La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

piani cottura in linea?

#1
Avro' una cucina Valcucine con canale attrezzato da 20cm dietro tutto il piano di lavoro. Quindi 20+60cm di piano in totale
Vorrei mettere un piano Smeg in vetro acidato, ma lo fanno solo il linea da 100cm o normale ma da 74cm.
Secondi voi è razionale utilizzare un piano cottura "in linea" tipo questo bellissimo Smeg (o similari)?

http://www.smeg.it/Catalogo/Product/PVA ... q=13447778

Occupa 100x39, quindi restano 20cm di piano liberi (+ 20 di canale nel mio caso) ma a che serviranno ? Ha solo 4 fuochi in 100cm, certo è poco, ma saranno almeno molto ben utilizzabili?
Io ho attualmente uno smeg da 90cm a 5 fuochi ma non è che lo trovi comodissimo con più di 3-4 pentole

L'alternativa, per rimanere sul vetro acidato, è un piano da 74 x 51 sempre smeg, ma in questo caso 5 fuochi in 74 cm mi sembrano una pura follia.

ALtrimenti, se devo uscire dal vetro acidato, che fa solo smeg, cambierei marca e disposizione Lasciando stare le qualità estetiche cosa ne dite di queste alternative dal punto di vista della praticità?:
Un compromesso fra fuochi in linea e normali di Alpes
Immagine
Le disposizioni a semiluna della Franke:
Immagine
o
Immagine
Domani devo comprare cucina e elettro Help!
EmmeTi

#2
Nessuno ha mai provato uno di questi piani e mi dice se sono pratici?
Siate buoniiiiiii che sono in grande crisi
:wink:
EmmeTi

#3
ho il tuo stesso dubbio, ovvero al boy piacciono i fuochi in linea, ma io mi sto oponrndo con tutte le forze, perchè secondo me alla fine utilizzi solo 2 fuochi, almeno chè tu non usi solo i brichetti per il latte....... se incominci ad usare 2 padelle da 24/26 cm più una casseruola di uguale diametro, secondo me non ci stanno.... Però sono curiosa di sapere se qualcuno lo ha e come si trova

#4
no, no niente fuochi in linea. Avere fuochi sfalsati permette di adattare meglio le dimensioni delle pentole. E poi attenzione alle griglie sopra i fuochi: meglio se sono tutte unite, altrimenti se devi spostare la pentola da un fornello all'altro ti si muovono ed è pure pericoloso.
buona scelta! :wink:
"Per fare la differenza non serve essere molto ricchi di denaro ma di fantasia"

#5
Io ho appena acquistato il piano cottura smeg in vetro a cinque fuochi da 74cm, ma iniziarò ad usarlo fra tre mesi esatti! Dopo ti saprò dire..
Penso però che non sia pura follia, in quanto il 99% delle persone utilizza un piano cottura di queste dimensioni. Devi valutare quante volte ti capita di avere contemporaneamente 4 pentole sui fuochi... a me ad esempio darà molto raro averne anche più di due ( :? )..
Avere i fuochi in linea ti porta via molto spazio al piano di lavoro...
ciao!
Valentina
Album fotografico mia casa: http://picasaweb.google.it/Valenne83/La ... directlink
Immagine

#6
Nessuno ha un piano in linea quindi? E la disposizione a mezzaluna? A vederla sembrerebbe la più pratica.

Per quanto riguarda lo Smeg in vetro è bellissimo, non ti dico che meraviglia sul piano Artematica Vitrum dello stesso colore.
Forse follia ho esagerato, ma io già mi lamento del piano da 90 che ho attualmente perchè non entrano le pentole! Un altro dubbio è che il manuale dice di non lavare nè le griglie nè i cappellotti in lavapiatti e questo mi pare scomodo. Io almeno le griglie inox del piano Smeg attuale le metto sempre in LP

Ho provvisoriamente scelto il piano Alpes che è una via di mezzo tra la linea ed il normale (45 cm di profondità)
E' vero che Alpes è eccezionale come qualità e che tutto va in lavapiatti?
EmmeTi

#7
Cassiopea sei già la seconda persona che mi sconsiglia le griglie separate ed il piano Smeg. Sarà vero anche per le Alpes che sono praticamente professionali ed esistono da decenni? :?
EmmeTi

#8
secondo me i fuochi in linea sono sì molto belli, ma altrettanto poco funzionali. O li guardi solo e non ci cucini, o usi solo i pentolini del latte, o solo a fuochi alterni, perchè se si cucina seriamente, due pentole medie vicine non ci stanno...
io mi trovo benissimo con i 5 fuochi da 75 disposti a X, cioè uno centrale più quattro ai lati, mi è capitato di usarli tutti contemporaneamente e si riesce bene. E poi, amo le griglie singole! E' vero che per abitudine non trascino le pentole, ma sollevo, però cmq loro restano ferme al loro posto, anche grazie ai gommini che hanno sotto. Le mie sono in ghisa, quindi forse anche il peso aiuta a farle star ferme. Pulirle è un attimo, per me mooolto meglio di quelle unite.
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#10
Zawa ha scritto:TRascinare le pentole????

mi da fastidio il rumore solo a pensarci!!!
si ma ti voglio vedere a spostare una pentola di brodo... io non ce la faccio se è piena :oops: quindi trascino... sulle griglie unite :wink:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA