La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aiuto per ripavimentazione terrazzo

#1
ciao a tutti,
sono nuova del forum ma all'ennesima ristrutturazione.

E' però la prima volta che ho a che fare con la "sitemazione" di un terrazzo.

Stiamo acquistando un attico con un terrazzo al piano di 35 mq. Attualmente il rivestimento è costituito dalle classiche piastrelle in cotto stile anni 50 e sono parecchio rovinate (orribili!) e vorremmo rivestire il pavimento dato che il terrazzo diventerà la nostra oasi verde nella grigia Milano.
Pensavamo di non toccare l'attuale rivestimento dato che rifarlo completamente potrebbe danneggiarne l'isolamento e eventualmente causare danni all'appartamento sottostante (senza parlare dei costi!). Così si pensava a rivestirlo con dei listoni di legno oppure con un pavimento galleggiante magari sempre effetto legno.
Volevo sapere se qualcuno mi può dare una mano per trovare info su ditte o materiali e i pro e contro del legno per esterni e se avete un'idea dei prezzi al mq dato che sui numerosi siti che ho visitato non se ne parla e i pochi prezzi che ho trovato sono abbastanza preoccupanti (circa 120 euro al mq). Sapete anche dirmi se i pavimenti galleggianti durano nel tempo e se possono essere una valida opzione?

Vi ringrazio anticipatamente moltissimo e spero di esservi a mia volta utile in futuro

#2
allora per prima cosa bisogna vedere le il vecchio pavimento è ancora in buone condizioni cioè che non suoni a vuoto perchè se suona a vuoto non conviene mettere sopra un'altra pavimentazione e poi se è circa di 50 anni la impermeabilizzazione perchè sicuramente se ha tanti anni così non reggerà molto e pertanto a quel punto vi conviene rifare il pavimento e vi costa meno.

#3
grazie Kira64,
la casa non è ancora nostra (avremo il rogito a giorni) per cui per ora non possiamo verificare se suona a vuoto. In realtà il palazzo è di quell'epoca ma il pavimento è senz'altro più recente, non mi sembra in cattive condizioni...senz'altro però non è bello esteticamente. Purtroppo non sono capace di postare la foto del terrazzo...sai darmi qualche indicazione in merito?
Grazie ancora

#4
lallina ha scritto:grazie Kira64,
la casa non è ancora nostra (avremo il rogito a giorni) per cui per ora non possiamo verificare se suona a vuoto. In realtà il palazzo è di quell'epoca ma il pavimento è senz'altro più recente, non mi sembra in cattive condizioni...senz'altro però non è bello esteticamente. Purtroppo non sono capace di postare la foto del terrazzo...sai darmi qualche indicazione in merito?
Grazie ancora
allora dopo aver controllato che il pavimneto non suona a vuoto puoi anche montare sopra dei quadrati in legno che vengono usate per la piscina sono removibili in qualsiasi momento e lo potete fare anche voi ed il prezzo si aggira sui 50 euro più iva al mq

#5
Prima di ogni cosa, ma spero tu lo abbia già fatto, controlla immediatamente con l'amministratore spese pendenti inerenti l'inquilino precedente (in molti casi diventano a tuo carico) e verifica eventuali costi dovuti a rinnovo del terrazzo o ad infiltrazioni pregresse già segnalate.
Se ci sono infiltrazioni il costo della copertura è a carico di TUTTI non solo tuoi in quanto il terrazzo è copertura condominiale, i condomini saranno ben felici che tu ti fai carico di spese comuni.
Dopo questi controlli, fai un preventivo, di solito si fà Mapelastic (un impermeabilizzante tipo guaina liquida) sul quale poi incolli direttamente con apposita colla keraflex le piastrelle sopra (attenzione alle altezze delle soglie e delle ringhiere.
Se devi mettere solo dei quadrotti di legno attenzione perchè solitamente si fissano con delle strisce piantate con viti sul massetto, percui occhio alla guaina e alle profondità, ne esistono da incastro solitamente sono impregnati in autoclave ed hanno una buona durata e facilmente sostituibili.

#6
grazie mille per le risposte, farò tesoro dei vostri consigli.
per fortuna non ci sono spese pendenti sull'appartamento (pluriverificate) e non risultano infiltrazioni pregresse ma ce ne accerteremo ulteriormente prima di procedere con i lavori. Utilissimo sapere che le spese, nel caso, sono a carico di tutti i condomini.
Grazie mille ancora!

#7
scusami Oznerol non so se ho capito bene, ma nel caso sia tutto a posto e non ci siano infiltrazioni il Mapaelastic si può mettere direttamente sul vecchio pavimento incollando sopra la nuova piastrella? (ovviamente facendo attenzione come dici tu alle altezze di soglie e ringhiere).
Grazie ancora

#8
Si, puoi mettere il mapelastic ma attenzione costa 34 euro al metro per due mani e 4mm di spessore necessari, è una guaina resina/cemento isolante ma và piastrellata.
Il Mapelastic va steso spalmandolo con una spatola, in alternativa puoi usare la Mapelastic Smart che si posa a pennello (mi pare costi di più).
Ovviamente una volta posata puoi incollarci le piastrelle.

PS
Se il piano non è livellato potresti avere dei problemi di livelli, idem se le piastrelle sotto si muovono, il piano sottostante deve essere solido e livellato. In caso di incollaggio diretto senza mapelastic credo sia necessario un mordente acido per migliorare l'aggrappaggio alla piastrella (penso ma non ne sono certo che questo trattamento sia utile anche per l'adesione del Mapelastic).

#9
grazie oznerol, i tuoi consigli sono stati preziosissimi.
ti farò sapere quando inizieremo i lavori.
a presto

#10
Prego, tengo a precisare che non sono un professionista (lavoro per forniture ospedaliere di dispositivi medici) ma a furia di seguire i lavori in casa (una villetta) e ad informarmi mi sono fatto una discreta cultura, l'aspetto interessante è che ogni persona (idraulici, pittori, piastrellisti, muratori, ingegneri ecc..) avevano sempre un'opinione molto personale e parziale focalizzata sulle proprie competenze, su come andavano fatti i lavori lo scopo e sull'uso ed il tipo di materiali, alla fine il succo delle varie opinioni e le letture di schede tecniche e discussioni con commercianti mi hanno sempre portato ad una conclusione logica costo/beneficio.

PS
Ribadisco il Mapelastic è una guaina alla stregua della guaina bituminosa, volendo ne puoi fare a meno ed incollare direttamente sulle piastrelle esistenti, ma con il Mapelastic hai la sicurezza di una guaina con la possibilità di poterci incollare le piastrelle sopra. Se metti il Mapelastic fai risalire lo stesso sullo zoccoletto dei muri come si fà con le guaine.

#11
grazie, ho una persona che mi aiuterebbe a fare i lavori e gli suggerirò di usare il Mapelastic perchè preferisco avere una guaina ed essere più sicura. Speriamo che il costo sia sostenibile ma siamo disposti a qualche sacrificio pur di avere un lavoro fatto bene e soprattutto che duri nel tempo.
grazie ancora e speriamo di non ricevere i soliti miliardi di pareri con conseguente poca chiarezza di idee, di certo tu in questo mi hai dato una grossa mano.
Sai più o meno quanto possano costare delle piastrelle da esterni carine e di qualità che resistano alle alte e basse temperature? nel caso hai qualche marca da suggerirmi vista la tua esperienza personale?

#12
lallina ha scritto:grazie, ho una persona che mi aiuterebbe a fare i lavori e gli suggerirò di usare il Mapelastic perchè preferisco avere una guaina ed essere più sicura. Speriamo che il costo sia sostenibile ma siamo disposti a qualche sacrificio pur di avere un lavoro fatto bene e soprattutto che duri nel tempo.
grazie ancora e speriamo di non ricevere i soliti miliardi di pareri con conseguente poca chiarezza di idee, di certo tu in questo mi hai dato una grossa mano.
Sai più o meno quanto possano costare delle piastrelle da esterni carine e di qualità che resistano alle alte e basse temperature? nel caso hai qualche marca da suggerirmi vista la tua esperienza personale?
se posso inserirmi nella vs. discussione, mi permetto di consigliarti di posare sopra la guaina un pavimento galleggiante, sia in ceramiche che in legno, in quanto facilmente ispezionabile e eventuali perdite immediatamente risolvibili. Ti consiglio il legno in quanto ha una inerzia termica notevole e si riscalda incredibilmente meno rispetto alle piastrelle e nei mesi di giugno/luglio/agosto non è un aspetto da sottovalutare.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#13
grazie, ho una persona che mi aiuterebbe a fare i lavori e gli suggerirò di usare il Mapelastic perchè preferisco avere una guaina ed essere più sicura. Speriamo che il costo sia sostenibile ma siamo disposti a qualche sacrificio pur di avere un lavoro fatto bene e soprattutto che duri nel tempo.
grazie ancora e speriamo di non ricevere i soliti miliardi di pareri con conseguente poca chiarezza di idee, di certo tu in questo mi hai dato una grossa mano.

Figurati

Sai più o meno quanto possano costare delle piastrelle da esterni carine e di qualità che resistano alle alte e basse temperature? nel caso hai qualche marca da suggerirmi vista la tua esperienza personale?

Beh, come consiglio se la zona è esposta al sole ed a sbalzi di temperatura elevati prediligi piastrelle piccole e chiare (non troppo per non abbagliare) fughe almeno da 3mm per permettere dilatazioni e movimenti per dilatazione e restringimento termico sulle 15x15 i prezzi sono ottimi trovi anche a 10-15 euro ale metro e di marca.
Mi raccomando che ci siano dei giunti di dilatazione ogni tot metri proprio per evitare rotture da dilatazione.
Il meglio sarebbe gres porcellanato certificato per esterni, scegliene una non liscia liscia proprio per non scivolare anche se la certificazione per esterni comprende anche una superficie antiscivolo.
A spanne i costi, il Mapelastic due mani e 4mm (materiale e manodopera), la piastrella la trovi sui piccoli formati dai 10 euro in sù, la colla consiglio Keraflex e lo stucco sempre mapei il keracolor (qui puoi metterlo anche colorato ma sull'esterno di solito va il classico grigio scuro anche se io metterò un grigio perla) c'è la versione FF è un effetto liscio è antigoccia e assorbe meno del classico GG ruvido. Tra colla distanziatori e stucchi vai come materiale sui 2-3 euro al metro quadro, per una posa normale o diagonale che sia a me chiedono 15 euro al metro poi dipende dalle zone.

Se metti il Mapelastic in pratica rifai la copertura ai condomini che comunque ogni 30-40 avrebbero dovuto mettere in conto, magari chiedi un contributo anche al condominio. Controlla che non ci siano vincoli di regolamento sulle piastrelle da scegliere, dipende poi se è un terrazzo visibile dall'esterno.

#14
Oznerol ha scritto:grazie, ho una persona che mi aiuterebbe a fare i lavori e gli suggerirò di usare il Mapelastic perchè preferisco avere una guaina ed essere più sicura. Speriamo che il costo sia sostenibile ma siamo disposti a qualche sacrificio pur di avere un lavoro fatto bene e soprattutto che duri nel tempo.
grazie ancora e speriamo di non ricevere i soliti miliardi di pareri con conseguente poca chiarezza di idee, di certo tu in questo mi hai dato una grossa mano.

Figurati

Sai più o meno quanto possano costare delle piastrelle da esterni carine e di qualità che resistano alle alte e basse temperature? nel caso hai qualche marca da suggerirmi vista la tua esperienza personale?

OZNEROL complimenti per la preparazione,ne sai piu te che molti artigiani architetti geometri ecc ecc.Sono un posatore e quando propongo lavori simili la gente mi guarda storto.quando parlavi del lavaggio del vecchio pavimento prima della posa il lavoro migliore da fare è lavaggio con acqua e soda per sgrassare ed eliminare muschi,risciacquo con abbondante acqua.Ciao e ancora complimenti


Beh, come consiglio se la zona è esposta al sole ed a sbalzi di temperatura elevati prediligi piastrelle piccole e chiare (non troppo per non abbagliare) fughe almeno da 3mm per permettere dilatazioni e movimenti per dilatazione e restringimento termico sulle 15x15 i prezzi sono ottimi trovi anche a 10-15 euro ale metro e di marca.
Mi raccomando che ci siano dei giunti di dilatazione ogni tot metri proprio per evitare rotture da dilatazione.
Il meglio sarebbe gres porcellanato certificato per esterni, scegliene una non liscia liscia proprio per non scivolare anche se la certificazione per esterni comprende anche una superficie antiscivolo.
A spanne i costi, il Mapelastic due mani e 4mm (materiale e manodopera), la piastrella la trovi sui piccoli formati dai 10 euro in sù, la colla consiglio Keraflex e lo stucco sempre mapei il keracolor (qui puoi metterlo anche colorato ma sull'esterno di solito va il classico grigio scuro anche se io metterò un grigio perla) c'è la versione FF è un effetto liscio è antigoccia e assorbe meno del classico GG ruvido. Tra colla distanziatori e stucchi vai come materiale sui 2-3 euro al metro quadro, per una posa normale o diagonale che sia a me chiedono 15 euro al metro poi dipende dalle zone.

Se metti il Mapelastic in pratica rifai la copertura ai condomini che comunque ogni 30-40 avrebbero dovuto mettere in conto, magari chiedi un contributo anche al condominio. Controlla che non ci siano vincoli di regolamento sulle piastrelle da scegliere, dipende poi se è un terrazzo visibile dall'esterno.

#15
fortunatamente il terrazzo non è visibile all'esterno, è all'ultimo piano e non è sporgente ma sopra le abitazioni del piano sottostante quindi posso dare libero sfogo all'immaginazione. Nonostante inizialmente fossi stata affascinata dal calore del legno (che oltretutto è presente in tutta la casa) credo che sceglierò le piastrelle sia per praticità che per costi e per l'ampia gamma di scelta.
Grazie Oznerol!!!!