha scritto:Ciao a tutti

La mia fidanzata ed io abbiamo deciso di trasferirci in un'altro appartamento. Qui avremo un cucinino davvero piccolino, quindi pensiamo di non spendere troppo nell'arredarlo. Abbiamo visto un pò di marche, GATTO, SCAVOLINI, VENETA, LUBE, STOSA, SNAIDERO(!), SCHIFFII(!), DEL TONGO...avrei però bisogno di un parere sulle cucine dell'IKEA. Ho visto che ce n'è di carine e, sinceramente, non mi sembrano tanto diverse di altre più blasonate. E danno anche la garanzia di 25 anni!

Grazie
Beh un attimo... per riprendere il tuo interrogativo: ikea è diversa da certi nomi "blasonati". Ikea è un prodotto economico. La preferisco al mercatone, ma resta pur sempre un prodotto economico e la differenza rispetto ad altri marchi è innegabile.
Che poi certi nomi blasonati siano a volte molto fumo rispetto alle aspettative può essere, ma se volevi dire che non ti pare diversa da certe marche di qualità beh... lo è.

In secondo luogo la "garanzia di 25 anni" è un miraggio, come spesso è un miraggio la garanzia in sè, indipendentemente dalla durata. Se capita qualcosa, vai un pò a contestare quello che per loro è semplice usura e non un difetto...se riesci. L'onere della prova ce l'ha chi si lamenta, sei tu che devi dimostrare che il problema è un difetto e non dovuto a normale usura. Però voglio vedere chi ci riesce, poi ci si rende conto di cosa vuol dire "probatio diabolica"... :wink:
Una cucina, un mobile, non sono come ad esempio un televisore, dove una rottura è quasi sempre dovuta a difetti, visto che il televisore non lo maneggi, non lo "consumi" usandolo, ma lo si utilizza stando seduti in poltrona, senza toccarlo direttamente. Un mobile è diverso e dunque molte rotture vengono imputate a normale usura.
Tutto ciò che compriamo è garantito, poi ti senti dire che "non esiste più il pezzo", e così ti arrendi e sei costretto a cambiare tutto (vedi i pc, le auto etc).
Tra 25 anni non sappiamo come sarà il mondo.. altro che garanzia su una cucina!
Sai quante ne ho viste di liti giudiziali e stragiudiziali per la garanzia??

La garanzia di legge dura 2 anni, finita quella (sempre che qualcosa sia previsto, perchè un produttore non è obbligato a dare una garanzia) si fa riferimento alle clausole della garanzia convenzionale del produttore, dove abili giuristi si sfogano a dar vita a tante di quelle clausole (vessatorie) limitative, esclusive, ingannevoli, ambigue, furbesche, mascherate e chi più ne ha più ne metta, che rendono di fatto poi "nulla" quella che prima era una "grooossa" tutela promessa e sbandierata.
Ultima modifica di GIURISTA il 29/01/09 22:24, modificato 1 volta in totale.
Mobiliere

#15
nicolettaalematte ha scritto:Comuqnue leggi il topic e ci fai sapere che ne pensi: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... t=garanzia

C'ho messo un po' ma son riuscita a leggere tutto.

Beh, che dire. Sicuramente è illuminante!
Grazie per avermi indirizzato al link.

Va detto però che non avrei escluso l'una o l'altra marca solo in funzione della "garanzia" (o preferite polizza assicurativa :lol: ) anche prima di leggere, e va detto che anche adesso, dopo aver letto, se dovessi essere in dubbio tra due alternative, a parità di caratteristiche e costo, probabilmente il "di più" della "garanzia" avrebbe un leggero peso.

D'altro lato è cmq un servizio in più.
L'importante è sapere per bene di che tipo di servizio si tratta, e adesso dopo aver letto sicuramente questo punto è mooooolto più chiaro.
Quindi grazie di nuovo!
"Basta anche un niente per esser felici, basta vivere come le cose che dici"

Casa
Cucina