La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Sconti Materassi

#1
Breve riassunto della recente esperienza di acquisto materassi .....

Alcuni negozi applicano in prima battuta un 5% di sconto ... pronti a vedere le reazioni del potenziale cliente e a cedere poi un ulteriore 5%. Di fatto lo sconto "canonico" è del 10% ... che in definitiva corrisponde poi allo sconto applicato sui vari portali specializzati per vendite online... piuttosto che su ebay.

Come sempre però... il prezzo lo fanno la domanda e l'offerta .... è facile che a fronte di una maggiore attenzione da parte del cliente ... tutti quanti poi si allineino su di uno sconto del 15%.

Una buona parte si ferma lì.... lavorandoci un attimo ... e in questo Internet agevola di parecchio il compito .... si è in grado di acquistare materassi di marca (nel mio caso le richieste erano rivolte a prodotti Simmons e Permaflex) ... anche con il 25% di sconto .... incluso ovviamente IVA e trasporto.

L'importante è quindi comparare .... e ... nel momento in cui chiedere non costa nulla .... farlo!

:-)

#2
dici quindi che conviene chiedere un ulteriore sconto? oppure magari chiedo di regalarmi i cuscini? (troppo sfacciato?)Quando dici:
" lavorandoci un attimo ... e in questo Internet agevola di parecchio il compito .... anche con il 25% di sconto "
vuoi dire che su internet si trovano dei Permaflex con 25% di sconto?? se sì, doveee?? :)
Grazie!

Re: Sconti Materassi

#3
Roby-MI ha scritto:Breve riassunto della recente esperienza di acquisto materassi .....

Alcuni negozi applicano in prima battuta un 5% di sconto ... pronti a vedere le reazioni del potenziale cliente e a cedere poi un ulteriore 5%. Di fatto lo sconto "canonico" è del 10% ... che in definitiva corrisponde poi allo sconto applicato sui vari portali specializzati per vendite online... piuttosto che su ebay.

Come sempre però... il prezzo lo fanno la domanda e l'offerta .... è facile che a fronte di una maggiore attenzione da parte del cliente ... tutti quanti poi si allineino su di uno sconto del 15%.

Una buona parte si ferma lì.... lavorandoci un attimo ... e in questo Internet agevola di parecchio il compito .... si è in grado di acquistare materassi di marca (nel mio caso le richieste erano rivolte a prodotti Simmons e Permaflex) ... anche con il 25% di sconto .... incluso ovviamente IVA e trasporto.

L'importante è quindi comparare .... e ... nel momento in cui chiedere non costa nulla .... farlo!

:-)
Seguendo questo ragionamento del chiedere e richiedere ed insistendo ancora dal 25 si passerebbe magari al 30 o al 35, e poi, magari con in mano una pistola, anche a prenderlo gratis :lol:
Scherzi a parte, io credo che un pò di contrattazione faccia certamente parte del commercio, ma con i suoi limiti. Come hai detto, "chiedere non costa nulla", ma non si può neanche esagerare e, come spesso accade, scendere a certi limiti o girare mille negozi per un materasso.

Ricordo che c'è un detto che afferma che chi troppo vuole nulla stringe. Non mi riferisco alla tua esperienza, dunque se hai trovato prezzi molto vantaggiosi ottimo così :wink: , ma già che ci siamo colgo l'occasione per c'è fare anche un altro discorso, ossia per ricordare che beni venduti a prezzi fuori mercato, specie on line, possono nascondere dei risvolti poco piacevoli.
Io ho detto, poi, fate vobis.
Mobiliere

#4
io personalemente credo di essere molto competitivo come prezzi, anche perchè bisogna tenere conto del "software" che offro. servizio di vendita, servizio post vendita, presenza continua... questo è una cosa che l'acquisto su ebay o su portale non viene fatto. ovviamente questo va detto per i miei clienti diretti che vengono tutti i giorni in negozio. cerco di attuare quello che il mio negozio fa da 40 anni ache per la qualche vendita on line... ovviamente dove possibilie.

ps sempre d'accordo comunque con giurista :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

#5
Terji ha scritto:io personalemente credo di essere molto competitivo come prezzi, anche perchè bisogna tenere conto del "software" che offro. servizio di vendita, servizio post vendita, presenza continua... questo è una cosa che l'acquisto su ebay o su portale non viene fatto. ovviamente questo va detto per i miei clienti diretti che vengono tutti i giorni in negozio. cerco di attuare quello che il mio negozio fa da 40 anni ache per la qualche vendita on line... ovviamente dove possibilie.
Pienamente d'accordo con quanto detto.
Purtroppo il clienti si soffermano spesso SOLO sul prezzo, senza considerare che non è sempre quello l'argomento che fa la differenza.
Un negozio che ti segue, che ti consiglia, che ti risolve i problemi nel tempo vale ben più di qualche punto di sconto e di un acquisto fatto da dietro una tastiera, dove non c'è nessuno che ti consiglia.

Ne racconto una tanto per capirci: ieri sono venuti da me 2 giovani che si sono presi una bidonata: un materasso (acquistato via internet) in sostituzione del loro materasso originario, del quale si lamentavano per l'eccessiva morbidezza. Ora sembrava che neanche quello nuovo andasse bene.
Nessuno li ha consigliati su quale fosse il prodotto adatto per loro. Insistevano che il materasso che avevano fosse scadente ed inadatto alle loro esigenze. Per prudenza (e direi anche per buon scrupolo e dovuta serietà professionale), ho insistito per andare a vedere quel materasso, ed anche la rete, per capire meglio.
Ho risolto il problema semplicemente cambiando la rete, perchè quel materasso andava comunque bene, così come andava bene quello che avevano, inutilmente, sostituito.
Se invece del "fai da te" fossero andati prima in un negozio serio, avrebbero speso meno, cambiando solo la rete e non anche il materasso. Il problema era la rete.
Mobiliere

#6
... state su un forum.... e quindi su internet... e ancora fate finta di non rendervi conto del potenziale che lo strumento offre (o meglio lo sapete benissimo e lo usate ovviamente a vostro favore.... così come un consumatore è ovviamente libero di usarlo a proprio vantaggio)

Il materasso l'ho scelto facendomi un'opinione anche per quanto scritto in questo forum.... poi ovviamente andando a provare quanto già definito in un ambito di scelta ristretto .... (e non vi racconto la pena delle argomentazioni di vendita di quel paio di rivenditori che ho visitato .... quando si parla di "servizio" ...) poi avendo scelto il prodotto .... mandando 10 mail 10 a potenziali fornitori ... tempo necessario ... ca. 5 minuti ... scrivendo chiaro ... questo è il listino ... questa è la mia proposta. Punto.

Il mattino dopo sono arrivate due adesioni.

#7
Roby-MI ha scritto:... state su un forum.... e quindi su internet... e ancora fate finta di non rendervi conto del potenziale che lo strumento offre
Il materasso l'ho scelto facendomi un'opinione anche per quanto scritto in questo forum.... poi ovviamente andando a provare quanto già definito in un ambito di scelta ristretto .... (e non vi racconto la pena delle argomentazioni di vendita di quel paio di rivenditori che ho visitato .... quando si parla di "servizio" ...) poi avendo scelto il prodotto .... mandando 10 mail 10 a potenziali fornitori ... tempo necessario ... ca. 5 minuti ... scrivendo chiaro ... questo è il listino ... questa è la mia proposta. Punto.
Ce ne rendiamo conto eccome. Spesso sono i consumatori, invece, a non rendersi conto dei punti deboli dell'on-line. Quando si parla di internet si parla sempre solo dei vantaggi, mentre i difetti non vengono molto discussi.
La natura di certi beni e le loro caratteristiche fanno sì che senza vederli dal vivo l'acquisto da dietro ad un monitor non garantisce di poterlo fare nelle migliori condizioni di conoscenza del prodotto e sicurezza della miglior scelta possibile.
Tu ad esempio il materasso (se l'hai provato), dove l'hai provato?
Ultima modifica di GIURISTA il 14/02/09 0:35, modificato 1 volta in totale.
Mobiliere

#8
GIURISTA ha scritto:
Roby-MI ha scritto:... state su un forum.... e quindi su internet... e ancora fate finta di non rendervi conto del potenziale che lo strumento offre
Il materasso l'ho scelto facendomi un'opinione anche per quanto scritto in questo forum.... poi ovviamente andando a provare quanto già definito in un ambito di scelta ristretto .... (e non vi racconto la pena delle argomentazioni di vendita di quel paio di rivenditori che ho visitato .... quando si parla di "servizio" ...) poi avendo scelto il prodotto .... mandando 10 mail 10 a potenziali fornitori ... tempo necessario ... ca. 5 minuti ... scrivendo chiaro ... questo è il listino ... questa è la mia proposta. Punto.
Ce ne rendiamo conto eccome. Spesso sono i consumatori, invece, a non rendersi conto dei punti deboli dell'on-line. Quando si parla di internet si parla sempre solo dei vantaggi, mentre i difetti non vengono molto discussi.
La natura di certi beni fa sì che le caratteristiche per cui l'acquisto da dietro ad un monitor non garantisca di poterlo fare nelle migliori condizioni di conoscenza del prodotto e sicurezza della miglior scelta possibile.
Tu ad esempio il materasso (se l'hai provato), dove l'hai provato?
ascolta... non ho voglia di sterili polemiche ... leggi bene il mio post e troverai già tutte le risposte alle domande che poni.

Solo una precisazione.. e qui chiudo .... internet (ed i forum) servono ai rivenditori per incrementare il loro battente di mercato .... internet (ed i forum) servono ai consumatori per acquistare al meglio ... e non solo dalle vendite online o dai portali... ma anche da normalissimi rivenditori ... ai quali ...una volta scelto e provato un prodotto .... viene indirizzata una richiesta via mail..... tutto qui.

Contento ora?

... e facciamola finita con il falso terrorismo... e con la bassa consapevolezza che alcuni hanno dei propri clienti/mercato .... (il "se l'hai provato" .. fai la cortesia di tenertelo per te ...)

Re: Sconti Materassi

#9
Roby-MI ha scritto:Breve riassunto della recente esperienza di acquisto materassi .....

Alcuni negozi applicano in prima battuta un 5% di sconto pronti a vedere le reazioni del potenziale cliente e a cedere poi un ulteriore 5%. Di fatto lo "sconto canonico" è del 10% ... che in definitiva corrisponde poi allo sconto applicato sui vari portali specializzati per vendite online... piuttosto che su ebay.

Come sempre però... il prezzo lo fanno la domanda e l'offerta .... è facile che a fronte di una maggiore attenzione da parte del cliente ... tutti quanti poi si allineino su di uno sconto del 15%.

Una buona parte si ferma lì.... lavorandoci un attimo ... e in questo Internet agevola di parecchio il compito .... si è in grado di acquistare materassi di marca (nel mio caso le richieste erano rivolte a prodotti Simmons e Permaflex) ... anche con il 25% di sconto .... incluso ovviamente IVA e trasporto.

L'importante è quindi comparare .... e ... nel momento in cui chiedere non costa nulla .... farlo!

:-)

Nessuno vuole polemizzare, ma leggendo il tuo post se ne ricavava (correggimi se sbaglio) che l'argomento più importante è... lo "sconto": 5, 10 15 e poi 25..
Da rivenditore (ed anche acquirente come tutti) ho inteso sottolineare che il prezzo non è sempre l'elemento più importante, è molto importante, ma c'è anche altro, come certi servizi che dietro una tastiera non puoi avere.

Parlando di internet l'acquisto on line viene visto come il luogo dove, in virtù di un prezzo sovente più basso, sia meglio comprare. In realtà non è esattamente così: senza i negozi tradizionali (dove molti curiosano, andando poi magari a comprare on line) internet farebbe poco, non può viviere di vita autonoma, in questo i negozi fisici "fanno il servizio" ad internet: un cliente va, vede, tocca dice grazie arrivederci e poi magari compra on line. Liberi di farlo per carità... ma senza aver prima visto quel prodotto de visu chi acquisterebbe alla cieca?
Non penso che tu abbia comprato il materasso senza prima vederlo da qualcuno, magari l'hai acquistato in negozio che vende solo on line (e su questo se sei andato prima in un negozio tradizionale hai potuto vedere il prodotto), oppure l'hai acquistato dallo stesso negozio confermandolo poi via mail (ma questo sarebbe diverso, è come usare il fax o il telefono e non c'entra nulla con la realtà on line che vive solo dietro una pagina web).
E' per quello che ti avevo chiesto se e dove avevi provato il materasso, per dire che certi prodotti vanno visti di persona per poter acquistare come si deve, e su internet non lo si può fare (e sinceramente non capisco perchè devi reagire così ad una domanda più che logica).
Internet non è tutto, un materasso va visto e provato di persona, così come le scarpe, una camicia, i jeans e tanto altro. Vorrei che tutti coloro che sono fissati con internet mi spiegassero come si fa da dietro ad un monitor.

Comunque ero curioso di sapere se il materasso l'hai provato e poi preso in quello stesso negozio, o comunque sempre in un negozio fisico.
Mobiliere

Re: Sconti Materassi

#10
GIURISTA ha scritto:
Roby-MI ha scritto:Breve riassunto della recente esperienza di acquisto materassi .....

Alcuni negozi applicano in prima battuta un 5% di sconto pronti a vedere le reazioni del potenziale cliente e a cedere poi un ulteriore 5%. Di fatto lo "sconto canonico" è del 10% ... che in definitiva corrisponde poi allo sconto applicato sui vari portali specializzati per vendite online... piuttosto che su ebay.

Come sempre però... il prezzo lo fanno la domanda e l'offerta .... è facile che a fronte di una maggiore attenzione da parte del cliente ... tutti quanti poi si allineino su di uno sconto del 15%.

Una buona parte si ferma lì.... lavorandoci un attimo ... e in questo Internet agevola di parecchio il compito .... si è in grado di acquistare materassi di marca (nel mio caso le richieste erano rivolte a prodotti Simmons e Permaflex) ... anche con il 25% di sconto .... incluso ovviamente IVA e trasporto.

L'importante è quindi comparare .... e ... nel momento in cui chiedere non costa nulla .... farlo!

:-)

Nessuno vuole polemizzare, ma leggendo il tuo post se ne ricavava (correggimi se sbaglio) che l'argomento più importante è... lo "sconto": 5, 10 15 e poi 25..
Da rivenditore (ed anche acquirente come tutti) ho inteso sottolineare che il prezzo non è sempre l'elemento più importante, è molto importante, ma c'è anche altro, come certi servizi che dietro una tastiera non puoi avere.

Parlando di internet l'acquisto on line viene visto come il luogo dove, in virtù di un prezzo sovente più basso, sia meglio comprare. In realtà non è esattamente così: senza i negozi tradizionali (dove molti curiosano, andando poi magari a comprare on line) internet farebbe poco, non può viviere di vita autonoma, in questo i negozi fisici "fanno il servizio" ad internet: un cliente va, vede, tocca dice grazie arrivederci e poi magari compra on line. Liberi di farlo per carità... ma senza aver prima visto quel prodotto de visu chi acquisterebbe alla cieca?
Non penso che tu abbia comprato il materasso senza prima vederlo da qualcuno, magari l'hai acquistato in negozio che vende solo on line (e su questo se sei andato prima in un negozio tradizionale hai potuto vedere il prodotto), oppure l'hai acquistato dallo stesso negozio confermandolo poi via mail (ma questo sarebbe diverso, è come usare il fax o il telefono e non c'entra nulla con la realtà on line che vive solo dietro una pagina web).
E' per quello che ti avevo chiesto se e dove avevi provato il materasso, per dire che certi prodotti vanno visti di persona per poter acquistare come si deve, e su internet non lo si può fare (e sinceramente non capisco perchè devi reagire così ad una domanda più che logica).
Internet non è tutto, un materasso va visto e provato di persona, così come le scarpe, una camicia, i jeans e tanto altro. Vorrei che tutti coloro che sono fissati con internet mi spiegassero come si fa da dietro ad un monitor.

Comunque ero curioso di sapere se il materasso l'hai provato e poi preso in quello stesso negozio, o comunque sempre in un negozio fisico.
Quando un topic è intitolato "sconti materassi" ... permettimi di dire che è ben chiaro ciò di cui si sta parlando ... e in questi termini trovo fuori luogo la tua osservazione.

Il fatto che lo sconto sia l'elemento più o meno importante in un processo di acquisto... non rientra nell'ambito di questo topic. Le mie considerazioni di carattere squisitamente economico sono relative ad un acquisto già definito. In altri termini, giusto per eliminare qualsiasi eventuale equivoco ... prima scelgo in base a criteri qualitativi e in base alle effettive necessità ... poi una volta ben definito l'oggetto ... vedo di acquistarlo al minor prezzo possibile. In questo internet è uno strumento estremamente prezioso.

Ovvio che nel processo di scelta gli oggetti vanno verificati e toccati con mano ... ma fatto questo ... (e raccolte nel mentre tutte le panzane raccontate dai veri venditori i quali, il più delle volte, non conoscono gli oggetti che vendono) ... ci si può sentire tranquillamente liberi di acquistare l'oggetto selezionato al miglior prezzo disponibile sul mercato.

Re: Sconti Materassi

#11
Roby-MI ha scritto: Ovvio che nel processo di scelta gli oggetti vanno verificati e toccati con mano ... ma fatto questo ... (e raccolte nel mentre tutte le panzane raccontate dai veri venditori i quali, il più delle volte, non conoscono gli oggetti che vendono) ... ci si può sentire tranquillamente liberi di acquistare l'oggetto selezionato al miglior prezzo disponibile sul mercato.
in parole povere... sei andato in uno o più negozia a lurkare (visto che siamo su internet adeguo la termonologia :lol: ) e poi hai fatto "l'asta" per email... 8 hanno risposto picche e 2 (probabilmente i disperati) hanno aderito...

dai Roby, ho capito che così ti è convenuto ma non mi puoi dire che è normale tutto ciò...

P.S. potresti almeno mandare una email di ringraziamento ai negozi grazie ai quali hai potuto toccare con mano il prodotto prima di acquistarlo da un altro.... :lol:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

Re: Sconti Materassi

#12
ccd ha scritto:
Roby-MI ha scritto: Ovvio che nel processo di scelta gli oggetti vanno verificati e toccati con mano ... ma fatto questo ... (e raccolte nel mentre tutte le panzane raccontate dai veri venditori i quali, il più delle volte, non conoscono gli oggetti che vendono) ... ci si può sentire tranquillamente liberi di acquistare l'oggetto selezionato al miglior prezzo disponibile sul mercato.
in parole povere... sei andato in uno o più negozia a lurkare (visto che siamo su internet adeguo la termonologia :lol: ) e poi hai fatto "l'asta" per email... 8 hanno risposto picche e 2 (probabilmente i disperati) hanno aderito...

dai Roby, ho capito che così ti è convenuto ma non mi puoi dire che è normale tutto ciò...

P.S. potresti almeno mandare una email di ringraziamento ai negozi grazie ai quali hai potuto toccare con mano il prodotto prima di acquistarlo da un altro.... :lol:
:lol: :lol: :lol:

ma guarda che in questa sezione ci sono attivi un po' di "rivenditori" ... e loro stessi ti invitano a "lurkare" in casa d'altri ... poi ovvio "came back here please .... chetefaccioioloscontoforrrrummmm"!!! (ma solo perchè sei del forum eh! :lol: :lol: :lol: ).

Ho fatto due visite da rivenditori Simmons e Permaflex. Il primo mi dice che Permaflex è una "ciofeca" (testuali parole .... ) e che per lui questi materassi non sono allo stesso livello di Simmons. Vendevano Permaflex 30 anni fa .... e per questo possono tranquillamente affermare tutto ciò!!! :shock: ... cmq... senza batter ciglio a tali "affermazioni" ... ho provato il materasso Simmons già da parte mia scelto ... e intanto il venditore continuava il suo bla bla bla bla....

Il secondo mi dice .... "guardi io vendo entrambi .... ma Permaflex ... è un marchio storico Italiano.... una garanzia" .... probabilmente aveva margini maggiori per cui "spingere" ........ Anche qui ho fatto la mia prova.... e via....

CCD devo ringraziare gente simile??

cmq ... si si lo ammetto ho fatto l'asta per email ... (ma non me ne vergogno affatto!! :lol: :lol: :lol: )

Re: Sconti Materassi

#13
Roby-MI ha scritto: CCD devo ringraziare gente simile??

cmq ... si si lo ammetto ho fatto l'asta per email ... (ma non me ne vergogno affatto!! :lol: :lol: :lol: )
ringraziali perchè hai potuto provare i prodotti comodamente, in ambiente riscaldato e illuminato, dandoti così la possibilità di definire con certezza cosa volevi e di poter quindi........ fare l'asta per email !!! :lol: :lol: :lol:

P.S. nessuno dice che si debba provare vergogna, tu hai portato avanti la tua politica di acquisto (discutibile, se vogliamo, per i motivi elencati poco sopra, ma lecita)... sono quei due beduini che hanno risposto alla tua email che si devono vergognare... in ogni caso, se son così disperati, significa che stanno già saltando... :twisted: :twisted: :twisted:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#14
non entro nel merito qualitativo permaflex simmons (anche se ci sarebbe da tenere conto della differenza di prezzi, con permaflex hai di media il costo di listino del 20% in meno) quindi i 2 marchi non sono paragonabili.

per la storia dello sconto particolare che faccio agli utenti di arredamento.it ( permettimi ma con la tua affermazione: ma guarda che in questa sezione ci sono attivi un po' di "rivenditori" ... e loro stessi ti invitano a "lurkare" in casa d'altri ... poi ovvio "came back here please .... chetefaccioioloscontoforrrrummmm"!!! (ma solo perchè sei del forum eh!) mi sento un pò preso in giro ) lo faccio perchè non pagando niente come costo pubblicitario (solamente mettendoci qualche ora giornalmente dando dei consigli obbiettivi sui podotti) su sto forum riesco a fare un 5% in più di quello che faccio in negozio. anche per le persone che fisicamente vengono in negozio dicendomi che mi hanno letto su arredamento.it. di solito siete voi utenti che mi chiedete preentivi... dovrò aggiustare il mio modo di propormi, così da non OFFENDERE nessuno.
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Sconti Materassi

#15
GIURISTA ha scritto:
Seguendo questo ragionamento del chiedere e richiedere ed insistendo ancora dal 25 si passerebbe magari al 30 o al 35, e poi, magari con in mano una pistola, anche a prenderlo gratis :lol:
Avanti di 'sto passo dovremo pagare noi i clienti
:lol: