La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ci riesco con 3kW?

#1
Ciao a tutti, devo installare il condizionatore in casa e sono attanagliato da un dubbio: premesso che ho un contratto classico da 3kW e che devo per forza mettere 2 split interni + 1 unita' esterna pensavo di optare per 2 unita' da 12000 BTU. Ma le 3 unita' assieme assorbono a pieno carico circa 2.8kW e quindi sarei al limite!....so che essendo di tipo inverter questi saranno solo consumi di picco ma volevo chiedere se qualcuno ha un impianto simile e se si e' mai trovato a corto di potenza...
In sintesi con 2 da 12000 il contattore scatta spesso?
Mi date quache consiglio?
Grazie

guarda...

#2
Io ho un 12000 molto efficiente (mitsu electric fa35 con cop 4,02 e eer 3,74 nominali), e ho visto che settando la temperatura in caldo a 21 gradi quando nell'ambiente ce ne sono 17 la mattina presto mi consuma a pieno regime, ovvero pochi minuti dopo l'accensione prima di graduara verso il basso la potenza, 700 watt....controllato con il contatore. Il che significa che produce circa 2800 watt in caldo......questo la mattina presto con le temperature che ti ho detto e una temperatura esterna bassina, sui 4/5 gradi centigradi. Il locale dove è installato è complessivamente di 32 mq e 90 metri cubi. Pertanto credo che possa tranquillamente convivere con 2 12000, purchè abbia l'accortezza di settare temperature realistiche e non temperature molto alte che la macchina magari non è in grado di raggiungere e che la spingono sempre alla massima potenza.
Stefano

#3
Noi abbiamo montato un trisplit e avuto i tuoi stessi dubbi.
E' vero che l'anno scorso praticamente il condizionatore non l'abbiamo quasi usato, e mai più di uno split alla volta, ma proprio per ovviare a blackout improvvisi abbiamo scelto il 4.5kW: almeno possiamo stare tranquilli in soggiorno (dove c'è quello più potente, mi sa da 7.000) mentre funziona la lavastoviglie o la lavatrice.
Dato che siamo in casa solo la sera e abbiamo la tariffa bioraria, troviamo conveniente poter far andare due-tre elettrodomestici contemporaneamente evitando di rimanere senza elettricità ogni 2x3. :wink:

#4
grazie a tutti per i consigli...in effetti le due unita' difficilmente saranno funzionanti contemporaneamente e quindi non dovrei avere probemi!
ciao