La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta marca - budget limitato

#1
Ciao a tutti! Prima di tutto volevo fare il complimenti per il forum. In pochi giorni sono diventato un grande conoscitore di cucine.
Vi presento la mia situazione. Tra pochi giorni incomincierò a guardarmi intorno per l'acquisto della mia prima cucina, sarà composta in questo modo:
- Lavello a 1 vasca con mobile da 60, sovrastante pensile da 60 con scolapiatti.
- Piano cottura da 60, forno e cappa
- Base da 60 cm con sovrastante pensile.
- Base da 40 cm con sovrastante pensile.
- Frigo incasso
Questi elementi sono tutti in liena. La lavastoviglie verrà messa su un'altra parete comunque abbastanza vicina e comoda al lavandino.
Ero orientato su una cucina classica.
Il piano mi piacerebbe in legno o il laminato color legno.
Per la cucina sarei orientato sul bianco o similari (crema, avorio ecc).
Secondo voi riesco ad avere un prodotto di qualità media con 4.500/5.000 euro.
Ho fatto il preventivo con l'Ikea, tanto per avere un'idea. Spenderei circa 3.200 euro
Attendo indicazioni dagli esperti!
Grazie e complimenti ancora

#2
Ehm...ecco l'inesperienza. Non vi ho detto che nel budget devono essere compresi gli elettrodomestici.
All'Ikea sono ovviamente Whirpool ma non ho problemi anche a decidere per altre marche di pari qualità.
Scusate l'imprecisione

#3
Ciao...
con il budget a tua disposizione credo che in una fascia media potresti riuscire a trovare qualcosa, anche perchè la composizione non mi sembra eccessiva...
Per esempio sul classico l'arredo3 ha diversi modelli molto belli ad un ottimo prezzo!!! Altrimenti altri marchi simili... Prova a fare qualche giro in qualche mobiliere della tua zona!!!

#4
Grazie!
Avevo già preso in considerazione Arredo 3 guardando i vostri post. Ho chiesto informazioni prima di cominciare a girare perchè nella mia zona i negozi di mobili non mancano sicuramente ma ogni punto vendita tratta solo una o due marche. Chiedendo a voi magari risparmio qualche giro a vuoto in posti dove hanno prezzi troppo alti.

#5
Ciao,
scusa per la domanda, tu di che zona sei? io ho diversi marchi tra cui arredo3, e cmq pur non essendo una cucina di fascia alta ha ottima qualità in rapporto al prezzo proposto.

#6
Ciao. Sono di Parma. Il rivenditore Arredo3 più vicino è a circa 10 km quindi abbastanza comodo. Ci sono diversi grossi mobilieri in provincia di Piacenza e Reggio Emilia, quindi non lontanissimi, ma preferirei stare in città. Abbiamo il Mercatone Uno, Matrem, Emmelunga, Ikea. Gli altri negozi del settore come già detto trattano poche marche o addirittura sono esclusivisti di una.

#7
Peccato io sono un pò distante... cmq conviene sempre girare un pò, sicuramente ci sarà qualche rivenditore multimarche che potrà fare al caso tuo!!! tanto i preventivi sono sempre gratuiti... bisogna solo armarsi di buona volontà!!!

#8
Ciao,
ti suggerirei di provare a cercare un rivenditore Zecchinon, a quanto ho letto hanno un buon rapporto qualità/prezzo.
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome

sax scavolini

#9
è la versione piu' economica e completa di tutti gli elettrodomestici...c'era un'offerta di euro 3.400,00 x 3mt e 60 cm...anche all'Ikea alla fine aggiungendo anche montaggio e trasporto arrivi a simile cifra...meglio allora un ditta che fa solo cucine!

Re: Scelta marca - budget limitato

#10
Zucche ha scritto:Ciao a tutti! Prima di tutto volevo fare il complimenti per il forum. In pochi giorni sono diventato un grande conoscitore di cucine.
Ho fatto il preventivo con l'Ikea, tanto per avere un'idea. Spenderei circa 3.200 euro
Zucche ha scritto:Abbiamo il Mercatone Uno, Matrem, Emmelunga, Ikea
Con rispetto, ma se fai riferimento a questi mercatoni non sei ancora diventato un "gran conoscitore di cucine" eh.. altrimenti li scarteresti da subito se cerchi qualcosa con un pò di qualità :wink: :D

Considerando la composizione che ti serve (piccola per cui come budget ci stai), e considerando che ti piace il classico, molto ma molto meglio Zecchinon (ditta che ho preso da poco, di medio livello) rispetto alle marche (economiche) che troveresti nei centri che hai citato.
Mobiliere

#11
No...non hai capito. Volevo dire che di grossi mobilieri in zona a parte quelli da me citati (dove so che la qualità non è altissima) non ce ne sono parecchi. Mi devo spostare nelle città vicine. Ad esempio la settimana scorsa sono andato al Centro Negri arredamenti dove hanno Copat, Veneta e altre anche più economiche

#12
Zucche ha scritto:No...non hai capito. Volevo dire che di grossi mobilieri in zona a parte quelli da me citati (dove so che la qualità non è altissima) non ce ne sono parecchi. Mi devo spostare nelle città vicine. Ad esempio la settimana scorsa sono andato al Centro Negri arredamenti dove hanno Copat, Veneta e altre anche più economiche
Ok ora è chiaro.. ma quelli che hai citato non sono mobilieri, ma mercatoni.. la cosa per me è diversa :wink: : il mobiliere, oltre a vendere, dà anche un servizio: consiglia e segue il cliente.. il mercatone.... fa numeri.... (già solo il montaggio in genere, affidandosi a chiunque pur di avere minori costi possibili, è più approssimativo..) :wink:
Mobiliere

#13
Si si concordo con la tua osservazione. Cercherò infatti di rivolgermi a qualcuno che mi segua per tutta la trafila.
Faccio però un'altra considerazione: mettiamo che la cucina Ikea mi venga a costare circa 3200 euro (compreso montaggio) e una di qualità media della marche da voi già citate o che citerete nei prossimi post circa 5000, la differenza di prezzo è realmente giustificata (in termini di qualità, comodità ecc)? Insomma secondo voi ne vale la pena? Mi sembra di aver capito di si.
Grazie!

#14
Zucche ha scritto:Si si concordo con la tua osservazione. Cercherò infatti di rivolgermi a qualcuno che mi segua per tutta la trafila.
Faccio però un'altra considerazione: mettiamo che la cucina Ikea mi venga a costare circa 3200 euro (compreso montaggio) e una di qualità media della marche da voi già citate o che citerete nei prossimi post circa 5000, la differenza di prezzo è realmente giustificata (in termini di qualità, comodità ecc)? Insomma secondo voi ne vale la pena? Mi sembra di aver capito di si.
Grazie!
Diciamo che dipende dalla marca... o meglio, partiamo da un discorso principale: va detto che ikea ha mobili economici, questo è chiaro e pacifico.
A questo punto uno può dire: ma questi mobili economici costano meno che un medesimo mobile economico presente in altri posti e che non sia l'ikea? Non lo so di preciso (non dico nè di sì nè di no, visto che per ovvi motivi io all'ikea non ho bisogno di andarci... e per potermi esprimere dovrei toccarli con mano), ma non penso che a quel prezzo diano più di quello che si paga :wink: Sono mobili economici ma si può trovare forse di meglio allo stesso prezzo o poco più..

Certamente con Zecchinon sei su tutto un altro piano come qualità e non puoi neanche fare il paragone con ikea :wink: ( zecchinon è una ditta di livello già validissimo, più o meno tipo comprex, alta cucine e molte altre ditte medie).
Comunque, se volessi invece restare sull'economico, l'Artec del gruppo Colombini ha qualcosa di classico. Il rapporto qualità prezzo è ottimo e la qualità sicuramente migliore di quella ikea, anche se i prezzi non si discostano mica tanto :wink:
Mobiliere