La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Sconti Materassi

#16
Bene.. potevamo arrivare alle considerazioni di ccd da subito :lol: :lol:
Come immaginavo, tu hai girato un pò di negozi, ti sei seduto sui materassi che avevano e poi hai detto grazie arrivederci ed hai acquistato on line al prezzo più basso che hai trovato. E poi dici grazie ad internet. Io direi grazie anche a quei negozianti che ti hanno permesso di sederti sul loro materasso e comprarlo dopo in rete ormai senza dubbi :wink: . Che sia corretto o meno lo lascio dire agli altri, vedi tu.
Io se dovessi comprare qualcosa non andrei a girare per i negozi sapendo che poi tanto acquisterei in rete perchè costa meno. Non te la prendere, non voglio giudicare e anzi, capisco bene il comportamento, ma moralmente non è un pò discutibile?:wink:

Questo era semplicemente per dire, come ho detto da subito, che si loda tanto il web, ma se non ci fossero ancora dei poveri cristi che tengono sù un negozio fisico e pagano muri, luce, gas, ici, tarsu, e mille altri costi e tributi, internet farebbe una grama fine.
Che poi quei negozianti fossero incompetenti poco importa e a te poco importava, alla fine l'importante era poter toccare un prodotto con mano.

Giustamente ti sei lamentato della scarsa professionalità dei negozianti che hai incontrato. Ma questi ci sono in tutti i settori, sta al cliente capirlo. Però faccio una considerazione: nei negozi on line quanta pensiamo di trovarne? Lì è un self service, scegli e ordini, nessuno ti consiglia. Chi ci dice che i gestori dei negozi on line avessero più competenza di dove sei andato tu e che, qualora avessi posto a loro le medesime domande, ti avrebbero risposto con più competenza? :wink:
Roby-MI ha scritto:Quando un topic è intitolato "sconti materassi" ... permettimi di dire che è ben chiaro ciò di cui si sta parlando ... e in questi termini trovo fuori luogo la tua osservazione.
Non credo sia fuori luogo quando, erroneamente, un utente lo mette al primo posto tra gli elementi che fanno decidere un acquisto, mentre è chiaro che esso può non essere il motivo migliore per acquistare in un certo posto. Se fosse stato così non avresti avuto bisogno di girare per negozi per rassicurarti sul prodotto (dove costava di più ma hai recepito le info necessarie), avresti comprato subito dal pc (dove ò costato meno, ma a scapito di nessuna informazione orientante l'acquisto).
E' ovvio che se domani apro un negozio su internet non ho bisogno di avere 2000 metri quadri di negozio e posso forse vendere a prezzi minori, ma intanto chi verrebbe a comprare da me lo farebbe dopo essere entrato in un negozio, essersi seduto su un materasso in expo a casa d'altri.
Roby-MI ha scritto:Il fatto che lo sconto sia l'elemento più o meno importante in un processo di acquisto... non rientra nell'ambito di questo topic.:

Ma come no? Lo è stato per te (e per molti), è il motivo per cui tu hai acquistato in un certo posto.
Roby-MI ha scritto: Le mie considerazioni di carattere squisitamente economico sono relative ad un acquisto già definito. In altri termini, giusto per eliminare qualsiasi eventuale equivoco ... prima scelgo in base a criteri qualitativi e in base alle effettive necessità ... poi una volta ben definito l'oggetto ... vedo di acquistarlo al minor prezzo possibile. In questo internet è uno strumento estremamente prezioso
Appunto, internet è uno strumento estremamente prezioso ma nel caso concreto è venuto in subordine al negozio tradizionale, senza il quale per te quel materasso sarebbe rimasto visibile solo su una pagina web, e non avresti potuto comprare serenamente on line.
Tu hai comprato in rete ma dopo aver visto bene il materasso in giro e dopo averlo provato. Senza queste rassicurazioni sei sicuro che avresti acquistato on line? :wink:
Roby-MI ha scritto:Ovvio che nel processo di scelta gli oggetti vanno verificati e toccati con mano ... ma fatto questo ... ci si può sentire tranquillamente liberi di acquistare l'oggetto selezionato al miglior prezzo disponibile sul mercato.

Tranquillamente liberi... ma non trovo correttissimo girare per negozi per scroccare esami al prodotto già sapendo di acquistare poi on line. Liberi di farlo, ma moralmente non proprio ineccepibile.
Dulcis in fundo la mia considerazione è solo per dire che internet non può tutto, e vive grazie alla presenza di negozi vecchio stampo.
Sarei io il primo ad esser ben contento se potessi sostituire 2000 mq di superficie espositiva (e tutte le spese e grattacapi che ne derivano) con un negozio gestito da dietro un pc!, ma non è possibile che un consumatore acquisti bene in tale maniera, senza un negozio fisico di riferimento :wink:
Mobiliere

Re: Sconti Materassi

#17
GIURISTA ha scritto:Bene.. potevamo arrivare alle considerazioni di ccd da subito :lol: :lol:
Come immaginavo, tu hai girato un pò di negozi, ti sei seduto sui materassi che avevano e poi hai detto grazie arrivederci ed hai acquistato on line al prezzo più basso che hai trovato. E poi dici grazie ad internet. Io direi grazie anche a quei negozianti che ti hanno permesso di sederti sul loro materasso e comprarlo dopo in rete ormai senza dubbi :wink: . Che sia corretto o meno lo lascio dire agli altri, vedi tu.
Io se dovessi comprare qualcosa non andrei a girare per i negozi sapendo che poi tanto acquisterei in rete perchè costa meno. Non te la prendere, non voglio giudicare e anzi, capisco bene il comportamento, ma moralmente non è un pò discutibile?:wink:

Questo era semplicemente per dire, come ho detto da subito, che si loda tanto il web, ma se non ci fossero ancora dei poveri cristi che tengono sù un negozio fisico e pagano muri, luce, gas, ici, tarsu, e mille altri costi e tributi, internet farebbe una grama fine.
Che poi quei negozianti fossero incompetenti poco importa e a te poco importava, alla fine l'importante era poter toccare un prodotto con mano.

Giustamente ti sei lamentato della scarsa professionalità dei negozianti che hai incontrato. Ma questi ci sono in tutti i settori, sta al cliente capirlo. Però faccio una considerazione: nei negozi on line quanta pensiamo di trovarne? Lì è un self service, scegli e ordini, nessuno ti consiglia. Chi ci dice che i gestori dei negozi on line avessero più competenza di dove sei andato tu e che, qualora avessi posto a loro le medesime domande, ti avrebbero risposto con più competenza? :wink:
Roby-MI ha scritto:Quando un topic è intitolato "sconti materassi" ... permettimi di dire che è ben chiaro ciò di cui si sta parlando ... e in questi termini trovo fuori luogo la tua osservazione.
Non credo sia fuori luogo quando, erroneamente, un utente lo mette al primo posto tra gli elementi che fanno decidere un acquisto, mentre è chiaro che esso può non essere il motivo migliore per acquistare in un certo posto. Se fosse stato così non avresti avuto bisogno di girare per negozi per rassicurarti sul prodotto (dove costava di più ma hai recepito le info necessarie), avresti comprato subito dal pc (dove ò costato meno, ma a scapito di nessuna informazione orientante l'acquisto).
E' ovvio che se domani apro un negozio su internet non ho bisogno di avere 2000 metri quadri di negozio e posso forse vendere a prezzi minori, ma intanto chi verrebbe a comprare da me lo farebbe dopo essere entrato in un negozio, essersi seduto su un materasso in expo a casa d'altri.
Roby-MI ha scritto:Il fatto che lo sconto sia l'elemento più o meno importante in un processo di acquisto... non rientra nell'ambito di questo topic.:

Ma come no? Lo è stato per te (e per molti), è il motivo per cui tu hai acquistato in un certo posto.
Roby-MI ha scritto: Le mie considerazioni di carattere squisitamente economico sono relative ad un acquisto già definito. In altri termini, giusto per eliminare qualsiasi eventuale equivoco ... prima scelgo in base a criteri qualitativi e in base alle effettive necessità ... poi una volta ben definito l'oggetto ... vedo di acquistarlo al minor prezzo possibile. In questo internet è uno strumento estremamente prezioso
Appunto, internet è uno strumento estremamente prezioso ma nel caso concreto è venuto in subordine al negozio tradizionale, senza il quale per te quel materasso sarebbe rimasto visibile solo su una pagina web, e non avresti potuto comprare serenamente on line.
Tu hai comprato in rete ma dopo aver visto bene il materasso in giro e dopo averlo provato. Senza queste rassicurazioni sei sicuro che avresti acquistato on line? :wink:
Roby-MI ha scritto:Ovvio che nel processo di scelta gli oggetti vanno verificati e toccati con mano ... ma fatto questo ... ci si può sentire tranquillamente liberi di acquistare l'oggetto selezionato al miglior prezzo disponibile sul mercato.

Tranquillamente liberi... ma non trovo correttissimo girare per negozi per scroccare esami al prodotto già sapendo di acquistare poi on line. Liberi di farlo, ma moralmente non proprio ineccepibile.
Dulcis in fundo la mia considerazione è solo per dire che internet non può tutto, e vive grazie alla presenza di negozi vecchio stampo.
Sarei io il primo ad esser ben contento se potessi sostituire 2000 mq di superficie espositiva (e tutte le spese e grattacapi che ne derivano) con un negozio gestito da dietro un pc!, ma non è possibile che un consumatore acquisti bene in tale maniera, senza un negozio fisico di riferimento :wink:
No comment ... a quanto pare, per quanto riguarda la vendita al dettaglio, non è ancora viva una vera cultura della concorrenza.

Re: Sconti Materassi

#18
Roby-MI ha scritto: No comment ... a quanto pare, per quanto riguarda la vendita al dettaglio, non è ancora viva una vera cultura della concorrenza.
scusa se mi infilo (pur non quotato), ma secondo il tuo ragionamento c'e' da domandarsi perchè gli operai italiani (ma anche francesi, tedeschi, inglesi, ecc.) non capiscano che per avere un vero mercato in concorrenza (secondo il tuo modello) devono farsi pagare come gli operai cinesi e lavorare 15 ore al giorno...

libero mercato si, ma ad armi (regole) pari, tutti in corsa e chi è più bravo vince, non quello che "taglia la chicane"...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

Re: Sconti Materassi

#19
Roby-MI ha scritto:
GIURISTA ha scritto:Bene.. potevamo arrivare alle considerazioni di ccd da subito :lol: :lol:
Come immaginavo, tu hai girato un pò di negozi, ti sei seduto sui materassi che avevano e poi hai detto grazie arrivederci ed hai acquistato on line al prezzo più basso che hai trovato. E poi dici grazie ad internet. Io direi grazie anche a quei negozianti che ti hanno permesso di sederti sul loro materasso e comprarlo dopo in rete ormai senza dubbi :wink: . Che sia corretto o meno lo lascio dire agli altri, vedi tu.
Io se dovessi comprare qualcosa non andrei a girare per i negozi sapendo che poi tanto acquisterei in rete perchè costa meno. Non te la prendere, non voglio giudicare e anzi, capisco bene il comportamento, ma moralmente non è un pò discutibile?:wink:

Questo era semplicemente per dire, come ho detto da subito, che si loda tanto il web, ma se non ci fossero ancora dei poveri cristi che tengono sù un negozio fisico e pagano muri, luce, gas, ici, tarsu, e mille altri costi e tributi, internet farebbe una grama fine.
Che poi quei negozianti fossero incompetenti poco importa e a te poco importava, alla fine l'importante era poter toccare un prodotto con mano.

Giustamente ti sei lamentato della scarsa professionalità dei negozianti che hai incontrato. Ma questi ci sono in tutti i settori, sta al cliente capirlo. Però faccio una considerazione: nei negozi on line quanta pensiamo di trovarne? Lì è un self service, scegli e ordini, nessuno ti consiglia. Chi ci dice che i gestori dei negozi on line avessero più competenza di dove sei andato tu e che, qualora avessi posto a loro le medesime domande, ti avrebbero risposto con più competenza? :wink:
Roby-MI ha scritto:Quando un topic è intitolato "sconti materassi" ... permettimi di dire che è ben chiaro ciò di cui si sta parlando ... e in questi termini trovo fuori luogo la tua osservazione.
Non credo sia fuori luogo quando, erroneamente, un utente lo mette al primo posto tra gli elementi che fanno decidere un acquisto, mentre è chiaro che esso può non essere il motivo migliore per acquistare in un certo posto. Se fosse stato così non avresti avuto bisogno di girare per negozi per rassicurarti sul prodotto (dove costava di più ma hai recepito le info necessarie), avresti comprato subito dal pc (dove ò costato meno, ma a scapito di nessuna informazione orientante l'acquisto).
E' ovvio che se domani apro un negozio su internet non ho bisogno di avere 2000 metri quadri di negozio e posso forse vendere a prezzi minori, ma intanto chi verrebbe a comprare da me lo farebbe dopo essere entrato in un negozio, essersi seduto su un materasso in expo a casa d'altri.
Roby-MI ha scritto:Il fatto che lo sconto sia l'elemento più o meno importante in un processo di acquisto... non rientra nell'ambito di questo topic.:

Ma come no? Lo è stato per te (e per molti), è il motivo per cui tu hai acquistato in un certo posto.
Roby-MI ha scritto: Le mie considerazioni di carattere squisitamente economico sono relative ad un acquisto già definito. In altri termini, giusto per eliminare qualsiasi eventuale equivoco ... prima scelgo in base a criteri qualitativi e in base alle effettive necessità ... poi una volta ben definito l'oggetto ... vedo di acquistarlo al minor prezzo possibile. In questo internet è uno strumento estremamente prezioso
Appunto, internet è uno strumento estremamente prezioso ma nel caso concreto è venuto in subordine al negozio tradizionale, senza il quale per te quel materasso sarebbe rimasto visibile solo su una pagina web, e non avresti potuto comprare serenamente on line.
Tu hai comprato in rete ma dopo aver visto bene il materasso in giro e dopo averlo provato. Senza queste rassicurazioni sei sicuro che avresti acquistato on line? :wink:
Roby-MI ha scritto:Ovvio che nel processo di scelta gli oggetti vanno verificati e toccati con mano ... ma fatto questo ... ci si può sentire tranquillamente liberi di acquistare l'oggetto selezionato al miglior prezzo disponibile sul mercato.

Tranquillamente liberi... ma non trovo correttissimo girare per negozi per scroccare esami al prodotto già sapendo di acquistare poi on line. Liberi di farlo, ma moralmente non proprio ineccepibile.
Dulcis in fundo la mia considerazione è solo per dire che internet non può tutto, e vive grazie alla presenza di negozi vecchio stampo.
Sarei io il primo ad esser ben contento se potessi sostituire 2000 mq di superficie espositiva (e tutte le spese e grattacapi che ne derivano) con un negozio gestito da dietro un pc!, ma non è possibile che un consumatore acquisti bene in tale maniera, senza un negozio fisico di riferimento :wink:
No comment ... a quanto pare, per quanto riguarda la vendita al dettaglio, non è ancora viva una vera cultura della concorrenza.
Io la concorrenza la conosco bene, mentre non tutti conoscono la correttezza (ricordo che la "buona fede" è un elemento alla base della compravendita espressamente richiesto dal codice civile, che prevede che le parti durante le trattative debbano comportarsi secondo buona fede).
Entrare in un negozio per scroccare informazioni, sapendo già a priori di non comprare ma solo di voler entrare per vedere e poi comprare altrove non è concorrenza, non c'è buona fede, ma scorrettezza con malafede.

Anche io compro ogni tanto qualcosa on line, ma se scelgo quel canale perchè mi offre a volte prezzi minori, ho almeno l'onestà di rivolgermi esclusivamente ad esso, accettandone pregi e difetti. Le info sul prodotto me le cerco on line, per quel poco o tanto che può darmi, ma non me vado in giro per negozi a fare perdere del tempo quando so bene che comprerò altrove. E' cultura della concorrenza questa??
Troppo facile poi criticare l'incompetenza di quei negozianti quando però ha fatto ben comodo per mettere le chiappe sui loro materassi.
Mobiliere

Re: Sconti Materassi

#20
ccd ha scritto:
Roby-MI ha scritto: No comment ... a quanto pare, per quanto riguarda la vendita al dettaglio, non è ancora viva una vera cultura della concorrenza.
scusa se mi infilo (pur non quotato), ma secondo il tuo ragionamento c'e' da domandarsi perchè gli operai italiani (ma anche francesi, tedeschi, inglesi, ecc.) non capiscano che per avere un vero mercato in concorrenza (secondo il tuo modello) devono farsi pagare come gli operai cinesi e lavorare 15 ore al giorno...

libero mercato si, ma ad armi (regole) pari, tutti in corsa e chi è più bravo vince, non quello che "taglia la chicane"...
Lo sai che il cuculo fa le uova nei nidi altrui e se le fa covare dagli altri? :lol: :lol:
Mobiliere

Re: Sconti Materassi

#21
GIURISTA ha scritto:Lo sai che il cuculo fa le uova nei nidi altrui e se le fa covare dagli altri? :lol: :lol:
ohhhh yeah... e come se non bastasse il suo uovo si apre prima di quelle del "proprietario" del nido, a quel punto il piccolo di cuculo spinge fuori le altre uova (quelle che avevano "diritto" di stare li)... in questo caso, oltre la beffa, il danno... che curiose similitudini con altri casi del regno animale... :lol:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#24
cinzia* ha scritto:Come si fa a non quotare un discorso di Giurista? Impossibile.
Bravooooooo!!!!! Applausi!!!
Anch'io .. quoto e riquoto ... Bravo Giurista... Un intervento (delirante) che non merita repliche!

:lol: :lol: :lol: :lol:

(sono sempre più perplesso ..... ma ad ognuno i suoi problemi.)

#25
Roby-MI ha scritto:
cinzia* ha scritto:Come si fa a non quotare un discorso di Giurista? Impossibile.
Bravooooooo!!!!! Applausi!!!
Anch'io .. quoto e riquoto ... Bravo Giurista... Un intervento (delirante) che non merita repliche!

:lol: :lol: :lol: :lol:

(sono sempre più perplesso ..... ma ad ognuno i suoi problemi.)
A me sembra delirante tutto quello che hai scritto fino ad ora.
La verità bisogna saperla accettare :mrgreen:

#26
cinzia* ha scritto:
Roby-MI ha scritto:
cinzia* ha scritto:Come si fa a non quotare un discorso di Giurista? Impossibile.
Bravooooooo!!!!! Applausi!!!
Anch'io .. quoto e riquoto ... Bravo Giurista... Un intervento (delirante) che non merita repliche!

:lol: :lol: :lol: :lol:

(sono sempre più perplesso ..... ma ad ognuno i suoi problemi.)
A me sembra delirante tutto quello che hai scritto fino ad ora.
La verità bisogna saperla accettare :mrgreen:
no no qui siamo veramente al delirio... delirio da bottegaio... Ogni volta che in questo forum si parla di $$ ... vengono fuori considerazioni di questo tipo.... qui addirittura si arriva ad affermare il concetto che un consumatore non debba sentirsi libero di confrontare prezzi e condizioni .... ma in quanto avendo visitato un punto di vendita ... ed avendo "provato" un prodotto ... debba sentirsi "obbligato" ... moralmente e norma di "codice civile" ad acquistare nonstante che da altre parti possa trovare un prezzo e delle condizioni migliori.

Frequentate un forum .... che per definizione è un ambito di estremo raffronto di idee ed opinioni .... e siete ancora "aggrapati" a queste logiche da negozio di prossimità?

Tutto questo poi... quando alcuni dei rivenditori che frequentano questa sezione.... invitano "ad andare a provare da altri" ... per poi ovviamente chiudere la cosa direttamente a distanza a fronte di una disponibilità allo sconto maggiore (vero Terji ??).

Ripeto, ma tanto so già che i rivenditori qui presenti stenteranno a capire, che oggi è molto facile documentarsi, scegliere, presso qualsiasi punto di vendita vicino o lontano che sia, e che il raffronto sui prezzi è una cosa più che sacrosanta per chiunque abbia a cuore il valore dei propri quattrini.

Piuttosto che far evolvere la propria attività in una logica di incremento del valore aggiunto erogato al cliente, qui viene ad essere sottolineato un "obbligo" .... di prossimità.... "tu hai visitato il mio negozio... la mia esposizione ... e quindi acquisti da me".

Nossignore ... io acquisto da chi mi da il servizio migliore.... da chi mi presenta in maniera professionale i prodotti e che quindi si è premurato di conoscere, meglio di quanto possa aver fatto io, il prodotto stesso (e questo non è da dare assolutamente per scontato visti la cronica impreparazione di molti presenti dal lato delle vendite), e da chi mi pone le condizioni migliori anche dal punto di vista economico.

Punto.

Da questo punto di vista capisco sempre di più la tendenza delle aziende nell'attrezzare show room direttamente aperti al pubblico. Di norma in quei luoghi non si vende, ma perlomeno ci si trova a contatto con persone che conoscono i prodotti esposti, e per i quali è ben chiaro lo schieramento (spingono il proprio prodotto .... non quello che conviene di più a fronte di marginalità e convenienze del momento).

Questo è già vero nel mondo degli imbottiti .... dove chiunque è libero di visitare Minotti, Living Divani, piuttosto che Flexform. Si va... i tocca con mano ... si vede tutto quello che una determinata azienda produce ..... si discute di contenuti seri ... (lasciando le "storielle del mago" al venditore di prossimità) e ci si crea un solido fondamento per affrontare al meglio l'acquisto.

La breve esperienza nel mondo "materassi" .... è stata una riprova di quanti ... "ciarlatani" cmq (con tutto il rispetto per CDD che reputo una persona estremamente seria ed affidabile) ci siano nel mondo dell'arredo .... specie per quanto riguarda i "multimarca" ... Subito il venditore è lì a pensare "cerchiamo di capire questo cosa ha in testa.... così da spingere la sua preferenza" .... poi chiedi delle cose... e questo deve leggere una brochure per cercare di trovare una risposta (tanto per capirci .... info disponibili a livello di sito internet produttore) ... poi ... chiedi di un prodotto e marchio alternativo ... e qui.... ti arrivano commenti denigratori del tipo ... "noooo è una ciofeca" (mentra altri invece lo fanno in termini esattamente opposti) .... poi arrivi a parlare di sconto e questo arriva a dire (con fastidio) "eh si .... max 5%" ....

Allora.. avrò certo "appoggiato le mie chiappe" su di un materasso esposto da questo ciarlatano.... ma mi dispiace per lui di aver speso 5 minuti del suo tempo ....

Lo stesso identico prodotto l'ho acquistato a 600 km di distanza con il 25% di sconto .... investendo ca. 1/2 ora del mio tempo e stando comodamente seduto alla scrivania del mio studio.

In termini reali un prodotto quotato a listino € 1.650,00 è stato da parte mia acquistato € 1.240,00. La differenza netta fra un acquisto "remoto" ed il rivenditore di prossimità visitato ... è stata di € 327,00 .... Questo è quello che per alcuni io avrei dovuto devolvere come "contributo" al venditore locale.

Per piacere evitiamo di dire sciocchezze... ed impariamo sul serio che cosa vuole dire concorrenza... lasciando da parte logiche da "bottegaio" che ormai hanno fatto il loro tempo.

#27
Roby-MI ha scritto:no no qui siamo veramente al delirio... delirio da bottegaio... Ogni volta che in questo forum si parla di $$ ... vengono fuori considerazioni di questo tipo.... qui addirittura si arriva ad affermare il concetto che un consumatore non debba sentirsi libero di confrontare prezzi e condizioni .... ma in quanto avendo visitato un punto di vendita ... ed avendo "provato" un prodotto ... debba sentirsi "obbligato" ...
E dove ho detto questo? Dove ho scritto che eri obbligato a comprare lì?? Ma scherziamo?? Forse non ci capiamo.
Tu sei libero di comprare dove vuoi e non devi nulla a nessuno , ma ti pare corretto entrare per negozi senza alcuna intenzione, solo per vedere, far perdere tempo, quando sai bene che comprerai altrove??
Se uno non ha le idee chiare su dove potrà avere convenienza allora certo che è un altro discorso! Io mi riferivo unicamente a chi va solo per vedere il prodotto, e basta, quello lo trovo scorretto.
Non mi pare un discorso fatto sulla luna! O fai finta di non capire o proprio non vuoi ammetterlo.

Tu parli di concorrenza. Ma che concorrenza c'è nel confrontare due canali completamente diversi quando l'uno è stato solamente sfruttato a fini complementari per poi poter scegliere l'altro e offrire quello che quest'ultimo non poteva dare??
Me lo spiegheresti per favore? Perchè io sono un pò ottuso e bottegaio, e non ci arrivo.
Io, da bottegaio, non riesco a capire come possa parlarsi di concorrenza, e dunque di confronto, quando quì http://it.wikipedia.org/wiki/Concorrenz ... mmerciale) alla voce concorrenza, leggo:
..."Concorrenza, intesa come situazione nella quale più imprese competono sul "medesimo mercato". TRADUZIONE = SULLO STESSO PIANO.
E sbaglio o anche l'etimologia del termine "confronto" presuppone e fa riferimento a situazioni simili??

Adesso, visto che noi siamo dei miseri "bottegai", ignoranti, "venditori di prossimità" con una visione anacronistica ed antiquata del commercio, ci spieghi quale concorrenza c'è nel prendere a riferimento due canali totalmente diversi come un negozio tradizionale e internet??
Ci spieghi che concorrenza c'è nel sedersi sui materassi nei negozi tradizionali (ma se sono solo dei miseri bottegai e ciarlatani che ci sei andato a fare??) e poi rivolgersi ad un mondo opposto come il web?
Allora, se per te è solo "concorrenza" e non c'è nulla di male a scroccare visite la prossima volta prova chiaramente a dire: "buongiorno, volevo vedere la vostra merce perchè in internet non si può toccare, ma avrei intenzione di comprarla lì visto che costa meno".
Poi sentirai cosa ti risponderà il tuo interlocutore.

Ma sinceramente ci rinuncio a sperare in chiarimenti, perchè già hai fatto degenerare quella che era una discussione di confronto in una risposta con insulti (delirio, bottegai, ciarlatani etc..) e, dunque, l'unico chiarimento che hai dato, qualora ce ne fosse stato bisogno, è stato anche sulla tua poca educazione.

I negozi tradizionali hanno i materassi da provare (come ti ha fatto comodo), e per questo hanno dei costi da gestire. I negozi web non hanno bisogno di spazi espositivi, hanno meno costi, e per questo, a volte, vendono a meno.
Visto che sono 2 mondi diversi, io (pur non credendo che i commercianti siano tutti "ciarlatani") ho almeno l'onestà di capire che la correttezza vorrebbe che se compro nei negozi normali, guardo solo quelli; se compro on line, mi rivolgo solo on line, e non vado in giro per negozi sapendo di comprare poi in rete, perchè non è un comportamento coerente e corretto, chiaro?
Se un canale non vale niente e lo disprezzo cosa vado a cercarlo a fare?

Da parte mia ho sottolineato la malafede di chi entra in un negozio con nessuna intenzione di acquistare in quel luogo ma solo per sfruttarlo per vedere quel bene, NON ho certo detto che tu eri obbligato a comprare lì.
Ho detto, però, che la correttezza vorrebbe (anzi, vuole) che i confronti si facessero SULLO STESSO PIANO, altrimenti, non è confronto, ma confronto sleale. Come confronti le mele con le pere?
Roby-MI ha scritto:Frequentate un forum .... che per definizione è un ambito di estremo raffronto di idee ed opinioni .... e siete ancora "aggrapati" a queste logiche da negozio di prossimità?

No, siamo aggrappati alla buona educazione, che comprende anche la correttezza verso chi si ha di fronte.
Tu come definiresti chi entra in un negozio con nessuna intenzione di acqustare ma solo per vedere quel bene e poi comprarlo altrove??
Non so che lavoro fai, ma proponi il medesimo esempio alla tua attività. Immagina qualcuno che ha bisogno della tua consulenza, ma solo fine a sè stessa, e che sa già di comprare altrove, poi trarrai le conseguenze su come qualificare quella condotta.
Roby-MI ha scritto:[Ripeto, ma tanto so già che i rivenditori qui presenti stenteranno a capire, che oggi è molto facile documentarsi, scegliere, presso qualsiasi punto di vendita vicino o lontano che sia, e che il raffronto sui prezzi è una cosa più che sacrosanta per chiunque abbia a cuore il valore dei propri quattrini..
E allora che problema c'è? La prossima volta dillo chiaramente al negoziante: "So già di non comprare da lei o dai suoi concorrenti, ma sono quì per provare il materasso perchè in internet non si può fare, ma poi lo compro là perchè costa meno", poi senti cosa ti risponde.
Roby-MI ha scritto:Piuttosto che far evolvere la propria attività in una logica di incremento del valore aggiunto erogato al cliente, qui viene ad essere sottolineato un "obbligo" .... di prossimità.... "tu hai visitato il mio negozio... la mia esposizione ... e quindi acquisti da me". .
Questo mai l'ho detto e mai lo direi, ma diamo i numeri?? Dimmi un pò dove l'ho scritto??
Ognuno è libero di entrare mille volte da me e poi non tornare, altrimenti cambierei mestiere! Ma sai quanti ne vedo che fanno solo perdere tempo?? Ma troverei scorretto andare nei negozi solo per vedere la merce se si sa già che poi la si comprerà in un canale totalmente diverso. Sbaglio??
Roby-MI ha scritto:Nossignore ... io acquisto da chi mi da il servizio migliore.... da chi mi presenta in maniera professionale i prodotti e che quindi si è premurato di conoscere, meglio di quanto possa aver fatto io, il prodotto stesso (e questo non è da dare assolutamente per scontato visti la cronica impreparazione di molti presenti dal lato delle vendite), e da chi mi pone le condizioni migliori anche dal punto di vista economico..
Dunque internet ti ha dato il servizio migliore? Allora che ci sei andato a fare dai bottegai??
A me pare che le info che ti servivano le hai trovate da loro, poi (legittimamente) hai scelto dove costava meno, ma dove non avresti avuto nessuna informazione. Ma almeno l'onestà di dirlo.
Roby-MI ha scritto:La breve esperienza nel mondo "materassi" .... è stata una riprova di quanti ... "ciarlatani" ...
Allora.. avrò certo "appoggiato le mie chiappe" su di un materasso esposto da questo ciarlatano.... ma mi dispiace per lui di aver speso 5 minuti del suo tempo ....
Lo stesso identico prodotto l'ho acquistato a 600 km di distanza con il 25% di sconto .... investendo ca. 1/2 ora del mio tempo e stando comodamente seduto alla scrivania del mio studio.
Grazie a quel "ciarlatano" però hai visto il prodotto, comprando poi "comodamente dal tuo studio", e lo chiami "ciarlatano"? Non ho parole. Ma allora che ci sei andato a fare se per te sono tutti incompetenti e ciarlatani? Potevi comprare subito dal tuo comodo studio no?
Roby-MI ha scritto:Per piacere evitiamo di dire sciocchezze... ed impariamo sul serio che cosa vuole dire concorrenza... lasciando da parte logiche da "bottegaio"
A parte che la concorrenza sono le imprese a farla e non i consumatori, chiusa la parentesi, ma se per te essa prescrive certi comportamenti, allora preferisco essere ancorato all'anacronistica mentalità da misero bottegaio, piuttosto che a certe evoluzioni di pensiero che di corretto hanno ben poco ma che ben si agganciano allo status della nostra attuale società, più fondata sull'estremizzazione dell'egoismo individuale che su certi valori di convivenza.
Su questo tu sei certamente più al passo coi tempi.
E prima di dare del ciarlatano a chi ti ha fatto comodo, pensa un pò se è così ineccepibile quello che hai fatto tu.


Concludo rivolgendomi agli utenti. Sia ben chiaro che non ho nulla contro l'e-commerce, ma ritengo che si debba ammettere le differenze tra distribuzione tradizionale e e-commerce. Entrambe hanno lati positivi e negativi, l'una può avere (non sempre) costi più alti, ma offre un servizio completo. L'altra, avendo meno costi, offre anche meno servizi e, a volte, prezzi minori.

Tenere un piede in due scarpe è corretto?
Chi decide di rivolgersi all'online è liberissimo di farlo, ma non mi pare molto corretto poi girare per negozi per vedere la merce da vicino e poi andare a scegliere su internet.
Se si sceglie un canale si dovrebbe avere la correttezza di rivolgersi esclusivamente a quello, e non speculare su uno in favore dell'altro.
Non trovo corretto che si critichi tanto un sistema di distribuzione quando poi ci si rivolge ad esso per colmare le mancanza che l'altro presenta.
Ditemi se sbaglio...[/i]
Mobiliere

#28
... guarda.. al di là di tutto .. volevo volevo solo chiarirti.... perchè vedo che non ti è chiaro ... che il prodotto che ho acquistato ... l'ho acquistato da un negozio tradizionale.... NON un portale ecommerce.

capisci bene? ... NEGOZIO .... N E G O Z I O!

ohhhh... chiaro ora?

In ogni caso tutto il "pippone" sul non frammischiamento dei canali tradizionale e online .... mi sembra una colossale fesseria.... Per carità tutti quanti ne diciamo .... ma tirare in ballo codici ... wiki wiki .... e tricchetrak ... mi sembra eccessivo.

Questa è la classica cultura del bottegaio (eh si .... ce ne sono ancora) che anzichè pensare al perchè la gente entra in negozio guarda chiede... ed esce senza acquistare ..... (forse che il servizio non era adeguato?? ... forse che le informazioni richieste non sono state fornite? .... forse che la % di sconto offerta non è allineata con quella di altri? ..... forse che esistano alternative per le quali non mi sto ancora adeguando?) ritiene invece corretto porre limiti a fronte dei propri vincoli.

Sai Giurista... è vero che la concorrenza la fanno le aziende... ma è anche vero che al cliente frega nulla dei problemi tuoi, dei tuoi costi ... delle tue rigidezze, ect ect. Il cliente va dove trova risposta alle proprie aspettative. Punto.

Nello specifico, la risposta alle mie aspettative l'ho trovata in un altro negozio ... ripeto ... N E G O Z I O .... che si è dichiarato disponibile nel vendermi lo stesso indentico prodotto con un 20% di sconto aggiuntivo rispetto a quello inzialmente proposto dal primo. Non c'entrano assolutamente nulla portali di ecommerce (che il più delle volte dichiarano una convenienza fasulla .... sui materassi scontano del 10% in media).

Ora... si potrebbe parlare di come ho trovato IL N E G O Z I O... (quello con le vetrine e lo spazio espositivo eh! ... capitooo?) .... lavorando con Google.... query .... Distributori materassi XYZ .... semplice no? .... è quello che un normalissimo acquisitore fa tutti i giorni nel proprio lavoro .... "cerca alternative". Ricavata una lista di N E G O Z I.... ristretta a 10 ..... invio di mail con la proposta di acquisto. Avrei potuto utilizzare un fax... a casa ce l'ho... ma avrei speso troppo tempo. Avrei potuto telefonare .... uhmm... era sera tardi ... avrei dovuto aspettare... Avrei potuto visitare tutti quanti per chiedere lo sconto .... troppo tempo ... tropa strada ..... però chissà cosa mi avrebbero raccontato di bello.... chissà quante belle "storielle del mago" mi sono perso ...

Alla fine ho acquistato a 600 Km di distanza... ne più ne meno che se avessi acquistato da Terji.... (300 km in meno).... ma con nessuna differenza... tanto poi è il Bartolini della situazione che ti consegna il tutto a casa.... così come avresti fatto tu se avessi ricevuto un ordine via fax ... (non dico mail se no poi riparti con la crociata "pippone" contro l'ecommerce).

In ogni caso ... perchè escludere canali diversi? Per te esiste questo vincolo morale? padrone ... per altri no.

... e per cortesia.... lascia stare le questione etiche e sociali... o meglio... per essere più chiari (se no poi non ci si capisce) .... l'ipocrisia... tienitela per te.

Ciao ciao

#29
Roby-MI ha scritto:... guarda.. al di là di tutto .. volevo volevo solo chiarirti.... perchè vedo che non ti è chiaro ... che il prodotto che ho acquistato ... l'ho acquistato da un negozio tradizionale.... NON un portale ecommerce.
capisci bene? ... NEGOZIO .... N E G O Z I O!
ohhhh... chiaro ora?.
Un attimo, questo lo stai dicendo solo ora, ma non vedo molta differenza, visto che se hai potuto comprare serenamente a 600 km, l'hai fatto grazie alla conoscenza sul prodotto acquisita da altre parti.
Che poi quel negozio sia tradizionale +on line o solo on line non cambia molto.
Però, da come scrivevi, TUTTI, avevano capito che tu fossi il classico cliente che vuole comprare on line (perchè già prima sa che quel bene ha prezzi più bassi), ma che va nei negozi perchè su internet spende magari meno ma non può vedere nulla. Capisci che in quel caso ad un negoziante posson anche girare le scatole di esser solo stato "sfruttato", mettiti nei panni altrui e capisci bene :wink: :wink:

Ma comunque sia, non fa molta differenza come fosse impostato quel negozio, visto che comunque hai sempre comprato (on line) a 600 km di distanza, avendo visto il materasso prima e altrove, mentre non avresti potuto farlo se non ti fossi rivolto a quei (disprezzati) bottegai. (Ma questo, "le visite" per negozi, è normale che avvengano, ci mancherebbe!)
Se tu mi dici che non eri "prevenuto" (ripeto: con prevenuto intendo chi sa già che comprerà in rete ma va nei negozi solo ed unicamente per "sfruttare" lo stesso e vedere il prodotto), ma che sei andato per negozi ANCHE con l'intenzione di acquistare (non solo per vedere) e poi l'hai fatto dove più ti è convenuto, allora il discorso è diverso e non c'è da fare alcuna polemica e siamo andati avanti fino quì per un equivoco.
Non capisco però perchè non l'hai fatto presente subito a questo punto.
Roby-MI ha scritto:In ogni caso tutto il "pippone" sul non frammischiamento dei canali tradizionale e online .... mi sembra una colossale fesseria.... Per carità tutti quanti ne diciamo .... ma tirare in ballo codici ... wiki wiki .... e tricchetrak ... mi sembra eccessivo..
Ma i riferimenti erano fatti tanto per capirsi... (comunque non sono io che ho tirato in ballo per primo istituti fondamentali come la concorrenza :wink:) . Io semmai ho precisato cos'è e cosa non è concorrenza, distinguendola dalla (s)correttezza commerciale e nei rapporti unami. Ho fatto più un discorso di buon senso e correttezza umana che economico :wink:
Non è facile capirsi dietro ad un pc (ed infatti siamo andati avanti fino ad ora io pensando una cosa, tu pensando che io avessi capito subito dove avevi acquistato, mentre non era così), solitamente se faccio un riferimento a qualcosa lo è per estremizzare un discorso, perchè di solito così ci si capisce meglio, non per inquadrare una questione in maniera"rigida".
Roby-MI ha scritto:Questa è la classica cultura del bottegaio (eh si .... ce ne sono ancora) che anzichè pensare al perchè la gente entra in negozio guarda chiede... ed esce senza acquistare ..... (forse che il servizio non era adeguato?? ... forse che le informazioni richieste non sono state fornite? .... forse che la % di sconto offerta non è allineata con quella di altri? ..... forse che esistano alternative per le quali non mi sto ancora adeguando?) ritiene invece corretto porre limiti a fronte dei propri vincoli..
I forse che hai citato sono certamente fondamentali , ma spesso, come dimostrato nel tuo caso concreto, vanno a farsi benedire di fronte all'argomento, principale su tutto il resto, dello sconto maggiore.
Infatti, ti contraddici: prima citi alcuni elementi molto importanti vincolanti l'acquisto, ma poi, tu stesso hai acquistato a 600 km di distanza via tastiera, dove (correggimi se sbaglio) presumo non sapevi nulla di quel negozio. Ti è bastato il prezzo più basso :wink: , Però se non avessi potuto avere le informazioni con delle visite di persona, la comodità di internet sarebbe servita a qualcosa? Internet è comodo, ma cambia poco dal fax o dal telefono se a quel punto per comprare hai comunque bisogno di far visita. :wink:
Roby-MI ha scritto:Sai Giurista... è vero che la concorrenza la fanno le aziende... ma è anche vero che al cliente frega nulla dei problemi tuoi, dei tuoi costi ... delle tue rigidezze, ect ect. Il cliente va dove trova risposta alle proprie aspettative. Punto..
Ma su questo non c'è dubbio, ci mancherebbe che si pretendesse che il cliente sia comprensivo dei nostri problemi.
Ma tornando alla mia motivazione principale di questa discussione, volevo da subito semplicemente dire che non è concorrenza strumentalizzare un canale per l'altro a proprio favore; da quello ne deriva che anche il cliente, seppur legittimato a massimizzare i suoi benefici in un procedimento di acquisto, sia tenuto alla correttezza. Per me non è correttezza sapere di acquistare in un certo canale (web) attingendo però informazioni in un altro canale (tradizionale), sapendo di farlo solo per uso strumentale. Insomma, detto in parole povere, converrai con me che non è molto corretto girare e chiedere solo per chiedere.
Giusto girare e confrontare, però non si possono paragonare le mele con le pere, e, dunque, sistemi e prezzi tradizionali con quelli on line.
Roby-MI ha scritto:Ora... si potrebbe parlare di come ho trovato IL N E G O Z I O... (quello con le vetrine e lo spazio espositivo eh! ... capitooo?) .... lavorando con Google.... query .... Distributori materassi XYZ .... semplice no? .... è quello che un normalissimo acquisitore fa tutti i giorni nel proprio lavoro .... "cerca alternative". Ricavata una lista di N E G O Z I.... ristretta a 10 ..... invio di mail con la proposta di acquisto. Avrei potuto utilizzare un fax... a casa ce l'ho... ma avrei speso troppo tempo. Avrei potuto telefonare .... uhmm... era sera tardi ... avrei dovuto aspettare... Avrei potuto visitare tutti quanti per chiedere lo sconto .... troppo tempo ... tropa strada ..... però chissà cosa mi avrebbero raccontato di bello.... chissà quante belle "storielle del mago" mi sono perso
Ma sì ma questo è noto a tutti... non mi dirai che avevi aperto il 3D per dire solamente che internet è comodo per le ricerche :D
però senza prima "vedere" non puoi sfruttare le "comodità" di internet...
Roby-MI ha scritto:... ... e per cortesia.... lascia stare le questione etiche e sociali... o meglio... per essere più chiari (se no poi non ci si capisce) .... l'ipocrisia... tienitela per te.
Abbi pazienza, ma non credo si possa leggere ipocrisia nei ragionamenti precedenti, semmai coerenza logica.
Tu hai comprato in un negozio che ha "anche" una vetrina on line, ma per poter acquistare serenamente a 600 km on line ti è stato necessario rivolgerti a negozi tradizionali per testare, prima, il prodotto.
Io ho ribadito che se uno ha già in mente di comprare su un canale diverso, sarebbe corretto che non andasse a far perdere tempo in giro quando il suo unico scopo è vedere ma non comprare. Tu hai chiarito, solo ora, che non è il tuo caso. Benissimo, ma non vedo cosa ci sia di ipocrita in questo ragionamento, anche se, da quello che hai scritto ora, abbiamo capito che non è stato precisamente il tuo caso, perchè tu ti volevi rivolgere a negozi tradizionali e non solo scroccare le visite.
Bene, abbiamo capito ora però.

In definitiva, lo sappiamo tutti che internet è comodo per le ricerche (che scoperta :D ), ma sia che un negozio sia on line, sia che sia tradizionale+web, se non si vede il prodotto di persona, le comodità di internet non servono a nulla.
Ciao.
Mobiliere

#30
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

roby mi per me ci sta prendendo per i fondelli

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

giurista sei un ciarlatano! cinzia una bottegaia... io posso essere tutti e due? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;