La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Colore parete della camera da letto...

#1
Salve a tutti.
Ho acquistato una camera da letto così composta: Letto mod. Crissy rovere moro con testata in ecopelle panna,gruppi letto in rovere moro
e Armadio con specchio reflex. In una stanza di 20 m quadri luminosa (con balcone annesso),quale colore mi suggerite per le pareti???Premetto che non amo il bianco ma nemmeno i colori molto accesi e preferisco dare luce alla stanza attraverso i vari complementi d'arredo.
Sono graditi numerosissiiiiiiiiiiiimi commenti.Anche per gli accessori.....

Re: Colore parete della camera da letto...

#2
NiclaP ha scritto:Salve a tutti.
Ho acquistato una camera da letto così composta: Letto mod. Crissy rovere moro con testata in ecopelle panna,gruppi letto in rovere moro
e Armadio con specchio reflex. In una stanza di 20 m quadri luminosa (con balcone annesso),quale colore mi suggerite per le pareti???Premetto che non amo il bianco ma nemmeno i colori molto accesi e preferisco dare luce alla stanza attraverso i vari complementi d'arredo.
Sono graditi numerosissiiiiiiiiiiiimi commenti.Anche per gli accessori.....
io la parete dietro la testata del letto la farei cioccolato, il resto tutto bianco...io ho il letto bianco e ho fatto la parete dietro la testata cioccolato ed è molto bella...unica pecca: il colore è delicato, occhio a strisciate, oggetti appoggiati...

#3
Carino cioccolato dietro la testiera!!!Ma non credi che l'effetto di quasi total scuro renda l'ambiente un pò cupo????

#4
NiclaP ha scritto:Carino cioccolato dietro la testiera!!!Ma non credi che l'effetto di quasi total scuro renda l'ambiente un pò cupo????
guarda dove l'ho fatto io considera che la camera è sui 18 mq, con un balcone...mi sembra che sia simile alla tua situazione...
l'effetto non è cupo, anzi, l'importante è fare una sola parete...e soprattutto lasciare il soffitto chiaro... :!:
poi magari sono fissato io, ma lo trovo un colore caldo che mi concilia il sonno, prima avevo azzurro e prima ancora verde...ma cioccolato è il più accogliente...almeno secondo me! :D

#5
un fresco e rasserenante carta da zucchero?

tipo così
Immagine

]
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#6
Sì in effetti cioccolato su quella parete potrebbe essere una buona soluzione...Le tonalità del celeste et similia non mi convincono...Avrei pensato per un avorio per tutta la stanza ma poi mi si sminuisce la testiera,credo...C'è da considerare anche che resterò in affitto per 4 anni,salvo proroghe,quindi anche le mi fantasie più strane vanno contenute.Ovviamente non spendo un patrimonio per una casa che non è mia, altrimenti avrei optato per soluzioni bizzarre con faretti..Bè meglio non pensarci...
Allora oltre il cioccolato,escludendo carta da zucchero (grazie lo stesso Ka :) ),suggeritemi qualcosa di "dolce" giacchè siamo in tema...

#7
quindi preferisci toni caldi...?
un compromesso tra cioccolato (se ti pare troppo scuro) e avorio (se è troppo chiaro per il letto) potrebbe essere il nocciola...
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#8
Quindi ricapitolando, nocciola per la parete del letto e bianco per le altre tre???O nocciola più avorio????Bruttino o accettabile???

#9
NiclaP ha scritto:Quindi ricapitolando, nocciola per la parete del letto e bianco per le altre tre???O nocciola più avorio????Bruttino o accettabile???
o nocciola più panna, che riprende la testata del letto.
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#10
Ka ha scritto:quindi preferisci toni caldi...?
un compromesso tra cioccolato (se ti pare troppo scuro) e avorio (se è troppo chiaro per il letto) potrebbe essere il nocciola...
secondo me nocciola sembra proprio... :D ...poppi! diciamo così! :wink:

come colore più chiaro ma sempre caldo magari ci sta bene un arancio quasi rosso...
poi con la testata bianca ci si può permettere di tutto...col letto bianco e rovere moro starebbe male un bel lilla? secondo me no!

la mia personale opinione è che il colore o decidi di metterlo, e lo fai deciso, con personalità, oppure se cerchi un compromesso viene sempre fuori qualcosa di incompiuto,personalissima opinione ovviamente...

#11
jubileo ha scritto:
Ka ha scritto:quindi preferisci toni caldi...?
un compromesso tra cioccolato (se ti pare troppo scuro) e avorio (se è troppo chiaro per il letto) potrebbe essere il nocciola...
secondo me nocciola sembra proprio... :D ...poppi! diciamo così! :wink:

:arrow: beh..de gustibus..non credi?

come colore più chiaro ma sempre caldo magari ci sta bene un arancio quasi rosso...
:arrow: si ma se in partenza uno dice che non ama il bianco ma neppure i colori accesi...io non propongo arancio e rosso!
poi con la testata bianca ci si può permettere di tutto...col letto bianco e rovere moro starebbe male un bel lilla? secondo me no!
la mia personale opinione è che il colore o decidi di metterlo, e lo fai deciso, con personalità, oppure se cerchi un compromesso viene sempre fuori qualcosa di incompiuto,personalissima opinione ovviamente...
:arrow: dipende...a volte i toni sobri rendono le case molto eleganti e gradevoli :wink:
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#12
Ka ha scritto:
jubileo ha scritto:
Ka ha scritto:quindi preferisci toni caldi...?
un compromesso tra cioccolato (se ti pare troppo scuro) e avorio (se è troppo chiaro per il letto) potrebbe essere il nocciola...
secondo me nocciola sembra proprio... :D ...poppi! diciamo così! :wink:

:arrow: beh..de gustibus..non credi?

come colore più chiaro ma sempre caldo magari ci sta bene un arancio quasi rosso...
:arrow: si ma se in partenza uno dice che non ama il bianco ma neppure i colori accesi...io non propongo arancio e rosso!
poi con la testata bianca ci si può permettere di tutto...col letto bianco e rovere moro starebbe male un bel lilla? secondo me no!
la mia personale opinione è che il colore o decidi di metterlo, e lo fai deciso, con personalità, oppure se cerchi un compromesso viene sempre fuori qualcosa di incompiuto,personalissima opinione ovviamente...
:arrow: dipende...a volte i toni sobri rendono le case molto eleganti e gradevoli :wink:

scrivi "de gustibus"...infatti il mio intervento inizia con "secondo me" e termina con "personalissima opinione"...

in ogni caso concordo che i colori sobri rendono le case eleganti, bisogna solo capirci su cosa si intende per colori sobri... :lol:

tornando al tema...
un'altra cosa che ho visto fare dietro una testata del letto :idea: e che dal vivo mi ha fatto un'ottima impressione è praticamente una serie di scalanature fatte con la colla per piastrelle: il colore è bianco/grigio, in pratica sembra un giardino zen appeso al muro...per farlo occore la colla appunto e lo spatolone dentato, si spiaccica la colla al muro e poi si fa scorrere lo spatolone sulla colla con movimenti che facciano il disegno che piace: l'effetto finale è come quello di quando si passa un rastrellino sulla sabbia...

#13
jubileo ha scritto:
Ka ha scritto:
jubileo ha scritto: secondo me nocciola sembra proprio... :D ...poppi! diciamo così! :wink:

:arrow: beh..de gustibus..non credi?

come colore più chiaro ma sempre caldo magari ci sta bene un arancio quasi rosso...
:arrow: si ma se in partenza uno dice che non ama il bianco ma neppure i colori accesi...io non propongo arancio e rosso!
poi con la testata bianca ci si può permettere di tutto...col letto bianco e rovere moro starebbe male un bel lilla? secondo me no!
la mia personale opinione è che il colore o decidi di metterlo, e lo fai deciso, con personalità, oppure se cerchi un compromesso viene sempre fuori qualcosa di incompiuto,personalissima opinione ovviamente...
:arrow: dipende...a volte i toni sobri rendono le case molto eleganti e gradevoli :wink:

scrivi "de gustibus"...infatti il mio intervento inizia con "secondo me" e termina con "personalissima opinione"...

in ogni caso concordo che i colori sobri rendono le case eleganti, bisogna solo capirci su cosa si intende per colori sobri... :lol:

tornando al tema...
un'altra cosa che ho visto fare dietro una testata del letto :idea: e che dal vivo mi ha fatto un'ottima impressione è praticamente una serie di scalanature fatte con la colla per piastrelle: il colore è bianco/grigio, in pratica sembra un giardino zen appeso al muro...per farlo occore la colla appunto e lo spatolone dentato, si spiaccica la colla al muro e poi si fa scorrere lo spatolone sulla colla con movimenti che facciano il disegno che piace: l'effetto finale è come quello di quando si passa un rastrellino sulla sabbia...
si si... dicevo de gustibus, perchè magari aspetterei di sapere l'opinione dell'interessato prima :wink: :lol:

invece, del lavoro con la colla, ne avevo parlato anch'io in qualche post, pensavo anche di farlo per me. Però...se è una casa in affitto... :roll: è più impegnativa.
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#14
Io ho tutto in rovere moro (letto con boiserie rovere moro, invece che testiera), con giroletto il tessuto ecru e armadio in vetro laccato ecru. Ho lasciato le pareti accanto al letto e il soffitto bianche e la parte dietro il letto rosso-amaranto.

Per far risaltare il bianco del tuo letto vedo bene solo un colore deciso.
Immagine
Immagine

#15
Mamma mia che dilemma....Avendo escluso le tonalità molto forti (e sperando di non procurare ancora i vostri toni accesi poichè, in fondo,sono solo pareri!!!),comprendo che un giusto compromesso, per questo caso, è alquanto improbabile...Ovviamente,le vostre proposte creative sono molto interessanti ma immaginate poi i costi per "scarta-vetrare" tutto (spero si dica così) una volta che vado via???
Qui ci vuole una soluzione,forse più banale, ma anche più equilibrata... Alla fine nocciola e panna,data anche la mia golosità,me gustano...Rifletterò poichè ho ancora una decina di giorni per pensare...C'è comunque ancora qualche altra proposta????