La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
paoletta de lellis ha scritto:Riporto fedelmente ciò che scrive l'azienda per il suo tessuto xtrafil,vorrei fare due precisazioni Cachemire quale percentuale c'è???1% forse miracolosamente 3% non molto di più....lyocell o anche tencel o lenpur(meglio dire viscosa) è un marchio registrato che identifica la viscosa che non è altro che fibra di legno...parlo di fibra...nasce naturale finisce per diventare sintetica...percentuale???20/30%?????lyocell dovrebbe avere la funzione di termoregolatore della temperatura corporea....basta il 20/30%???il resto del tessuto essendo uno stretch elasticizzato di cosa è fatto???Poliammide???Poliestere???Quindi fibre sintetiche...L'imbottito è solo memory???oppure dacron(poliestere prima,seconda scelta??? resinato o termolegato??)o dovrebbero utilizzare cotone 100%???Con questo vorrei sempre sottolineare che non sono solo loro a fare ciò ma la maggioranza delle aziende.Questo purtroppo è deprimente...il mercato del capitalismo e del consumismo...Tra l'altro sottolineo che l'azienda è del gruppo doimo e non spiego perchè all'epoca fu acquisita da loro...basta vedere uno degli utlimi bilanci...
Scusate quelli della Nasa che tanto piacciono ad alcuni degli utenti esperti...sono in perdita in Italia ormai da tempo e la casa madre Danese non ha nulla a che vedere con la società di capitali con sede in italia così come lo stesso discorso vale per gli americani di simmons(scusate se cito il nome)visto che i licenziatari italiani hanno dei sottomarchi che fanno gli stessi materassi a molto meno...e quimi fermo nel dire altro...alla prossima puntata....
Es.High Resilience(alta resilienza) parliamo di poliestere...!!!!
Cashmere, Lyocell e speciali tecnofibre high resilience sono le materie prime impiegate per la realizzazione di questa innovativa imbottitura double-face climatizzata e lavabile.

Le proprietà termoregolatrici e igroscopiche del Cashmere unite alla elevata traspirabilità delle fibre vegetali del Lyocell garantiscono un corretto microclima in ogni stagione. Inoltre la particolare struttura a sezione cava delle tecnofibre consente una elevata circolazione dell'aria e il conseguente rapido smaltimento dell'umidità in eccesso.

Il tessuto, realizzato con pregiati filati, è protetto con il trattamento Actigard dalle spiccate proprietà antibatteriche e acarostatiche contro gli acari della polvere. Resiste ai lavaggi e assicura un'igiene duratura nel tempo. Il trattamento è innocuo per l'uomo e l'ambiente.
Oddio... insomma per te son tutte fregature e la colpa è tutta del capitalismo e consumismo.. che facciamo, diventiamo comunisti ed aspettiamo che lo stato ci fornisca lui i materassi? :lol: :lol:

Posso chiederti su che materasso dormi tu?

PS Riferirsi ai numeri di un'azienda per ricavarne l'indice qualità non mi pare un rapporto così attendibile, basta vedere eminflex (tanto per restare sui materassi) ed ikea.. che a fronte di grandi numeri, che offrono?? Ritengo siano più veritieri i giudizi dei clienti.
Mobiliere

ciaooo

#17
Allora caro giurista,innanzitutto non sono comunista anzi....hai pensato questo proprio perchè non siamo abituati ad avere idee nostre ma a seguire le ideologie dell'uno o dell'altro a seconda di come ci viene comodo...cmq il capitalismo ha sicuramente dei vantaggi(li ha dati anche a me)ma condividerai che se oggi il sistema mondiale è in crisi qualcosa c'entrerà...ma non voglio entrare in polemiche o discussioni che non riguardano questo specifico forum...avrei da dire anche altre cose su questa crisi ma tralascio...quindi non è che sono tutte fregature... il problema è la disinformazione o la malainformazione dovuta allo scopo finale è cioè vendere, guadagnare il più possibile e come dicono in tanti oggi <cavalcare l'onda del momento>.
L'azienda di cui abbiamo parlato,logicamente tu sei rivenditore quindi...,non volevo dire che i numeri sono bassi...credo che ad oggi abbiano circa il 2% forse meno,una volta avevano molto di più,volevo solo dire che la proprietà utilizza quell'azienda per motivi fiscali che ti lascio immaginare...i numeri intesi come quantità pezzi prodotti e venduti non contano nulla,anzi sappiamo tutti che maggiori sono i numeri minore è la qualità(nella maggioranza dei casi si intende) aziende più piccole sicuramente hanno un interesse maggiore nell'acquisire materie prime più qualificate e possono porgere maggiore attenzione ai particolari di un prodotto(anche qui non sempre è così)la stessa manodopera che nel settore materassi conta tantissimo, in quanto industriale che voglia essere un prodotto,le rifiniture sono date dall'uomo.Nell'industria materasso cambiano le maestranze grazie ai contratti a termine e soprattutto ci si rivolge ad aziende interinali per servirsi di personale non qualificato che oggi prendo perchè devo fare 2000 pz domani non mi servono perchè ne devo fare 1000pz....personale che viene gettato nella mischia senza alcuna preparazione tecnica nel settore specifico ed è evidente valutare quanto differenti siano i prodotti visti sui cataloghi da quelli che poi realmente vengono consegnati prima al trade e poi al consumer...quest'ultimo non capendo nulla di materassi raramente può eccepire sulla qualità di un prodotto e raramente può verificare il rapporto qualità prezzo,il trade nella maggioranza dei casi è influenzato dal marketing che alcune aziende definite marchi di settore(io direi solo più famose nel settore visto che potreste pagare per chiedere dati Nielsen per verificare gli investimenti pubblicitari nel settore materassi italiano e vi rendereste conto immediatamente di quanto siano ridicoli a parte l'elefantino, che paradossalmente potrebbe essere chiamato marchio per chè evidentemente conosciuta da tutti,poi la qualità dei loro prodotti definisce il perchè non sono un marchio) e bene il trade dicevo capisce in alcuni casi ancora meno del consumer, ci sono commercianti che parlano per ore al proprio cliente confodendogli le idee senza sapere realmente nulla di concreto e veritiero e il cliente fa finta di credere che un tessuto che abbia l'aloe vera riesca ad essere antibatterico e anallergico...non fatemi ridere...ci vorrebbe totò...ma solo impostando una tecnica di vendita(di qui nascono le televendite spazzature)Quindi ci sarebbe bisogno una riforma totale, che non avverrà mai, a partire da chi influisce sull'informazione della gente, tra i quali gli stessi rivenditori.
Forza Romaaaa!!!!!!

ciaoo

#18
ci tengo a sottolineare che tutte le cose di cui parlo valgono per tutto il settore e non per una specifica azienda...e che come in ogni situazione c'è sempre qualche eccezione...
Forza Romaaaa!!!!!!

#19
Grazie Terji per l'informazione sul materasso, non capisco come mai questo non venga specificato sul sito. Grazie ancora :wink:

Re: ciaooo

#20
paoletta de lellis ha scritto:Allora caro giurista,innanzitutto non sono comunista anzi....hai pensato questo proprio perchè non siamo abituati ad avere idee nostre ma a seguire le ideologie dell'uno o dell'altro a seconda di come ci viene comodo...cmq il capitalismo ha sicuramente dei vantaggi(li ha dati anche a me)ma condividerai che se oggi il sistema mondiale è in crisi qualcosa c'entrerà...ma non voglio entrare in polemiche o discussioni che non riguardano questo specifico forum...avrei da dire anche altre cose su questa crisi ma tralascio...quindi non è che sono tutte fregature... il problema è la disinformazione o la malainformazione dovuta allo scopo finale è cioè vendere, guadagnare il più possibile e come dicono in tanti oggi <cavalcare l'onda del momento>.
L'azienda di cui abbiamo parlato,logicamente tu sei rivenditore quindi...,non volevo dire che i numeri sono bassi...credo che ad oggi abbiano circa il 2% forse meno,una volta avevano molto di più,volevo solo dire che la proprietà utilizza quell'azienda per motivi fiscali che ti lascio immaginare...i numeri intesi come quantità pezzi prodotti e venduti non contano nulla,anzi sappiamo tutti che maggiori sono i numeri minore è la qualità(nella maggioranza dei casi si intende) aziende più piccole sicuramente hanno un interesse maggiore nell'acquisire materie prime più qualificate e possono porgere maggiore attenzione ai particolari di un prodotto(anche qui non sempre è così)la stessa manodopera che nel settore materassi conta tantissimo, in quanto industriale che voglia essere un prodotto,le rifiniture sono date dall'uomo.Nell'industria materasso cambiano le maestranze grazie ai contratti a termine e soprattutto ci si rivolge ad aziende interinali per servirsi di personale non qualificato che oggi prendo perchè devo fare 2000 pz domani non mi servono perchè ne devo fare 1000pz....personale che viene gettato nella mischia senza alcuna preparazione tecnica nel settore specifico ed è evidente valutare quanto differenti siano i prodotti visti sui cataloghi da quelli che poi realmente vengono consegnati prima al trade e poi al consumer...quest'ultimo non capendo nulla di materassi raramente può eccepire sulla qualità di un prodotto e raramente può verificare il rapporto qualità prezzo,il trade nella maggioranza dei casi è influenzato dal marketing che alcune aziende definite marchi di settore(io direi solo più famose nel settore visto che potreste pagare per chiedere dati Nielsen per verificare gli investimenti pubblicitari nel settore materassi italiano e vi rendereste conto immediatamente di quanto siano ridicoli a parte l'elefantino, che paradossalmente potrebbe essere chiamato marchio per chè evidentemente conosciuta da tutti,poi la qualità dei loro prodotti definisce il perchè non sono un marchio) e bene il trade dicevo capisce in alcuni casi ancora meno del consumer, ci sono commercianti che parlano per ore al proprio cliente confodendogli le idee senza sapere realmente nulla di concreto e veritiero e il cliente fa finta di credere che un tessuto che abbia l'aloe vera riesca ad essere antibatterico e anallergico...non fatemi ridere...ci vorrebbe totò...ma solo impostando una tecnica di vendita(di qui nascono le televendite spazzature)Quindi ci sarebbe bisogno una riforma totale, che non avverrà mai, a partire da chi influisce sull'informazione della gente, tra i quali gli stessi rivenditori.
Premetto che ovviamente quella sul comunismo era una battuta.. :wink: avevo colto il senso del tuo riferimento..

Però.. si stava parlando di un materasso... se per un materasso dobbiamo risolvere la crisi del capitalismo, parlare della presenza sul mercato di una ditta e delle strategie del gruppo, affrontare il problema del precariato, parlare del marketing etc etc non ne usciamo più :D

è ovvio che ogni azienda cerca di promuovere al meglio il proprio prodotto...è il mercato.. poi bisogna anche saper stare al mondo e capire fino a quando il possibile è possibile e credibile...

Il consumatore non ha proprio sempre il paraocchi e penso che ognuno sia in grado di giudicare da sè ciò che è credibile da quello che non lo è... (anche se certi numeri fatti dall'elefantino mi fanno pensare che non sia proprio così...) un conto cercare di capire che cambia da un molle tradizionali, da un lattice o da un molle indipendenti o che... ma credere di dormire bene su un materasso venduto a certi prezzi è eccessivo...

Hai fatto uno spiegone che mi pare un seminario della Bocconi... si parla di un materasso! 50 anni fa i nostri nonni e forse anche genitori dormivano sul pagliericcio... ora sembra che si debba cercare il pelo nell'uovo imbottito dentro al materasso.. E' ovvio che un materasso può esser completamente diverso dall'altro.. ma stiamo parlando di materassi ed alla fine i miracoli non esistono neanche lì..

Io non credo che certi rivestimenti facciano passare l'allergia o che... così come non credo che le fasce dimagranti facciano dimagrire, o che si guarisca meglio con le erbe anzichè coi farmaci o che il dentifricio x sbianchi i denti come nessun altro.. o che si dimagrisca con le diete di Donna moderna.. ma è il mercato.. bisogna anche sapersi muovere un pochino...

Non so se ho chiarito il mio pensiero: io non credo che la colpa sia tutta delle aziende, penso che il consumatore spesso esageri nel cercare chissachè in un bene..(credendo ai miraggi > vedi televendite ai limiti della ciarlataneria) e se i produttori vogliono far credere di offrire beni che fanno anche il caffè ciò è conseguenza anche dei consumatori che sono sempre più pignoli rispetto ad una volta.. In sostanza penso che il punto problematico sia lo stesso per entrambi...che abbiamo le stesse idee.. ma come uscirne??

Comunque ero curioso di sapere che materasso usi tu.. o almeno quali aziende consiglieresti in base a queste considerazioni macro.
Mobiliere

ciaoooo

#21
direi che la tua risposta mi soddisfa e mi trova concorde parzialmente...i miei interventi ovviamente non possono risolvere il problema del capitalismo...questo è abbastanza scontato ne tanto meno posso cambiare il mercato...perchè per quello ci vorrebbe l'intervento di ogni singolo individuo che dovrebbe cambiare abitudini,atteggiamento,migliorare il proprio senso morale...ma noi siamo rappresentati al governo dallo specchio riflesso della nostra moralità...concordi giurista???Credi che i mieri interventi possano migliorare il dibattito su questo splendido forum???Oppure pensi che sia meglio tralasciare certi discorsi????Mi rivolgo a te come agli altri esperti..perchè se non ritenete interessanti certe valutazioni posso tranquillamente parlare d'altro...facciamo un referndum sul forum per valutare la questione che ne dici???Sai il problema è che quello che non credi tu non significa che gli altri non ci credano e lo sai perfettamente...altrimenti l'elefantino,gli amici delle poltrone,quelli delle pentole e via via non avrebbero modo di esistere...non si tratta di sapere di spendere poco...ne tantomeno di essere coscienti della poca qualità del materasso...la gente crede veramente di fare un affare...chiedilo hai porta a porta che vendono casa per casa, hai prezzi che conosci, merce dalla qualità pessima...quelli che vogliono spendere poco sapendo che la qualità è ridotta a mala pena si rivolgono ai mercatoni...perchè anche lì la maggioranza crede di fare l'affare...(maggioranza non la totalità)
però sono pienamente d'accordo con te sulle responsabilità di tutti noi perchè in un paese democratico e liberale dovremmo essere liberi di scegliere..peccato che la nostra testa sia facilmente influenzabile da chi ha potere per poter definire le nostre decisioni...senza accorgercene.
Al tuo prossimi commento...ciaooooo
Forza Romaaaa!!!!!!

#22
Lo so.. purtroppo il mondo è pieno d'ignoranza, e il successo dell'elefantino, delle pentole, delle poltrone (tutti esempi calzanti), ne sono la prova provata... io è proprio di quelle realtà che mi occuperei..
Le aziende che abbiamo citato a mio parere sono, invece, le più serie, dunque cercherei piuttosto di far luce su certe altre realtà (che sono per buona parte la causa della giungla in cui ci troviamo) e far capire che non si va molto avanti col bastone e la carota..

Sinceramente sono tempi difficili anche a causa della confusione e nebulosità del mercato, a volte penso che è incredibile che nonostante la cultura dell'italiano medio odierna sia ben maggiore di un tempo, questi si faccia infinocchiare più dei propri nonni o genitori...
Le zone dove sono io poi sono il regno del caos.. se punti sul prodotto di qualità (come cerco di fare) anzichè distinguerti passi facilmente per quello che "vende caro"...
Mobiliere

#23
Ciao ragazzi ,


ora vi riporto un'opinione di un consumatore che ho trovato in rete :


"Attenzione,rivedo e ricompongo questa mia opinione dopo aver preso contatto con un membro di ciao.it e dopo soprattutto aver CAMBIATO MATERASSO. Ebbene si,fui io il primo a dilungarmi sulle qualita' del Tempur ed oggi sono io ancora una volta per primo a dirla tutta dopo 3 anni di utilizzo,i cui ultimi mesi sono stati un incubo.
Niente di male da dire quando il Tempur e' nuovo. Il primo anno e' fantastico,un pochino caldo in estate ma sopportabilissimo,oltretutto si dorme davvero molto meglio,a parte una lieve sensazione di schiena bloccata ( che i signori della Tempur diranno : oh..ma fino a oggi avete dormito sposizionati,e' la vostra schiena che si sta rieallineando ...see...come no..)
In realta' il tempo passa e la schiena fa sempre male ed e' bloccata appena scendete dal letto la mattina ( succede anche ad un mio amico ortopedico di professione che vende i Tempur). Ok dicono che vi girerete meno di notte e questo e' anche vero. Ma infondo e' davvero un bene non girarsi di notte ??? Visto che mi sveglio con la schiena bloccata avrei di gran lunga preferito girarmi qualche volta in piu',il tanto per sbloccare i muscoli della schiena. In fondo e' un meccanismo che ci ha dato madre natura,perche' cambiarlo ???
Per il resto questo e' quello che succede: il materiale viscoelastico con il tempo perde le sue capacita' di conformarsi al corpo e presto si limita a cedere sotto il vostro peso in modo totalmente uniforme e non mirato nei punti di appoggio. La cosa si puo' evitare ruotando il materasso ogni 3 mesi circa,ma state pur tranquilli che state solo ritardando il tutto
Ma questo non e' tutto. Il viscoelastico oltre a non avere piu' le capacita' deformanti di una volta va a perdere quelle che sono le capacita' di traspirazione dato che ormai e' pressato dagli anni di utilizzo.
Il risultato??? Caldo...un caldo da non poter neanche immaginare. Anche a settembre,quando le serate cominciano ad essere piacevoli con 12/13° di temperatura,dormire sul Tempur vi sembrera' di sentire ancora 30°. E non e' assolutamente vero che aiuta chi ha problemi di schiena varie,tra cui ernie etc etc. Mia mamma ha 62 anni e ha appena preso il modello Deluxe da 22 cm. Dice si di dormire meglio ( non sente mio padre rantolare) ma dice che comunque la schiena e' sempre la stessa,dolorante come sempre. Ed il caldo..ha detto che e' insopportabile...ed e' solo il primo anno.
Ovvio che quando fa caldo si suda...e sul Tempur si suda parecchio. E una cosa che mi sono chiesto e' tutto quel sudore che buttiamo fuori sul lato materasso...dove fa a finire???
Morale adesso ho un Materasso della Sealy veramente fantastico,dormo altrettanto bene e l'ho pagato la meta' del Tempur.
Se state per cambiare materasso fate un bel po' di ricerche prima di procedere ,ve lo consiglio. E state lontani dal Tempur se non volete ritrovarvi con una fregatura.
Pare che il modello Royal da 25 cm ( 2500 Euro per un Tempur..pazzesco) sia stato dotato di una schiuma piu' traspirante...avranno forse capito ???


Buona fortuna... "


Ovviamente e' una sua personale opinione , ma fa riflettere .... infatti ho paura a cambiare il mio Bioritmo per il Bodypure ,bo ora vedo... magari mi prendo uno a Molle....

Kenprimo

#24
kenprimo, viste le tue incertezze e dubbi, perchè non prendi un molle insacchettate? Sono comodi e non scaldano :wink:

PS nello specifico non vendo Tempur dunque non posso esprimermi, ma anche se quel parere personale è rispettabile, va detto che comunque moltissimi clienti sono soddisfatti di questi materiali :wink:

Io comunque faccio sempre presente al cliente che mi chiede questi schiumati che alcuni soggetti possono avvertire più di altri maggiore calore (non tutti possono saperlo), poi si valuta insieme se provarlo o rivolgersi su altri materiali.
Mobiliere

#25
A sentire le vostre opinioni sembrerebbe scoraggiante acquistare un materasso tanto costoso e non trovarsi bene. Io ero indecisa fra il bodypure della ennerev e il materasso con molle indipendenti sempre della ennerev. Avevo capito dal forum che il bodypure avrebbe potuto essere troppo caldo in estate e questo mi ha portato a scegliere per un compromesso. Ho scelto il comfortzone con rivestimento memory. Siccome il costo del rivestimento memory rispetto agli altri rivestimenti è più elevato, se la spesa dovesse valere l'impresa ne sarei felicissima, ma se così non fosse mi chiedevo se fosse possibile acquistare successivamente un altro rivestimento della ennerev. (solamente il rivestimento). Se questo non si potesse fare allora io cambierei, se possibile, il mio acquisto sostituendo il rivestimento memory con un altro rivestimento.
Se ciò si potesse fare, mi sapreste dire ad esempio il costo del solo rivestimento 100%X-TRAFIL? Le mis. sono 160X200
Grazie tante per il vostro aiuto

#27
Dopo aver letto le varie opinioni, volevo solo aggiungere che, i pubblicitari e i media in generale, andrebbero denunciati per circonvenzione d'incapace.
Giurista c'è qualche reato che contempla , il carpire la buona fede delle persone?
Ecco quello!
http://www.cariota.it
Torniamo al passato e compriamo dalla persona che ci dà più fiducia.

#28
Mcariot ha scritto:Dopo aver letto le varie opinioni, volevo solo aggiungere che, i pubblicitari e i media in generale, andrebbero denunciati per circonvenzione d'incapace.
Giurista c'è qualche reato che contempla , il carpire la buona fede delle persone?
Ecco quello!
purtroppo la pubblicità ingannevole ci circonda ogni giorno :lol:
bisognerebbe prendersi la briga di segnalare una pubblicità fasulla al garante.. ma in italia non cambierà mai niente...

Per le televendite o vendite porta a porta, che generalmente sono la forma peggiore di ciarlataneria e presa in giro, è previsto il diritto di recesso (senza alcun motivo si può cambiare idea entro un termine e recedere dal contratto), proprio per tutelare l'acquirente....
Proprio venerdì sera a mimandaraitre c'era un caso di una televendita di poltrone.. come al solito è pieno di polli che ci cascano...
E io mi chiedo che corsi facciano a certi venditori porta a porta per riuscire ad insegnargli a vendere al pollo di turno una poltrona da 3.000 euro anzichè quella da 300 usata come specchietto per le allodole che, puntualmente, pubblicizzano! :shock: :lol:
Mobiliere

#29
sono rivenditore tempur da 3 anni. e dormo su tempur da 3 anni. inoltre io predico bene ma razzolo male. insomma dico a tutti i miei clienti di girare materasso... ma fondamentalmente non lo giro mai! e credo neanche la mia donna delle pulizie!

non ho mai ricevuto lamentele da parte dei miei clienti, ma soprattutto non noto differenze nel mio (che è un h20cm). inoltre, a differenza delle altre aziende, tempur garantisce per 15 anni i loro prodotti...

magari è possibile che quel cliente delusosia un caso (come può capitare a tutti). e magari la madre ha dei gross problemi alla schiena... certo, tempur fa bene all schiena, ma i miracoli ancora non li fa...
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

#30
Buongiorno a tutti ,

Domanda : qual'e' secondo voi il piu' caldo tra Enerev Bioritmo 7 e l'enerev Bodypure ?

o sono uguali come calore o meglio trasudazione....?

Grazie.