La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Adattamento IVAR - taglio e colore (senza shampista)

#1
Sto pensando ad una libreria in una stanza mansardata .... l'idea potrebbe essere quella di costruirmi una struttura con gli scaffali in legno IVAR di IKEA.

Solo che dovrei tagliare i montanti per adattare le altezze al profilo della parete :roll:

Pensate si possa fare?
Qualcuno lo ha mai fatto?


Inoltre ... penserei da farlo bianco :roll: ma che non coprisse completamente il legno ... che si vedesse un po' di nervatura .. che si capisse che e' legno e non una supeerficie uniforme ..

Suggerimento per la verniciatura?

#2
Anilina ad acqua colorata.... :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#3
Sil70 ha scritto:Anilina ad acqua colorata.... :wink:
potresti parlar in italiano comprensibile :mrgreen:

oppure devo iniziare a cercare su google che e' quella roba li' :lol:
da un vernicia comune si trova quella roba?

#4
riporto...
LE ANILINE
Le tinte estratte dal catrame vengono comunemente chiamate aniline. La gamma dei colori disponibili va dal giallo al bruno cupo, si acquistano in mesticheria sotto forma di polveri commercializzate in bustine da poche decine di grammi. Le aniline si distinguono in dipendenza dal solvente: aniline all'acqua o aniline all'alcool. Le aniline all'acqua sono, come la terra di Cassel, più stabili alla luce e compatibili con prodotti vernicianti a base alcolica e sintetica.

Altro vantaggio delle tinte ad acqua è la loro praticità, in quanto possono essere miscelate fra di loro e con quelle di origine naturale per ottenere tonalità intermedie. Inoltre il loro impiego è piuttosto semplice in quanto ripassando su una parte appena trattata, non si rischia di lasciare aloni o chiazze più scure dal momento che l'acqua evapora lentamente.
qui non parrla di colorazione bianca, ma magari esiste...

danno lo stesso effetto del mordente, non coprono ma lasciano vedere le venature del legno...
altrimenti, il mordente, se lo trovi bianco... :roll:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#5
Sil70 ha scritto:riporto...
LE ANILINE
Le tinte estratte dal catrame vengono comunemente chiamate aniline. La gamma dei colori disponibili va dal giallo al bruno cupo, si acquistano in mesticheria sotto forma di polveri commercializzate in bustine da poche decine di grammi. Le aniline si distinguono in dipendenza dal solvente: aniline all'acqua o aniline all'alcool. Le aniline all'acqua sono, come la terra di Cassel, più stabili alla luce e compatibili con prodotti vernicianti a base alcolica e sintetica.

Altro vantaggio delle tinte ad acqua è la loro praticità, in quanto possono essere miscelate fra di loro e con quelle di origine naturale per ottenere tonalità intermedie. Inoltre il loro impiego è piuttosto semplice in quanto ripassando su una parte appena trattata, non si rischia di lasciare aloni o chiazze più scure dal momento che l'acqua evapora lentamente.
qui non parrla di colorazione bianca, ma magari esiste...

danno lo stesso effetto del mordente, non coprono ma lasciano vedere le venature del legno...
altrimenti, il mordente, se lo trovi bianco... :roll:
se penso di fare il danno .... devo informarmi dalla mia verniciaia di fiducia :wink:
la cosa non sara' facile ... se non copre non diventa bianco :lol:

#6
non copre nel senso che non danno l'effetto vernice!
di bianco, diventa bianco! 8)
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#7
Sil70 ha scritto:non copre nel senso che non danno l'effetto vernice!
di bianco, diventa bianco! 8)
hai detto che devi prendere delle ferie :roll:
avrei un lavoretto da fare a Genova ... vitto ed alloggio in cambio della manodopera :wink: alloggio in camera singola con bagno :mrgreen:

#8
fabiop68 ha scritto:
Sil70 ha scritto:non copre nel senso che non danno l'effetto vernice!
di bianco, diventa bianco! 8)
hai detto che devi prendere delle ferie :roll:
avrei un lavoretto da fare a Genova ... vitto ed alloggio in cambio della manodopera :wink: alloggio in camera singola con bagno :mrgreen:
furbastro! 8)
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#9
Sil70 ha scritto:
fabiop68 ha scritto:
Sil70 ha scritto:non copre nel senso che non danno l'effetto vernice!
di bianco, diventa bianco! 8)
hai detto che devi prendere delle ferie :roll:
avrei un lavoretto da fare a Genova ... vitto ed alloggio in cambio della manodopera :wink: alloggio in camera singola con bagno :mrgreen:
furbastro! 8)
mi sembrava un equo baratto :roll:

io ti faccio la zuppa e tu mi fai la libreria :lol:

#10
fabiop68 ha scritto: mi sembrava un equo baratto :roll:

io ti faccio la zuppa e tu mi fai la libreria :lol:
equo?!?!?!? ma se la zuppa è surgelata!!! :evil: :evil:





:lol: :lol: :lol:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#11
Sil70 ha scritto:
fabiop68 ha scritto: mi sembrava un equo baratto :roll:

io ti faccio la zuppa e tu mi fai la libreria :lol:
equo?!?!?!? ma se la zuppa è surgelata!!! :evil: :evil:





:lol: :lol: :lol:
anche tu del resto non sei proprio freschissima :mrgreen:


:P :P :lol:

#12
fabiop68 ha scritto:anche tu del resto non sei proprio freschissima :mrgreen:


:P :P :lol:
questo non lo dovevi dire!!!! :twisted:

anzi, sai che faccio?!?!?!? vengo su, e vernicio la libreria di bianco e te di nero! :evil:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#13
Sil70 ha scritto:
fabiop68 ha scritto:anche tu del resto non sei proprio freschissima :mrgreen:


:P :P :lol:
questo non lo dovevi dire!!!! :twisted:

anzi, sai che faccio?!?!?!? vengo su, e vernicio la libreria di bianco e te di nero! :evil:
era un complimento :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

gallina vecchia fa buon brodo :mrgreen:


comunque se usi vernici ad acqua ... il nero lavandolo va via :P

#14
fabiop68 ha scritto:
Sil70 ha scritto:
fabiop68 ha scritto:anche tu del resto non sei proprio freschissima :mrgreen:


:P :P :lol:
questo non lo dovevi dire!!!! :twisted:

anzi, sai che faccio?!?!?!? vengo su, e vernicio la libreria di bianco e te di nero! :evil:
era un complimento :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

gallina vecchia fa buon brodo :mrgreen:


comunque se usi vernici ad acqua ... il nero lavandolo va via :P
un complimento?!?!?! pensa gli insulti.... :roll: :roll:

non pensavo a vernici.... 8)
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#15
Sil70 ha scritto:non pensavo a vernici.... 8)
:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

Sil70 ha scritto:un complimento?!?!?! pensa gli insulti.... :roll: :roll:

sai che pensando a te .... :roll: ...
insulti proprio non me ne vengono in mente :mrgreen:
penso invece che sei adorabile, carina, intelligente, molto preparata in materia di arredamento ... :roll: .. e anche una gran bella gnocca :wink:







tra 10 minuti esco .... ciao Sil :lol: