La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

3 piantine grasse

#1
Steve ti prego, non spostarmi... mi vergogno a postare nella sezione giardino... io ho solo 3 misere piantine grasse mignon, che a stento si reggono in piedi nei loro vasetti anch'essi miniaturizzati... ogni quanto le devo annaffiare? Possono stare vicino al calorifero (non sopra eh, ma in una nicchia che sarà 40 cm sopra il calorifero)?

Grazie!! :D
Immagine


CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55837

MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/6941 ... ing-0.html

#2
Vai e subisci la pubblica gogna!!

Detto da uno che le tre misere piantine grasse è già riuscito a farle morire... :lol: :lol: :lol:

#4
Ciao Betty

anch'io ho 3 vasetti mignon di painte grasse :!: :P :!:

veramente c'è poco da sorridere : erano 4 ( me le hanno regalate a Natale con un loro porta 4 vasetti rosso ) e il mini cactus sono già riuscita a farlo morire :cry: praticamente è marcito :cry:

per bagnarle mi hanno detto di
:arrow: usare una pipetta contagocce
:arrow: tuffare ( dentro e fuori ) il vasetto in recipiente d'acqua

sono sul mensolone della cucina lontane dal clalorifero e adesso
per bagnarle vado a "vista" :arrow: quando vedo la terra secchissima - 2 o 3 pipette d'acqua :shock: :? :shock:

mi spiace di non essereti stata molto utile :cry: ma
non sono proprio quel che si dice un pollice verde :!:

Ciao :oops: Baby
"Un piccolo gatto trasforma il ritorno in una casa vuota nel ritorno a casa"

#5
Addirittura la pubblica gogna? :shock: :lol: :lol: :lol:
Premessa: fino a settembre ero il killer No. 1 di piante grasse :oops: quindi non sono proprio la persona + indicata per dare consigli :roll:
Stranamente però.... da settembre ad oggi sono ancora tutte vive (cosa mai successa prima :shock: di solito in meno di 15 giorni le uccidevo :lol: ).
Innanzi tutto dovresti magari postare delle foto delle grassine, così qualche esperto (Tide mi ha aiutato con le mie :wink: ) le può identificare.
L'identificazione serve per capire se possono passare fuori l'inverno o meno. Il ciclo estate/inverno è importantissimo per le grasse e senza di esso non fioriscono :cry:
Se appartengono a specie che possono svernare all'esterno basta semplicemente ripararle in una serra fredda (questo per me che vivo a Milano :wink: chi vive in Sicilia le può lasciare senza riparo) e sospendere tassativamente le innaffiature per tutto il periodo invernale (io le ho bagnate l'ultima volta a fine settembre :wink: ).
Se invece temono il gelo bisogna tenerle in casa ma in un ambiente possibilmente non riscaldato :wink: e, anche in questo caso, pochissima acqua fino alla primavera perchè vanno in riposo! (l'unica che ho in casa l'avrò bagnata si e no 1 volta al mese).
Dalla primavera si riprendono le innaffiature che devono essere moderate. E' importantissima la terra in cui vivono: i terricci appositi per cactus/piante grasse sono ricchissimi di sabbia e materiale drenante proprio perchè l'acqua deve scorrere via :wink: quindi la storia del contagocce non ha molto senso: se il terriccio è quello apposito (e il terriccio in cui vengono solitamente vendute NON lo è :evil: ) si può dare tutta l'acqua che si vuole (sempre aspettando che il terriccio secchi tra un'innaffiatura e l'altra), tanto esce dai buchi sul fondo :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#6
posta posta, che ho il libro di mammà a portata di mano 8)
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#8
betty_boop ha scritto:...
Ma io le vorrei tenere dentro... le ho prese x "riempire" le nicchie... che egoista sono!!!
...
Anna ti ha già detto tutto; tieni presente che le grasse sono esseri viventi e che DEVONO stare all'esterno per vivere bene.
Puoi anche decidere di tenerle come "soprammobili", ma in questo caso devi tenere in conto di sostituirle ogni tot mesi, perchè anche se non schiattano SICURAMENTE si allungano e diventano bruttissime! :roll:
Ciao, Elena

La mia cucina:
http://s83.photobucket.com/albums/j319/elebar/cucina/?albumview=slideshow

#10
Quello con la palla rossa ce l'ho anch'io (e si è suicidato in serra :cry: ) e ti anticipo già che avrà vita breve: in pratica sono 2 piante innestate tra di loro e la parte colorata viene sottoposta a dei raggi per fargli perdere la clorofilla :? quindi non sopravviverà molto :cry:
Le altre 2 non sono in grado di identificarle :oops: ma so per certo che le piante, tutte le piante, non amano affatto cambiare di posizione ogni 2x3 :wink: quindi abbandona l'idea di fare dentro/fuori casa (già spostarle all'interno della stessa stanza è un terno al lotto :evil: )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#12
betty_boop ha scritto:Grazie Anna... sai cosa ho pensato? In un negozio vicino al mio ufficio ho visto delle candele a forma di pianta grassa... sono fatte benissimo, sembrano vere... comprerò quelle :twisted:
Ma no dai :cry: almeno provaci :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#13
1)
2) GYMNOCALYCIUM MIHANOVICHII HIBOTAN
3) non risci a fare uno foto ravvicinata degli aghi??
sembra o una MAMMILLARIA o PARODIA HUMMELLIANA
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#15
in genere le cactacee non attirano insetti... al massimo le aracnidi amano nidificarci, ma non nei tipi che hai postato:)

allora per i nomi sono una frana.... perchè ce ne sono centinaia di spece che si differiscono per veramente poco... ma ti posso dire che vanto una collezione non indifferente con me da anni e riesco pure a farne di nuove pe"talea"...

allora in inverno le piante sono in quiescienza ed assolutamente non devi annaffiarle NE' tantomeno concimarle (con varie pipette che ti propinano al supermercato). Il periodo va da ottobre a febbraio, le piante che hai non devono mai scendere sotto i 15 gradi circa ma nemmeno avere troppo caldo altrimenti il ciclo non si compie... da febbraio inizi ad annaffiarle...in crescendo e concimi (con una metà dose del normale concime universale)... fino ad arrivare ad una innaffiatura regolare in piena estate.
Le cactacee hanno bisogno di sole diretto e di luce, altrimenti rischi che il verde diventi giallo e che la loro forma vari (tipo crescite minuscole che puntano al sole)....

Passo al tuo caso specifico: innaffia di più la pianta allungata con più "figli", ha bisogno di maggiore nutrimento, meno quelle a "palla" ne trattengono MOLTA DI PIU' di quelle lunghe. Purtroppo i vasi sono piccoli quindi dovresti travasarle prima di aprile... altrimenti l'acqua che possono trattenere non sarà per loro sufficente. Non fargli rimanere l'acqua sotto a ristagno... e in inverno anche se vedi che stanno un pò "soffrendo" (leggermente avvizzite) non cedere e non annaffiare:)
Se le metti in balcone, lasciale lì anche in inverno, magari coperte da una busta...
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)