La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piano cottura alpes: spartifiamma in lavapiatti?

#1
Ho scoperto che la roba in ghisa non si può lavare in lavapiatti, persino i piani Miele lo vietano tassativamente. Ma che scomodità! Ho allora pensato ai piani tutti in acciaio ma il Piano della Smeg vieta espressamente la cosa. Non rimane che Alpes ma non trovo sul sito Alpes nessun libretto di istruzioni, accidenti. Io però ricordo di aver letto che gli spatifiamma e le griglie della della suddetta marca si possono lavare in lavapiatti. Qualcuno ne ha uno e mi dice se sogno o se questa cosa è vera?

Se la risposta è si propongo la creazione di un gruppo pro-griglie in acciaio :roll:, lo metterò su facebook :D
EmmeTi

#2
Ciao! Io ho un piano cottura alpes, e le griglie si possono metter in lavastoviglie, ma io non l'ho mai fatto, perchè secondo me, non vengono pulite!
Preferisco la cattiveria della paglietta! 8)
Se hai bisogno ulteriori notizie, chiedi pure.
ciao!

#3
L'hai voluto tu, io ho sempre bisogno di notizie :D
1) Si può inserire tutto in lavapiatti? Spartifamma e griglia?
2) Costano tanto questi piani (d'altronde anche un Piano Smeg non te lo regalano) pur non offrendo possibilità di scelta dal punto di vista dell'estetica (ad esempio niente filotop o semifilo. A me piacciono molto comunque) ma essendo orientati più al professionale. Per questo, secondo il mio punto di vista è essenziale che la qualità sia eccelsa. Tu ti sei trovata bene? Lo consiglieresti?
Per esempio c'è scritto sul sito che è possibile facilmente alzare il piano per accedere alla parte sottostante Pensa che quando le mie candelette smeg hanno smesso di funzionare (piano in acciaio da 90) il tizio chiamato mi ha detto che mi sarebbe costato meno cambiare il piano che sostituirle :?
Io sono contraria a comprare cose di bassa qualità che si rompono presto e vanno sostituite, sostituire un piano cottura è uno strazio. Voglio cose di buona qualità che durino TANTO
Purtoppo però la Alpes non dichiara la potenza dei fuochi e mi sembra manchi la tripla corona o sbaglio?
Dulcis in fundo: tu che tipo di piano hai e come sono disposti i fuochi? Ti sei trovata bene con la disposizione Alpes. Molti di questi piani mi sembrano troppo sovraccarichi di fuochi, a vederli mi sembra che le pentrole non ci possano entrare!

Hai visto in che guaio ti sei ficcata ? Sommersa dalle domande :lol:
EmmeTi

#4
Alpes non aggiorna il proprio catalogo da anni. La loro linea di prodotti è ormai un "classico intramontabile". Nella casa precedente ho avuto un piano Alpes per una dozzina di anni ... che dire pro e contro ... come in tutte le cose.

Pro

Qaulità dell'acciaio. E' il migliore in assoluto. Di meglio non esiste sul mercato. Brillante e facilissimo da pulire ..... una meraviglia.
Qualità dei bruciatori ... ottima.

Contro

Linee un filo datate .... ma dal mio punto di vista meglio di tantissime altre più recenti.
Gamma ristretta .... solo incasso tradizionale ... e no tripla corona.
Disposizione fuochi che in alcune situazioni rende poco fruibile il tutto.

Per quanto riguarda gli spartifiamma ... noi si metteva tutto in lavastoviglie ..... in ogni caso tendono, nel tempo, ad annerire.

#5
nono che non si possono mettere in lavastoviglie:)
heheheh
cmq la ghisa in generale si macchia meno, mentre lo spargifiamma, come ha già detto anche roby, il cucinare lo annerisce per forza...non ci si può far niente...ma anche il bello del vedere le cose usate!

guarda anche scholtes e barazza, se ti piace che il pc abbia uno stile professionale ^^
cmq alla fine il top di che colore? grigio fumo? un bel pc a filo con griglie in ghisa fa la sua figura...ma pensa sempre a come cucini ed a cosa ti occorre!
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#6
Qualità dell'acciaio. E' il migliore in assoluto. Di meglio non esiste sul mercato. Brillante e facilissimo da pulire ..... una meraviglia.
Qualità dei bruciatori ... ottima.
Linee un filo datate ....
Gamma ristretta .... solo incasso tradizionale ... e no tripla corona.
Disposizione fuochi che in alcune situazioni rende poco fruibile il tutto
.

Insomma mi confermi la qualità e anche i difetti che mi sembrava ci potessero essere!! La storia del piano che si alza facilmente è vera?

Per curiosità: tu cosa hai preso dopo Alpes? Magari hai trovato l'uovo di Colombo ( ora che ci penso, ma poi cos'è quest'uovo??:roll: :P )
EmmeTi

#7
nono che non si possono mettere in lavastoviglie:)
Si o no? Citi il manuale o l'esperienza?
cmq la ghisa in generale si macchia meno,
Ma non si tratta di acciaio? Ghisa non mi sembra di vederne su di un Alpes. Anche tu hai o avrai l'Alpes?
Dell'acciaio che annerisce non mi interessa, sono d'accordo con te, le case sono così, mutano col tempo Il parquet si riga, l'acciaio dei fornelli diventa giallo scuro E' normale. Mi piacerebbe però che i pezzi andassero in lavapiatti anche perchè io lavoro, non sono io che faccio le pulizie, e la colf non si sa mai cosa ficcherà in lavapiatti. Ce n'era una che, come giravi gli occhi, ci ficcava veramente tutto, dai portacenere alle ciotole del cane Che schifo!!
guarda anche scholtes e barazza, se ti piace che il pc abbia uno stile professionale.
Barazza è bellissimo ma mi sembra che i pochi commenti che ho trovato su web non siano proprio entusiastici sulla qualità ed io voglio un prodotto non solo esteticamente accettabile ma anche di qualità. Tu l'hai mai visto dal vivo?
Il piano tutti dicono che è un elettrodomestico "facile" ma io non trovo sia vero. Per me è stato il più difficile, ma credo sia normale E' un elettrodomestico che viene usato molto e che viene sottoposto a continuo stress, fra calore, grasso, pulizia aggressiva etc. In cucina ho ancora il forno la lavapiatti ed il microonde dell'inizio ma non il piano cottura Smeg che dopo circa 6 anni ha cominciato a dare problemi. Candelette che non si accendono, cancellazione dei marchi neri che indicano la posizione dei fuochi, Ne ho comprato un altro identico (per motivi di estetica attualmente ho il forno da 90 sotto al piano) che dopo 6 anni sta dando gli stessi problemi, ovviamente. Quindi per casa nuova piano cottura di alta qualità.
cmq alla fine il top di che colore? grigio fumo?

Ho tempo di cambiare fino a fine mese per fortuna Non avendo potuto vedere tutti i campioni, (mancavano proprio dei grigi opachi), e dato che il bianco opaco puro NON ESISTE :(, ho scelto un grigio fumo, che è un grigio con una punta di beige (a me pare quasi un tortora) Le colonne in vetro uguali al piano, il resto in laminato Ma mi avete messo un sacco di dubbi su questo abbinamento vetro-laminato (inizialmente consigliatomi fa un architetto-arredatore in uno dei negozi) e sono sicura che cambierò. Come? Bo :-)
EmmeTi

#8
EmmeTi ha scritto:
Qualità dell'acciaio. E' il migliore in assoluto. Di meglio non esiste sul mercato. Brillante e facilissimo da pulire ..... una meraviglia.
Qualità dei bruciatori ... ottima.
Linee un filo datate ....
Gamma ristretta .... solo incasso tradizionale ... e no tripla corona.
Disposizione fuochi che in alcune situazioni rende poco fruibile il tutto
.

Insomma mi confermi la qualità e anche i difetti che mi sembrava ci potessero essere!! La storia del piano che si alza facilmente è vera?

Per curiosità: tu cosa hai preso dopo Alpes? Magari hai trovato l'uovo di Colombo ( ora che ci penso, ma poi cos'è quest'uovo??:roll: :P )
Ho avuto Alpes in cucina per 12 anni .... piano cottura, forno e cappa (se vai su questa linea fai tutto.... se non qualsiasi altro acciaio a diretto confronto ... "sfigura") .... Ho cambiato per linee più tese (filotop e vasche squadrate) .... facendo un mix di varie componenti ... vasche blanco ... piano Scholtes ... cappa homeier .... tutti però con una qualità di acciaio inferiore... Poi che dire... la linea di Alpes a me piace ancora tantissimo ... trovo il tutto molto raffinato ...

#9
Ciao Emmeti!
Allora, io ho forno, piano cottura e lavello, tutto di alpes.
Io ero partita dal forno che era l'unico che aveva la funzione pane e ben 18 funzioni. Poi ho "dovuto" prendere tutto alpes perchè, come ti ha detto qualcuno, l'acciaio di alpes ha un "colore" diverso dagli altri.
L'acciao è acciaio e quindi con il tempo si graffia e brunisce con il calore; non ci sono santi che tengano!

Il lavello: mi piace moltissimo la forma (nel senso che non ha gli angoli a 90 gradi, ma ha un po' di curvatura sul fondo, molto facile da pulire. Non avrei MAI preso un lavello con gli spigoli vivi sul fondo, anche perchè dove vivo io c' è un calcare tremendo), la profondità delle vasche, ma si è bollato con cadute di pentole molto pesanti dalle mia manine.

Il piano cottura: si può sollevare per pulirlo (non è una cosa che faccio tutti i giorni). I bruciatori sono molto ben regolati, ma non c'è la doppia corona. Io ho il piano da 70 con 5 fuochi. Gli spargi fiamma, come dicevo più su, non li metto in lavastoviglie, ma vado di paglietta, perchè gli schizzi si bruciano e si cementizzano sull'acciaio, ma si possono metter in lavastoviglie.

il forno: all'interno è tutto acciaio, quindi, da come era all'inizio, si è molto abbronzato (leggi brunito) e non si può fare niente, se non dargli su un acido potentissimo, che mi hanno detto essere molto dannoso per la salute se si scalda, quindi me ne infischio e lo tengo così. l'interno del forno è completamente smontabile, e quindi facilmente lavabile.
Si smonta anche la porta (nel senso che si stacca dal forno) e si pulisce il vetro all'interno. L'esterno si pulisce facilmente con un panno in microfibra.

Se hai bisogno sono qui!
Ciao e scusa il ritardo!

#10
Sei un vero tesoro!! Ormai credo di non avere più domande, sei riuscita a farmi tacere, mentre generalmente non faccio che chiedere peggio di un bambinio di 4 anni :lol:
Ora non mi resta che decidere.

:oops: No in realtà un'altra domanda ce l'ho (in realtà questo è un parere) : l'acciaio è diverso, lo so (infatti è più bello, meno grigio degli altri, almeno a mio gusto) Il lavello non mi piace molto, ma potrei passarci sopra, ma i forni li devo prendere diversi, Alpes non produce quello che mi serve. Secondo voi devo rinunciare anche se le colonne sono su di un altra parete?
(La cucina è quella di questo post: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... artematica)
EmmeTi

#11
EmmeTi ha scritto:
nono che non si possono mettere in lavastoviglie:)
Si o no? Citi il manuale o l'esperienza?

in effetti ho fatto un discorso strano:) SI si possono mettere. Te lo dico per esperienza. Nella mia seconda casa ho messo per 7 anni le grigle in ghisa del mio PC:) chiaramente non tutti i giorni, non erano sempre sporche!! tipo due tre volte al mese!
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#12
EmmeTi ha scritto:
guarda anche scholtes e barazza, se ti piace che il pc abbia uno stile professionale.
Barazza è bellissimo ma mi sembra che i pochi commenti che ho trovato su web non siano proprio entusiastici sulla qualità ed io voglio un prodotto non solo esteticamente accettabile ma anche di qualità. Tu l'hai mai visto dal vivo?
Il piano tutti dicono che è un elettrodomestico "facile" ma io non trovo sia vero. Per me è stato il più difficile, ma credo sia normale E' un elettrodomestico che viene usato molto e che viene sottoposto a continuo stress, fra calore, grasso, pulizia aggressiva etc.
e' stata l'ultima cosa che ho deciso... ed anche la più sofferta... proprio per gli stessi motivi che dici tu ed anche per il fatto che spesso se metti sopra 4 padelle enormi si cozzano a vicenda.
Barazza li ho solo visti...scholtes visti toccati e visti usare ed è quello che ho scelto, in fila, perchè ho sempre odiato odiato la parte che rimane dietro del pc, che mi risulta veramente fastidiosa:/
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)