La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

..ME LA DATE UNA MANO!?

#1
Ciao a tutti ragazzi, oggi avrei bisogno di una mano a capire quali sono tutti i passi da oggi al momento in cui potrò entrare in casa.
Considerate che ad oggi ho......NIENTE! No, nel senso che l'appartamento dovrebbere consegnarcelo tra un paio di mesi. Tra noi ed il costruttore, che è un buon conoscente da molti anni, finora c'e' stato solo un accordo verbale.
Noi ora (da un bel po anzi) stiamo girando per le Banche per avere i preventivi del mutuo: mi spiegate passo passo come si procede?
E' OBBLIGATORIO fare il compromesso di vendita? In quale momento vado in Banca ad aprirlo sto mutuo? Dopo quanto - in media ovviamente - si va dal notaio? Siate chiari, semplici, elementari....non sono dura di comprendonio, solo che veramente non ci capisco un cacchio!!!
Grazie, grazie mille
Gaia :lol:

#4
Da quanto ho capito "è vostro" solo nel senso che avete un accordo verbale per comprarlo.......giusto?
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome

#5
[quote="Mocasetta"]Da quanto ho capito "è vostro" solo nel senso che avete un accordo verbale per comprarlo.......giusto?[/quote]
Si giusto, è così!!! Ma superiamo questo ostacolo, io non ho paura che la casa non me la venda più o che la venda a qualcun'altro, vorrei solo capire quali sono i passi da farsi una volta fatto il preliminare.
Grazie a tutti, ciao

#6
Penso che senza preliminare e documentazione il mutuo non lo diano... quindi questo è il primo passo. Poi (almeno questo mi pare sia quello che ha fatto mio moroso) una volta trovata la banca che più ti gusta devi presentare tutte le carte del caso: approvazione del mutuo: uscita del perito della banca per la stima: e poi dal notaio.
Per il notaio, di solito l'impresario ne ha uno che ragruppando più di un compratore dello stesso cantiere fa dei buoni prezzi, altrimenti chiama un po' in giro e vedi che preventivi ti sparano.....
Mi spiace. ma più di questo non so..... comunque da quando richiedi il mutuo calcola almeno 3/4 mesi per poter andare dal notaio

#7
:lol: Grazie mille Cleosimba, sei stata molto gentile, ero questo che volevo capire!!! Ciao e grazie!