La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

massetto per parquet

#1
Salve a tutti!
Avrei bisogno di una vostra consulenza su un problema spinoso:
in casa stiamo rifacendo gli impianti, pertanto ci sono molte "tracce" che solcano il pavimento....prima o poi bisognerà chiuderle per poi posarvi il parquet.
ebbene...quale prodotto utilizzare? e come?
il mio parquettista mi ha consigliato, quale soluzione ottimale, l'uso di CONTOPP come base, su cui posare delle mattonelle, e solo dopo, ad asciugatura avvenuta, incollarvi il parquet (teak massello, spessore 15 mm).
In alternativa ci sarebbe il topcem....qualcuno l'ha mai utilizzato? attendo vostre opinioni....grazie mille!

ps. lo stesso tipo di cemento lo useremmo anche per realizzare la base pavimentale dei due bagni e della cucina :roll:
Ultima modifica di ROVEREtigerNERO il 19/02/09 20:05, modificato 1 volta in totale.
http://picasaweb.google.com/supersuperniki

Re: massetto per parquet

#2
ROVEREtigerNERO ha scritto:Salve a tutti!
Avrei bisogno di una vostra consulenza su un problema spinoso:
in casa stiamo rifacendo gli impianti, pertanto ci sono molte "tracce" che solcano il pavimento....prima o poi bisognerà chiuderle per poi posarvi il parquet.
ebbene...quale prodotto utilizzare? e come?
il mio parquettista mi ha consigliato, quale soluzione ottimale, l'uso di CONTOPP come base, su cui posare delle mattonelle, e solo dopo, ad asciugatura avvenuta, incollarvi il parquet (teak massello, spessore 15 mm).
In alternativa ci sarebbe il topcement....qualcuno l'ha mai utilizzato? attendo vostre opinioni....grazie mille!

ps. lo stesso tipo di cemento lo useremmo anche per realizzare la base pavimentale dei due bagni e della cucina :roll:
Il Topcem della Mapei è un ottimo prodotto per la realizzazione dei massetti ... in assoluto tra i migliori. Per i rapidi tempi di asciugatura va benissimo come sottofondo per una successiva posa di parquet ... previa mano di primer a scopo di "antispolvero". Tieni solo presente che lo spessore min. affinchè il massetto tenga nel tempo è di 5 cm ... e che deve essere rinforzato con una rete metallica "leggera" ... annagata al momento della posa.

Non capisco la questuione delle mattonelle come sottofondo .... famm solo capire... nella tua ristrutturazione i vecchi pavimenti sono stati completamente asportati o .... mantenendoli posati ... sono state effettuate le traccie per la posa dei nuovi impianti??

Ciao

Re: massetto per parquet

#3
Roby,
il vecchio pavimento (lastroni di marmo) è stato mantenuto in tutto l'appartamento, eccetto che nei bagni e in cucina, per forza di cose.
qui bisognerà rifare completamente il massetto...nel reato della casa ho delle tracce a pavimento abbastanza larghe, realizzate per far correre i nuovo impianti idrico e di riscaldamento...temiamo che ricoprirle con semplice cemento, a lungo andare, possa provocare una reazione (leggera bombatura già riscontrata in abitazioni di amici che, tempo fa, hanno effettuato lo stesso tipo di intervento). quindi optavamo per l'uso di un rivestimento che isoli un pò di umidità....o roba simile insomma!
help!

ps. Roby alla fine mi toccherà farti un monumento

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
http://picasaweb.google.com/supersuperniki

Re: massetto per parquet

#4
ROVEREtigerNERO ha scritto:Roby,
il vecchio pavimento (lastroni di marmo) è stato mantenuto in tutto l'appartamento, eccetto che nei bagni e in cucina, per forza di cose.
qui bisognerà rifare completamente il massetto...nel reato della casa ho delle tracce a pavimento abbastanza larghe, realizzate per far correre i nuovo impianti idrico e di riscaldamento...temiamo che ricoprirle con semplice cemento, a lungo andare, possa provocare una reazione (leggera bombatura già riscontrata in abitazioni di amici che, tempo fa, hanno effettuato lo stesso tipo di intervento). quindi optavamo per l'uso di un rivestimento che isoli un pò di umidità....o roba simile insomma!
help!

ps. Roby alla fine mi toccherà farti un monumento

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
In ogni caso .. per la parte di massetto completamente nuovo, tieni presente che prima della posa il sottofondo deve essere livellato con del materiale riempitivo. Dal mio punto di vista un'ottima sluzione è rappresentata da granuli di sughero impastati con resina vetrificante. E' di fatto un riempitivo a secco ... Nei pavimenti ... meno sabbia bagnata ci metti... meglio è.... al di là che poi il sughero è un ottimo isolante per rumore... calore... ect ect ..... Tra il sottofondo ed il massetto in topcem deve essere interposto un film plastico per barriera vapore.

Per la chiusra delle tracce dipende da quanto sono larghe profonde ... potresti riprendere lo stesso schema o, a sconda delle situazioni ... chiudere tutto direttamente con il topcem ....

A meno che tu non abbia una fretta del diavolo per la posa del parquet ... scarterei il Mapecem ... che è un ulteriore prodotto Mapei per i massetti .... che ha il pregio (da cui l'elevato costo ... di essiccare nel giro di pochissimo .... si parla di un giorno ma io non mi fiderei....)

#6
per chiudere le tracce fatte su pavimenti preesistenti da coprire in seguito, abbiamo sempre fatto applicare o il topcem o altri prodotti di qualità analoga a rapida asciugatura. La rapida asciugatura è fondamentale per evitare che rimanga dell'umditià latente che potrebbe creare, in seguito, problemi al parquet. Una volta posato il topcem, basta meno di una settimana perchè sia pronto per la posa (forse un po più di attenzione in questi giorni che fa freddo) in tracce di cosi ridotto spessore.

La posa di un pavimento di sottofondazione per il parquet mi sembra eccessivo zelo: è una tecnica che si usa solo in caso di pavimentazioni molto particolari e molto sensibili ai movimenti eventuali del massetto, come quelli in resina. Senza considerare che è un costo aggiuntivo non indifferente, e il pavimento in lastre di marmo è già un ottimo supporto.

se poi ci sono piccoli problemi di dislivello, non te ne preoccupare, perchè il parquet è elastico e li "assorbe". Eventualmente, puoi valutare l'applicazione di un autolivellante (di cui sempre bisogna aspettare la corretta asciugatura), ma la cosa è da valutare attentamente perchè se i dislivelli sono notevoli rischi di utilizzare moltissimo prodotto (che costa non poco :P ).
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#8
ROVEREtigerNERO ha scritto:quindi, secondo te le mie fisime sono esagerate? col topcem il parquet non dovrebbe subire rigonfiamenti di sorta? :?
se il cemento dei rattoppi è sufficientemente asciutto il tuo parquet non avrà problemi di umidità (quantomeno non ne avrà dai rattoppi fatti). Poi immagino che stiamo parlando di parquet lucidati o prefiniti: se tu volessi montare un parquet finito a cera (ma non li monta più nessuno ormai) non avresti proprio il problema, perchè parquet di questo tipo sono permeabili all'umidità e non soffrono il massetto umido.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: parquet

#10
ROVEREtigerNERO ha scritto:marcus io monterò un massello: teak 15 mm...e la finitura sarà o ad olio o a cera...non sò ancora.
quasi certamento non lo farò verniciare
beh in questo caso hai ancora meno problemi. Come ti accennavo sopra, i parquet non verniciati e non lucidati sono permeabili all'umidità. Il che significa che il massetto, se ancora ha residui di umido, potrà finire di asciugarsi anche con il parquet montato perchè questo non gli farà da barriera. ovviamente si evita di montare anche questi parquet su massetti ancora molto umidi.

ricapitolando, usa un cemento a rapida essiccazione che sia di buona marca, tipo la mapei, e fallo comunque riposare almeno una settimanella (basta molto meno, ma non si sa mai): hai detto che non hai particolare fretta, giusto?. Dopodichè fai montare il parquet e vai tranquillo.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!