La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
sharilla ha scritto:in questa soluzione il frigo e il freezer sono nelle 2 colonne di fianco al forno?
Esatto!

Riguardo all'accessibilità dei pensili sono dubbiosa anch'io....non tanto per l'altezza ma per il fatto che le mezze colonne sono profonde 60cm ed i pensili sarebbero retrocessi e quindi scomodi da raggiungere :? :? :?

Ufff!!!!! Ma quanti calcoli bisogna fare?????

#17
piu che altro i pensili sopra cosi sono contenitivi e capisco che lospazio in cucina non è mai abbastanza... ma mettendoli cosi il piano è inutile non ci puoi appoggiare niente e tantovale fare le colonne... io l'avrei fatta proprio tutta diversa... dove cè il lavello avrei fatto l'angolo senza staccare la cucina...
topic progetto
viewtopic.php?t=44537&highlight=40mq+marzia
mio album
viewtopic.php?p=967921#967921

viewtopic.php?t=55818

#18
marzia ha scritto:io l'avrei fatta proprio tutta diversa... dove cè il lavello avrei fatto l'angolo senza staccare la cucina...
AH! AH! AH! :lol: :lol: :lol:

Ciao marzia, scusa se mi scappa da ridere, ma c'è un perchè ad ogni cosa!

La cucina ad angolo non si può realizzare perchè quell'angolo è un irrimediabile zig-zag e per di più non perfettamente ortogonale.......qualsiasi rivenditore ha gettato la spugna, compreso l'architetto :wink:
Anche la parete dove stanno lavello e pc è un zig-zag che comporterà una serie di tagli....x cui non complichiamoci ulteriormente la vita, che di suo è già complicata :lol:

La mia idea iniziale era l'angolo, infatti ho fatto rivestire proprio quelle due pareti ma........adesso mi chiedo: e se le tre colonne alte o basse che siano le mettessi di fronte e non accanto? Sarebbe meglio?
Rimarrebbe vuota la parete rivestita, ma alla fine è una bella parete con un rivestimento 30x60 costatomi un occhio della testa...potrei metterci delle mensole, la tv o non so cosa :? :? :? e il tavolo starebbe al centro della stanza!
Marzia che ne pensi? Dammi un parere
:) grazie

#19
Ciao!
Secondo me
1) mai e poi mai quei pensili sopra le mezze colonne! Ripeto l'espressione di shock che già ti avevo inviata all'inizio del thread :shock:, secondo me, come sospetti tu stessa, sarebbe impossibile arrivarci. In più come ti hanno detto perderesti pure il bel piano d'appoggio. Terzo, aggiungo io, mica sono sicura che dal vivo l'effetto estetico sarebbe soddisfacente! Se hai bisogno di spazio meglio la colonna alta
2) non ci hai mai postato la piantina della cucina, quindi non sappiamo come sia fatta, ma certamente il trasferire le colonne basse sulla parete a dx, se possibile risolverebbe anche il problema della luce. Se poi, come si vede nell'ultimo rendering, alla dx della parete di fondo hai una colonna (ma non lo credo) potresti anche crearti un angolo e risolvere il problema della frammentarietà di questa cucina sollevato da qualcuno. Ne dubito però, perchè se no mi sa lo avresti già fatto! :)
EmmeTi

#20
EmmeTi ha scritto: non ci hai mai postato la piantina della cucina, quindi non sappiamo come sia fatta, ma certamente il trasferire le colonne basse sulla parete a dx, se possibile risolverebbe anche il problema della luce. Se poi, come si vede nell'ultimo rendering, alla dx della parete di fondo hai una colonna (ma non lo credo) potresti anche crearti un angolo e risolvere il problema della frammentarietà di questa cucina sollevato da qualcuno. Ne dubito però, perchè se no mi sa lo avresti già fatto! Smile
non ho una piantina con i difetti!
Perchè ad ogni angolo c'è un problema!
Proverò a farla e postarla.

Al momento posso dirti che alla destra della parete di fondo, di cui parli, c'è un cavedio (da cui passano gli scarichi condominiali) circa 50x50.....ma li mi devo fermare perchè all'angolo c'è la porta d'ingresso della cucina.
A sinistra della parete di fondo c'è una situazione assurda, che proverò a farvi vedere, per la quale non posso realizzare l'angolo!
Quindi le tre colonne possono andare o nella parete di sinistra o nella parete di fronte la finestra.
Nella parete di destra non è possibile perchè partendo dal fondo ci sono:
porta d'ingesso+ termosifone+porta scorrevole della dispensa.

Ti dirò che alla fine ho deciso, seguendo anche il tuo consiglio, di mettere le colonne alte (anche perchè di piano d'appoggio ne ho a sufficienza)......quindi credo sarebbe meglio metterle di fronte la finestra in modo da usufruire al meglio della luce.
Questa dovrebbe esere la composizione definitiva:

Immagine
Ultima modifica di fatalù il 13/02/09 15:52, modificato 6 volte in totale.

#21
Ecco la piantina, molto rudimentale, della cucina + dispensa:
Immagine


non ho rispettato molto le proporzioni...sembra che l'ingresso sia strettissimo ma in realtà non è così
spero renda l'idea
in rosso la composizione lineare della cucina
si vede che nei pressi della finestra il top subirà una serie di tagli....fare l'angolo a sinistra, oltre a richiedere ulteriori tagli, sarebbe stato complicato perchè non è di 90° ma un pò di più....di conseguenza la parete di sinistra è obbliqua...praticamente un lavoro d'ingegneria che non mi faranno mai bene :(

preferisco staccare ed evitare ulteriori problemi

A questo punto la mia domanda è:
la parete di sinistra è rivestita fino a 240cm, sarà brutta lasciarla vuota?
Il materiale di rivestimento è un 30x60 di Graniti Fiandre, molto bello:
http://www.granitifiandre.it/gres-porce ... te-ground/
ma adesso sembra che messo li non abbia molto senso....che posso fare?
mettere un mensolone dove finisce il rivestimento? o cosa?

#22
Certo se è la sola parete piastrellata ed il resto no e se questo si vede, non mi sembra il massimo! Ma non ci saranno le stesse piastrelle dietro la composizione col bancone? Ed il tavolo dove lo vuoi mettere, al centro? Perchè, se ce ne fosse bisogno per dare un senso a queste piastrelle mi viene in mente che forse potresti appoggiare a quella parete una piccola composizione con un mobile basso ed una penisola per mangiare. Qualcosa su questo genere:
Immagine
anche se qui le proporzioni che ho disegnato sono un pò sballate, si dovrebbe aggirare oltre ai 180cm dal mio disegno, non so se ti serva
EmmeTi

#23
EmmeTi ha scritto:Certo se è la sola parete piastrellata ed il resto no e se questo si vede, non mi sembra il massimo! Ma non ci saranno le stesse piastrelle dietro la composizione col bancone? Ed il tavolo dove lo vuoi mettere, al centro? Perchè, se ce ne fosse bisogno per dare un senso a queste piastrelle mi viene in mente che forse potresti appoggiare a quella parete una piccola composizione con un mobile basso ed una penisola per mangiare
Ciao EmmeTi,
le pareti rivestite sono due (visto che l'idea iniziale era quella di fare la cucina ad angolo) quella dove c'è la finestra e quella di sinistra a seguire....non farmi pensare a quanti soldi ho speso :oops: :oops:

Il tavolo pensavo di metterlo al centro o vicino la porta della dispensa......ma terrò in considerazione la tua proposta, non è una cattiva idea.

Potrei anche mettere una composizione tipo quella che hai disegnato tu (o un pò più stretta), ma che si estende lungo la parete e non verso il centro della stanza....una sorta di piano colazione con sgabelli.
In questo modo potrei sempre mettere il tavolo (utile quando si è in tanti), lo spazio c'è......la piantina con gli elementi della cucina è fatta con le dimensioni reali!

#24
Certo, mi sembra una buona idea. Prova a disegnare gli ingombri. Allora ci farei un bancone da max 120, a mezza profondita, magari sotto (se li fanno a mezza profondità) sarebbe carino avere un paio di cassetti sottili; potresti usarlo anche come piano extra per appoggiarci i piccoli elettrodomestici!
EmmeTi

#25
non ho seguito tutta la discussione quindi magari sbaglio qualcosa il frigo nelle colonne sul fondo non è scomodo?... mi pare che nella soluzione di Emmeti sia un po' troppo lontano sia dal lavello che dal pc e in più dovresti fare la circumnavigazione della penisola per raggiungerlo.
Non c'è modo di trovargli una sistemazione più comoda?
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#26
Qualcuno ha sostituito l'opzione 2 di pag 1 con un'immagine pedopornografica che la polizia di stato ha giustamente pensato di sequestrare.
Com'è possibile?
Io cambio password ma non inserirò mai più immagini su questo forum :evil:

Arrivata la mia Arrex!!!!!!!

#28
Salve a tutti, è un pò che non scrivo su questo forum.....finalmente è arrivata la mia cucina e volevo aggiornarvi :D :D :D

La disposizione è rimasta la stessa, una parte lineare con lavello sotto la finestra, pc, lavastoviglie etc etc e di fronte le tre colonne alte: frigo forno e dispensa!
Ho cambiato un pò la composizione delle basi, precisamente:
-una base da 30cm estraibile
-sottolavello da 90cm composto da due ante
-lavastoviglie a scomparsa totale da 60cm
-2 cestoni da 90cm sotto il pc
-una cassettiera da 45cm
-una base da 45cm con anta

I pensili sono sempre due da 90cm e poi ci sono le tre colonne alte (frigo, forno, dispensa)

Rispetto al preventivo iniziale ci sono state parecchie modifiche....il preventivo iniziale predeva la cucina con elettrodomestici Ariston e top antigraffio...bene! ho cambiato tutto!!!!! ed è cambiato anche il prezzo!

Ho scelto il top in quarzo nero starlight spesso 5 cm e ho ordinato solo il frigo insieme alla cucina (Rex FI 22/10 VA+)....il quarzo ha fatto salire il prezzo e il frigo anche...il totale è stato di 5.700 euro trasporto e montaggio inclusi!
A questa cifra vanno sommati:
- pianocottura Ariston TD 751 ICE
- lavello foster serie 3000 1388 062 doppia vasca, senza gocciolatoio
- forno rex F50X
- lavastoviglie Ariston LFT 321 HX/HA
- cappa incasso teka GFH 73
per un totale di 1.600 euro.

In questo modo ho speso 7300 per tutto!

La cucina è bellissima e di buona fattura!!!!
Il top è pazzesco!!!
Per le foto forse è meglio che aspetto di istallare gli elettrodomestici perchè così renderebbero poco ;-)

PS
vorrei ringraziare tutti coloro che in questo forum mi hanno dato preziosi suggerimenti
GRAZIEEEEEE!!!!!