La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Abbiamo distrutto l'armadio PAX di IKEA

#1
mentre lo montavamo!

Mi sono ripresa solo adesso dallo spavento.

Abbiamo altre cose di IKEA (cassettone e comodini MALM, porta CD BENNO, porta TV) ed è la prima volta che ci capita.

Per una piccola stanza in mansarda ieri abbiamo preso una struttura PAX 200x100x58. Seguendo le istruzioni lo abbiamo montato a terra e poi nel rialzarlo (operazione questa certo resa più complicata dal tetto basso e spiovente della mansarda) lo abbiamo distrutto completamente. A momenti finivamo all'ospedale.

Mio marito, che guidava le operazioni, sostiene che NON è possibile alzare da terra una struttura di quella altezza e non solidale (??) senza romperla.

Certo se questa considerazione la faceva prima adesso avevamo un'armadio in più e uno spavento in meno!

Strano perchè vedo che il PAX va tanto e montato in esposizione dà una discreta sensazione di solidità.

#2
ma nelle istruzioni c'era scritto di montarlo a terra???? :shock: :shock: :shock:


cavolo...strano
mi dispiace :? :?

Tuo marito cmq ha ragione....però se nelle istruzioni dicono di fare così...uno certe considerazioni può anche farle...
ma di fronte alla parola del produttore......se le tiene per sè


però cavoli........che disfatta...
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#3
Le istruzioni dicono che è più agevole montarlo per terra e poi rialzarlo.

Nel caso di soffitto basso (in verità il nostro caso) fanno notare che può diventare impossibile alzarlo e quindi c'è una sezione delle istruzioni per montarlo in piedi.

Mio marito conferma che non è agevole montarlo in piedi.

Sono contenta che non ci siamo fatti male! E, credo (non ho ancora avuto il coraggio di guardare bene) di non avere fatto danni alle cose in casa.

concetta

#4
certo che lo fanno montare a terra, altrimenti a tenere insieme tutto mentre lo si monta, ci vogliono 10 persone
è la prima volta che sento una cosa del genere
noi montammo un hopen, nn un pax, ma a parte ballare un po' nn abbiamo avuto nessun problema: forse vi è capitato un pezzo difettato
senti il servizio clienti
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

Re: Abbiamo distrutto l'armadio PAX di IKEA

#5
concetta ha scritto: Mio marito, che guidava le operazioni, sostiene che NON è possibile alzare da terra una struttura di quella altezza e non solidale (??) senza romperla.
E perchè? La dimensione di quell'armadietto (200x100) non è certo problematica per alzarlo senza che sforzi (infatti siete riusciti a sollevarlo in 2, compresa te, se ho ben capito...).
Cosa intendeva dire per "solidale", un mobile non scomposto e da assemblare ma già tutto intero? Non è certo un problema, spesso capita di montare gli armadi coricati (anzi, se si può fare così preferisco) e le dimensioni non sono certo un problema per la tenuta della struttura al momento di alzarlo, basta collegare bene gli spinotti, che sono ciò che lo tengono unito.

Ho montato un'infinità di armadi appoggiandoli a terra, di tutte le dimensioni, e non è mai ma proprio mai successo nulla. Nè con armadi economici, nè con armadi costosi.
Siete sicuri che avevate assemblato bene la struttura?
L'importante comunque che non vi sia caduto addosso o sui piedi..
Mobiliere

Re: Abbiamo distrutto l'armadio PAX di IKEA

#6
GIURISTA ha scritto:
concetta ha scritto: Mio marito, che guidava le operazioni, sostiene che NON è possibile alzare da terra una struttura di quella altezza e non solidale (??) senza romperla.
E perchè? La dimensione di quell'armadietto (200x100) non è certo problematica per alzarlo senza che sforzi (infatti siete riusciti a sollevarlo in 2 se ho ben capito...). Cosa intendeva dire per "solidale"?
Nell'alzarlo i pezzi lunghi si sono staccati da quelli corti e l'armadio è finito per terra con tutti i 4 pezzi staccati.

Le spinette c'erano tutte: mio marito avvita e riavvita (infatti non finisce mai ...)

E' senz'altro possibile che la manovra di alzarlo da terra l'abbiamo fatta malamente. Ma per questa operazione le istruzioni nulla suggeriscono.

Per poco solidale, presumo impropriamente, mio marito intendeva dire che non era una struttura "solida" e ben ferma che la giri e rigiri come vuoi.

Per quanto pesano questi pezzi dell'IKEA ci ha detto bene: potevamo farci davvero male!

#7
per non solidale si intende che non si muove tutta insieme......
se fai forza in un punto per spingerla....non si muove tutto l'armadio
è una struttura fatta per sopportare pesi e carichi "da armadio"...non è progettato per sostenere il proprio peso durante un movimento da terra a in piedi.....
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#8
Ho tre strutture montate di quella misura.
Il mio ragazzo ha montato la prima seguendo le istruzioni e le altre due a modo suo, xchè sosteneva che il sistema descritto da loro era troppo complicato.

Le ha montate cmq a terra, ma CREDO abbia prima fissato tutto (seguendo la sua logica personale) e poi li ha sollevati...
ALBUM: Casetta
Psw: casetta
LINK X DISCUTERNE:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=39287
IL MIO BLOG:
http://francysdiary.splinder.com

#9
E' importante nel montare l'armadio a terra, fissare anche i ripiani interni che nell'ikea pax sono portanti.

Re: Abbiamo distrutto l'armadio PAX di IKEA

#10
concetta ha scritto:
GIURISTA ha scritto:
concetta ha scritto: Mio marito, che guidava le operazioni, sostiene che NON è possibile alzare da terra una struttura di quella altezza e non solidale (??) senza romperla.
E perchè? La dimensione di quell'armadietto (200x100) non è certo problematica per alzarlo senza che sforzi (infatti siete riusciti a sollevarlo in 2 se ho ben capito...). Cosa intendeva dire per "solidale"?
Nell'alzarlo i pezzi lunghi si sono staccati da quelli corti e l'armadio è finito per terra con tutti i 4 pezzi staccati.

Le spinette c'erano tutte: mio marito avvita e riavvita (infatti non finisce mai ...)

E' senz'altro possibile che la manovra di alzarlo da terra l'abbiamo fatta malamente. Ma per questa operazione le istruzioni nulla suggeriscono.

Per poco solidale, presumo impropriamente, mio marito intendeva dire che non era una struttura "solida" e ben ferma che la giri e rigiri come vuoi.

Per quanto pesano questi pezzi dell'IKEA ci ha detto bene: potevamo farci davvero male!
Non so come siano strutturati gli armadi ikea e quali siano i punti di assemblaggio, ma considerando che sono 20 anni che monto armadi non mi è mai capitato che un armadio si sia disfato alzandolo!
Ribadisco che se l'armadio è assemblato come si deve non si disfa alzandolo. Può anche essere di 10 ante, ma non si disfa, figuriamoci un armadietto di appena 2 metri di altezza per 1 metro di larghezza.

Lo dico senza dubitare e con rispetto, ma o avete sbagliato qualcosa nel montaggio (può succedere, ognuno per il suo mestiere, mica bisogna essere capaci a tutto :wink: ) oppure quell'armadio aveva qualcosa che non andava.
E' pacifico che gli armadi ikea (come del resto tutti quelli di fascia economica) seppur pesanti non siano granchè come robustezza.. ma che si aprano alzandoli mi pare strano! Spero che non siano così delicati da sfasciarsi se non li si alza con la miglior perizia.... :D :lol:
Mobiliere

#11
iltopo77 ha scritto:E' importante nel montare l'armadio a terra, fissare anche i ripiani interni che nell'ikea pax sono portanti.
I ripiani non sono portanti.
La struttura è venduta senza ripiani e sulle istruzioni non c'è nessun riferimento a questo.

Mi sembra invece che questo discorso valga per il billy...ma sono passati troppi anni da quando l'ho montato per esserne certa.

Cmq , concordo con Giurista, è facile ci sia stato qualche errore nel montaggio....se non fosse stato per la presenza del fidanzato molto simile a Mc. Gyver io starei ancora senza letto e senza armadio...
ALBUM: Casetta
Psw: casetta
LINK X DISCUTERNE:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=39287
IL MIO BLOG:
http://francysdiary.splinder.com

#12
crazyfra ha scritto: Cmq , concordo con Giurista, è facile ci sia stato qualche errore nel montaggio....se non fosse stato per la presenza del fidanzato molto simile a Mc. Gyver io starei ancora senza letto e senza armadio...
hahaha alla mia morosa infatti tutti dicono che è fortunata a stare con un mobiliere...
sìsì come no... poveretta va... :lol: :lol:
Mobiliere

#13
GIURISTA ha scritto:
crazyfra ha scritto: Cmq , concordo con Giurista, è facile ci sia stato qualche errore nel montaggio....se non fosse stato per la presenza del fidanzato molto simile a Mc. Gyver io starei ancora senza letto e senza armadio...
hahaha alla mia morosa infatti tutti dicono che è fortunata a stare con un mobiliere...
sìsì come no... poveretta va... :lol: :lol:
Non so se ha fatto un affare... :D

La mia vicina ha il cognato mobiliere e sta ancora aspettando i mobili
ALBUM: Casetta
Psw: casetta
LINK X DISCUTERNE:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=39287
IL MIO BLOG:
http://francysdiary.splinder.com

#14
noi abbiamo tanti pax.
ed io personalmente ne ho montati almeno una decina.

Uno nella stanza degli ospiti, uno nella mia camera, mia sorella anche lo ha, a casa sua.
Per qualche anno ho vissuto in un'altra casa e visto che era una cosa momentanea e non volevo spendere soldi, anche lì ho preso un pax.
Ho aiutato almeno 5 amici a montarlo...

Addirittura con un amico ne avevamo trovato uno nell'angolo delle occasioni a un prezzo ridicolo, ce lo siamo smontato, l'abbiam portato a casa sua, e poi l'abbiamo rimontato senza problemi.

Secondo me non avete stretto bene quelle vitarelle tonde che giri giri e sembra che si avvitano ma magari son svitate, sono tipo ad "incastro" non so spiegarlo meglio... io son informatica non mobiliera :P

Certo a livello di qualità e robustezza non regge il confronto con altri armadi che ho in giro per casa... ma da questo a sfasciarsi completamente mentre lo tiri in piedi ce ne passa.
Quasi sicuramente è stata colpa del tetto basso (e secondo me anche di quelle viti con l'incastro rotondo avvitate male)

Mi spiace molto della vostra disavventura! Meno male che non vi siete fatti male.
"Basta anche un niente per esser felici, basta vivere come le cose che dici"

Casa
Cucina

#15
_erika_ ha scritto:noi abbiamo tanti pax.
ed io personalmente ne ho montati almeno una decina.

Ho aiutato almeno 5 amici a montarlo...
Cavolo, sei una donna da sposare! :D :D
_erika_ ha scritto:Secondo me non avete stretto bene quelle vitarelle tonde che giri giri e sembra che si avvitano ma magari son svitate, sono tipo ad "incastro" non so spiegarlo meglio... io son informatica non mobiliera :P
Sì se ikea utilizza le viti a bussolotto come tutti (non lo so dato che ovviamente non monto mobili ikea ma i miei che vendo) penso anche io che la causa sia quella...
Mobiliere