La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cena messicana

#1
ciao a tutti, per sabato sera ho in programma una cena messicana a casa mia, vorrei preparare il chili con la carne ed i fagioli personalmente senza ricorrere a preparati già pronti, avete qualche ricetta da suggerirmi?
e poi ho mangiato una torta al cocco strepitosa in un ristorante messicano ...qualcun ne conosce i segreti?
grazie :D

#2
ciao, io lo preparo così.

dosi per circa 500gr. di macinato finissimo.

faccio rosolare una bella cipolla dorata tritata a pezzettoni e qualche spicchio d'aglio.

intanto avrò fatto un po' di brodo (circa una tazza), io uso il dado fatto con il bimby. butto un paio di cucchiai mentre rosola il soffritto.

mescolo il macinato con un composto fatto di:
1 cucchiaio di farina bianca
1 cucchiaio di paprika dolce
1 cucchiaio di origano
no sale. si sala dopo.

si fa rosolare bene nel soffritto. anche qui, butto 2/3 cucchiai di brodo e faccio andare fino a che non è cotto, fino a che non si vede più il crudo diciamo.

a questo punto ci butto la passata di pomodoro (una bottiglietta da mezzo litro, anche meno), se è stagione di pomodori, meno passata, più pomodori freschi.
poi ci butto il resto del brodo, a questo punto va salato (attenzione, salare poco inizialmente, il brodo sala già da sé. assaggiare dopo), aggiungi peperoncino a piacere.

io aggiungo una scatoletta di fagioli neri stufati e una scatoletta piccola di mais.

faccio andare a fuoco lento per 2/3 ore, insomma, fino a che non è ben ritirato e scuro.

ciao!

#3
ho fatto una cena messicana con amici..
ognuno ha cucinato qualcosa..
io ho fatto le tortillas con ripieno di peperoni, salsa di pomodoro, macinato di manzo, fagioli neri, zucchine e peperoncino.
è venuto una bomba. :wink:

se vuoi cerco la ricetta e te la posto domani..
successo assicurato. mi hanno fatto i complimenti e se li sono sgrifati tutti come maialini. 8)
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#4
grazie mille per i consigli, anche la ricetta di loremir mi stuzzica...
pensavo anche di preparare il dolce con il cocco(mi pare si chiami COCADA), tutte le ricette che ho trovato richiedono un cocco fresco da grattuggiare ma io pensavo di comprate direttamente la farina di cocco...che dite?

#5
LAURA79 ha scritto:grazie mille per i consigli, anche la ricetta di loremir mi stuzzica...
pensavo anche di preparare il dolce con il cocco(mi pare si chiami COCADA), tutte le ricette che ho trovato richiedono un cocco fresco da grattuggiare ma io pensavo di comprate direttamente la farina di cocco...che dite?
mi sa che in commercio trovi una sorta di granella di cocco (serve anche per le decorazioni)
per il resto , per il chili con carne io seguo una ricetta simile a quella postata da Vale, anche se non uso l'origano ..
personalmente preferisco le Fajtas con pollo le
tortillas le ho sempre comperate al super e le scaldo prima di servirle, ma mi hanno detto che non sono tanto complicate da fare :roll:
piu' o meno per le Fajtas la ricetta e' questa
http://www.turistipercaso.it/noi/cucina ... rni&id=507
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8