La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Con chi le ma prendo?

#1
Scusate ma mi devo sfogare... sono stata qualche giorno al mare ed e' successo di tutto... ricapitolando:
- consegna casa prevista x fine giugno da preliminare
- a lavori avanzati si parla di meta' luglio confermato anche dal costruttore ad inizio mese di luglio
- ora la casa e' pronta e x grazia divina (conosciamo il costruttore) abbiamo le chiavi
- con la banca abbiamo chiesto il rogito x meta' luglio, loro hanno scritto fine luglio.
- il notaio in agosto e' in ferie, e la settimana prossima non ha buchi
Ora: o faccio il rogito domani, ma la banca non credo sia pronta e non ho l'assegno (mi pare di aver capito che ne serve un tipo speciale) o lo faccio il primo agosto (ma il costruttore e' in ferie...)
Non posso fare lavori (pulire, dipingere, farmi consegnare la cucina) xche' non ho gli allacciamenti e x avere quelli devo rpima rogitare...
Quanto tempo ci vorra'? Posso fare qualcosa???
Il costruttore ha chiesto di procurarci parte dei soldi extra mutuo (circa 20.000 euro) in contanti cosi' da risparmiarci l'iva: e' illeale, vero? ma mi conviene?
Il primo agosto devo consegnare le chiavi della casa dove sono ora e sono tanto abbattuta :cry:
Vi prego datemi qualche consiglio!

#2
ti capisco... io sto peggio di te...
consegna 30 giugno e adesso.. che siamo praticamente ad agosto.. ci stanno finendo gli intonaci...
data della consegna.. :?:

:evil: :evil:

#3
dai non te la prendere, c'e' di peggio...........
.......e l'armonia vince di mille secoli il silenzio

#4
caspita che problema!!!

non so proprio cosa dirti...
assegno speciale? sarà un assegno bancario... credo... basta la firma del direttore che io sappia...
incorcio le dita per te!!!
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#6
PENSA ING CHE QUANDO HO LETTO NEL TUO TOPIC CHE TE LO AVEVANO CONSIGLIATO HO PENSATO SUBITO DI UNIRMI A TE...
Cmq mi scoccia non poter fare niente... se slitta tuto e faccio il rogito a settembre in quanto tempo avro' gli allacciamenti?
L'assegno non so dic he tipo deve essere, sicuramente no quello del mio libretto... in piu' ho il mutuo e il conto con Mediolanum quindi non c'e' nessuno con cui me la posso prendere fisicamente!
Mi toca stare da mio papa' accampata x un mese o piu'.. e se non avessi avuto lui stavo sotto un ponte? la data della consegna non indica che ci posso entrare e che e' agibile ed utilizzabile??

#7
Ing 76 ha scritto:Andiamo insieme a Lurdes per le vacanze estive?
Scommetto che ne approfitti per riportare qualche bottiglia di vino! :lol: :lol:

#8
Perché per avere gli allacciamenti devi aver fatto il rogito? Almeno io non ho fatto così. Appena ho avuto le chiavi ho chiesto gli allacciamenti. I lavori di allacciamento alle reti (acqua, gas, telefono) li ha fatti il costruttore ed erano pronti alla consegna delle chiavi. Io ho dovuto solo attivare tutte le utenze. Il contatore dell'enel c'era già, ho dovuto solo staccare il cartellino e avvertire l'enel, mandando tutti i dati che mi hanno richiesto. Ho mandato tutti i fogli della caldaia (compilati dal costruttore) all'azienda del gas e nel giro di una settimana avevo anche il contatore del gas. Era gennaio, quindi ho dovuto aspettare la settimana del gas, ma sono entrata subito dopo. Ho chiesto subito la residenza e, dopo tutto questo (sono passati 4 mesi a dire la verità) ho fatto il rogito. Per compromesso avevo un anno di tempo dalla consegna per fare il rogito. Non me l'hanno chiesto per gli allacciamenti. Ero disponibile anche a farlo subito, ma la banca non era pronta con il frazionamento del mutuo, quindi ho aspettato 4 mesi, abitandoci!

#9
Non posso credere a quello che leggo!!! Dici davvero Alice??? Ora chiamo subito l'enel e mi informo... il costruttore ha detto che non si poteva fare

#10
Si, io ho fatto così e lo abbiamo fatto tutti nel mio cantiere, credevo fosse normale per le case nuove. L'enel non mi ha chiesto il rogito, solo di mandare la conferma della residenza entro, non mi ricordo se 5 o 6 mesi, per la tariffa per residenti. Infatti dopo la venuta del vigile per controllare (ci abitavo da subito, quindi non ho dovuto fingere! La cucina me l'hanno montata 2 giorni dopo aver ricevuto le chiavi, giusto il tempo delle pulizie) e a distanza di 2 mesi dalla richiesta (prima del rogito) ho ricevuto dal comune i tagliandi per la patente e le schede elettorali, ed ho inviato all'enel la conferma della residenza. Però, ti ripeto, il mio costruttore si era occupato di tutti gli allacciamenti alle reti pubbliche, mi aveva già messo il contatore dell'enel, solo da attivare. L'azienda del gas invece mi ha portato anche il contatore.

#11
Sono in attesa da 15 minuti con l'enel..
cmq sul sito c'e' scritto che servono oltre a quelli personali questi documenti:
Istanza contenente una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà nella quale si dichiara la regolarità edilizia dell’immobile (D.P.R 380/2001 – Testo unico per l’edilizia e successive modificazioni)

stralcio planimetrico della zona nella quale è ubicata l’abitazione da allacciare; tale documento non è richiesto se l’abitazione fa parte di un edificio composto da più di quattro unità immobiliari (tra appartamenti e locali) o è già allacciato alla rete elettrica


La prima non e' l'atto del notaio, vero? E dove me la procuro?
E la seconda non dovrebbe essere necessaria visto che siamo in 9 appartamenti, se ho capito bene!
Se sti maledetti mi rispondono... se hai ragione sei in megacredito!!!!

#12
No, la prima non è l'atto del notaio, è la concessione edilizia del costruttore. Io avevo i riferimenti (numero, data e comune) già nel compromesso

#13
L'enel mi ha confermato che non serve il rogitooooooo
Ma allora xche' quel deficente di costruttore mi ha detto che dovevo aspettare??? e' proprio un coglione, scusate ma mi ha davvero esaurito!!!
Cmq mi hanno detto che gli serve il nr. cl. che c'e' sul contatore, o un altro nr. che e' attaccato li', con quello mi mandano l'Istanza da compilare e reinviare con i miei vari documenti ed in 5 giorni e fatta!!!
non ci posso credere... se riesco a fare lo stesso con acqua e gas sono a cavallo, ed il rogito...il piu' tardi possibile!!!
Grazie mille, non so come ringraziarti, un'altra volta il forum mi ha salvato...
ora scappo vado a vedere x la prima volta la mia casa finita... che emozione! :?

#14
Io e te siamo messe proprio bene ... chi x 1 motivo e chi x 1 altro ... come potrai immaginare nn ho molto tempo da dedicarti :( ... mi ricorda 1 pò quello che è successo a noi quando abbiamo comprato casa ... il venditore era fuori e gli abbiamo dovuto mandare diverse raccomandate a casa della figlia a Modena, ma nessuna risposta x 1 bel pezzo, poi tante vicissitudini che ci hanno portato a rogitare il 22 agosto impazzendo x trovare notaio e il resto ... spero che la cosa si concluda altrettanto felicemente x te anche se immagino benissimo il tuo stato d'animo ... credo tu debba portare pazienza anche se nn ho capito dove dovresti andare a vivere in questi gg ....
Ti capisco! Enza

#15
Pensavo di essere l'unica ad avere a che fare con dei cretini!!!
L'agenzia di dice che l'impresa costruttrice mi consegna le chiavi il 29 LUGLIO.... quindi prendo accordi con: imbianchino, ditta trasloco, mobilifici vari per la consegna di tutto entro le prime settimane di agosto.
allora vado in cantiere a mettermi d'accordo con il geometra, il quale dopo essere caduto dal pero, mi dice che se va tutto bene mi consegnano le chiavi per metà SETTEMBRE..... penso di avere a che fare con degli alieni!!!!!!
La famiglia a cui ho venduto il mio appartamento è disperata perchè a fine agosto gli scade l'affitto e non possono assolutamente rimanere nella loro casa, perchè il padrone di casa ha detto che li sbatte fuori!!!!
AIUTO, non so cosa fare!!!!