La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ventilconvettori - Quali?

#1
Buongiorno a tutti,

stabilendo la posizione dei caloriferi per la casa nuova e volendo mettere ventilconvettori al posto dei classici termosifoni mi son resa conto che gli ingombri son ben maggiori di quanto pensassi.

Cerca cerca però ne ho trovati due che sono molto sottili

- QUESTI della Olimpia Splendid, che tra l'altro funzionerebbero anche come calorifero normale
e
- QUESTI della Riello che esteticamente non mi dispiacciono affatto.

In internet però non sono riuscita a trovare pareri sulla qualità nè indicazioni di prezzi.
Purtroppo questa settimana per lavoro non ho tempo di girare ed informarmi in negozio ed entro il fine settimana devo decidere la posizione dei caloriferi e un ingombro notevole ovviamente mi farebbe fare scelte diverse.

C'è qualcuno, del settore e non, che può consigliarmi o eventualmente suggerirmi alternative?

Grazie,
Erika
"Basta anche un niente per esser felici, basta vivere come le cose che dici"

Casa
Cucina

#2
Ma non c'è nessuno che sappia dirmi qualcosa in merito?
Magari non su questi modelli in particolare, ma almeno sulle marche... :(

Sono affidabili?
E se non quali sono delle valide alternative?
"Basta anche un niente per esser felici, basta vivere come le cose che dici"

Casa
Cucina

#3
Fra le due, andrei su Riello.
Lo ritengo migliore e quanto meno per un discorso di assistenza sicuramente più capillare.

Ma perché vuoi mettere ventilconvettori in casa (anche se questi, se ho letto bene) fungono anche da radiatori tradizionali attraverso una piastra radiante?
Un impianto di riscaldamento ad aria in casa, come detto più volte in altri post, non è il max del confort.
Li metterei per un locale che magari uso poco, e che quindi così si riscalda più in fretta.
Ma per un uso continuativo non li consiglierei.

Se è solo per l'estetica e non ci devi collegare anche un gruppo frigo per il raffrescamento, io metterei radiatori.
Ce ne sono di tanti modelli, non solo il classico a piastra.
:wink:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#4
Innanzi tutto grazie mille per la risposta!!

Perchè i ventilconvettori anzichè i caloriferi normali? Beh, i motivi sono molteplici.

- Li ho avuti in due case, prima di questa, e mi ci son trovata decisamente bene. Molto meglio che con il classico calorifero.

- Ho bisogno di un tempo di reazione corto. Mi serve che appena accesi scaldino e i caloriferi normali certo non lo permettono. Questi inoltre essendo sia ventilconvettori ceh "caloriferi normali" mi permetterebbero di avere i benefici dell'uno e dell'altro sistema.

- Avrò anche l'impianto di climatizzazione, e trovo inutile avere doppio ingombro se con un solo elemento posso fare sia caldo che freddo.

- Una delle cose che più ho apprezzato in passato è la possibilità di avere il termostato su ogni singolo elemento, cosa che mi ha permesso di scaldare/raffreddare in maniera diversa due stanze. (con il calorifero normale non si ha uguale controllo sulla temperatura).

La grande pecca del ventilconvettore è l'estetica.
Purtroppo sono bruttissimi. Però onestamente, vista la mia esperienza, preferisco sacrificare l'estetica a favore di questi benefici. Anche perchè il "dis-comfort" di cui tutti parlano io non l'ho riscontrato pur avendo vissuto a lungo in case riscaldate da ventilconvettori.

Comunque questa soluzione mi sembra la più adatta alle mie esigenze. Potendo scegliere forse avrei messo il riscaldamento a pavimento, ma nel mio caso purtroppo non si può, e quindi ho dovuto trovare questa alternativa, che ritengo molto valida.

Tu come mai li sconsigli?
"Basta anche un niente per esser felici, basta vivere come le cose che dici"

Casa
Cucina

#5
Principalmente, come detto, è una questione di comfort: l’aria in movimento in casa è fastidiosa oltre ad essere più secca.
Inoltre consumi sia gas che energia elettrica.
Però visto che ci fai anche il raffrescamento (come avevo ipotizzato sopra), ma soprattutto che li hai già avuti e testati e ti sei trovata bene...... alzo le mani! :wink:

Comunque anche con i radiatori, montando le testine termostatiche, è possibile regolare la temperatura di ogni singolo elemento.
E un radiatore in alluminio, se ben dimensionato per la stanza, in mezz’ora riscalda.
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#6
eh... boh...
Io onestamente non mi ero nemmeno posta il quesito prima di capitare su questo forum... Li ho avuti, li ho trovati comodi, pensavo di rimetterli...
poi qui ne ho letto tanto male e mi son venuti mille dubbi...

Ma credo proprio che alla fine opterò per questi che sono sia radiatori che ventilconvettori. Mi sembra un buon compromesso no?

Ci son altre marche che dovrei prendere in considerazione?

Hai detto che tra i due son migliori quelli della riello, ma se il confronto non dovesse essere a due? è una buona marca?
A me han consigliato carrier ma son tutti bruttissimi e immensi...

Non son talmente femmina da rinunciare alla qualità per l'estetica però! Tu cosa mi consiglieresti?

Scusa se ti rompo tanto... ma sei stato l'unico che mi ha fatto la gentilezza di rispondere!
"Basta anche un niente per esser felici, basta vivere come le cose che dici"

Casa
Cucina

#7
Sull’estetica purtroppo.....ci sono più o meno "carini", a gusti, ma è pur sempre una “scatola”!

Carrier sono molto buoni, ma sono più da ufficio.
Fra le 2, ho detto Riello perché, ripeto, hanno un’assistenza più capillare.
Comunque il ventilconvettore non è un articolo così “complesso”, quindi alla fin fine quale prendi vai bene.

Puoi vedere questi della Galletti se ti piacciono come estetica, ma più o meno siam sempre lì.....

http://www.galletti.it/famiglia.php?tipo=2&idfam=30

:wink:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#8
E mi pare strano nessuno ti abbia ancora menzionato gli aermec...

http://www.aermec.it/prodotti/default.a ... pe=fancoil

Io ho appena cambiato i classici FCX troppo da azienda con 30 euro di differenza in Omnia UL belli più compatti e sopratutto con grliglia che si chiude come un climatizzatore.
Sono ovviamente convertibili in condizionatori facendo circolare acqua fredda.

#9
Oznerol ha scritto:E mi pare strano nessuno ti abbia ancora menzionato gli aermec...

http://www.aermec.it/prodotti/default.a ... pe=fancoil

Io ho appena cambiato i classici FCX troppo da azienda con 30 euro di differenza in Omnia UL belli più compatti e sopratutto con grliglia che si chiude come un climatizzatore.
Sono ovviamente convertibili in condizionatori facendo circolare acqua fredda.
Sì, ma non hanno la funziona 2 in 1 se vogliamo chiamarla così..... che li fanno fungere anche da radiatore classico con la piastra in alluminio.

Altrimenti come ventilconvettori sono sicuramente migliori di tutti gli altri finora menzionati!
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#10
E se fosse possibile la via di mezzo?
Un convettore arriva tranquillamente a scaldarti anche una stanza enorme, con un termosifone puoi mantenere una temperatura adeguata in sinergia.
Prendi un ottimo convettore e ci affianchi un termosifone bello grande magari da arredo, il convettore ha il termostato in macchina e lo tari per arrivare che ne sò a 17 gradi di li si ferma e parte il termostato che comanda il termo tarandolo a 20.
Ottieni minor consumi, caldo immediato, più silenziosità.
Unico problema è che devi avere una parete bella grande da dimensionare per un unico termo.
In ogni caso dubito che la superfice scambiante di un convettore sia sufficiente ed efficace come termosifone, ovvero quando una macchina fà troppe cose non le farà mai bene come una dedicata e specifica perchè deve fare dei compromessi.

#11
Questo sabato il tecnico dei termosifoni non ha potuto... Ho un'altra settimana per pensarci e decidere!!!

L'ipotesi del convettore + termosifone la vedo poco fattibile. Credo che la scelta sia tra convettore puro -come quello proposto da oznerol- e quelli della riello o quelli della galletti suggeriti da Alpino.
Adesso cerco di scoprire qualche prezzo, perchè pure quello, ahimè, influisce sulla scelta :(

Grazie mille per i suggerimenti!
"Basta anche un niente per esser felici, basta vivere come le cose che dici"

Casa
Cucina

ventilconvettori con piastra radiante

#13
Buongiorno,
nella mia casa sono installati dei ventilconvettori dell'Aermec, alquanto rumorosi, almeno per quanto riguarda la zona notte. Ora ho visto che l'Aermec produce l'Helioterm radial Design e Design Plus che offre la possibilità di riscaldare tramite una piastra radiante, quindi in assenza di ventilazione. Anche altre ditte, es. Olimpia e Galletti, vendono dei prodotti simili.
Il problema sta però nel fatto che con la funzione radiante danno un massimo di 1.490 Watt mentre una camera da letto standard (4 x 4) ne richiede ~2.200.
Questo almeno per i dati che ho ricavato dalle pubblicazioni di Olimpia e Galletti, mentre Aertec non pubblica tale valore per quel tipo di ventilconvettore.
L'alternativa chiaramente sarebbero dei radiatori normali e degli Splitter con unità centrale ma, trattandosi di un'appartamento abitato richiederebbero delle rotture importanti per il passaggio dei tubi degli splitter.

Sapete darmi indicazioni su una soluzione silenziosa che mantenga la funzione riscaldamento / condizionamento ?

#14
ciao a tutti sono nuovo. Io avrei lo stesso problema, devo scegliere quele impianto installare e sinceramente ho già scartato i termosifoni perchè consumano troppo, l'impianto a pavimento perchè costa troppo (100 mq 16.000 euro) e sto puntando dritto verso i ventilconvettori abbinati ovviamente ad una caldaia a condensazione e successivamente forse ad un termocamino. Vorrei evitare di mettere in ogni stanza il ventilconvettore (specialmente nella zona notte) e stavo pensando ad un impianto canalizzato con delle bocchette in ogni stanza e con il ventilconvettore nel ripostiglio. Cosa ne pensate?

Re: ventilconvettori con piastra radiante

#15
arturo. ha scritto:Buongiorno,
nella mia casa sono installati dei ventilconvettori dell'Aermec, alquanto rumorosi, almeno per quanto riguarda la zona notte. Ora ho visto che l'Aermec produce l'Helioterm radial Design e Design Plus che offre la possibilità di riscaldare tramite una piastra radiante, quindi in assenza di ventilazione. Anche altre ditte, es. Olimpia e Galletti, vendono dei prodotti simili.
Il problema sta però nel fatto che con la funzione radiante danno un massimo di 1.490 Watt mentre una camera da letto standard (4 x 4) ne richiede ~2.200.
Questo almeno per i dati che ho ricavato dalle pubblicazioni di Olimpia e Galletti, mentre Aertec non pubblica tale valore per quel tipo di ventilconvettore.
L'alternativa chiaramente sarebbero dei radiatori normali e degli Splitter con unità centrale ma, trattandosi di un'appartamento abitato richiederebbero delle rotture importanti per il passaggio dei tubi degli splitter.

Sapete darmi indicazioni su una soluzione silenziosa che mantenga la funzione riscaldamento / condizionamento ?
Comunque 1490 W in funzione radiante, per una camera 4 x 4 sono sufficienti
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!