La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli su scelta frigo... Liebherr o Siemens? Inox o Nero?

#1
Sono alla scelta del Frigo e diciamo che sono parecchio indeciso tra due marche Liebherr e Siemens...
La cucina come potete vedere nelle foto sotto è una filotabula in pino spazzolato bianco con top in Quarzo nero e zoccolo in acciaio, lavello in acciaio, Forno Kubus e Piano Cottura tutti marca Franke.
Immagine
Immagine
A questo punto mi manca il frigo che ovviamente sarà a vista e posizionato a lato dell'angolo del top (vedi seconda foto), altezza direi 185, e finitura inox o nero. Penso che ambedue i colori siano adatti, l'inox andrebbe a completare tutti gli elettrodomestici inox mentre il nero farebbe contrasto con la cucina bianca, e riprenderebbe il top nero in quarzo.
Ho visto della Siemens il modello KG36NA50
Immagine
Disponibile anche in inox
Immagine
Altrimenti della liebherr non ricordo il modello preciso, ma credo il CNes 4013, questo è quello che ho visto anche se è in versione 2 metri.
Immagine
Qualitativamente penso che siano ambedue validi, forse leggermente in vantaggio la liebherr, esteticamente mi piaciono entrambi, il siemens mi sembra un pò più moderno come linea, forse anche per i comandi touch e i led sulla porta. Il Siemens è disponibile in inox e nero mentre il liebherr in inox, paragonando i due inox il siemens è decisamente più spazzolato e quindi più resistente alle impronte, il Liebherr invece è satinato ma meno spazzolato e più soggetto a ditate, inoltre l'inox del liebherr mi è sembrato quello più simile agli elettrodomestici Franke presenti nella mia cucina...
Penso di avervi stufato abbastanza con tutti questi confronti e a questo punto vi chiedo, voi quale scegliereste?
E quale secondo voi si intonerebbe meglio alla cucina?

#2
le maniglie del Liebherr sono tonde
dalla foto della cucina vedo che hai le gole in alluminio/inox e l'unica maniglia è quella del forno, che vedo abbastanza squadrata
visto che è un fattore di estetica consiglio di considerare se vuoi tenere le linee squadrate, o non ti interessa, e per il colore (tra nero e acciaio) pensa a quanta luce hai in cucina: nero incombe e serve una stanza molto più luminosa per compensare
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

#3
dimenticavo: di sicuro l liebherr, dorse anche il siemens ha la porta in acciaio, ma non i fianchi
in quella posizione cercherei di metterlo anche con il fianco in inox (altrimenti la scocca è grigia)
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

#4
pawie ha scritto:dimenticavo: di sicuro l liebherr, dorse anche il siemens ha la porta in acciaio, ma non i fianchi
in quella posizione cercherei di metterlo anche con il fianco in inox (altrimenti la scocca è grigia)
no...di Liebherr esistono sia versioni con porta acciaio e fianchi verniciati grigio, sia versioni tutto acciaio. Ovviamente il costo cambia parecchio. Io ho un Liebherr (il CNes 5013) con solo porta acciaio, visto che mi sta fra due colonne...ma so per certo, dal momento che ho dovuto fare la scelta, che ci sono rivestiti in acciaio anche sui fianchi.

ps: E, per rispondere a un dubbio di Luppolo...ci sono anche versioni con display digitale sull'esterno porta...
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#5
Sono andato a rivederli ho scartato il Siemens nero perchè la cucina nonostante sia luminosa non è molto grande e forse fà un pò macchia...

I liebherr come detto da Ka ci sono nelle versioni con inox o solo sulla porta o tutto inox compreso i lati, ma nel mio caso visto che i fianchi sono a vista preferisco la soluzione tutta inox e il sovrapprezzo sui liebherr non è poco...

Sia a livello economico che estetico penso che il siemens sia il più adatto, ha l'inox (anti-impronta) anche sui lati, magari qualitativamente non avrà la capacità di congelamento di un Liebherr ma è pur sempre un Siemens in classe A+, credo di poter stare tranquillo.

Grazie a Ka e a Pawie! :wink:

#7
si ... mi sono espressa male... ma non avevo ancora preso il caffè del mattino :lol:
intendevo che i modelli più economici dei liebherr (e forse dei siemens) non hanno i fianchi in inox e che vista la posizione ci sarebbero stati bene... ma con relativo sovrapprezzo

non devo scrivere quando sono così rinco :roll: :oops: :lol:
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43