La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

stacco parquet-ceramica

#1
Ciao,
vi chiedo un consiglio: il soggiorno su cui stendero' il parquet e' lasciato in comunicazione con l'ambiente della cucina da un arco anziche' una porta (ho volutamente evitato la porta x creare continuita' tra le due camere...).

VEDI: http://picasaweb.google.com/home.workinprogress/Arco#

Tuttavia, non sono riuscita ancora a farmi convincere dall'idea del parquet anche in cucina: li' quindi posero' una normale ceramica gres tinta panna (oltretutto, il parquet in rovere naturale anche in cucina non si sposerebbe molto con l'anta che e' anch'essa rovere).
Arrivo al sodo: quali consigli mi date per "mimetizzare" il piu' possibile lo stacco tra ceramica e rovere?
il piastrellista mi dice che si usa posare un bindello molto sottile: di ottone o cromato (in ogni caso, suggerisce sia abbinato alla scelta delle maniglie delle porte nel resto della casa).
Avete altre proposte (che non siano costose!??)? Inoltre, per la fascetta di separazinoe mi consigliate l'ottone o la cromatura (qualcuno mi ha detto che la cromatura col tempo ingiallisce.. quindi tanto varrebbe andare sull'ottone).
Va be'.. ho scritto gia' troppo. Suggerimenti / idee sono benvenute!!!!
Grazie a tutti!
:D

#2
Ciao,
io ho lo stesso problema!
Un amico architetto mi suggeriva di fare un incastro tra piastrelle e legno, ma se la piastrella è larga 30 cm e il legno 13,5 cm come è possibile?
Un rivenditore invece ci ha proposto di disegnare una "S" posando un profilo in acciaio satinato per la separazione. Ma la domanda è: un disegno del genere non sarà un po' troppo "classico" rispetto alle linee pulite ed essenziali dello stile moderno del resto della casa?
Anch'io attendo le vs. idee!!
Micaela

#3
credo che qualsiasi cosa si scelga lo stacco sarà comunque sempre estremamente evidente, due materiali diversi, anche se di colore simile, e di misure diverse non potranno mai fondersi l'uno con l'altro. Anzi, credo che forse sia un errore cercare di farlo, piuttosto meglio staccare del tutto. io tra corridoio (parquet) e bagno (piastrella) ho una soglia molto carina in acciaio satinato leggermente bombata, esteticamente è molto bella ma certamente lo stacco è comunque netto...sei sicura di non voler proseguire con il parquet in cucina anche se il colore è simile ai mobili??? io metterei parquet in cucina tutta la vita (come del resto ho sempre fatto). forse sei ancora in tempo per scegliere un'altra tonalità di parquet che non sia proprio dello stesso colore dei mobili della cucina (magari un rovere sbiancato anzichè naturale visto che ti piace il panna, oppure addirittura uno stupendo rovere scuro invecchiato...) altrimenti ti consiglio di staccare colore alla grande (ma se la tua idea è di lasciare l'arco aperto per dare continuità non so....)

#4
allora dipende da come montate il parquet comunque io farei entrare una parte del parquet in diagonale e poi ripartirei con le mattonelle sempre in diagonale.
se mi mandate via e-mail una piantina con delle misure io vi faccio il disegno e ve lo mando così riuscite a capire meglio la posatura

#5
kira64 ha scritto:allora dipende da come montate il parquet comunque io farei entrare una parte del parquet in diagonale e poi ripartirei con le mattonelle sempre in diagonale.
se mi mandate via e-mail una piantina con delle misure io vi faccio il disegno e ve lo mando così riuscite a capire meglio la posatura
Grazie kira64!! se riesco domani provo a mandarti la piantina via email, altrimenti puoi vedere la foto che ho caricato su picasa (v. 1o messaggio del thread): ti dovrebbe gia' dare un'idea dello spazio..

#6
lallina ha scritto:credo che qualsiasi cosa si scelga lo stacco sarà comunque sempre estremamente evidente, due materiali diversi, anche se di colore simile, e di misure diverse non potranno mai fondersi l'uno con l'altro. Anzi, credo che forse sia un errore cercare di farlo, piuttosto meglio staccare del tutto. io tra corridoio (parquet) e bagno (piastrella) ho una soglia molto carina in acciaio satinato leggermente bombata, esteticamente è molto bella ma certamente lo stacco è comunque netto...sei sicura di non voler proseguire con il parquet in cucina anche se il colore è simile ai mobili??? io metterei parquet in cucina tutta la vita (come del resto ho sempre fatto). forse sei ancora in tempo per scegliere un'altra tonalità di parquet che non sia proprio dello stesso colore dei mobili della cucina (magari un rovere sbiancato anzichè naturale visto che ti piace il panna, oppure addirittura uno stupendo rovere scuro invecchiato...) altrimenti ti consiglio di staccare colore alla grande (ma se la tua idea è di lasciare l'arco aperto per dare continuità non so....)
ciao lallina, certo che l'idea del parquet in cucina mi alletta!! ADORO il parquet, ma considerato che mi piace anche molto cucinare, friggere, frullare...e che sono un po' maldestra non vorrei vivere con l'ansia di rincorrere schizzi e macchie a terra (ah... sono anche moooolto pigra!!;-)
la cucina in realta' non esiste ancora: la ordinero' tra qualche mese (rainbow scavolini), ma di tutte le ante quella che mi piaceva di piu' era la tinta rovere naturale. se mettessi il parquet rovere (quello di capitolato) dovrei optare per un'anta rovere bianco o per una laccata (troppo costosa..) o laminato bianco.

BHOOOOO!! :(

#7
non sono espertissima sul tipo di rifiniture che si possono dare al parquet ma ce ne sono alcune (come la mia) che resistono alla grande. Ti assicuro che sul mio pavimento è caduto di tutto ma non ve n'è traccia alcuna!! Anch'io cucino parecchio...per la cronaca ho anche io una cucina scavolini (linea Sax) in laminato bianco...per problemi di prezzo non ho scelto il laccato ma ti assicuro che è una meraviglia ed è estremamente resistente!! (e la cucina bianca è spettacolare!!!)
Spero che la mia esperienza ti sia stata d'aiuto.
A presto

#8
Ciao!
Fai bene a lasciare l'arco aperto senza porte, sarebbe un peccato...gli archi sono molto scenografici e andrebbero lasciati così, per quanto possibile.

:arrow: Ti hanno già consigliato la baretta in acciaio o alluminio, ed infatti era quella che avevano consigliato anche a me (avevo il tuo stesso problema).
Immagine
:arrow: Se non vuoi/puoi estendere il parquet anche in cucina allora posso consigliarti quella che è stata la mia soluzione: una "striscia" di mosaico incastonata tra piastrella cucina e parquet del salone. Presa in colori che riprendano le caratteristiche cromatiche delle due pavimentazioni.
"Cenerentola è la prova evidente che un paio di scarpe può cambiarti la vita"

S.O.S. progetto cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=88531

#9
metti almeno il parquet con posa a correre (non diagonale) in modo che alla soglia arrivi dal lato lungo

ottone non metterei nulla se ingiallisce si potra anche cambiare
oppure una striscia della larghezza dell arco, non so se si fa ma penso che a me potrebbe piacere
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#10
Grazie a tutti!

Loredana, forse chiedo troppo, ma.. non e' che mi mandi una foto della tua realizzazione?
sinceramente sto cercando un buon compromesso tra effetto finale e costo: quanto ti e' venuto a costare il mosaico tra ceramica e parquet?

Per la posa del parquet, chi ha visto il soggiorno mi ha consigliato la posa diagonale che dovrebbe "allargare" visivamente lo spazio (che nella realta' e' un po' stretto e lungo). Qual e' il vantaggio di posarlo a correre col lato lungo parallelo all'arco? l'effetto visivo piu' gradevole?

#11
ti dico la mia:
- io metterei gres o ceramica in cucina (il parquet è più bello, ma la ceramica è molto più funzionale a mio avviso);
- poserei una sottile striscia di mosaico tra parquet e ceramica come ha detto loredana (io l'ho fatto tra bagno e corridoio). il mosaico sta molto bene, ma secondo me i due colori devono essere piuttosto diversi. se sono troppo simili allora metterei la classica sbarra in acciaio o ottone (l'ho fatto tra corridoio e camera)
- non so come è disposta la casa ma io preferisco una porta tra cucina e il resto della casa (anche se ammetto che dal punto di vista estetico mi piace molto una cucina aperta).

ah... il costo del mosaico è folle (materiale+posa), ma considerando che si tratta di una striscia molto piccola non incide tanto sul prezzo complessivo (noi abbiamo pagato un forfait finale)

#12
mrp ha scritto:Grazie a tutti!

Loredana, forse chiedo troppo, ma.. non e' che mi mandi una foto della tua realizzazione?
sinceramente sto cercando un buon compromesso tra effetto finale e costo: quanto ti e' venuto a costare il mosaico tra ceramica e parquet?

Per la posa del parquet, chi ha visto il soggiorno mi ha consigliato la posa diagonale che dovrebbe "allargare" visivamente lo spazio (che nella realta' e' un po' stretto e lungo). Qual e' il vantaggio di posarlo a correre col lato lungo parallelo all'arco? l'effetto visivo piu' gradevole?
Cercherò di fare foto.
Non so dirti il prezzo del mosaico, dovrei vedere sulla fattura che però non si trova qui, ma a casa del mio ragazzo.Glielo dirò, così la cerca.Ricordo che costava un pò di più del bisazza, ma ne ho acquistato solo un cartone.Perchè appunto dovevo farci solo una stiscia. Quindi non preoccuparti, il costo del mosaico non grava molto sulla spesa finale, considerato poi che il tuo arco è abbastanza contenuto(sembra in foto, poi non so..), a me erano circa 5metri.

Il parquet (nello specifico gres parquet che ho montato io) è posato "a correre", non in diagonale, altrimenti l'effetto col mosaico diritto non sarebbe stato gradevole. In cucina c'è una piastrella in pietra quadrata posata diritta.
Il mosaico è in pietra lavica naturale con tasselli nei toni del marrone e del bianco.Col bianco richiamo la pietra, col marrone il parquet. E quindi so a posto.
Posso dirti che l'effetto è bellissimo, e sono contenta di non aver messo la barra metallica, perchè a mio avviso avrebbe un pò penalizzato.

Io ti consiglierei di cercare un mosaico o in pietra ( e quindi opaco) o tipo bisazza (e quindi lucido) a seconda della piastrella della cucina, se lucida o opaca.
E sceglierlo i colori in abbinamento, come ho fatto io. L'effetto sarà molto armonico.Riuscirai a separare ed anche a vaolorizzare lo stacco trai due ambienti. A mio avviso (poi sono gusti personali) con la barra separeresti solo gli spazi ma senza valorizzarli.
"Cenerentola è la prova evidente che un paio di scarpe può cambiarti la vita"

S.O.S. progetto cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=88531