La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disposizione rompicapo...

#1
Ciao a tutti!
Vorrei sottoporvi quello che per me sta diventando un vero rompicapo: come disporre l'arredamento della nostra sala con cucina a vista. Apparentemente di spazio ce n'è, ma due lati sono difficilmente sfruttabili, uno lungo perchè quasi tutto occupato dalle aperture di ingresso e cucina, ed uno corto perchè quasi completamente finestrato.

Immagine


Vediamo cosa ci piacerebbe:
- avremmo bisogno di mobili con parecchi spazi contenitivi (poche mensole, sì alle ante)
- siamo partiti sicuri di volere un bel divanone ad angolo, poi non siamo riusciti a trovargli una posizione ideale... soprattutto non sappiamo come collocare divano e TV per una bella visione comoda... Ora nel timore che un divano ad angolo occupi troppo spazio stiamo rivalutando l'idea di un divano lineare con un grosso pouf che possa fare da penisola, ma spostabile all'occorrenza per far largo.
- per la cucina pensavamo una disposizione ad L. Ci hanno anche proposto di farla a C aggiungendo una penisola-bancone lungo la "linea di divisione" tra sala e cucina: esteticamente sarebbe bellissima ma dovremmo rinunciare ad un tavolo vero (sostituito da una consolle apribile)... e non so se siamo disposti!

La prima domanda sicuramente è: dove mettereste divano e TV? (abbiamo un 32") E poi: se facciammo la penisola, c'è modo di sistemare un tavolo vero in sala senza "riempire" troppo la stanza?
Se poi qualcuno volesse lanciarsi in una proposta di arredamento completo... sarebbe fantastico!!! :wink:

#2
Ciao, intanto complimenti hai un bell'ambiente ... avevo pensato a queste disposizioni (sono solo delle bozze, per iniziare a ragionarci sù :roll: )


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#3
Wow che velocità! Grazie mille! Anch'io trovo che sia un bell'ambiente, ed è anche molto luminoso (esposto a sud, con vista sul giardino condominiale).

Provo a commentare le tue proposte…

1) pro: la disposizione rimane “aperta”, come piace a me. Contro: poco spazio contenitivo; dal divano si vede l’ingresso, che in genere non è il pezzo forte di una casa… certo si può lavorare per renderlo una vista piacevole. Riguardo al posizionamento della TV: metteresti un mobile porta TV? Appesa al muro? Un mobiletto sarebbe bello (e necessario per il lettore DVD ed altro), ma ho paura sia “tra i piedi” quando si entra dall’ingresso.

2) questa è più o meno la disposizione che ci aveva prospettato il mobiliere. Sulla carta mi piace, ma provandola con i mobili che abbiamo ora abbiamo notato che lo spazio per il tavolo in realtà è stretto (170 cm circa, anzi meno perché la tenda ne ruba una trentina); per star comodi con il tavolo bisogna far avanzare il divano più vicino alla TV (troppo per guardarla bene). Inoltre la sala sembra molto “piena”.

3) non mi dispiace, avevo pensato a qualcosa di simile che ti disegno sotto. Ma rimane il dubbio già detto sulla TV.

4) abbiamo provato anche questa: per lasciare un passaggio comodo tra muro e divano si riduce parecchio lo spazio tra divano e TV

Ora posto alcune mie idee:

Immagine


Qui ho pensato di sostituire la penisola con un tavolo 80x120 allungabile (in arancione). Il piano della cucina (giallo) verrebbe allungato ad "abbracciare" il muro divisorio e farebbe una specie di mensola (profonda 20-30 cm) che rimane sopra il tavolo (spero di essermi spiegata). Così, ho un tavolo vero che posso spostare ed allungare in caso di ospiti. Secondo te è un’idea strampalata?

Un’idea completamente diversa potrebbe essere un muretto divisorio alto una novantina di cm che chiuda parzialmente la cucina, per appoggiarci contro il divano:

Immagine


Immagine


Oppure, sempre scartando l’idea della penisola:

Immagine


Come vedi questa sala l’ho girata e rigirata, :roll: ma nessuna soluzione finora mi convince fino in fondo. Help...

#4
Cosa ne pensi di eliminare la penisola e rinunciare al divano ad angolo???
Potrebbe uscire fuori una disposizione del genere.


Immagine


Immagine


Immagine

#5
In effetti per quanto bella la penisola mi crea dei problemi... ora sul tavolo di cucina 105x105 cm non solo ci si mangia, ma ci studiamo, ci chiaccheriamo e ci giochiamo ai giochi di società con gli amici... non so se su una penisola 110x80 staremmo altrettanto comodi! e mettendo sia la penisola sia il tavolo in sala mi sembra di riempire troppo l'ambiente.

Ada, nella tua disposizione hai messo due divanetti da due posti ed un pouf, vero? Anche al divano ad angolo son disposta a rinunciare, ma mi piacerebbe un divano a 3 posti per potersi anche stendere (sai, è dura rinunciare al pisolo sul divano... :roll: )

#6
Ciao. Io ti posso solo riportare la mia esperienza. Di consigli te ne hanno dati già tanti valutando tutto quel che è possibile fare in un ambiente come il tuo... Personalmente sceglierei la soluzione con i divanetti... è quella che mi sembra la più armonica. riempie senza appesantire. Ma tu devi, purtroppo, metterti in testa che, facendo delle scelte, si deve per forza rinunciare a tante cose. Credo che le persone che hanno la possibilità di arredare la propria casa come hanno sempre sognato di fare siano davvero poche. Poi devi ascoltare le tue esigenze e vedere quale fra queste preme di più... Hai pensato a uno di quei divani con le sedute che si spostano leggermente in avanti in modo da potertici stravaccare per benino? oppure un divano con sistema relax per il riposino... per me è meglio la soluzione con il tavolo..
Immagine