La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Serramenti "eco" - sondaggio

#1
Una domanda a tutti i "non addetti" ai lavori, cioè a tutta l'utenza potenzialmente interessata all'acquisto di serramenti:

- se il vs. fornitore vi fornisse (in aggiunta a tutte le altre informazioni) anche una caratterizzazione di impatto ambientale del prodotto ("impronta ecologica"), questa informazione potrebbe modificare le vs. scelte?

Cioè, a parità di altre condizioni, scegliereste un serramento con informazioni sull'impatto ambientale, o viceversa non è una informazione utile?

Siate sinceri....
Grazie!

sm

Finestre eco

#2
Se ti dicessero che hai l'opportunita' di migliorare un tantino il mondo saresti contento?...io si!...a patto che sia la verita'...infissi ecocompatibili...se parliamo di pvc gli unici in grado di fornirli attualmente sono trasformatori di profili profine (KBE, KOMMERLING)...non sara' la salvezza del mondo ma certamente ti fa essere in pace con te stesso.

Re: Finestre eco

#3
valeriomazza ha scritto:Se ti dicessero che hai l'opportunita' di migliorare un tantino il mondo saresti contento?...io si!...a patto che sia la verita'...infissi ecocompatibili...se parliamo di pvc gli unici in grado di fornirli attualmente sono trasformatori di profili profine (KBE, KOMMERLING)...non sara' la salvezza del mondo ma certamente ti fa essere in pace con te stesso.
Grazie.
In realtà per ragioni professionali seguo più il mondo del legno, ma conosco (direi benino) un po' tutti i materiali.
Comunque, grazie del contributo, vediamo se qualcun altro si esprime.

sm

#4
Da utente finale ne sarei contento.Purtroppo nessuno lo fa.Nessun produttore mi dice da dove arriva il legno usato per i serramenti oppure che ogni albero abbattuto ne piantano altri.Nel PVC nessuno dichiara l'eco-compatibilità. Tutti dichirano prestazioni.Poi in piccolo magari ti scrivono che i profili "accessori" vengono realizzati con materiali di recupero e riciclo.Oppure che alla fine della vita un serramento può esser riciclato
Ma questo è il mercato...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#5
gigiotto ha scritto:Da utente finale ne sarei contento.Purtroppo nessuno lo fa.Nessun produttore mi dice da dove arriva il legno usato per i serramenti oppure che ogni albero abbattuto ne piantano altri.Nel PVC nessuno dichiara l'eco-compatibilità. Tutti dichirano prestazioni.Poi in piccolo magari ti scrivono che i profili "accessori" vengono realizzati con materiali di recupero e riciclo.Oppure che alla fine della vita un serramento può esser riciclato
Ma questo è il mercato...
Già il mercato... il problema però è anche il "comportamento d'acquisto"...
Grazie, comunque... vedremo se riesco a lavorarci un po' su....

sm