La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

rubinetto per lavello sotto finestra

#1
Mi serve un aiuto per la scelta del rubinetto e non solo.
Io ho una finestra che sotto soglia è alta 87cm...(purtroppo nel progetto non avevamo calcolato i 15 cm del riscaldamento a pavimento) sotto la quale dovrebbe andare il mobile del lavello.
Il mobiliere dice che può inglobare la soglia sporgente (alta 3 cm) nel top (in laminato) in modo da portare tutto a 90 (12cm zoccolo + 72 base + 6cm top). Il problema ora è il rubinetto. Ne esiste uno che si abbatta completamente in modo da non urtare contro la finestra ad unica anta di 105 cm?Tra la soglia e l'anta della finestra ci sono 3 cm circa!
Sigh.
Io quella finestra devo aprirla per forza per aprire le persiane!
Sapevo di alcuni che richiedono iun lavabo con due fori, uno dedicato alla manopola e uno per il rubinetto a elle che poi con un sistema di push/pull viene dentro e fuori al bisogno. Sapete che marca è? Quanto è alto?

Io sono anche alta 175 e non volevo abbassare ulteriormente la cucina...

Please HELP!!!

grazie

#3
Grazie mille A974!
3 cm credo sia il minimissimo assoluto, così ce la dovrei fare!
Ma che prezzaccio?!?!?!?
Immagino che ci vada un lavello speciale con due fori?
qualce suggerimento?
due vasche e sgocciolatoio....

#4
Gessi Oxigene Ht 17481 , 42 mm , io, però, anche se sei 175 cm d'altezza, abbasserei i piedini a cm 10 o il top da 4 per avere una maggiore tolleranza.... se ad es. il pavimento non è a livello van regolati i piedini delle basi che ti possono rubare 0.5 cm in altezza...... e se non hai un minimo di tolleranza puoi aver problemi in fase di montaggio. :)
Skyline

#5
Skyline ha scritto:Gessi Oxigene Ht 17481 , 42 mm , io, però, anche se sei 175 cm d'altezza, abbasserei i piedini a cm 10 o il top da 4 per avere una maggiore tolleranza.... se ad es. il pavimento non è a livello van regolati i piedini delle basi che ti possono rubare 0.5 cm in altezza...... e se non hai un minimo di tolleranza puoi aver problemi in fase di montaggio. :)
Osservazione corretta. :wink:
I have climbed highest mountain
I have run through the fields
Only to be with you
Only to be with you
I have run I have crawled
I have scaled these city walls
Only to be with you
But I still haven't found
What I'm looking for

#6
Grazie mille per consigli, utilissimi.
Il problema è ora reperire un rivenditore in zona che mi possa fornire il rubinetto...
ci sto lavorando.
CONCLUSIONI:
Portando tutto a 90 non ce la facciamo neanche con rubinetto da 3 cm min e cmq sarebbe orrendo avere il top tagliato a sagoma per inglobare la soglia, allora tocca mettere il top da 3 cm per arrivare a h 87, cos' avrei 5 cm per il rubinetto (4,2 cm +/- 0,8 di tolleranza).
Sarebe ok?


Nessuno mi consiglia un lavello per rubinetto a due fori, doppia vaschetta (anche se una di queste sarà più piccola o meglio più corta) e sgocciolatoio?
Fin ora ne ho viste solo senza sgocciolatoio....

Ma posso fare un buco anche su un lavabo che sia predisposto per uno, ammesso chiaramente che ci sia lo spazio?

Ancora grazie

#8
al volo...
non sono un'esperta, meglio chiamare in causa gli addetti ai lavori, ma da quello che ho capito girando lo zoccolo va da 8 a 20cm (15 mediamente), i mobili solitamente sono 72 cm e il top va da 1 a 6 cm, mi sbaglio?
dipende anche da quanto sei alto, ma la tendenza è di alzare.

#9
sul problema rubinetto non mi pronuncio, non sono in grado, ma una cosa mi chiedo... come si fa ad aprire e bloccare le persiane ai lati all'esterno se davanti ci sono 65 cm di cucina? :wink: io sono alta come te...e non ci riuscirei. è solo una curiosità...non ho persiane, quindi non ho esperienza in merito..
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#10
le persiane sono acora da montare, ma il rivenditore mi ha detto che quela della cucina avrà un'apertura automatica faiclitata, non ti so dire altro. A metà aprile le monteranno e ti saprò dire di più.
;-)

#12
Per finestra scorrevole si intende l'infisso diviso in due ante per la lunghezza ed ogni semi-anta scorre da destra a sinistra; nel sistema a baionetta l'infisso è diviso in due per la larghezza ed ogni semi-anta scorre dal basso verso l'alto.....di solito si vedono nei film......l'assassino alza la finestra, entra dentro casa e fa una strage :lol: :lol: :lol:

questo è il sistema a baionetta :wink:
capito?!

#13
non ho capito il sistema a baionetta,
ma la casa è singola e tutte le finestre hanno le persiane...
o meglio le avranno
lasciarne solamente una senza rovinerebbe la simmetria.

Cmq ritornando a bomba sul rubinetto, nessuno mi socniglia un lavello idoneo per un miscelatore che richiede due fori!?!?!?

La mia cucina (ordinata ieri!) sta diventando la cucina dei mille compromessi!

#14
Gerlina ha scritto:non ho capito il sistema a baionetta,
ma la casa è singola e tutte le finestre hanno le persiane...
o meglio le avranno
lasciarne solamente una senza rovinerebbe la simmetria.
Ops! La persiana non c'entra nulla, rimane dov'è e si riesce ad aprirla facilmente!

Mi spiego meglio: il sistema a baionetta è semplicemente un sistema scorrevole verticale, mentre il sistema scorrevole classico è a scorrimento orizzontale....entrambi i sistemi riguardano l'infisso a vetri (quello interno) e non escludono che si possa mettere la persiana, la tapparella o qualunque altra cosa si voglia, all'esterno.
Praticamente è questo:
http://www.glissade.it/?gclid=CJeD67n30 ... tAodJzpe0g

Io avrò una finestra sopra il lavello ed essendo un normale infisso con persiana.....sto sostituendo l'infisso a vetri con uno scorrevole per la modica cifra di 300 EURO, lasciando sempre la persiana, senza modificare l'altezza del piano lavoro, comprare costosissimi miscelatori e lavelli a due fori (che non rispettavano le mie esigenze e gusti estetici).
Mi è sembrata la soluzione più semplice e ho voluto suggerirtela....poi ognuno fa ciò che vuole :)

Riguardo al lavello con due fori è molto carino il foster serie tornado, ma è un monovasca, e il foster serie quadra con una vasca+gocciolatoio, poi c'è ne sono tre diversi modelli franke della linea design plus:ARX620(due vasche) ARX624(due vasche+gocciolatoio)ARX 654 (vasca+vaschino+gocciolatoio).
In bocca al lupo :wink:
Ultima modifica di fatalù il 10/02/09 19:17, modificato 2 volte in totale.

#15
Se posso darti un consiglio, io modificherei la finestra , cioè la parte bassa fissa tipo 10cm e sopra la finestra con apertura normale.
spero di essermi spiegata a questo punto non dovresti avere problemi, nel frattempo cerco una foto.