La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Letto contenitore - Rete a doghe quale soluzione ?

#1
Notoriamente e per evidenti ragioni, in caso di acquisto di letto contenitore si riceve la rete in dotazione.

Ciò posto, ho notato che alcune case montano sui loro letti reti in doghe costituite da un doppio fascio di listelloni ( uno per ogni "piazza" ) che convergono sulle sponde e sul supporto metallico centrale.

Altre case ( Bontempi, ad esempio ) montano sui loro letti reti in doghe costituite da un unico fascio di listelloni che si incardinano solo sulla struttura esterna metallica della rete, mentre al centro si appoggiano semplicemente sul supporto metallico centrale, pur restando "libere".

Mi domando, a livello di confort e di durata nel tempo della struttura, quale soluzione sia preferibile.

Ogni opinione è bene accetta.
Candidior

#2
ci sono diverse scuole di pensiero... partendo dal presupposto che gran parte delle reti a doghe date in kit con il letto a casssettone siano di manifattura economica io ho scelto un letto a cassettone della ennerev consapevole che fornito con la rete a doghe modello stratos quindi di buona qualità (entry level ennerev ma molto robusta). sinceramente reputo le reti che vengono fornite con i cassettoni della bontempi (sia per il basic che per l'elegant) abbastanza economiche... di solito chi produce letti non produce reti. per questo, siccome fatte da terzi, si a a cadere sull'economico..

ps comunque, apparte il discorso cassettone, io preferisco sempre la rete a doppia campata e non a doga unica...
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

#3
Meccanicamente parlando le due soluzioni si equivalgono se nel letto dormono due persone.
Se invece si ha una situazione di dormire soli..allora la situazione varia: in questo caso, nelle doghe disposte su due campate, solo quelle soggette al peso della persona verranno sollecitate mentre le altre saranno scariche; nell'altro caso, doghe uniche su tutto il letto con appoggio centrale, anche il lato dove non dorme nessuno subirà delle sollecitazioni.
Pertanto ritengo che la soluzione delle doghe a due campate sia più vantaggiosa, è inoltre da dire che in termini di vita della rete questa differenza è assolutamente minima.

Re: Letto contenitore - Rete a doghe quale soluzione ?

#4
Candidior ha scritto:Notoriamente e per evidenti ragioni, in caso di acquisto di letto contenitore si riceve la rete in dotazione.

Ciò posto, ho notato che alcune case montano sui loro letti reti in doghe costituite da un doppio fascio di listelloni ( uno per ogni "piazza" ) che convergono sulle sponde e sul supporto metallico centrale.

Altre case ( Bontempi, ad esempio ) montano sui loro letti reti in doghe costituite da un unico fascio di listelloni che si incardinano solo sulla struttura esterna metallica della rete, mentre al centro si appoggiano semplicemente sul supporto metallico centrale, pur restando "libere".

Mi domando, a livello di confort e di durata nel tempo della struttura, quale soluzione sia preferibile.

Ogni opinione è bene accetta.
buonasera
personalmente opterei per un tipo di rete a doghe che abbia il maggior numero di doghe possibile distribuite sulla superfice dellla rete stessa mi spiego meglio.
la doga porta il peso del materasso e della persona.
ovviamente maggiore e' la base di appoggio maggiore e' la distribuzione del peso sopportato,maggiore sara' la resistenza nel tempo della 'curvatura'' della doga,la quale, quando diventa piatta, non ha piu' la forza di controbilanciare il peso sopportato e quindi cede,facendo affossare il materasso e di conseguenza il corpo non viene piu' sostenuto,provocando il mal di schiena
consulente del riposo
http://sites.google.com/site/relaxitalia/
tel e fax 031 901991