La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
Non ho ben compreso, Rover: se delle vere volte, per valorizzarle, potrebbero andare dei faretti su tesata.. oppure anche una sospensione orientabile come l'Omicron di Lumina.. :roll:
Immagine

#3
Ciao Lot :wink: ...si sono delle volte da 3 m...in cucina, nei due bagni e nel disimpegno le farò abbassare fino a raggiungere 2,75 m....nel salone le lascio così.
che intendi per faretti su tesata?

ps. lo stile della casa è abbastanza minimale e pulito...a me piacciono molto i farettti invisibile della buzzi&buzzi e, in genere, l'illuminazione di viabizzuno....naturalmente non disdegno artemide...la mia idea sarebbe utilizzare una sospensione per il salone (taraxacum????) sul tavolo e una per la cucina (sul tavolo tondo, accostato al muro)...il resto faretti.
nel salone, faretti a risparmio energetico e con vetro bianco....per illuminare i quadri invece avrei pensato a delle piantane con faretti tecnici, o qualcosa di simile....accanto al letto la netmuro di viabizzuno....ma ho le idee confuse...forse si capisce :roll: :lol:
http://picasaweb.google.com/supersuperniki

#4
ROVEREtigerNERO ha scritto:Ciao Lot :wink: ...si sono delle volte da 3 m...in cucina, nei due bagni e nel disimpegno le farò abbassare fino a raggiungere 2,75 m....nel salone le lascio così.
che intendi per faretti su tesata?..
Peccato abbassare un soffitto così alto nei vani che indichi, pur se di soli 25 cm. Ormai si vive dentro delle 'scatolette' (per lo meno nelle grandi città) ed anche aver dello spazio in più in alto, chiaramente non occupabile, è qualcosa di straordinario. Dicevo, al posto dei faretti nel cartongesso, e senza ridurre l'altezza del vano esistono vari sistemi a binario/tesata, come questi sotto, che oltre ad offrire un'illuminazione precisa in varie zone 'funzionali' dello stesso ambiente (come in una cucina la zona fornelli, zona acqua, o zona top, per esempio..): un occhio ai siti Targetti, Metalspot, Cini&Nils, Mizar, Album, Massive, ecc.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#5
Volendo anche una soluzione da terra con una piantana che alloggia dei proiettori:
Full Stop disegnata da Simone Micheli per Fabbian.
Da arredamento.it 2 righe:
Apparecchio d’illuminazione da terra (volendo anche da parete o soffitto), per interno. Si compone di corpi illuminanti supportati da anelli orientabili inseriti su strutture metalliche cromate lucide. Il modello da parete/soffitto è disponibile a due, quattro o sei luci. È dotato di elettrificazione a tensione di rete per lampade a ioduri metallici o per lampade incandescenti alogene.
Immagine
Immagine
Immagine
Alla lontana (molto.. :P ) guardando la lampada di Micheli il pensiero va alla Scultura 17 (1935, CIMAC, Milano) in tondino d'acciaio realizzata da Fausto Melotti e al clima di quelle bellissime mostre di astrattismo realizzate dalla milanese Galleria del Milione.. :roll:
Immagine