La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Finestre in pvc e muffa

#1
Ciao a tutti.
Forse qualcuno si trova nella mia stessa situazione.
Da quando ho cambiato le vecchie finestre e i cassonetti in legno sostituendole con infissi in pvc lotto ogni inverno con la muffa!
Si forma soprattutto nell'angolo del cucinotto e in camera da letto dove ho un'ampia parete vicino alla finestra totalmente sprecata perchè non ci posso appendere nemmeno un quadro, fortuna che non ci ho sistemato il guardaroba .
Si forma sempre la condensa, al mattino con uno straccio passo la polvere con un altro asciugo i bordi e le guarnizioni delle finestre!
Premetto che arieggio moltissimo, sfruttando anche l'anta ribalta, ma quando si entra in casa si sente l'umido nell'aria.
Il mio appartamento è completamente rivolto a nord, però anche la vicina di mia mamma pur avendo un'esposizione a sud ha lo stesso problema.
Mi hanno consigliato di fare dei fori nel cassonetto, però sono un pò perplessa non vorrei rovinarli per niente.

Qualche consiglio?

Re: Finestre in pvc e muffa

#2
aidoru ha scritto:Ciao a tutti.
Forse qualcuno si trova nella mia stessa situazione.
Da quando ho cambiato le vecchie finestre e i cassonetti in legno sostituendole con infissi in pvc lotto ogni inverno con la muffa!
Si forma soprattutto nell'angolo del cucinotto e in camera da letto dove ho un'ampia parete vicino alla finestra totalmente sprecata perchè non ci posso appendere nemmeno un quadro, fortuna che non ci ho sistemato il guardaroba .
Si forma sempre la condensa, al mattino con uno straccio passo la polvere con un altro asciugo i bordi e le guarnizioni delle finestre!
Premetto che arieggio moltissimo, sfruttando anche l'anta ribalta, ma quando si entra in casa si sente l'umido nell'aria.
Il mio appartamento è completamente rivolto a nord, però anche la vicina di mia mamma pur avendo un'esposizione a sud ha lo stesso problema.
Mi hanno consigliato di fare dei fori nel cassonetto, però sono un pò perplessa non vorrei rovinarli per niente.

Qualche consiglio?
Probabilmente dipende dal fatto che le precedenti finestre avevano molta dispersione (permeabilità all'aria), e quindi arieggiavano i locali senza che ve ne accorgeste, abbassando i valori di umidità dell'aria dei locali.. Con i nuovi serramenti (caratterizzati da maggiore impermeabilità) l'umidità permane nell'ambiente, formando condensa superficiale nei punti di ponte termico dell'appartamento, dando poi luogo a muffe.
Le soluzioni possibili possono essere:
- ridurre i ponti termici dei locali... ma significa prevedere interventi murari rilevanti
- installare un deumidificatore negli ambienti a maggiore umidità (in genere cucina, bagno, ecc.)
- arieggiare maggiormente i locali: questo si può fare o "insistendo" con l'apertura delle ante o limitando l'impermeabilità all'aria dei serramenti. Esistono in commercio areatori da installare nei cassonetti. Oppure puoi provare eliminando tutta o in parte la guarnizione di tenuta delle finestre SOLO sulla traversa superiore (in alto). Ovviamente questo coincide con un maggior costo di riscaldamento.

sm

#3
Speravo in una soluzione a poco costo ma mi sa che non è possibile.

Nel mio caso l'installazione degli areatori mi sembra perfetta .Potrei cominciare col metterne uno nel cucinotto Proverò ad informarmi presso l'azienda che mi ha fornito le finestre, forse loro li hanno.

Grazie per l'aiuto !!
Ultima modifica di aidoru il 27/03/11 16:33, modificato 1 volta in totale.

#4
ho un problema simile....ma sulle finestre esposte a pioggia battente.....ho umidita' agli angoli + esposti delle porte finestre....qualcono mi dice che potrebbe essere un non corretto rinzaffo della guida avvolgibili e del controtelaio....che dite?

#5
aidoru ha scritto:Speravo in una soluzione a poco costo ma mi sa che non è possibile.

Nel mio caso l'installazione degli areatori mi sembra perfetta .Potrei cominciare col metterne uno nel cucinotto ( il cassonetto è quasi ad angolo, finisce a circa 20 cm dal muro ed è li la formazione più visibile di muffa).
io abito in un appartamento con i 4 lati della casa liberi.
da quando ho sostituito i serramenti noto anche io che a nord (dove ci sono i bagni) ho condensa.
Dopo vari esperimenti, forse ho trovato il trucco!

SOLO nei locali dove ho condensa, apro di notte 1cm la finestra e la blocco (credo sia una funzione dei serramenti), lascio 2-3 righe della tapparelle sollevate e chiudo la porta.
Beh la mattina non c'è + condensa :wink:

#6
magomir200 ha scritto:
aidoru ha scritto:Speravo in una soluzione a poco costo ma mi sa che non è possibile.

Nel mio caso l'installazione degli areatori mi sembra perfetta .Potrei cominciare col metterne uno nel cucinotto ( il cassonetto è quasi ad angolo, finisce a circa 20 cm dal muro ed è li la formazione più visibile di muffa).
io abito in un appartamento con i 4 lati della casa liberi.
da quando ho sostituito i serramenti noto anche io che a nord (dove ci sono i bagni) ho condensa.
Dopo vari esperimenti, forse ho trovato il trucco!

SOLO nei locali dove ho condensa, apro di notte 1cm la finestra e la blocco (credo sia una funzione dei serramenti), lascio 2-3 righe della tapparelle sollevate e chiudo la porta.
Beh la mattina non c'è + condensa :wink:
sì, è una funzione dei serramenti.
però costano leggermente di + quelli che hanno quella funzione.

L'ideale cmq è, come detto precedentemente da tutti, arieggiare il + possibile...
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#7
trilex ha scritto:ho un problema simile....ma sulle finestre esposte a pioggia battente.....ho umidita' agli angoli + esposti delle porte finestre....qualcono mi dice che potrebbe essere un non corretto rinzaffo della guida avvolgibili e del controtelaio....che dite?
intendi i due angoli in basso (estremità laterali) a terra?
Le cause potrebbero essere diverse, un ponte termico in quelle zone, una infiltrazione di acqua dal giunto di posa porta/vano murario o anche una infiltrazione di acqua per capillarità sulle giunzioni angolari delle porte....

Ci vorrebbero maggiori info e magari una foto....

sm

#8
magomir200 ha scritto:
aidoru ha scritto:Speravo in una soluzione a poco costo ma mi sa che non è possibile.

Nel mio caso l'installazione degli areatori mi sembra perfetta .Potrei cominciare col metterne uno nel cucinotto ( il cassonetto è quasi ad angolo, finisce a circa 20 cm dal muro ed è li la formazione più visibile di muffa).
io abito in un appartamento con i 4 lati della casa liberi.
da quando ho sostituito i serramenti noto anche io che a nord (dove ci sono i bagni) ho condensa.
Dopo vari esperimenti, forse ho trovato il trucco!

SOLO nei locali dove ho condensa, apro di notte 1cm la finestra e la blocco (credo sia una funzione dei serramenti), lascio 2-3 righe della tapparelle sollevate e chiudo la porta.
Beh la mattina non c'è + condensa :wink:
Questo è ricambio d'aria.
La soluzione è valida, ma sarebbe bello si potesse fare senza....
Comunque, occhio solo a non dare troppe "finestre aperte" ai ladruncoli..

sm

#9
una soluzione a basso costo sono i sali, li trovi nei centri commerciali o in ferramenta, assorbono l' umidità e evitano(o riducono) le muffe. ciao ciao
ATTENZIONE: CERCO CICLOMOTORI VECCHI MARCA GARELLI A PREZZI MOLTO MODICI... GUARDATE SE NE AVETE UNO IN CANTINA GRAZIE