La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come realizzare una Doccia in Muratura?

#1
un saluto a tutti.
sono in fase di ristrutturazione e vorrei realizzare una doccia in muratura.
vorrei costruire una paretina lunga ca. 1.30 mt. a chiusura di un angolo di muro.
consigliate sempre il piatto doccia o si possono realizzare piani pavimentati con piastrelle ma sicuri da infiltrazioni. in questo caso come fare senza spendere un patrimonio.
consigliate sempre un gradino per accedere al piatto o è superfluo?
inoltre,
per le 3 pareti laterali ci sono accorgimenti particolari ai quali attenersi?

grazie
p.s. misure previste: larghezza 90 cm lunghezza 130/150

#3
io personalmente preferisco farla rialzata rispetto al piano del pavimento...
a casa mia c'è stato + volte da rimetter mano allo scarico....e l'idea di farla su un gradino è stata la nostra salvezza.

per la muratura, non credo ci siano particolari accorgimenti....se non quello di "legare" il muretto della doccia alla parete del bagno.
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#4
ciao, io ho fatto una doccia con piatto in muratura. ti posso dire che l'effetto è bellissimo, a livello di infiltrazioni tiene perfettamente, solo che costicchia realizzarla... bisogna costruire un muretto di contenimento sul bordo perimetrale, il cui spessore puoi scegliere, di solito si va dai 6 ai 12cm..poi si stende una specie di mantello, che è la guaina impermeabilizzante, già con la piletta dello scarico integrata (ti ci vuole un buon idraulico), poi si fa il massetto di cemento all'interno, dando la giusta pendenza verso lo scarico e poi rivestirla con piastrelle/mosaico da te scelti...

Alla fine ti costa di più, ma il risultato è sicuramente appagante...